Malpensa

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
franco_v
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 7 dicembre 2007, 16:12

Malpensa

Messaggio da franco_v » 8 gennaio 2008, 11:24

:oops:

Comandante + Primo Ufficiale + Assistente di Volo, dopo aver sbarcato i pax, lasciano l'aereo al parcheggio con il motore destro in moto e vanno al bar...................................................................................................
:oops:

Avatar utente
Cello
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 113
Iscritto il: 14 giugno 2005, 14:14

Messaggio da Cello » 8 gennaio 2008, 11:26

Qual'è la fonte della notizia..?

Avatar utente
franco_v
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 7 dicembre 2007, 16:12

Messaggio da franco_v » 8 gennaio 2008, 11:27

Cello ha scritto:Qual'è la fonte della notizia..?
......mmmh io, ero la!!!
:oops:

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer » 8 gennaio 2008, 11:29

franco_v ha scritto:
Cello ha scritto:Qual'è la fonte della notizia..?
......mmmh io, ero la!!!
:oops:
Quanto era l'egt?

Avatar utente
franco_v
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 7 dicembre 2007, 16:12

Messaggio da franco_v » 8 gennaio 2008, 11:40

air.surfer ha scritto:
franco_v ha scritto:
Cello ha scritto:Qual'è la fonte della notizia..?
......mmmh io, ero la!!!
:oops:
Quanto era l'egt?
bella domanda, 300°C

duck44
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 luglio 2007, 11:59

Messaggio da duck44 » 8 gennaio 2008, 15:45

Routine, l'unico vero virus pericoloso per i naviganti.

Avatar utente
Luigi30°
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 290
Iscritto il: 11 luglio 2007, 19:04
Località: Sassari
Contatta:

Messaggio da Luigi30° » 8 gennaio 2008, 16:19

mmm...

ci credo sul fatto che se ne siano andati al bar...

ci credo poco sul fatto che s'abbiano lasciato il motore acceso.
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.

Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1171
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

Messaggio da wing05 » 8 gennaio 2008, 18:44

:shock: ehhh se pagassero loro il Jet A-1 farebbero sicuramente maggiore :roll: :roll: attenzione....
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 8 gennaio 2008, 18:46

Ragazzi, ci sbattiamo per dare ufficialità alle notizie che inseriamo nel forum, di dare un riferimento incontrovertibile e affidabile, e commentiamo una "notizia" data in questo modo???? Mi fa specie che nessun moderatore sia ancora intervenuto.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Messaggio da araial14 » 8 gennaio 2008, 18:50

Maxx ha scritto:Ragazzi, ci sbattiamo per dare ufficialità alle notizie che inseriamo nel forum, di dare un riferimento incontrovertibile e affidabile, e commentiamo una "notizia" data in questo modo???? Mi fa specie che nessun moderatore sia ancora intervenuto.
Concordo! :roll:

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer » 8 gennaio 2008, 22:03

Bè alcune volte ci sono cose delle quali non si puo' riportare la fonte, semplicemente ci accadono e basta.
Per esempio, cosa farebbe un moderatore se io dicessi, che un 737 di una nota compagnia l'altro giorno con 1000 mt di visibilità ha chiesto per addestramento di fare un cat 3 simulato per poi presentatarsi a 3 miglia a 200kt?

:-)

PS Non dite che mi modificherebbe il post ... troppo facile!!! ROTFL

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 9 gennaio 2008, 10:15

araial14 ha scritto:
Maxx ha scritto:Ragazzi, ci sbattiamo per dare ufficialità alle notizie che inseriamo nel forum, di dare un riferimento incontrovertibile e affidabile, e commentiamo una "notizia" data in questo modo???? Mi fa specie che nessun moderatore sia ancora intervenuto.
Concordo! :roll:
La fonte della notizia in questo caso è stata dichiarata, ed è della persona stessa che la ha scritta, specificando che era presente. Magari in questo caso vale la pena specificare (e fidati) che la persona che ha dato la notizia è attendibile.
E' evidente inoltre che ovviamente si assume la "responsabilità" di quanto detto. Non tutto si trova scritto sull'ANSA...

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 9 gennaio 2008, 10:19

Bene così, grazie. Magari notizie di questo tipo si potrebbero riportare in un modo un pò più preciso e circostanziato ma questo sta alla sensibilità di ognuno.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer » 9 gennaio 2008, 10:20

Maxx ha scritto:Bene così, grazie. Magari notizie di questo tipo si potrebbero riportare in un modo un pò più preciso e circostanziato ma questo sta alla sensibilità di ognuno.
Ti ha detto persino l'EGT! Piu ' circostanziata di cosi'.... :-D
Diverso sarebbe stato se avesse fatto nome e cognome del comandante...

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM » 9 gennaio 2008, 10:23

air.surfer ha scritto: un 737 di una nota compagnia l'altro giorno con 1000 mt di visibilità ha chiesto per addestramento di fare un cat 3 simulato per poi presentatarsi a 3 miglia a 200kt?
Forse aveva cambiato idea :lol:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer » 9 gennaio 2008, 10:27

N176CM ha scritto: Forse aveva cambiato idea :lol:
E diciamo cosi va... :-)

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi » 9 gennaio 2008, 15:01

air.surfer ha scritto:Bè alcune volte ci sono cose delle quali non si puo' riportare la fonte, semplicemente ci accadono e basta.
Per esempio, cosa farebbe un moderatore se io dicessi, che un 737 di una nota compagnia l'altro giorno con 1000 mt di visibilità ha chiesto per addestramento di fare un cat 3 simulato per poi presentatarsi a 3 miglia a 200kt?

:-)

PS Non dite che mi modificherebbe il post ... troppo facile!!! ROTFL
Questa cosa mi incuriosisce.....

...cosa c'è di tanto grave oltre (credo) la velocità di avvicinamento? :oops:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Messaggio da araial14 » 9 gennaio 2008, 15:21

pippo682 ha scritto:
araial14 ha scritto:
Maxx ha scritto:Ragazzi, ci sbattiamo per dare ufficialità alle notizie che inseriamo nel forum, di dare un riferimento incontrovertibile e affidabile, e commentiamo una "notizia" data in questo modo???? Mi fa specie che nessun moderatore sia ancora intervenuto.
Concordo! :roll:
La fonte della notizia in questo caso è stata dichiarata, ed è della persona stessa che la ha scritta, specificando che era presente. Magari in questo caso vale la pena specificare (e fidati) che la persona che ha dato la notizia è attendibile.
E' evidente inoltre che ovviamente si assume la "responsabilità" di quanto detto. Non tutto si trova scritto sull'ANSA...
Scusa, ma questa tua affermazione qualche grinza la fa. Non voglio mettere in discussione a questo punto la veridicità di quanto ha affermato chi ha creato il topic, ma soffermandomi solo su quanto da te espresso, allora devo pensare che tu come imparziale amministratore abbia dei pesi e delle misure diverse che si regolano a seconda di chi scrive. Se legge del forum è quella di documentare quel che si asserisce( legge con la quale concordo in toto) deve esser legge uguale per tutti.Se poi conosci personalmente chi scrive, questo non dovrebbe( a questo punto mi costringi ad usare il condizionale) comunque esulare da dei regolamenti che, ribadisco son giustissimi,ma che dovrebbero esser rispettati da tutti. L'ANSA non sarà il Talmud dell'informazione, ma se allora basta assumersi le responsabilità di quel che si scrive...dovrà-credo-valere per tutti.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 9 gennaio 2008, 15:28

Se uno è testimone oculare di un fatto che non viene riportato nelle cronache allora cosa fa, non la può raccontare? E' ovvio che se lo si conosce come fonte attendibile è giusto, anzi doveroso, credere a quello che asserisce per averlo visto coi propri occhi.

Altrimenti, alla stessa stregua, ogni volta che qualcuno posta dati tecnici bisogna fargli scansionare un manuale... e la cosa converrai con me che è illogica.

Ciaoooooo.
McGyver

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Messaggio da araial14 » 9 gennaio 2008, 15:34

mcgyver79 ha scritto:Se uno è testimone oculare di un fatto che non viene riportato nelle cronache allora cosa fa, non la può raccontare? E' ovvio che se lo si conosce come fonte attendibile è giusto, anzi doveroso, credere a quello che asserisce per averlo visto coi propri occhi.

Altrimenti, alla stessa stregua, ogni volta che qualcuno posta dati tecnici bisogna fargli scansionare un manuale... e la cosa converrai con me che è illogica.

Ciaoooooo.
Io parlo del principio, che diventa assioma e regola! Se la regola cambia io mi adeguo se la condivido, ne sfuggo se la reputo non conforme ai dettami che condizionano questo forum e a quelli vicini alla mia etica.Secondo te allora,visto che se ne parla tanto, devo dar credito al giornalista che mi dice che il pinco pallo aereo della palla pinca compagnia è una trappola mortale solo perchè lo asserisce lui?!
Chi se ne assume la responsabilità, quantomeno dice che tipo di lavoro fa, dove si è svolto il fatto, senza arrivare magari a mettere in calce nome e cognome. In un forum si è nascosti da un nick name se tu garantisci per un tuo amico, per quanto creda nell'amicizia( è solo un esempio) questo,scusa, ma non mi basta!
Ultima modifica di araial14 il 9 gennaio 2008, 15:41, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 9 gennaio 2008, 15:40

No, ma è una questione di responsabilità: una notizia riportata da una fonte ben precisata, se alla fine si scopre che è falsa, ha un peso relativo qui; una notizia inventata direttamente sul forum pone chi ha la responsabilità civile e penale del sito a correre rischio di querele.

Quindi non si tratta di ostruzionismo, si tenta solo di tutelare md80 prima che i problemi arrivino.

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 9 gennaio 2008, 15:43

mcgyver79 ha scritto:No, ma è una questione di responsabilità: una notizia riportata da una fonte ben precisata, se alla fine si scopre che è falsa, ha un peso relativo; una notizia inventata direttamente sul forum pone chi ha la responsabilità civile e penale del sito a correre rischio di querele.
Esattamente.

In un certo senso (in realtà in uno solo...) in un ipotetico caso come quello ipotizzato da meggaiver (non parlo di quello specifico che rientra nel gossip), ricordatevi tutti che viene querelato il proprietario del sito.

Questo molto spesso su qeuste pagine ce lo dimentichiamo tutti.

Uno Staff poco severo, in questo senso, è uno staff pericoloso per chi ci mette il nome (sui documenti amministrativi).
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 9 gennaio 2008, 15:45

araial14 ha scritto:In un forum si è nascosti da un nick name se tu garantisci per un tuo amico, per quanto creda nell'amicizia( è solo un esempio) questo,scusa, ma non mi basta!
D'accordo, di principio, ma non è questo il punto però, perdonami...Un conto è dire "Ho letto da qualche parte che il 737 fa schifo"...dove lo hai letto? Chi è la fonte? Proprio in base a quella, talvolta, si può *anche* comprendere la serietà e/o la competenza o fondatezza di quella notizia...
Se uno riporta qualcosa vissuto di persona, beh, è chiaro che si fa atto di fiducia (criticando, discutendo e mettendo anche in discussione, eventualmente) e gli si da credito. Se poi qualcuno lo conosce e "garantisce" per lui, meglio così.

Insomma, io non vedo un comportamento doppio da parte di nessuno. Imho, ovviamente...
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Messaggio da araial14 » 9 gennaio 2008, 15:46

mcgyver79 ha scritto:No, ma è una questione di responsabilità: una notizia riportata da una fonte ben precisata, se alla fine si scopre che è falsa, ha un peso relativo qui; una notizia inventata direttamente sul forum pone chi ha la responsabilità civile e penale del sito a correre rischio di querele.

Quindi non si tratta di ostruzionismo, si tenta solo di tutelare md80 prima che i problemi arrivino.

Ciaooooo.
Concordo! Ma capirai che se è un amministrartore in persona, che ha una responsabilità evidente,ad assumersi quel che afferma, son inerzialmente portato a credergli, se lo dice un emerito sconosciuto ai più (come me del resto), la musica cambia, ed è logico che le altre persone si chiedano: Perchè quel che vale per me, per lui non deve valere?

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 9 gennaio 2008, 15:47

araial14 ha scritto:
mcgyver79 ha scritto:No, ma è una questione di responsabilità: una notizia riportata da una fonte ben precisata, se alla fine si scopre che è falsa, ha un peso relativo qui; una notizia inventata direttamente sul forum pone chi ha la responsabilità civile e penale del sito a correre rischio di querele.

Quindi non si tratta di ostruzionismo, si tenta solo di tutelare md80 prima che i problemi arrivino.

Ciaooooo.
Concordo! Ma capirai che se è un amministrartore in persona, che ha una responsabilità evidente,ad assumersi quel che afferma, son inerzialmente portato a credergli, se lo dice un emerito sconosciuto ai più (come me del resto), la musica cambia, ed è logico che le altre persone si chiedano: Perchè quel che vale per me, per lui non deve valere?
Sacrosanto.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 9 gennaio 2008, 15:48

Slowly ha scritto:In un certo senso (in realtà in uno solo...) in un ipotetico caso come quello ipotizzato da meggaiver (non parlo di quello specifico che rientra nel gossip), ricordatevi tutti che viene querelato il proprietario del sito.
Uh, Sloppolo reloaded! Sei in ritardo di 3 giorni, testina!! Ci hai portato almeno le caramelle?

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 9 gennaio 2008, 15:50

Ciao Slo!!!!!!

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 9 gennaio 2008, 15:50

No.

Sono in libera uscita, non credere. :D

Faccio parte di quelli "che fanno pena".

:wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 9 gennaio 2008, 15:51

araial14 ha scritto:Concordo! Ma capirai che se è un amministrartore in persona, che ha una responsabilità evidente,ad assumersi quel che afferma, son inerzialmente portato a credergli, se lo dice un emerito sconosciuto ai più (come me del resto), la musica cambia, ed è logico che le altre persone si chiedano: Perchè quel che vale per me, per lui non deve valere?
Non conosco il modus operandi dello staff, presumo però che il buon senso li spinga a contattare via MP gli utenti poco conosciuti per chiedere a quale titolo scrivano queste cose... e una volta accertato ciò lascino correre com'è giusto che sia.

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 9 gennaio 2008, 15:52

E' esattamente così.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 9 gennaio 2008, 15:52

Slowly ha scritto:No.
Sono in libera uscita, non credere. :D

Faccio parte di quelli "che fanno pena".
In libera uscita o nell'ora d'aria?

Certo che oggi sei criptico...

Ciaoooooo.
McGyver

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 9 gennaio 2008, 15:54

Ora "cazzeggio".

E siamo tutti off topic... :roll:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 9 gennaio 2008, 16:23

araial14 ha scritto: Concordo! Ma capirai che se è un amministrartore in persona, che ha una responsabilità evidente,ad assumersi quel che afferma, son inerzialmente portato a credergli, se lo dice un emerito sconosciuto ai più (come me del resto), la musica cambia, ed è logico che le altre persone si chiedano: Perchè quel che vale per me, per lui non deve valere?
Il sottoscritto, infatti, come amministratore che conosce in alcuni casi le persone che si nascondono sotto il nick, si è preso la "responsabilità" non tanto dell'affermazione, ma dell'attendibilità tecnica di chi ha riportato la notizia come testimone.
Questo non significa che non possa essersi inventato il fatto, ma che è plausibile che ne possa essere stato testimone. Un po' come se riporti una notizia da un giornale; non mi assicuri che sia vera, ma che qualcuno la abbia scritta.

Diciamo quindi che io ho certificato la fonte, la verità dell'affermazione resta responsabilità di chi la ha scritta :wink:

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 9 gennaio 2008, 16:23

Slowly ha scritto:Ora "cazzeggio".

E siamo tutti off topic... :roll:
Ecco, appunto!
:lol:

Gozer

Messaggio da Gozer » 10 gennaio 2008, 8:22

Mi associo al mio collega, l'utente è conosciuto ed è assolutamente possibile che abbia assistito al fatto (pur se, sottolineo, ne mantiene la responsabilità, anche se non ha indicato né compagnia né nomi, d'altra parte se l'avesse fatto sarei andato personalmente - a SUE spese - a dargli una martellata sugli zebedei), così come sarebbe assolutamente possibile per quell'altro lì assistere alla eventuale scenetta del 737. Riguardo maggiori dettagli sull'utente in questione, è al momento oggetto di discussione in staff, quindi il tutto è "congelato" (fa fresco a MXP).

Bloccato