[Info] Spotting a Cagliari

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
steveVai320
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 61
Iscritto il: 20 novembre 2007, 22:52
Località: Cagliari

[Info] Spotting a Cagliari

Messaggio da steveVai320 » 11 gennaio 2008, 12:48

Ciao!
Ieri sera sono andato all'aeroporto di Elmas x vedere un pò di aerei sulla nuova pista 32r/14l....ero appostato all'aeroclub ma la visuale non è ottimale a causa della rete e delle piante..l'impatto sonoro è comunque un qualcosa di impressionante..e vedere un 320 in atterraggio da così vicino mi ha sconvolto la vita:)
Il punto di osservazione migliore secondo me è sulla strada che porta alla base militare..a un certo punto dopo il parcheggio delle poste c'è un incrocio..da li andare a sinistra ed infilarsi nel cantiere dove ci sono montagnette di terra da cui si vede tutto bene senza ostacoli..intendo vicino ai vigili del fuoco..da li si vedono bene decolli e atterraggi 14L ma anche decolli 32R..se qualcuno è interessato organizziamoci..

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 11 gennaio 2008, 12:53

Io lì mi sono beccato un cazzettone astronomico con tanto di minaccia di sequestro della fotocamera. Sono interessato comunque 8)

PS Ricorda di scrivere i titoli dei thread in minuscolo :D

steveVai320
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 61
Iscritto il: 20 novembre 2007, 22:52
Località: Cagliari

Messaggio da steveVai320 » 11 gennaio 2008, 13:13

ok chiedo scusa..
senti ma chi è che ti ha beccato li?i militari ci sono ancora??

steveVai320
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 61
Iscritto il: 20 novembre 2007, 22:52
Località: Cagliari

Messaggio da steveVai320 » 11 gennaio 2008, 13:14

e invece andare al campus della protezione civile x atterraggi sulla 14?

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 11 gennaio 2008, 13:51

steveVai320 ha scritto:ok chiedo scusa..
senti ma chi è che ti ha beccato li?i militari ci sono ancora??
Si, non so se se ne sono andati con il 2008 ma nel 2007 c'erano eccome.
Non so dove sia l'altro luogo di cui parli.

steveVai320
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 61
Iscritto il: 20 novembre 2007, 22:52
Località: Cagliari

Messaggio da steveVai320 » 11 gennaio 2008, 13:56

si deve entrare a elmas paese..via messori mi pare e sei in testata pista 14

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 11 gennaio 2008, 13:59

Ecco quel luogo si potrebbe andar bene; i decolli sono quasi semrep per 14 e qualcosa si dovrebbe beccare. Avevo visto su Google Hearth e il punto sembrava interessante.

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM » 11 gennaio 2008, 14:51

Quindi l'utilizzo della ex pista sussidiaria è già entrato in funzione? Che ci dite delle procedure di avvicinamento?
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 11 gennaio 2008, 15:12

N176CM ha scritto:Quindi l'utilizzo della ex pista sussidiaria è già entrato in funzione? Che ci dite delle procedure di avvicinamento?
Si dal 20 dicembre. Da quanto ho potuto notare si usa prevalentemente la 32R sia per decolli che per atterraggi; ieri mattina c' stata una fitta nebbia e siamo entrati dalla pista 14L che abbiamo percorso rullando per poi fare testacoda e decollare dalla 32 R.
A proposito della pista sussidaria, proprio nei giorni del cambiamento di pista, un Tu154 della Belavia che portava a Cagliari dei bimbi bielorussi ha dovuto riattaccare perchè stava sbagliando pista, il fatto è ancora sotto indagine delle autorità aeronautiche.

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM » 11 gennaio 2008, 16:41

Immagino che la 32R non abbia ILS, è stata introdotta una procedura strumentale? VORDME? se non ho capito male questa situazione dovrebbe durare un annetto e gli effetti sul traffico potrebbero essere rilevanti (a causa delle minime evidentemente più restrittive), anche se a CAG c'è sempre il sole :lol:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
kodex
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 186
Iscritto il: 7 ottobre 2006, 21:00
Località: Cagliari

Messaggio da kodex » 11 gennaio 2008, 16:45

Mi interessa molto lo spotting point di elmas, non lo conosco ma deve essere un buon punto di osservazione.

Io solitamente mi mettevo lungo la recinzione dove parcheggiano i carrelli con le scale, e fotografavo gli aerei fermi al parcheggio dato che con la mia compattina o faccio foto a soggetti vicini o non escono.

Anche li sono stato redarguito da un finanziere.... :(
Tra l'altro ora hanno riavvicinato la dogana a tale punto per cui è ancora più complicato fare foto....

:werecomingforyou:

Per quanto riguarda lo spotting point segnalato da steveVai320, temo che quella sia già strada militare, anche se circa due settimane fa sentivo in una trasmissione in una tv locale che a breve l'aeroporto sarebbe diventato completamente civile.

Non sarebbe mica male organizzare una spottata di "cricca", che dite? sempre che ci si riesca a organizzare con i rispettivi impegni
Riccardo

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 11 gennaio 2008, 16:53

kodex ha scritto: Per quanto riguarda lo spotting point segnalato da steveVai320, temo che quella sia già strada militare, anche se circa due settimane fa sentivo in una trasmissione in una tv locale che a breve l'aeroporto sarebbe diventato completamente civile.
L'aeroporto adesso è civile, il problema è che la strada è militare e ci osno dei mega cartelli di divieto di sosta e di fermata. Bisogna vedere se dal cantiere ci sono problemi, se non erro è della Sarcobit, quindi una azienda privata!
Comunque sia anche passando da Elmas dovremmo finire in un terreno privato a una cinquantina di metri dalla testata della 14L. L'altra mia idea è capire come arrivare all testada della 32R, mi hanno detto che c'è una stradina sterrata che arriva a pochissimi metri dalla nuova soglia passando dalla strada parallela alla 130 dietro la Metro; anche lì sarebbe l'ideale :D
kodex ha scritto:Non sarebbe mica male organizzare una spottata di "cricca", che dite? sempre che ci si riesca a organizzare con i rispettivi impegni
Assolutamente, ottima idea :cheers:

Avatar utente
kodex
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 186
Iscritto il: 7 ottobre 2006, 21:00
Località: Cagliari

Messaggio da kodex » 11 gennaio 2008, 17:01

MiamiVice ha scritto: L'aeroporto adesso è civile, il problema è che la strada è militare e ci osno dei mega cartelli di divieto di sosta e di fermata. Bisogna vedere se dal cantiere ci sono problemi, se non erro è della Sarcobit, quindi una azienda privata!
Comunque sia anche passando da Elmas dovremmo finire in un terreno privato a una cinquantina di metri dalla testata della 14L. L'altra mia idea è capire come arrivare all testada della 32R, mi hanno detto che c'è una stradina sterrata che arriva a pochissimi metri dalla nuova soglia passando dalla strada parallela alla 130 dietro la Metro; anche lì sarebbe l'ideale :D
Ottima notizia! sapevo che era li li per diventarlo, ma non sapevo che fosse stato fatto il gran passo! ;-) Bene bene
Per quanto riguarda alla strada che mi descrivi.... mica ho capito a quale ti riferisci... però mi fido! ;-)
Riccardo

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 11 gennaio 2008, 17:51

:lol: :lol: :lol:

Eh non ricordo il nome, torna alle concessionarie Jaguar, Citroen e Peugeot. 8)

steveVai320
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 61
Iscritto il: 20 novembre 2007, 22:52
Località: Cagliari

Messaggio da steveVai320 » 11 gennaio 2008, 18:13

dunque alla sarcobit c'è il cartello divieto d'accesso ma è sl x le auto..si va a piedi e non rompono le palle..l'altra strada si prende dalla auchan,all'area di scarico..si imbocca la stradina a fianco alla centrale enel e si percorre uno sterrato lunghissimo pieno di cani rognosi..si arriva molto molto vicino alla testata 32..figurarsi alla 32R!!!

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 11 gennaio 2008, 18:18

steveVai320 ha scritto:dunque alla sarcobit c'è il cartello divieto d'accesso ma è sl x le auto..si va a piedi e non rompono le palle..l'altra strada si prende dalla auchan,all'area di scarico..si imbocca la stradina a fianco alla centrale enel e si percorre uno sterrato lunghissimo pieno di cani rognosi..si arriva molto molto vicino alla testata 32..figurarsi alla 32R!!!

Per andare lì serve un fuoristrada 8)
Dove dico io si arriva con le automobili normali, e si raggiunge il punto con una camminata; sto cercando di fare il fermo immagine con Google Hearth :D

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 11 gennaio 2008, 18:35

Ecco qua, la foto purtroppo non è aggiornata, per cui manca qualche stradina; ho segnato in rosso la strada, dopodichè dovrebbero esserci altri sentierini che conducono direttamente verso lo stagno, tutte strade battute da pescatori e gente che lavora da quelle parti; non credo che comunque siano luoghi in cui ci si possa avventurare da soli. :lol:
Come rientro a Cagliari e ho un po' di tempo libero dedicherò un pomeriggio ai sopralluoghi 8)
Allegati
CAG.jpg

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 14 gennaio 2008, 18:59

L'aeroporto di Elmas ha due zone, l'aerostazione civile e la zona militare che è quella a Ovest della pista.
Nella zona militare c'è il 41° stormo antisommergibili di Sigonella, che mantiene attiva la base di manutenzione degli aerei militari Atlantic.
Inoltre ci sono gli hangar della GdF e dei VVFF.
Invece nella zona Est (lato aeroclub) ci sono gli hangar dell'ALE e dei CC.
Purtroppo LIEE rimane un’aeroporto particolarmente militarizzato.

Saluti.

Rispondi