piste di atterraggio
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 14
- Iscritto il: 21 gennaio 2006, 14:55
piste di atterraggio
Salve a tutti,
sono un appassionato di aerei di linea e sbircio spesso sui siti di aerei e leggo con piacere tutti i forum di md80.
Avrei una curiosità da chiedere ai più esperti del mestiere.
Ho notato in alcune foto o filmati che le piste di atterraggio non sono perfettamente pianeggianti come avevo sempre immaginato,ma hanno una forma concava. Non credo che sia dovuto ad una illusione ottica (o forse si), sapreste spiegarmi il perchè di questa cosa?
Ringrazio anticipatamente tutti gli amici del forum.
A presto
sono un appassionato di aerei di linea e sbircio spesso sui siti di aerei e leggo con piacere tutti i forum di md80.
Avrei una curiosità da chiedere ai più esperti del mestiere.
Ho notato in alcune foto o filmati che le piste di atterraggio non sono perfettamente pianeggianti come avevo sempre immaginato,ma hanno una forma concava. Non credo che sia dovuto ad una illusione ottica (o forse si), sapreste spiegarmi il perchè di questa cosa?
Ringrazio anticipatamente tutti gli amici del forum.
A presto
perchè non è facile spianare a livella 4 km di pista.
comunque le pendenze al massimo girano su una media di 0.5 % ( che vuol dire che si guadagna o perde 1/2 metro ogni 100 )
gli aeroplanoni sono certificati a operare su piste con pendenza di +/- 2% ( md80 +1,7% e -2% ).
PS Alghero è un campo da cross !!!
comunque le pendenze al massimo girano su una media di 0.5 % ( che vuol dire che si guadagna o perde 1/2 metro ogni 100 )
gli aeroplanoni sono certificati a operare su piste con pendenza di +/- 2% ( md80 +1,7% e -2% ).
PS Alghero è un campo da cross !!!
- Ashaman
- FL 400
- Messaggi: 4205
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
- Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"
Gli aeroporti veri non sono come quelli nei simulatori. La il computer può spianare perfettamente senza nessun dislivello e soprattutto nessuna spesa. La spesa per mettere una pista reale di qualche chilometro perfettamente in piano sarebbe ben superiore all'accettabile, senza contare che eventuali microcedimenti del terreno dovuti al peso degli aeromobili in transito potrebbero poi portare la pista a perdere una eventuale e costosissima super-piattizzazione col tempo.
In ogni caso comunque, senza andare su esasperazioni del concetto di pendenza come a Lukla o Courchevel, le piste di tutti gli aeroporti sono normalmente rese quanto più pianeggianti possibile.
In fondo, come TKO ha gia descritto, gli aerei sono certificati per atterrare su superfici leggermente in pendenza, quindi, il problema non sussiste.
In ogni caso comunque, senza andare su esasperazioni del concetto di pendenza come a Lukla o Courchevel, le piste di tutti gli aeroporti sono normalmente rese quanto più pianeggianti possibile.
In fondo, come TKO ha gia descritto, gli aerei sono certificati per atterrare su superfici leggermente in pendenza, quindi, il problema non sussiste.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
TKO ha scritto:
PS Alghero è un campo da cross !!!
In questa foto ne hai una prova...
Comunque non solo la pista ma anche le vie di rullaggio e sopratutto il piazzale non sono perfettamente in piano. Quando apassano i B734 Air One che rullano a bomba vedi l'aereo che molleggia sugli ammortizzatori
La manutenzione comunque è eseguita regolarmente ed ogni minima buca viene subito riparata
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.
se n'è già parlato qui:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... ht=#125455
è corredato anche di link a molte foto interessanti. Ciao!
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... ht=#125455
è corredato anche di link a molte foto interessanti. Ciao!
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
-
- Rullaggio
- Messaggi: 14
- Iscritto il: 21 gennaio 2006, 14:55