Malpensa
Moderatore: Staff md80.it
Ammesso che serva.
Anch'io, come pippo e Gozer, posso certificare l'attendibilità tecnica e la posizione della persona che, sotto sua responsabilità, ci ha messo a conoscenza di qualcosa che è plausibile che sia accaduto.
Perchè lo conosco.
E' ovvio che qualifico solo la persona e non la notizia, perchè lì non c'ero.
Ma avendone piena fiducia...
Anch'io, come pippo e Gozer, posso certificare l'attendibilità tecnica e la posizione della persona che, sotto sua responsabilità, ci ha messo a conoscenza di qualcosa che è plausibile che sia accaduto.
Perchè lo conosco.
E' ovvio che qualifico solo la persona e non la notizia, perchè lì non c'ero.
Ma avendone piena fiducia...
-
- Rullaggio
- Messaggi: 45
- Iscritto il: 21 marzo 2007, 19:10
- Località: Milano - Londra
Ma in un caso del genere cosa succede?
Cioe', qualcuno si accorge che il motore destro e' ancora in moto e che il CPT ed il FO non sono piu' in cabina. Cosa fa'? Non credo che possa entrare nel cockpit e spegnerlo per conto suo.
Presumo dovra' andare a cercare il pilota (o chi e' responsabile per l'aereo quando il pilota sbarca) ed informarlo.
A quel punto e' ragionevole pensare che qualcuno dovra' preparare un rapporto e spiegare come l'evento sia successo.
Che succede a CPT e FO?
Cioe', qualcuno si accorge che il motore destro e' ancora in moto e che il CPT ed il FO non sono piu' in cabina. Cosa fa'? Non credo che possa entrare nel cockpit e spegnerlo per conto suo.
Presumo dovra' andare a cercare il pilota (o chi e' responsabile per l'aereo quando il pilota sbarca) ed informarlo.
A quel punto e' ragionevole pensare che qualcuno dovra' preparare un rapporto e spiegare come l'evento sia successo.
Che succede a CPT e FO?
- Nicolino
- General Aviation Technician
- Messaggi: 2851
- Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
- Località: K-Pax
Mi sento chiamato in causa essendo moderatore...non modificherei il post...troppo facile....però direi che è simpatica la r moscia e l'accento sulla e....già calato nella parte?air.surfer ha scritto:Bè alcune volte ci sono cose delle quali non si puo' riportare la fonte, semplicemente ci accadono e basta.
Per esempio, cosa farebbe un moderatore se io dicessi, che un 737 di una nota compagnia l'altro giorno con 1000 mt di visibilità ha chiesto per addestramento di fare un cat 3 simulato per poi presentatarsi a 3 miglia a 200kt?
PS Non dite che mi modificherebbe il post ... troppo facile!!! ROTFL
era in frequenza o tra mutande in kevlar ed altri equipaggiamenti speciali c'è anche l'aerovelox (fratello intelligente di quello per le auto)?
Nicolino
-
- Rullaggio
- Messaggi: 45
- Iscritto il: 21 marzo 2007, 19:10
- Località: Milano - Londra
- 10tothenorthtoland
- 02000 ft
- Messaggi: 420
- Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
- Località: On the Other Side of the Wall
MAH!Comandante + Primo Ufficiale + Assistente di Volo, dopo aver sbarcato i pax, lasciano l'aereo al parcheggio con il motore destro in moto e vanno al bar...................................................................................................
MAH! MAH! MAH!un 737 di una nota compagnia l'altro giorno con 1000 mt di visibilità ha chiesto per addestramento di fare un cat 3 simulato per poi presentatarsi a 3 miglia a 200kt?
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Ti è andato in ferie il neurone?10tothenorthtoland ha scritto:MAH!Comandante + Primo Ufficiale + Assistente di Volo, dopo aver sbarcato i pax, lasciano l'aereo al parcheggio con il motore destro in moto e vanno al bar...................................................................................................MAH! MAH! MAH!un 737 di una nota compagnia l'altro giorno con 1000 mt di visibilità ha chiesto per addestramento di fare un cat 3 simulato per poi presentatarsi a 3 miglia a 200kt?
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
air.surfer ha scritto:Ti è andato in ferie il neurone?10tothenorthtoland ha scritto:MAH!Comandante + Primo Ufficiale + Assistente di Volo, dopo aver sbarcato i pax, lasciano l'aereo al parcheggio con il motore destro in moto e vanno al bar...................................................................................................MAH! MAH! MAH!un 737 di una nota compagnia l'altro giorno con 1000 mt di visibilità ha chiesto per addestramento di fare un cat 3 simulato per poi presentatarsi a 3 miglia a 200kt?
- 10tothenorthtoland
- 02000 ft
- Messaggi: 420
- Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
- Località: On the Other Side of the Wall
da mo'!Ti è andato in ferie il neurone?
no, sai cos'e',
ho sempre il dubbio che questi raccontini vengano un po' ,diciamo cosi', coloriti!
magari per cercare di screditare un po' la concorrenza...
sicuramente non e' il tuo caso.
tu puoi documentare queste affermazioni:
"Citazione:un 737 di una nota compagnia l'altro giorno con 1000 mt di visibilità ha chiesto per addestramento di fare un cat 3 simulato per poi presentatarsi a 3 miglia a 200kt? "
, vero?
Ultima modifica di 10tothenorthtoland il 11 gennaio 2008, 10:17, modificato 1 volta in totale.
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
Re: Malpensa
Rampista + tecnico+capisquadra+ bagaglisti ,erano in ferie?franco_v ha scritto:
Comandante + Primo Ufficiale + Assistente di Volo, dopo aver sbarcato i pax, lasciano l'aereo al parcheggio con il motore destro in moto e vanno al bar...................................................................................................
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Caro cometichiami (hai un nick troppo difficile) il mio era un post provocatorio per stimolare la platea e per dimostrare che alcune volte non è necessario riportare la fonte di una notizia. Semplicemente perchè non è importante sapere "chi" ma è importante essere consci che certe cose possono accadere per evitare di incorrere in certi errori.10tothenorthtoland ha scritto: no, sai cos'e',
ho sempre il dubbio che questi raccontini vengano un po' ,diciamo cosi', coloriti!magari per cercare di screditare un po' la concorrenza...
sicuramente non e' il tuo caso.
Nessuno, ha fatto il nome di una compagnia nello specifico, ha solo riportato un fatto al quale siamo liberi o no di crederci. Quello che è importante è lo spunto per parlare di queste cose. Non siamo macchine e il momento del c*****e, come ben sai, capita a tutti. Me compreso. Poi c'è qualcuno che vive questa condizione in modo perenne, ma questa è un'altra storia.
Non è mia intenzione sputtanare i colleghi, come ti ripeto, tu sei libero di crederci o non crederci.10tothenorthtoland ha scritto: tu puoi documentare queste affermazioni:
Dai!!!??? E questa si che è una novità... ROOOOOOTFL!10tothenorthtoland ha scritto: p.s. "...Riguardo maggiori dettagli sull'utente in questione, è al momento oggetto di discussione in staff.."
PS A proposito.. e te che ne sai delle discussioni che fanno nel politburo?
Re: Malpensa
L'utente mi invia per altro mezzo questo contributo in risposta :aurum ha scritto:Rampista + tecnico+capisquadra+ bagaglisti ,erano in ferie?franco_v ha scritto:
Comandante + Primo Ufficiale + Assistente di Volo, dopo aver sbarcato i pax, lasciano l'aereo al parcheggio con il motore destro in moto e vanno al bar...................................................................................................
c'erano nell'area una 30ina di aeroplani, chi arrivava chi ripartiva, apu in moto, quindi elevato rumore di fondo l'aereo in questione ha motori molto molto silenziosi, il motore in moto era il numero 2, l'aereo in questione normalmente non necessita di assistenza tecnica immediata all'arrivo, il bagagliaio è nella parte sinistra (bagagisti e rampa non se ne sono accorti)se ne è accorto il tecnico quando è andato a fare la verifica del Technical Log Book.
- MiticoJumbo
- 10000 ft
- Messaggi: 1166
- Iscritto il: 6 giugno 2006, 13:36
- Località: ROMA
a parte tutta la discussione dell'attendibilità della fonte, vorrei sapere quali rischi reali (ai fini della sicurezza) ha comportato un evento del genere.
grazie
grazie
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
- 10tothenorthtoland
- 02000 ft
- Messaggi: 420
- Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
- Località: On the Other Side of the Wall
i rischi sarebbero gravissimi;a parte tutta la discussione dell'attendibilità della fonte, vorrei sapere quali rischi reali (ai fini della sicurezza) ha comportato un evento del genere.
grazie
un motore jet, anche in idle, puo' risucchiare una persona fino a otto metri di distanza!*
quindi, mettendo insieme:
anticollision beacon ( eventualmente)spento,
cuffie usate in pista per attutire i rumori,
motore silenzioso,
altri rumori intorno...
il pericolo ci sarebbe eccome!
*guardare foto didascalica
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
- MiticoJumbo
- 10000 ft
- Messaggi: 1166
- Iscritto il: 6 giugno 2006, 13:36
- Località: ROMA
10tothenorthtoland ha scritto:i rischi sarebbero gravissimi;a parte tutta la discussione dell'attendibilità della fonte, vorrei sapere quali rischi reali (ai fini della sicurezza) ha comportato un evento del genere.
grazie
un motore jet, anche in idle, puo' risucchiare una persona fino a otto metri di distanza!
quindi abbastanza grave come episodio.
10tothenorthtoland ha scritto: *guardare foto didascalica
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
- Altamente_Subsonico
- 02000 ft
- Messaggi: 476
- Iscritto il: 31 agosto 2006, 16:32
- Località: LIPB/Bolzano
- Contatta:
Un attimo, ma non c'è la checklist dopo atterraggio e post parcheggio? Nel senso, se si spengono i motori e metti anche che non si accenda l'apu perché non ce n'è bisogno ecc, nel momento che stacchi la strumentazione non ci si accorge che un generatore è ancora acceso?
Jacopo
--------
"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
Guinzagli d'aquiloni insofferenti che strattonano,
per liberarsi e perdersi
e rincorrersi nel vento."
(Frankie HiNRG Mc)
Innanzitutto, anche se l'aereo è diverso, questo può aiutare a farsi un'idea dei numeri in gioco, considerando la diversa potenza del motore in questione.MiticoJumbo ha scritto:a parte tutta la discussione dell'attendibilità della fonte, vorrei sapere quali rischi reali (ai fini della sicurezza) ha comportato un evento del genere.
grazie
Ovviamente devo pensare che il personale di terra sappia "come", "dove" e "quando"muoversi per non correre rischi ...e questo è un aspetto, i rischi dovuti poi a qualsiasi scenario di aumento indesiderato di spinta senza nessuno a bordo che possa prendere provvedimenti repentini, boh, non so se possa accadere, ma se fosse mio non lo lascerei così
Interessante è sempre la domanda "come può accadere e perché non / se si possono studiare accorgimenti preventivi"...
- Altamente_Subsonico
- 02000 ft
- Messaggi: 476
- Iscritto il: 31 agosto 2006, 16:32
- Località: LIPB/Bolzano
- Contatta:
Airliners.net è sempre una buona fonte di foto per noi che non abbiamo la digitale e non siamo sempre in aeroporto (per ovvi motivi)
http://www.airliners.net/open.file/0274416/L/
Opportuno notare come sia ancorato il mister che sta pulendo l'engine, per ribadire quanto diceva l'amico 10alnordperatterrare :laughingh6:
http://www.airliners.net/open.file/0274416/L/
Opportuno notare come sia ancorato il mister che sta pulendo l'engine, per ribadire quanto diceva l'amico 10alnordperatterrare :laughingh6:
Jacopo
--------
"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
Guinzagli d'aquiloni insofferenti che strattonano,
per liberarsi e perdersi
e rincorrersi nel vento."
(Frankie HiNRG Mc)
- 10tothenorthtoland
- 02000 ft
- Messaggi: 420
- Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
- Località: On the Other Side of the Wall
grazie per l'amicoper ribadire quanto diceva l'amico 10alnordperatterrare :laughingh6:
p.s.
il link e' tarocco
ti riferivi a questa?
lo so , e' lungo due km, che ce posso fa'?
l'altro non funge!
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
cosi? http://tinyurl.com/2ob8rr10tothenorthtoland ha scritto: lo so , e' lungo due km, che ce posso fa'?
l'altro non funge!
@10tothenorthtoland
Te l'ho sistemato io.
Per il futuro basta fare [url=www.indirizzo.com]testo link[/url]
Te l'ho sistemato io.
Per il futuro basta fare [url=www.indirizzo.com]testo link[/url]
- 10tothenorthtoland
- 02000 ft
- Messaggi: 420
- Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
- Località: On the Other Side of the Wall
cheers.
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36