carrello non si apre
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carrello non si apre
Se il carrello di atterraggio non si apre in che modo si devono comportare e operare i piloti?
- 10tothenorthtoland
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devono seguire delle checklist che li porteranno prima ad azionare il sistema alternativo,Se il carrello di atterraggio non si apre in che modo si devono comportare e operare i piloti?
che generalmente funziona sotto il semplice effetto della gravita'.
Se nemmeno questo dovesse funzionare ( possibilita' abbastanza remota),
si fa un gear-up landing, cercando di atterrare il piu' lenti possibile.
Finiscono quasi sempre bene (anzi, io non conosco nessun caso in cui uno sia finito male!)
esempio:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=18322
Comunque la vera risposta alla tua domanda e':
sempre molto professionalmente!
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.
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per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
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"Io non ho capito benissimo invece cosa succede quando spie e carrello sono "disagree"... "
su alcuni aerei, ad esempio il 737 classic,
ci sono degli spioncini - in cabina passeggeri (ma non normalmente visibili ai pax)- che permettono di vedere se il carrello e'esteso.
Comunque su molti aerei ci sono due serie di spie, per ridondanza.
Se una dice rosso e l'altra verde - con la manopola selezionata giu' - il carrello e' giu' anch'esso!
L' extrema ratio e' chiedere alla Torre di dare un'occhiata e dire se il carrello e' esteso.
Ovviamente l'ATC rispondera' al massimo che il carrello appare esteso.
"E nell'80 dove sono le manual gear extension handles? "
Sicuramente in cabina come sul 737.
E' il sistema alternativo a cui accennavo prima.
Fa scendere il carrello per gravita'.
su alcuni aerei, ad esempio il 737 classic,
ci sono degli spioncini - in cabina passeggeri (ma non normalmente visibili ai pax)- che permettono di vedere se il carrello e'esteso.
Comunque su molti aerei ci sono due serie di spie, per ridondanza.
Se una dice rosso e l'altra verde - con la manopola selezionata giu' - il carrello e' giu' anch'esso!
L' extrema ratio e' chiedere alla Torre di dare un'occhiata e dire se il carrello e' esteso.
Ovviamente l'ATC rispondera' al massimo che il carrello appare esteso.
"E nell'80 dove sono le manual gear extension handles? "
Sicuramente in cabina come sul 737.
E' il sistema alternativo a cui accennavo prima.
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Intanto grazie.10tothenorthtoland ha scritto:"Io non ho capito benissimo invece cosa succede quando spie e carrello sono "disagree"... "
su alcuni aerei, ad esempio il 737 classic,
ci sono degli spioncini - in cabina passeggeri (ma non normalmente visibili ai pax)- che permettono di vedere se il carrello e'esteso.
Comunque su molti aerei ci sono due serie di spie, per ridondanza.
Se una dice rosso e l'altra verde - con la manopola selezionata giu' - il carrello e' giu' anch'esso!
L' extrema ratio e' chiedere alla Torre di dare un'occhiata e dire se il carrello e' esteso.
Ovviamente l'ATC rispondera' al massimo che il carrello appare esteso.
"E nell'80 dove sono le manual gear extension handles? "
Sicuramente in cabina come sul 737.
E' il sistema alternativo a cui accennavo prima.
Fa scendere il carrello per gravita'.
Quello che non avevo capito derivava dal fatto che avevo sentito di spie ok in cabina,ma carrello di fatto non esteso.
Se ti risulta possa accadere mi sarebbe piaciuto sapere come vi comportate in questi casi e di come ci si accorge che la spia in realtà segnala qualcosa di abberrante (la spia dice che il carrello è giù,quando di fatto è su).
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Prego!Intanto grazie.
Quello che non avevo capito derivava dal fatto che avevo sentito di spie ok in cabina,ma carrello di fatto non esteso.
Se ti risulta possa accadere mi sarebbe piaciuto sapere come vi comportate in questi casi e di come ci si accorge che la spia in realtà segnala qualcosa di abberrante (la spia dice che il carrello è giù,quando di fatto è su).
Sinceramente una spia che dia l' ok quando invece il carrello non e' esteso ( e bloccato),
non penso sia un evento probabile!
Semmai puo' succedere il contrario!
Comunque , a parte il caratteristico rumore del carrello che scende ,
il pilota nota se il carrello e' esteso dalla potenza necessaria a mantenere una certa velocita' ( col carrello esteso ce ne vuole di piu')
e poi ci sono i warning della macchina;
se l'aereo si accorge che sei basso e che se continui cosi' all'atterraggio farai un bel po' di scintille sull'asfalto,ti urla:
TOO LOW, GEAR!
e a quel punto l'equipaggio si pone qualche dubbio!
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Too low gear vuol dire: stai basso e senza carrello.too low gear che cosa vuol dire? poi se è il carrello anteriore si può atterrare facilmente? se invece sono quelli posteriori mi sa che è + pericoloso vero? perchè ci sono i serbatoi?
sentite ma si trovano in internet queste procedure?
I carrelli anteriori dei jet non resisterebbero ad atterrarci sopra con tutto il peso dell'aereo, sono molto piu' delicati del carrello principale.
Atterrare col solo carrello principale invece sarebbe fattibile, tenendo il muso alto il piu' lungo possibile dopo l'atterraggio, per far sfregare il meno possibile la parte anteriore della fusoliera contro l'asfalto.
I serbatoi , in un atterraggio anche d'emergenza eseguito correttamente,
non porranno normalmente problemi.
Non so se le procedure siano pubblicate su internet,
ho fatto una breve ricerca ma non ne ho trovate.
Ultima modifica di 10tothenorthtoland il 12 gennaio 2008, 12:28, modificato 1 volta in totale.
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ho visto il filmato il link che hai messo... ma che cosa è quella cosa che gira difianco alle manette?10tothenorthtoland ha scritto:Too low gear vuol dire: stai basso e senza carrello.too low gear che cosa vuol dire? poi se è il carrello anteriore si può atterrare facilmente? se invece sono quelli posteriori mi sa che è + pericoloso vero? perchè ci sono i serbatoi?
sentite ma si trovano in internet queste procedure?
I carrelli anteriori dei jet non resisterebbero ad atterrarci sopra con tutto il peso dell'aereo, sono molto piu' delicati del carrello principale.
Atterrare col solo carrello principale invece sarebbe fattibile, tenendo il muso alto il piu' lungo possibile dopo l'atterraggio, per far sfregare il meno possibile la parte anteriore della fusoliera contro l'asfalto.
I serbatoi , in un atterraggio anche d'emergenza eseguito correttamente,
non porranno normalmente problemi.
Non so se le procedure siano pubblicate su internet,
ho fatto una breve ricerca ma non ne ho trovate.
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nel filmato non si vedono ne' manette ne' tantomeno il cockpit
e' un filmato di un atterraggio con carrello retratto visto dall'esterno.
e' un filmato di un atterraggio con carrello retratto visto dall'esterno.
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scusa , non e' per cattiveria,come non si vede li ho visti che c'è il tipo che mette la mano sinistra sopra la manetta e di fianco c'è una specie di volantino che gira da solo questo lo so perchè ho visto altri video che si vedevano
ma i punti e le virgole te li sei mangiati a colazione?
comunque, qui stiamo parlando di atterraggi con carrello retratto.
Se vuoi parlare di un altro argomento, magari ti conviene aprire un altro thread,
anche se dubito che non se ne sia gia' parlato da qualche altra parte sul forum.
Ultima modifica di 10tothenorthtoland il 12 gennaio 2008, 13:26, modificato 1 volta in totale.
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wembley1980, ti informo che queste sono aree tecniche, in cui è richiesto un certo comportamento per tenere alto e preciso il livello di informazione. Ti invito quindi a prestare più attenzione a come esprimi le tue domande e a fare domande ben comprensibili e circostanziate, evitando di mischiare più argomenti in un topic.
Prima di postare l'eventuale domanda ti invito anche ad usare la funzione "cerca" del forum, nel caso sia stata già trattata e quindi tu possa già trovare le risposte che cerchi.
Grazie
Paolo
Prima di postare l'eventuale domanda ti invito anche ad usare la funzione "cerca" del forum, nel caso sia stata già trattata e quindi tu possa già trovare le risposte che cerchi.
Grazie
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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grazie! se sapessi che cosa fossero magari andrei nel post dedicato!!! comunque si ho sbagliato a mischiare gli argomenti voi non sbagliate mai?10tothenorthtoland ha scritto:scusa , non e' per cattiveria,come non si vede li ho visti che c'è il tipo che mette la mano sinistra sopra la manetta e di fianco c'è una specie di volantino che gira da solo questo lo so perchè ho visto altri video che si vedevano
ma i punti e le virgole te li sei mangiati a colazione?
comunque, qui stiamo parlando di atterraggi con carrello retratto.
Se vuoi parlare di un altro argomento, magari ti conviene aprire un altro thread,
anche se dubito che non se ne sia gia' parlato da qualche altra parte sul forum.
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Scusa ma non ti capisco.grazie! se sapessi che cosa fossero magari andrei nel post dedicato!!!
Galaxy ti ha risposto , dicendoti che sono le maniglie dei trim.
perche' te la prendi cosi'?comunque si ho sbagliato a mischiare gli argomenti voi non sbagliate mai?
sia io che jt8d ti abbiamo solo fatto notare, nei dovuti toni, che non e' appropriato mischiare due argomenti cosi' diversi in un'area come "Flight Ops".
p.s.
non ci hai ancora detto se sei soddisfatto delle risposte alla tua domanda sui carrelli.
hai altre curiosita' in merito?
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ma se non va giù il carrello non c'è un sistema di aprirlo manualmente?
"E nell'80 dove sono le manual gear extension handles? "
Sicuramente in cabina come sul 737.
E' il sistema alternativo a cui accennavo prima.
Fa scendere il carrello per gravita'.
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Un moderatore dell'area "Flight Operations" mi ha fatto rilevare,
attraverso MP, che avrei usato toni scorretti in questo thread.
Vorrei solo precisare, senza voler innescare alcuna inutile polemica,
che l'unica mia intenzione nello scrivere in quest'area era di dare un contributo il piu' possibile utile, esatto e pacato.
attraverso MP, che avrei usato toni scorretti in questo thread.
Vorrei solo precisare, senza voler innescare alcuna inutile polemica,
che l'unica mia intenzione nello scrivere in quest'area era di dare un contributo il piu' possibile utile, esatto e pacato.
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- Tiennetti
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- Località: Hangar89
- Contatta:
Nel lato destro, accanto al pedestal, nel pavimentoMD82_Lover ha scritto:Io non ho capito benissimo invece cosa succede quando spie e carrello sono "disagree"...
E nell'80 dove sono le manual gear extension handles?
PEr capirci fra il FO e il pedestal.
Si alza una "placca" e si tira della leva
David
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- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
Grazie DavidTiennetti ha scritto:Nel lato destro, accanto al pedestal, nel pavimentoMD82_Lover ha scritto:Io non ho capito benissimo invece cosa succede quando spie e carrello sono "disagree"...
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Tiennetti ha scritto:Nel lato destro, accanto al pedestal, nel pavimentoMD82_Lover ha scritto:Io non ho capito benissimo invece cosa succede quando spie e carrello sono "disagree"...
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