responsabile di cabina

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

responsabile di cabina

Messaggio da Sissi » 4 gennaio 2008, 13:31

ciao, mi chiedevo: il/la responsabile di cabina lavora sempre in bussiness/prima classe dove è previsto questo questo servizio oppure può stare anche in economy?

grazie a chi lo sa!

ciao
Sissi

AviatorAZ
Team Tecnico
Team Tecnico
Messaggi: 225
Iscritto il: 14 giugno 2005, 16:56

Messaggio da AviatorAZ » 5 gennaio 2008, 22:19

di quale responsabile parli?
In Alitalia ci sono due figure di "responsabili", il P1 che per contratto è slegato dal servizio, ma che di fatto lavora in Magnifica sul lungo raggio e in Business-Prima sul medio, e il P2, che lavora comunque in Magnifica sul lungo nel volo d'andata e in Turistica in quello di ritorno o viceversa, e in Turistica sul medio.

Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

Messaggio da Sissi » 6 gennaio 2008, 19:28

AviatorAZ ha scritto:di quale responsabile parli?
In Alitalia ci sono due figure di "responsabili", il P1 che per contratto è slegato dal servizio, ma che di fatto lavora in Magnifica sul lungo raggio e in Business-Prima sul medio, e il P2, che lavora comunque in Magnifica sul lungo nel volo d'andata e in Turistica in quello di ritorno o viceversa, e in Turistica sul medio.

ciao, pensavo ce ne fosse uno solo, anche sui voli Alitalia ho sempre sentito gli annunci di un solo responsabile, ma evidentemente mi sbaglio. Questo P1 quindi lavora sempre in Magnifica sul lungo raggio ed è la persona responsabile di tutti gli assistenti di volo, anche di quelli dell'economy? Ho capito giusto? E se il comandante deve fare qualche annuncio all'equipaggio, è questo P1 che va a parlarci? E che prepara il briefing? Spero di non chiedere delle cose scontate....nel caso scusami, ma non mi è chiaro.
che bello avere la risposta da te, Aviator Az....!!

grazie
Sissi

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer » 6 gennaio 2008, 19:53

Sissi ha scritto:
ciao, pensavo ce ne fosse uno solo, anche sui voli Alitalia ho sempre sentito gli annunci di un solo responsabile, ma evidentemente mi sbaglio. Questo P1 quindi lavora sempre in Magnifica sul lungo raggio ed è la persona responsabile di tutti gli assistenti di volo, anche di quelli dell'economy? Ho capito giusto? E se il comandante deve fare qualche annuncio all'equipaggio, è questo P1 che va a parlarci? E che prepara il briefing? Spero di non chiedere delle cose scontate....nel caso scusami, ma non mi è chiaro.
che bello avere la risposta da te, Aviator Az....!!
grazie
Sissi
Come accade per la condotta, anche per la cabina esiste un solo responsabile. Esistono 3 gradi per gli AAVV: P1, P2, e AV. Per contratto il P1 lavora solo in magnfica/business, e quindi non lavorerà nei nazionali che ne sono sprovvisti , dove invece lavorerà un P2.
Il responsabile di cabina, fa da collegamento tra la cabina e il comandante che per legge non puo' abbandonare il suo posto, se non per necessità fisiologiche. Per l'effettuazione dei briefing o quant'altro esistono delle procedure operative prestabilite dalla compagnia. Rimane sempre valido il fatto che il comandante è sempre responsabile dell'aereo e di tutti i suoi occupanti.
Ultima modifica di air.surfer il 6 gennaio 2008, 20:05, modificato 1 volta in totale.

Flory

Messaggio da Flory » 6 gennaio 2008, 20:00

Che bello avere la risposta da te, Mascherò.... :lol: :lol:

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer » 6 gennaio 2008, 20:04

Flory ha scritto:Che bello avere la risposta da te, Mascherò.... :lol: :lol:
Come farei senza di te.. :-D

Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

Messaggio da Sissi » 7 gennaio 2008, 9:25

air.surfer ha scritto:
Sissi ha scritto:
ciao, pensavo ce ne fosse uno solo, anche sui voli Alitalia ho sempre sentito gli annunci di un solo responsabile, ma evidentemente mi sbaglio. Questo P1 quindi lavora sempre in Magnifica sul lungo raggio ed è la persona responsabile di tutti gli assistenti di volo, anche di quelli dell'economy? Ho capito giusto? E se il comandante deve fare qualche annuncio all'equipaggio, è questo P1 che va a parlarci? E che prepara il briefing? Spero di non chiedere delle cose scontate....nel caso scusami, ma non mi è chiaro.
che bello avere la risposta da te, Aviator Az....!!
grazie
Sissi
Come accade per la condotta, anche per la cabina esiste un solo responsabile. Esistono 3 gradi per gli AAVV: P1, P2, e AV. Per contratto il P1 lavora solo in magnfica/business, e quindi non lavorerà nei nazionali che ne sono sprovvisti , dove invece lavorerà un P2.
Il responsabile di cabina, fa da collegamento tra la cabina e il comandante che per legge non puo' abbandonare il suo posto, se non per necessità fisiologiche. Per l'effettuazione dei briefing o quant'altro esistono delle procedure operative prestabilite dalla compagnia. Rimane sempre valido il fatto che il comandante è sempre responsabile dell'aereo e di tutti i suoi occupanti.

grazie 1000, chiarissimo!!!

ciao
Sissi

p.s. la "battuta" sulla risposta di Aviator Az era solo perchè seguo sempre il suo forum e avere la risposta diretta da lui mi ha fatto piacere....ma il ringraziamento va ovviamente a tutti quelli che rispondono! :)

Avatar utente
vichinga
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 845
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 15:26

Messaggio da vichinga » 7 gennaio 2008, 9:29

poi dipende dalla compagnia!
:ahhhhhhhhhhhhhhhhh: Wild Simo :ahhhhhhhhhhhhhhhhh:

...Non ridete per la mia stranezza perchè io piango per la vostra banalità

AviatorAZ
Team Tecnico
Team Tecnico
Messaggi: 225
Iscritto il: 14 giugno 2005, 16:56

Messaggio da AviatorAZ » 8 gennaio 2008, 11:09

tutto giustissimo quello che dice air.surfer... :wink:

aggiungo, a beneficio di Sissi, che ringrazio, che l'annuncio che sente è di tipo "generico", nel senso che è effettuato dal responsabile preso come figura assoluta, ed è praticamente identico, salvo piccole variazioni, sia per i voli di lungo raggio o internazionali, dove nello specifico lo effettua il P1, sia per quelli nazionali, dove invece è il P2 che "comanda".

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer » 8 gennaio 2008, 11:12

AviatorAZ ha scritto:tutto giustissimo quello che dice air.surfer... :wink:

aggiungo, a beneficio di Sissi, che ringrazio, che l'annuncio che sente è di tipo "generico", nel senso che è effettuato dal responsabile preso come figura assoluta, ed è praticamente identico, salvo piccole variazioni, sia per i voli di lungo raggio o internazionali, dove nello specifico lo effettua il P1, sia per quelli nazionali, dove invece è il P2 che "comanda".
:-)

Come va? Ti sei ripreso dallo squaqquaraquà? :-)

AviatorAZ
Team Tecnico
Team Tecnico
Messaggi: 225
Iscritto il: 14 giugno 2005, 16:56

Messaggio da AviatorAZ » 8 gennaio 2008, 11:41

si grazie, dopo l'incetta alla farmacia sono tornato "più bello (è 'na parola !!) e più forte che prìà"..... posso quasi quasi fare anche il responsabile... :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 8 gennaio 2008, 11:42

air.surfer ha scritto::-)

Come va? Ti sei ripreso dallo squaqquaraquà? :-)
Eh? :scratch:
Cortesemente, potreste curare che ciò che scrivete in pubblico sia comprensibile ad un lettore medio? Se volete parlare di faccende personali ci sono sempre i messaggi privati, eh? 8)
Grazie.

AviatorAZ
Team Tecnico
Team Tecnico
Messaggi: 225
Iscritto il: 14 giugno 2005, 16:56

Messaggio da AviatorAZ » 8 gennaio 2008, 11:54

scusa Bacione, hai ragione, ma sai, dopo l'ultimo turno passato un po' "di corsa", con una serie di problematiche non soltanto di tipo squaqquaraquaqquesche, fa piacere sapere che le cose si siano risistemate... anche per alleggerire un po' questo lavoro, che a volte è molto fiaccante nel fisico e nella mente, riuscire a trovare in un crew la capacità e la voglia di fare squadra, rimanere "allegri" con sveglie alle 4, ritardi altrui di cui comunque farsi carico, passeggeri che collassano mentre si è in testata pista per decollare.... non è cosa di tutti i giorni.
spero ci perdonerai questa piccola divagazione.. :wink:

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer » 8 gennaio 2008, 12:48

Bacione ha scritto:
Cortesemente, potreste curare che ciò che scrivete in pubblico sia comprensibile ad un lettore medio? Se volete parlare di faccende personali ci sono sempre i messaggi privati, eh? 8)
Grazie.
Uff.. che fastidio il fiato sul collo...

Rispondi