Pressurizzazione

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Pressurizzazione

Messaggio da wing05 » 6 gennaio 2008, 12:09

Una curiosità che chiedo agli esperti di chiarire

la pressurizzazione avviene a terra ( durante il push o il taxi) in una volta sola si stabilizza alla pressione/quota voluta, oppure è un operazione che si svolge durante la salita (adeguamento continuo ) al variare della quota fino a quella desiderata ?

grazie
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Messaggio da Tiennetti » 6 gennaio 2008, 12:21

La seconda che hai detto :)
Il sistema di pressurizzazione dell'MD80 é limitato (i condizioni normali) a 700ft/min in salita e 300ft/min in discesa e una volta in crociera si stabilizza secondo lo scheduling che puoi vedere nel Pressure Controller Panel
E' anche vero che al mettere potenza di decollo l'aereo si pressurizza leggermente (300ft dalla quota dell'aeroporto mi sembra di ricordare) per poi riprendere lo scheduling una volta in volo
Ultima modifica di Tiennetti il 6 gennaio 2008, 16:45, modificato 1 volta in totale.
David

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Messaggio da wing05 » 6 gennaio 2008, 15:21

grazie Davide allora è come dubitavo
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Messaggio da 10tothenorthtoland » 6 gennaio 2008, 16:14

cuota
sei stato troppo in spagna :joker:
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per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY

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Messaggio da Tiennetti » 6 gennaio 2008, 16:45

Oh cacchio!!! :shock:
E' vero, scusate l'errore.... :oops:
David

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Messaggio da Giacomo » 6 gennaio 2008, 17:19

Alcuni aerei hanno delle "dump valve" collegate ai "ground swithc" per far si che l'aereo quando tocca terra si depressurizzi automaticamente in caso l'equipaggio non abbia depressurizzato
Questi dump impedisconoquibdi che si possa pressurizzare l'aereo a terra
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Messaggio da vichinga » 6 gennaio 2008, 17:22

vi chiedo un'altra cosa... a me capitava di lavorare su un 737-800 che a detta dei cpt pressurizzava benissimo, ma noi avevamo tutti nausea e fortissimi mal di testa ogni volta che ci lavoravamo ed i pax dormivano tutti, sempre, indipendentemente dall'orario in cui venivano effettuati i voli..cosa che non capitava sulle altre macchine. Che problema aveva sto benedetto 737?
:ahhhhhhhhhhhhhhhhh: Wild Simo :ahhhhhhhhhhhhhhhhh:

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Messaggio da Giulio88 » 6 gennaio 2008, 17:25

vi chiedo un'altra cosa... a me capitava di lavorare su un 737-800 che a detta dei cpt pressurizzava benissimo, ma noi avevamo tutti nausea e fortissimi mal di testa ogni volta che ci lavoravamo ed i pax dormivano tutti, sempre, indipendentemente dall'orario in cui venivano effettuati i voli..cosa che non capitava sulle altre macchine. Che problema aveva sto benedetto 737?
Ipossia? :shock:
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Messaggio da air.surfer » 6 gennaio 2008, 17:28

vichinga ha scritto:...ed i pax dormivano tutti, sempre, indipendentemente dall'orario in cui venivano effettuati i voli..cosa che non capitava sulle altre macchine. Che problema aveva sto benedetto 737?
Hostess noiose? :-)

Edito:

Se c'era miss gennaio nella sua mise, sai che ola?
Ultima modifica di air.surfer il 6 gennaio 2008, 17:32, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da vichinga » 6 gennaio 2008, 17:30

ma che simpatico che sei!!!!! sto a ride!

e basta co'sto calendario, non se ne può più! :D
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Messaggio da vichinga » 6 gennaio 2008, 17:32

Giulio88 ha scritto:
vi chiedo un'altra cosa... a me capitava di lavorare su un 737-800 che a detta dei cpt pressurizzava benissimo, ma noi avevamo tutti nausea e fortissimi mal di testa ogni volta che ci lavoravamo ed i pax dormivano tutti, sempre, indipendentemente dall'orario in cui venivano effettuati i voli..cosa che non capitava sulle altre macchine. Che problema aveva sto benedetto 737?
Ipossia? :shock:
beh si...credo proprio fosse ipossia... ma possibile che dalla strumentazione risultasse tutto ok? tralasciamo poi che abbiamo segnalato il problema ai piloti. ai meccanici e alla Compagnia centinaia di volte, ma poi l'aereo lo hanno rimandato in Irlanda mesi dopo!
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Messaggio da 10tothenorthtoland » 6 gennaio 2008, 17:33

vi chiedo un'altra cosa... a me capitava di lavorare su un 737-800 che a detta dei cpt pressurizzava benissimo, ma noi avevamo tutti nausea e fortissimi mal di testa ogni volta che ci lavoravamo ed i pax dormivano tutti, sempre, indipendentemente dall'orario in cui venivano effettuati i voli..cosa che non capitava sulle altre macchine. Che problema aveva sto benedetto 737?
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e' che MOL ordina di pressurizzare
ad una cabin altitude di 20000 piedi per risparmiare un po'. :clown:
Ultima modifica di 10tothenorthtoland il 6 gennaio 2008, 17:36, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da vichinga » 6 gennaio 2008, 17:34

dai su TECNICI...dite la vostra e lasciate perdere quel Poaretto di maicololiri!!!!
:ahhhhhhhhhhhhhhhhh: Wild Simo :ahhhhhhhhhhhhhhhhh:

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Messaggio da 10tothenorthtoland » 6 gennaio 2008, 17:37

ho modificato il nome in MOL...
non sia mai quel simpaticone mi quereli per due lire e un po' di pubblicita' gratuita.
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

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Messaggio da air.surfer » 6 gennaio 2008, 17:41

vichinga ha scritto:dai su TECNICI...dite la vostra e lasciate perdere quel Poaretto di maicololiri!!!!
Non lo so simo.. senza guardare gli strumenti e' difficile dare un giudizio.

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Messaggio da vichinga » 6 gennaio 2008, 17:46

10tothenorthtoland ha scritto:ho modificato il nome in MOL...
non sia mai quel simpaticone mi quereli per due lire e un po' di pubblicita' gratuita.
che pezzentello!!! :D maicooooooooo
:ahhhhhhhhhhhhhhhhh: Wild Simo :ahhhhhhhhhhhhhhhhh:

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Messaggio da araial14 » 6 gennaio 2008, 17:49

vichinga ha scritto:vi chiedo un'altra cosa... a me capitava di lavorare su un 737-800 che a detta dei cpt pressurizzava benissimo, ma noi avevamo tutti nausea e fortissimi mal di testa ogni volta che ci lavoravamo ed i pax dormivano tutti, sempre, indipendentemente dall'orario in cui venivano effettuati i voli..cosa che non capitava sulle altre macchine. Che problema aveva sto benedetto 737?
Caspita, se i pax dormivano, un aereo sul quale tutti gli AV vorrebbero lavorare...sai quanti rompiscatole in meno! :lol:
Ultima modifica di araial14 il 6 gennaio 2008, 17:59, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da vichinga » 6 gennaio 2008, 17:51

si se non avessimo sofferto di mal di testa, spossatezza e nausea.....
:ahhhhhhhhhhhhhhhhh: Wild Simo :ahhhhhhhhhhhhhhhhh:

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Messaggio da wing05 » 11 gennaio 2008, 12:14

ma se i pax dormono, non acquistano i gratta e vinci, quindi è controproducente
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Messaggio da cessnatracy » 11 gennaio 2008, 12:48

Ma i piloti????si mettevano la sveglia???

Booohhhh

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Messaggio da vichinga » 12 gennaio 2008, 15:05

si, alla fine...sempre le solite battutine eh? :D nessun tecnico, pilota e meccanico può fare una supposizione?
:ahhhhhhhhhhhhhhhhh: Wild Simo :ahhhhhhhhhhhhhhhhh:

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Black Magic

Messaggio da Black Magic » 12 gennaio 2008, 16:39

vichinga ha scritto:noi avevamo tutti nausea e fortissimi mal di testa ogni volta che ci lavoravamo ed i pax dormivano tutti, sempre, indipendentemente dall'orario in cui venivano effettuati i voli..cosa che non capitava sulle altre macchine. Che problema aveva sto benedetto 737?
I sintomi sono da ipossia.
Ma era sempre sullo stesso aereo anche in giorni diversi?

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Messaggio da tito » 12 gennaio 2008, 17:12

Tiennetti ha scritto:Oh cacchio!!! :shock:
E' vero, scusate l'errore.... :oops:
ti scusi di cosa?!?!?! :evil:

quota cuota kuota qhuota khuota kuhota eccetera eccetera eccetera

nessuna di queste parole esiste in italiano.

l'inglese "to quote" si traduce in italiano con "citare".
conoscere male l'inglese ci può stare (io sono il primo a conoscerlo malissimo), ma come mi girano le gonadi quando leggo italiani che maltrattano la propria lingua, gloriosa e antica com'e' [ho visto benigni recentemente :) :lol: ].

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Messaggio da Galaxy » 12 gennaio 2008, 17:22

Black Magic ha scritto:
vichinga ha scritto:noi avevamo tutti nausea e fortissimi mal di testa ogni volta che ci lavoravamo ed i pax dormivano tutti, sempre, indipendentemente dall'orario in cui venivano effettuati i voli..cosa che non capitava sulle altre macchine. Che problema aveva sto benedetto 737?
I sintomi sono da ipossia.
Ma era sempre sullo stesso aereo anche in giorni diversi?
Ciò che non mi convince è il fatto che la sonnolenza colpisse soltanto i passeggeri...
Capisco che gli assistenti di volo, essendo in servizio, non credo - ahimé - riescano a concedersi momenti d pausa molto spesso... e quindi "essere impegnati in qualcosa" tiene svegli... Ma prima o poi la botta di sonno sarebbe dovuta arrivare anche a loro...

E i piloti andavano avanti con la bombola attaccata?
Federico
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N757GF

Messaggio da N757GF » 12 gennaio 2008, 17:31

tito ha scritto:
quota cuota kuota qhuota khuota kuhota eccetera eccetera eccetera

nessuna di queste parole esiste in italiano.
a me pare che "quota" sia un sostantivo italiano (http://www.demauroparavia.it/89809), che in ambiente aeronautico indica l'altezza sopra il terreno. Anche il verbo quotare in italiano esiste, ma, come giustamente dici, non vuol dire citare :)

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Messaggio da 10tothenorthtoland » 12 gennaio 2008, 17:36

a me pare che "quota" sia un sostantivo italiano (http://www.demauroparavia.it/89809), che in ambiente aeronautico indica l'altezza sopra il terreno. Anche il verbo quotare in italiano esiste, ma, come giustamente dici, non vuol dire citare
quoto! :D

p.s.
quotare come 3d etc.etc. sono accettabili se scritti su di un forum,
in quanto appartengono all'italiano parallelo sviluppatosi on-line :wink:

altra cosa sono gli aberranti neologismi degli sms,
che ai telefonini vanno relegati (e magari ad ARCO)
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Messaggio da MD82_Lover » 12 gennaio 2008, 17:51

Black Magic ha scritto:
vichinga ha scritto:noi avevamo tutti nausea e fortissimi mal di testa ogni volta che ci lavoravamo ed i pax dormivano tutti, sempre, indipendentemente dall'orario in cui venivano effettuati i voli..cosa che non capitava sulle altre macchine. Che problema aveva sto benedetto 737?
I sintomi sono da ipossia.
Ma era sempre sullo stesso aereo anche in giorni diversi?
I sintomi descritti da vichinga potrebbero anche essere ascrivibili ad intossicazione da monossido di carbonio prodotto dalla combustione incompleta di diversi materiali (inclusi benzina,kerosene,gasolio).
Ora,io non sono un tecnico e non ho idea di come funzioni un aereo ma non è possibile che anzichè problema di pressurizzazione si trattasse d'altro?

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Messaggio da Black Magic » 12 gennaio 2008, 17:58

MD82_Lover ha scritto: I sintomi descritti da vichinga potrebbero anche essere ascrivibili ad intossicazione da monossido di carbonio prodotto dalla combustione incompleta di diversi materiali (inclusi benzina,kerosene,gasolio).
Ora,io non sono un tecnico e non ho idea di come funzioni un aereo ma non è possibile che anzichè problema di pressurizzazione si trattasse d'altro?
Bisognerà aspettare l'intervento di chi conosce gli impianti di condizionamento di bordo.
La mia conoscenza si ferma allo spillamento sul motore.

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Messaggio da AlphaSierra » 12 gennaio 2008, 18:25

era il famoso EI-CSL? Sperimentato su una CIA-KLU :)

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Messaggio da vichinga » 12 gennaio 2008, 21:29

Black Magic ha scritto:
vichinga ha scritto:noi avevamo tutti nausea e fortissimi mal di testa ogni volta che ci lavoravamo ed i pax dormivano tutti, sempre, indipendentemente dall'orario in cui venivano effettuati i voli..cosa che non capitava sulle altre macchine. Che problema aveva sto benedetto 737?
I sintomi sono da ipossia.
Ma era sempre sullo stesso aereo anche in giorni diversi?
si si...e siamo andati avanti così per mesi
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