[Info] Spotting a Cagliari
Moderatore: Staff md80.it
-
- 00500 ft
- Messaggi: 61
- Iscritto il: 20 novembre 2007, 22:52
- Località: Cagliari
[Info] Spotting a Cagliari
Ciao!
Ieri sera sono andato all'aeroporto di Elmas x vedere un pò di aerei sulla nuova pista 32r/14l....ero appostato all'aeroclub ma la visuale non è ottimale a causa della rete e delle piante..l'impatto sonoro è comunque un qualcosa di impressionante..e vedere un 320 in atterraggio da così vicino mi ha sconvolto la vita:)
Il punto di osservazione migliore secondo me è sulla strada che porta alla base militare..a un certo punto dopo il parcheggio delle poste c'è un incrocio..da li andare a sinistra ed infilarsi nel cantiere dove ci sono montagnette di terra da cui si vede tutto bene senza ostacoli..intendo vicino ai vigili del fuoco..da li si vedono bene decolli e atterraggi 14L ma anche decolli 32R..se qualcuno è interessato organizziamoci..
Ieri sera sono andato all'aeroporto di Elmas x vedere un pò di aerei sulla nuova pista 32r/14l....ero appostato all'aeroclub ma la visuale non è ottimale a causa della rete e delle piante..l'impatto sonoro è comunque un qualcosa di impressionante..e vedere un 320 in atterraggio da così vicino mi ha sconvolto la vita:)
Il punto di osservazione migliore secondo me è sulla strada che porta alla base militare..a un certo punto dopo il parcheggio delle poste c'è un incrocio..da li andare a sinistra ed infilarsi nel cantiere dove ci sono montagnette di terra da cui si vede tutto bene senza ostacoli..intendo vicino ai vigili del fuoco..da li si vedono bene decolli e atterraggi 14L ma anche decolli 32R..se qualcuno è interessato organizziamoci..
-
- 00500 ft
- Messaggi: 61
- Iscritto il: 20 novembre 2007, 22:52
- Località: Cagliari
-
- 00500 ft
- Messaggi: 61
- Iscritto il: 20 novembre 2007, 22:52
- Località: Cagliari
-
- 00500 ft
- Messaggi: 61
- Iscritto il: 20 novembre 2007, 22:52
- Località: Cagliari
Si dal 20 dicembre. Da quanto ho potuto notare si usa prevalentemente la 32R sia per decolli che per atterraggi; ieri mattina c' stata una fitta nebbia e siamo entrati dalla pista 14L che abbiamo percorso rullando per poi fare testacoda e decollare dalla 32 R.N176CM ha scritto:Quindi l'utilizzo della ex pista sussidiaria è già entrato in funzione? Che ci dite delle procedure di avvicinamento?
A proposito della pista sussidaria, proprio nei giorni del cambiamento di pista, un Tu154 della Belavia che portava a Cagliari dei bimbi bielorussi ha dovuto riattaccare perchè stava sbagliando pista, il fatto è ancora sotto indagine delle autorità aeronautiche.
Immagino che la 32R non abbia ILS, è stata introdotta una procedura strumentale? VORDME? se non ho capito male questa situazione dovrebbe durare un annetto e gli effetti sul traffico potrebbero essere rilevanti (a causa delle minime evidentemente più restrittive), anche se a CAG c'è sempre il sole
N176CM
n176cm AT md80.it
n176cm AT md80.it
Mi interessa molto lo spotting point di elmas, non lo conosco ma deve essere un buon punto di osservazione.
Io solitamente mi mettevo lungo la recinzione dove parcheggiano i carrelli con le scale, e fotografavo gli aerei fermi al parcheggio dato che con la mia compattina o faccio foto a soggetti vicini o non escono.
Anche li sono stato redarguito da un finanziere....
Tra l'altro ora hanno riavvicinato la dogana a tale punto per cui è ancora più complicato fare foto....
Per quanto riguarda lo spotting point segnalato da steveVai320, temo che quella sia già strada militare, anche se circa due settimane fa sentivo in una trasmissione in una tv locale che a breve l'aeroporto sarebbe diventato completamente civile.
Non sarebbe mica male organizzare una spottata di "cricca", che dite? sempre che ci si riesca a organizzare con i rispettivi impegni
Io solitamente mi mettevo lungo la recinzione dove parcheggiano i carrelli con le scale, e fotografavo gli aerei fermi al parcheggio dato che con la mia compattina o faccio foto a soggetti vicini o non escono.
Anche li sono stato redarguito da un finanziere....
Tra l'altro ora hanno riavvicinato la dogana a tale punto per cui è ancora più complicato fare foto....
Per quanto riguarda lo spotting point segnalato da steveVai320, temo che quella sia già strada militare, anche se circa due settimane fa sentivo in una trasmissione in una tv locale che a breve l'aeroporto sarebbe diventato completamente civile.
Non sarebbe mica male organizzare una spottata di "cricca", che dite? sempre che ci si riesca a organizzare con i rispettivi impegni
Riccardo
L'aeroporto adesso è civile, il problema è che la strada è militare e ci osno dei mega cartelli di divieto di sosta e di fermata. Bisogna vedere se dal cantiere ci sono problemi, se non erro è della Sarcobit, quindi una azienda privata!kodex ha scritto: Per quanto riguarda lo spotting point segnalato da steveVai320, temo che quella sia già strada militare, anche se circa due settimane fa sentivo in una trasmissione in una tv locale che a breve l'aeroporto sarebbe diventato completamente civile.
Comunque sia anche passando da Elmas dovremmo finire in un terreno privato a una cinquantina di metri dalla testata della 14L. L'altra mia idea è capire come arrivare all testada della 32R, mi hanno detto che c'è una stradina sterrata che arriva a pochissimi metri dalla nuova soglia passando dalla strada parallela alla 130 dietro la Metro; anche lì sarebbe l'ideale
Assolutamente, ottima ideakodex ha scritto:Non sarebbe mica male organizzare una spottata di "cricca", che dite? sempre che ci si riesca a organizzare con i rispettivi impegni
Ottima notizia! sapevo che era li li per diventarlo, ma non sapevo che fosse stato fatto il gran passo! Bene beneMiamiVice ha scritto: L'aeroporto adesso è civile, il problema è che la strada è militare e ci osno dei mega cartelli di divieto di sosta e di fermata. Bisogna vedere se dal cantiere ci sono problemi, se non erro è della Sarcobit, quindi una azienda privata!
Comunque sia anche passando da Elmas dovremmo finire in un terreno privato a una cinquantina di metri dalla testata della 14L. L'altra mia idea è capire come arrivare all testada della 32R, mi hanno detto che c'è una stradina sterrata che arriva a pochissimi metri dalla nuova soglia passando dalla strada parallela alla 130 dietro la Metro; anche lì sarebbe l'ideale
Per quanto riguarda alla strada che mi descrivi.... mica ho capito a quale ti riferisci... però mi fido!
Riccardo
-
- 00500 ft
- Messaggi: 61
- Iscritto il: 20 novembre 2007, 22:52
- Località: Cagliari
dunque alla sarcobit c'è il cartello divieto d'accesso ma è sl x le auto..si va a piedi e non rompono le palle..l'altra strada si prende dalla auchan,all'area di scarico..si imbocca la stradina a fianco alla centrale enel e si percorre uno sterrato lunghissimo pieno di cani rognosi..si arriva molto molto vicino alla testata 32..figurarsi alla 32R!!!
steveVai320 ha scritto:dunque alla sarcobit c'è il cartello divieto d'accesso ma è sl x le auto..si va a piedi e non rompono le palle..l'altra strada si prende dalla auchan,all'area di scarico..si imbocca la stradina a fianco alla centrale enel e si percorre uno sterrato lunghissimo pieno di cani rognosi..si arriva molto molto vicino alla testata 32..figurarsi alla 32R!!!
Per andare lì serve un fuoristrada
Dove dico io si arriva con le automobili normali, e si raggiunge il punto con una camminata; sto cercando di fare il fermo immagine con Google Hearth
Ecco qua, la foto purtroppo non è aggiornata, per cui manca qualche stradina; ho segnato in rosso la strada, dopodichè dovrebbero esserci altri sentierini che conducono direttamente verso lo stagno, tutte strade battute da pescatori e gente che lavora da quelle parti; non credo che comunque siano luoghi in cui ci si possa avventurare da soli.
Come rientro a Cagliari e ho un po' di tempo libero dedicherò un pomeriggio ai sopralluoghi
Come rientro a Cagliari e ho un po' di tempo libero dedicherò un pomeriggio ai sopralluoghi
L'aeroporto di Elmas ha due zone, l'aerostazione civile e la zona militare che è quella a Ovest della pista.
Nella zona militare c'è il 41° stormo antisommergibili di Sigonella, che mantiene attiva la base di manutenzione degli aerei militari Atlantic.
Inoltre ci sono gli hangar della GdF e dei VVFF.
Invece nella zona Est (lato aeroclub) ci sono gli hangar dell'ALE e dei CC.
Purtroppo LIEE rimane un’aeroporto particolarmente militarizzato.
Saluti.
Nella zona militare c'è il 41° stormo antisommergibili di Sigonella, che mantiene attiva la base di manutenzione degli aerei militari Atlantic.
Inoltre ci sono gli hangar della GdF e dei VVFF.
Invece nella zona Est (lato aeroclub) ci sono gli hangar dell'ALE e dei CC.
Purtroppo LIEE rimane un’aeroporto particolarmente militarizzato.
Saluti.