responsabile di cabina
Moderatore: Staff md80.it
responsabile di cabina
ciao, mi chiedevo: il/la responsabile di cabina lavora sempre in bussiness/prima classe dove è previsto questo questo servizio oppure può stare anche in economy?
grazie a chi lo sa!
ciao
Sissi
grazie a chi lo sa!
ciao
Sissi
di quale responsabile parli?
In Alitalia ci sono due figure di "responsabili", il P1 che per contratto è slegato dal servizio, ma che di fatto lavora in Magnifica sul lungo raggio e in Business-Prima sul medio, e il P2, che lavora comunque in Magnifica sul lungo nel volo d'andata e in Turistica in quello di ritorno o viceversa, e in Turistica sul medio.
In Alitalia ci sono due figure di "responsabili", il P1 che per contratto è slegato dal servizio, ma che di fatto lavora in Magnifica sul lungo raggio e in Business-Prima sul medio, e il P2, che lavora comunque in Magnifica sul lungo nel volo d'andata e in Turistica in quello di ritorno o viceversa, e in Turistica sul medio.
AviatorAZ ha scritto:di quale responsabile parli?
In Alitalia ci sono due figure di "responsabili", il P1 che per contratto è slegato dal servizio, ma che di fatto lavora in Magnifica sul lungo raggio e in Business-Prima sul medio, e il P2, che lavora comunque in Magnifica sul lungo nel volo d'andata e in Turistica in quello di ritorno o viceversa, e in Turistica sul medio.
ciao, pensavo ce ne fosse uno solo, anche sui voli Alitalia ho sempre sentito gli annunci di un solo responsabile, ma evidentemente mi sbaglio. Questo P1 quindi lavora sempre in Magnifica sul lungo raggio ed è la persona responsabile di tutti gli assistenti di volo, anche di quelli dell'economy? Ho capito giusto? E se il comandante deve fare qualche annuncio all'equipaggio, è questo P1 che va a parlarci? E che prepara il briefing? Spero di non chiedere delle cose scontate....nel caso scusami, ma non mi è chiaro.
che bello avere la risposta da te, Aviator Az....!!
grazie
Sissi
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Come accade per la condotta, anche per la cabina esiste un solo responsabile. Esistono 3 gradi per gli AAVV: P1, P2, e AV. Per contratto il P1 lavora solo in magnfica/business, e quindi non lavorerà nei nazionali che ne sono sprovvisti , dove invece lavorerà un P2.Sissi ha scritto:
ciao, pensavo ce ne fosse uno solo, anche sui voli Alitalia ho sempre sentito gli annunci di un solo responsabile, ma evidentemente mi sbaglio. Questo P1 quindi lavora sempre in Magnifica sul lungo raggio ed è la persona responsabile di tutti gli assistenti di volo, anche di quelli dell'economy? Ho capito giusto? E se il comandante deve fare qualche annuncio all'equipaggio, è questo P1 che va a parlarci? E che prepara il briefing? Spero di non chiedere delle cose scontate....nel caso scusami, ma non mi è chiaro.
che bello avere la risposta da te, Aviator Az....!!
grazie
Sissi
Il responsabile di cabina, fa da collegamento tra la cabina e il comandante che per legge non puo' abbandonare il suo posto, se non per necessità fisiologiche. Per l'effettuazione dei briefing o quant'altro esistono delle procedure operative prestabilite dalla compagnia. Rimane sempre valido il fatto che il comandante è sempre responsabile dell'aereo e di tutti i suoi occupanti.
Ultima modifica di air.surfer il 6 gennaio 2008, 20:05, modificato 1 volta in totale.
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
air.surfer ha scritto:Come accade per la condotta, anche per la cabina esiste un solo responsabile. Esistono 3 gradi per gli AAVV: P1, P2, e AV. Per contratto il P1 lavora solo in magnfica/business, e quindi non lavorerà nei nazionali che ne sono sprovvisti , dove invece lavorerà un P2.Sissi ha scritto:
ciao, pensavo ce ne fosse uno solo, anche sui voli Alitalia ho sempre sentito gli annunci di un solo responsabile, ma evidentemente mi sbaglio. Questo P1 quindi lavora sempre in Magnifica sul lungo raggio ed è la persona responsabile di tutti gli assistenti di volo, anche di quelli dell'economy? Ho capito giusto? E se il comandante deve fare qualche annuncio all'equipaggio, è questo P1 che va a parlarci? E che prepara il briefing? Spero di non chiedere delle cose scontate....nel caso scusami, ma non mi è chiaro.
che bello avere la risposta da te, Aviator Az....!!
grazie
Sissi
Il responsabile di cabina, fa da collegamento tra la cabina e il comandante che per legge non puo' abbandonare il suo posto, se non per necessità fisiologiche. Per l'effettuazione dei briefing o quant'altro esistono delle procedure operative prestabilite dalla compagnia. Rimane sempre valido il fatto che il comandante è sempre responsabile dell'aereo e di tutti i suoi occupanti.
grazie 1000, chiarissimo!!!
ciao
Sissi
p.s. la "battuta" sulla risposta di Aviator Az era solo perchè seguo sempre il suo forum e avere la risposta diretta da lui mi ha fatto piacere....ma il ringraziamento va ovviamente a tutti quelli che rispondono!
tutto giustissimo quello che dice air.surfer...
aggiungo, a beneficio di Sissi, che ringrazio, che l'annuncio che sente è di tipo "generico", nel senso che è effettuato dal responsabile preso come figura assoluta, ed è praticamente identico, salvo piccole variazioni, sia per i voli di lungo raggio o internazionali, dove nello specifico lo effettua il P1, sia per quelli nazionali, dove invece è il P2 che "comanda".
aggiungo, a beneficio di Sissi, che ringrazio, che l'annuncio che sente è di tipo "generico", nel senso che è effettuato dal responsabile preso come figura assoluta, ed è praticamente identico, salvo piccole variazioni, sia per i voli di lungo raggio o internazionali, dove nello specifico lo effettua il P1, sia per quelli nazionali, dove invece è il P2 che "comanda".
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
AviatorAZ ha scritto:tutto giustissimo quello che dice air.surfer...
aggiungo, a beneficio di Sissi, che ringrazio, che l'annuncio che sente è di tipo "generico", nel senso che è effettuato dal responsabile preso come figura assoluta, ed è praticamente identico, salvo piccole variazioni, sia per i voli di lungo raggio o internazionali, dove nello specifico lo effettua il P1, sia per quelli nazionali, dove invece è il P2 che "comanda".
Come va? Ti sei ripreso dallo squaqquaraquà?
scusa Bacione, hai ragione, ma sai, dopo l'ultimo turno passato un po' "di corsa", con una serie di problematiche non soltanto di tipo squaqquaraquaqquesche, fa piacere sapere che le cose si siano risistemate... anche per alleggerire un po' questo lavoro, che a volte è molto fiaccante nel fisico e nella mente, riuscire a trovare in un crew la capacità e la voglia di fare squadra, rimanere "allegri" con sveglie alle 4, ritardi altrui di cui comunque farsi carico, passeggeri che collassano mentre si è in testata pista per decollare.... non è cosa di tutti i giorni.
spero ci perdonerai questa piccola divagazione..
spero ci perdonerai questa piccola divagazione..
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36