[Pilot Report] Capodanno a Rovaniemi
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[Pilot Report] Capodanno a Rovaniemi
Con una sveglia all'alba per un volo in Lapponia
Cosí é iniziato il 2008
Buona visione
http://www.david.aero/?p=142
Come sempre consigli, critiche, commenti sono benvenuti
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David
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Re: [PR] Capodanno a Rovaniemi
Bellissimo il report e splendide fotografie....Beh, un Capodanno con i "fiocchi" in ogni senso...Complimenti!Tiennetti ha scritto:Con una sveglia all'alba per un volo in Lapponia
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Bellissime!!!!!!!!!!!!!
ps
mi spiace per la levataccia.......
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BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
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Spettacolare la vostra visuale sulle Alpi! Da INVIDIA allo stato puro!
Belle foto!
Stefano
http://www.backpacker.it
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- Tiennetti
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Grazie Stefano!!!
Effettivamente sarebbe stupendo conoscersi tutte le cime e tutte le vette e saperle riconoscere... con l'aiuto del Cmte (che sciava molto da queste parti) e di una mappa abbiamo rinonosciuto qualcosa, ma il resto mi sono dovuto aiutare col Google Earth...
Viene voglia di andare a volare con un atlante
Effettivamente sarebbe stupendo conoscersi tutte le cime e tutte le vette e saperle riconoscere... con l'aiuto del Cmte (che sciava molto da queste parti) e di una mappa abbiamo rinonosciuto qualcosa, ma il resto mi sono dovuto aiutare col Google Earth...
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David
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Tra l'altro,complimenti a parte che già ti ho fatto e reitero, la Spanair è una gran bella compagnia.Tiennetti ha scritto:Grazie a tutti!! Fa piacere sapere che i report piacciono (Scusate il gioco di parole)
@LIDT: non spessissimo, ma capita. A parte rari voli di posizionamento per questioni operative, associati a voli charter ci sono spesso i voli di inizio/fine serie vuoti
Che figata Davide....cavoli ti vedrò mai per Barcellona??Ma perchè ogni tanto non mi fate un Venezia Barcellona e vieni tu eheheh?
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
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Bellissimo davvero...prima o poi devo decidermi a prendere la moto e fare 'sto famoso viaggio lassù...e poi dritti per Capo Nord....già mi fanno male le mani al pensiero
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Lasciando perdere tutti i discorsi sugli interventi di sghiacciamento in pista e roba simile, maggior massa significa maggior attrito...quindi la prossima volta che ti impantani con la macchina non fare come molti che fanno evacuare il mezzo!MD82_Lover ha scritto:Le foto sono bellissime.
E comunque non mi spiego come si faccia a muovere un bestione su delle piste sporche e, ancor peggio, ghiacciate.
Anche se solo sulla taxi.
PS: la battutaccia non è mia, è di un mio vecchio docente di fisica che ci spiegava così l'attrito, dicendoci di far salire un qualche culone nei pressi delle ruote motrici per aumetnare il suddetto attrito...
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Maggior massa,maggior attrito siamo d'accordo.Tixio ha scritto:Lasciando perdere tutti i discorsi sugli interventi di sghiacciamento in pista e roba simile, maggior massa significa maggior attrito...quindi la prossima volta che ti impantani con la macchina non fare come molti che fanno evacuare il mezzo!MD82_Lover ha scritto:Le foto sono bellissime.
E comunque non mi spiego come si faccia a muovere un bestione su delle piste sporche e, ancor peggio, ghiacciate.
Anche se solo sulla taxi.
PS: la battutaccia non è mia, è di un mio vecchio docente di fisica che ci spiegava così l'attrito, dicendoci di far salire un qualche culone nei pressi delle ruote motrici per aumetnare il suddetto attrito...
Ma non mi dirai che per chi deve fare "manovre" non faccia la differenza farle su una superficie pulita piuttosto che su una sporca...
E comunque grazie per la "gufata",ma ancora in auto devo impiantarmi da qualche parte...
Quindi sul ghiaccio vanno via lisci come l'olio,è questo che vuoi dire?
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@araial14: grazie mille! Viaggi spesso con noi??
@Giulio88: beh, ha influito molto! La V1 mi sembra fosse all'incirca 148kts.
con un temperatura di -18ºC avremmo potuto fare anche un flex, ma visto che abbiamo dovuto usare Engine AntiICe in decollo, la pista era in parte ghacciata e una piantata motore con quel peso e Flex Temp non é il massimo, decidemmo per un TakeOff Normal
Il rateo fu piú basso del "normale" e mi sembra che il primo FL era 320 per poi fare uno step climb poco piú tardi a FL340
I consumi, come ho scritto nel report, sono stati ovviamente maggiori, nonostante la minor durata del volo (quasi 30000lbs contro le 26000 dell'andata e una mezzora di volo di meno)
@MarcoBCN: eheheh, io stó qui, non mi muovo
Ieri sera sono stato al Mirabé... lo conosci, vero?
@alessandrogentili: sono contento che vi abbia anche fatto ridere un po'
Eh si, il controllore l'abbiamo nominato "Mister Diretto"
E' curioso come in un aria cosí amplia ci siano cosí pochi voli che il controllore ti passa da una frequenza all'altra con un "contact me on xxx.xx" ed effettivamente parla sempre lui... copri molti NM sempre sotto copertura radar e radio, e risparmi posti di lavoro
@MD82_lover: guarda, in pista la frenata era piú o meno normale, ma la direzionalitá quasi nulla soprattutto nella taxiway
Rullavamo piú lenti del "passo d'uomo", ma quando abbiamo girato per entrare nel parking il ruotino ha comunque derapato tantissimo
@Giulio88: beh, ha influito molto! La V1 mi sembra fosse all'incirca 148kts.
con un temperatura di -18ºC avremmo potuto fare anche un flex, ma visto che abbiamo dovuto usare Engine AntiICe in decollo, la pista era in parte ghacciata e una piantata motore con quel peso e Flex Temp non é il massimo, decidemmo per un TakeOff Normal
Il rateo fu piú basso del "normale" e mi sembra che il primo FL era 320 per poi fare uno step climb poco piú tardi a FL340
I consumi, come ho scritto nel report, sono stati ovviamente maggiori, nonostante la minor durata del volo (quasi 30000lbs contro le 26000 dell'andata e una mezzora di volo di meno)
@MarcoBCN: eheheh, io stó qui, non mi muovo
Ieri sera sono stato al Mirabé... lo conosci, vero?
@alessandrogentili: sono contento che vi abbia anche fatto ridere un po'
Eh si, il controllore l'abbiamo nominato "Mister Diretto"
E' curioso come in un aria cosí amplia ci siano cosí pochi voli che il controllore ti passa da una frequenza all'altra con un "contact me on xxx.xx" ed effettivamente parla sempre lui... copri molti NM sempre sotto copertura radar e radio, e risparmi posti di lavoro
@MD82_lover: guarda, in pista la frenata era piú o meno normale, ma la direzionalitá quasi nulla soprattutto nella taxiway
Rullavamo piú lenti del "passo d'uomo", ma quando abbiamo girato per entrare nel parking il ruotino ha comunque derapato tantissimo
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Assolutamente!Fabri88 ha scritto:A parte il discorso delle Alpi (spettacolari sempre e comunque), la vera particolarità di questo volo è il vedere sorgere il sole per ben 2 volte nella stessa giornata e di vivere un interminabile tramonto/crepuscolo.
Deve essere qualcosa di veramente surreale.
Ti assicuro che ti sconvolge, anche se siamo stati li un oretta
Quando siamo decollati erano circa le 3 del pomeriggio "nostre" e non avevo ancora mangiato... Giuro che il mio corpo mi chiedeva una "cena", mentre se ne fotteva del pranzo
E' stata una sensazione strana, in un certo senso come di aver perso e recuperato un pezzo di giornata
David
Certo che no, a parità di massa...MD82_Lover ha scritto: Maggior massa,maggior attrito siamo d'accordo.
Ma non mi dirai che per chi deve fare "manovre" non faccia la differenza farle su una superficie pulita piuttosto che su una sporca...
Comunque, attenzione: non ho detto che sul ghiaccio vada tutto liscio (battuta involontaria, a parte! )...però, quanto la massa aumenta gli effetti del ghiaccio sono un po' meno pressanti, a rigor di fisica...
Poi l'unica volta che dovevo volare con ghiaccio a terra ho lasciato perdere...ma io stavo con un ULM, e torniamo sulle masse!
Ma guarda, niente di così insormontabile come credevo da piccolo ascoltando le bestemmie di mio padre...E comunque grazie per la "gufata",ma ancora in auto devo impiantarmi da qualche parte...
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Tixio hai letto?
Mi raccomando.La prossima volta le "culone" tutte sopra le ruote motrici!!!
Grazie Davide.Tiennetti ha scritto:@MD82_lover: guarda, in pista la frenata era piú o meno normale, ma la direzionalitá quasi nulla soprattutto nella taxiway
Rullavamo piú lenti del "passo d'uomo", ma quando abbiamo girato per entrare nel parking il ruotino ha comunque derapato tantissimo
Mi raccomando.La prossima volta le "culone" tutte sopra le ruote motrici!!!
Grazie mille David!@Giulio88: beh, ha influito molto! La V1 mi sembra fosse all'incirca 148kts.
con un temperatura di -18ºC avremmo potuto fare anche un flex, ma visto che abbiamo dovuto usare Engine AntiICe in decollo, la pista era in parte ghacciata e una piantata motore con quel peso e Flex Temp non é il massimo, decidemmo per un TakeOff Normal
Il rateo fu piú basso del "normale" e mi sembra che il primo FL era 320 per poi fare uno step climb poco piú tardi a FL340
I consumi, come ho scritto nel report, sono stati ovviamente maggiori, nonostante la minor durata del volo (quasi 30000lbs contro le 26000 dell'andata e una mezzora di volo di meno)
PPL (A)
Dopo aver postato il mio...ma perchè, ho detto qualcosa di sbagliato? Ho detto chiaramente che non si va lisci come l'olio, o no?MD82_Lover ha scritto:Tixio hai letto?
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Quante volte vorrei in certe giornate terse invernali che il sole ritornasse su per avere ancora luce e il mio pensiero corre immediatamente all'estate dove qui alle 21:45 (da te a BCN anche dopo) è ancora chiaro.Tiennetti ha scritto:Assolutamente!
Ti assicuro che ti sconvolge, anche se siamo stati li un oretta
Quando siamo decollati erano circa le 3 del pomeriggio "nostre" e non avevo ancora mangiato... Giuro che il mio corpo mi chiedeva una "cena", mentre se ne fotteva del pranzo
E' stata una sensazione strana, in un certo senso come di aver perso e recuperato un pezzo di giornata
Parlavo circa 4 anni fa con una Finlandese di Lahti che vive nel mio palazzo al 7mo piano (2 sopra di me) e quello che dici ricalca le sue parole.
D'inverno lì sono tutti nervosi e poco disponibili. D'estate capita che si mettano a fare partite a carte alle 5 del mattino per poi andare a lavorare o comunque proseguire la giornata.
Il metabolismo cambia sistematicamente. Il tuo corpo vedendo il sole già sotto l'orizzonte alle 16 EET chiaramente ti chiedeva la cena e non il pranzo.
OT: per questo a dei miei amici che vogliono andare a Lisbona nel periodo di Pasqua gli ho consigliato di partire il 30 Marzo per avere il sole che tramonta alle 21 nostre. Un'allungamento notevole del tramonto (circa 2h15m dopo rispetto al giorno prima).