Cade PA28 a Treviso 2 morti

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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Cade PA28 a Treviso 2 morti

Messaggio da aviatore73 » 12 gennaio 2008, 12:35

TREVISO - Sono entrambe decedute le persone a bordo dell' ultraleggero preCipitato alla periferia di Treviso, conferma all'ANSA il comando provinciale dei carabinieri di Treviso. Il velivolo, secondo quanto si è appreso, si è schiantato al suolo, prendendo fuoco. Le due persone che erano a bordo sono morte carbonizzate. Il velivolo è caduto su un terreno agricolo. Non si sa ancora da dove l'ultraleggero sia partito. La zona dell'incidente è San Vitale di Canizzano, alla periferia di Treviso. Sul posto si trovano i carabinieri ed i vigili del fuoco.



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Messaggio da MarcoGT » 12 gennaio 2008, 12:39

R.I.P. :(

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Messaggio da beluga » 12 gennaio 2008, 13:11

:(
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Messaggio da vihai » 12 gennaio 2008, 13:57

Forse non si tratta di un ultraleggero ma di un PA-28:

http://www.ilsecoloxix.it/italia_e_mond ... 03badbebe4

(Cacchio, una buona volta che chiamandolo "piper" ci avrebbero azzeccato.... ma fanno apposta?)

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Messaggio da luciocaste » 12 gennaio 2008, 14:15

Condoglianze :(
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

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Messaggio da Ben » 12 gennaio 2008, 14:41


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Messaggio da aponus » 12 gennaio 2008, 15:12


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Messaggio da aetio57 » 12 gennaio 2008, 15:20

...permettetemi un commento:
NON affidatevi ai dati tecnici delle notizie che riportano i giornali o le TV. Purtroppo c'è una grandissima lacuna culturale aeronautica da parte dei ns. giornalisti, per loro tutti gli aerei da turismo sono "paiper" (lo scrivono anche così...).

Ezio.
Ultima modifica di aetio57 il 12 gennaio 2008, 15:22, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da beluga » 12 gennaio 2008, 15:21

Il report ANSA di cui Ben ha riportato il link parla espressamente di un PA28
Fabrizio

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Messaggio da Giulio88 » 12 gennaio 2008, 16:50

:cry:
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Messaggio da laura1 » 12 gennaio 2008, 17:57

:(
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Messaggio da MiamiVice » 12 gennaio 2008, 18:00

Come mi è stato fatto notare, l'aereo caduto è un PA28, ergo non un ultraleggero; correggo il titolo del tread come ho corretto l'articolo sul Portale.

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Messaggio da 10tothenorthtoland » 12 gennaio 2008, 18:08

Condoglianze
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

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per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY

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Messaggio da Antonyair » 12 gennaio 2008, 18:58

le mie più sentite condoglianze alle famiglie. :(

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Messaggio da ixel » 12 gennaio 2008, 19:34

Questa disgrazia ha colpito il mio aeroclub..il pilota era un bravo ragazzo e un ottimo meccanico...il velivolo, sul quale avrei dovuto volare domani, è il PA28 arrow 3 I-ESER. Ancora non si sanno le cause dell'incidente, ma non è stato neppure tentato un atterraggio di emergenza. La torre però ha riferito di aver ricevuto indicazioni dal pilota di problemi a bordo poco prima dell'impatto.
Provo un gran dolore, che purtroppo colpisce solo quando questi spiacevolissimi avvenimenti ci riguardano da vicino.
vorrei esprimere le mie più sentite condoglianze alle famiglie dell vittime.
[font=Comic Sans MS]PPL in progress...[/font]

IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA:
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/
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Per info: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15615

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Re: Cade PA28 a Treviso 2 morti

Messaggio da danyc77 » 12 gennaio 2008, 19:45

aviatore73 ha scritto:TREVISO - Sono entrambe decedute le persone a bordo dell' ultraleggero preCipitato alla periferia di Treviso, conferma all'ANSA il comando provinciale dei carabinieri di Treviso. Il velivolo, secondo quanto si è appreso, si è schiantato al suolo, prendendo fuoco. Le due persone che erano a bordo sono morte carbonizzate. Il velivolo è caduto su un terreno agricolo. Non si sa ancora da dove l'ultraleggero sia partito. La zona dell'incidente è San Vitale di Canizzano, alla periferia di Treviso. Sul posto si trovano i carabinieri ed i vigili del fuoco.

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Oggi è scomparso un mio caro amico. Il nostro tecnico. Matteo ci mancherai!!!!!!!!!!!
Il velivolo era una PA28 Archer con 3 anni di vita. Sembra, da quanto appurato, che abbia avuto un problema al motore. Non ha dichiarato emergenza ma stava impostando la manovra per un rientro immediato in pista. Forse la quota più bassa del previsto e oramai senza motore ha cercato fino all'ultimo di salvarsi. Senza motore e per evitare ostacoli il PA28 sembra sia stallato e impattato quasi di muso.

MATTEO NON TI DIMENTICHERO' MAI!!! :cry: :cry: :cry:
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Messaggio da Jacopo » 12 gennaio 2008, 20:22

Condoglianze :cry:
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Messaggio da LIDT » 12 gennaio 2008, 22:33

...
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Messaggio da cessnatracy » 12 gennaio 2008, 22:47

Matteo ci mancherai

...è ancora più brutto quando le cose capitano vicino a te.

Ragazzo solare, maturo, disponibile e coscienzioso....

Cordoglio anche per la famiglia dell'altra vittima

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Messaggio da krd » 12 gennaio 2008, 23:01

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Messaggio da roberto76 » 13 gennaio 2008, 2:20

Partecipo al dolore per la scomparsa di due giovani che amavano il volo e la vita come noi.
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Messaggio da Stefy_MHR » 13 gennaio 2008, 16:20

Condoglianze :sad5:
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Messaggio da araial14 » 13 gennaio 2008, 16:22

cessnatracy ha scritto:Matteo ci mancherai

...è ancora più brutto quando le cose capitano vicino a te.

Ragazzo solare, maturo, disponibile e coscienzioso....

Cordoglio anche per la famiglia dell'altra vittima
Mi associo al dolore delle famiglie e degli amici :cry:

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Messaggio da jackiebrown » 13 gennaio 2008, 17:21

Terribile :cry:
Laura

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Messaggio da danyc77 » 14 gennaio 2008, 8:37

Spero di non turbare nessuno con questa immagine che credo si commenti da sola! (tratta da quotidiani locali)

Metteo....
Giulio.....

R.I.P!

.....sarete sempre con noi in volo!!!

Staff. rimossa la foto. La politica di quest'area prevede che le immagini o i filmati relativi agli incidenti vengano postate solo nel caso in cui possano essere utili all'analisi tecnica degli incidenti. Al momento non mi sembra che sia il caso, quindi. Pippo682
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Messaggio da N176CM » 14 gennaio 2008, 9:25

Condoglianze alle famiglie e all'aeroclub di Treviso
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Messaggio da riccardosl45 » 14 gennaio 2008, 11:22

E' davvero difficile trovare qualcosa da dire in questi casi... :oops:

Sono davvero dispiaciuto :roll:

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Messaggio da danyc77 » 15 gennaio 2008, 8:11

staff ha scritto:Staff. rimossa la foto. La politica di quest'area prevede che le immagini o i filmati relativi agli incidenti vengano postate solo nel caso in cui possano essere utili all'analisi tecnica degli incidenti. Al momento non mi sembra che sia il caso, quindi. Pippo682

Prendo atto, ma non concordo!
In primis molti altri 3d contenuti in questa sezione contengono foto similari, probabilmente a scarso interesse tecnico e ritenute inutili/inopportune, ad esempio " Namibia: incidente aereo, 6 morti".
Vorrei evidenziare che comunque sullo sfondo si possono distinguere degli ostacoli....
In secondo luogo raramente una semplice foto, quindi un' immagine statica, può essere utile ad una analisi tecnica.
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Messaggio da pippo682 » 15 gennaio 2008, 9:19

In primis molti altri 3d contenuti in questa sezione contengono foto similari....
Hai ragione, non sempre riusciamo ad amministrare tutte le centinaia di thread del sito correttamente. Ci proviamo, comunque :wink:
La foto di cui parli, invece, è rimasta lì perchè documenta non tanto l'incidente, ma l'ennesima cavolata dei giornalisti, che hanno riportato una foto di un aereo biposto (probabilmante relativa ad un incidente avvenuto in Italia e senza morti) a commento di un incidente in Namibia avvenuto con un aereo a sei posti, tutti occupati e purtroppo tutti deceduti
Tu stesso
Spero di non turbare nessuno con questa immagine
in fondo qualche dubbio se postare o meno questa foto lo avevi
questa immagine che credo si commenti da sola!
Questa però non è un'analisi tecnica!

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Messaggio da pippo682 » 15 gennaio 2008, 9:27

In secondo luogo raramente una semplice foto, quindi un' immagine statica, può essere utile ad una analisi tecnica
Ti dirò, io guardando la foto ho cercato di capire, ma non si vedeva assolutamente in questa immagine, se era stato tentato un atterraggio di fortuna, rilevabile dalle strisciate sul suolo prima del punto in cui l'aereo si è incendiato. in questa foto non si vedeva, quindi questa foto non era utile. Un'immagine che consentisse di vedere il campo dietro l'aereo poteva invece essere utilissima. Le foto scattate sul luogo dell'impatto possono essere utilissime se ad esempio qualche magistrato troppo frettoloso fa rimuovere i rottami prima che l'ANSV possa visionare il luogo (e purtroppo accade spesso, soprattuto con i piccoli aerei di AG).

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Messaggio da danyc77 » 15 gennaio 2008, 9:51

pippo682 ha scritto:
In secondo luogo raramente una semplice foto, quindi un' immagine statica, può essere utile ad una analisi tecnica
Ti dirò, io guardando la foto ho cercato di capire, ma non si vedeva assolutamente in questa immagine, se era stato tentato un atterraggio di fortuna, rilevabile dalle strisciate sul suolo prima del punto in cui l'aereo si è incendiato. in questa foto non si vedeva, quindi questa foto non era utile. Un'immagine che consentisse di vedere il campo dietro l'aereo poteva invece essere utilissima. Le foto scattate sul luogo dell'impatto possono essere utilissime se ad esempio qualche magistrato troppo frettoloso fa rimuovere i rottami prima che l'ANSV possa visionare il luogo (e purtroppo accade spesso, soprattuto con i piccoli aerei di AG).
Pippo, io sono d'accordo con te su quanto riferito, pero concedimi di farti osservare anche i pali della linea telefonica che hanno portato il pilota a richiamare l'aereo per evitarli.... Strisciate sul terreno non ce ne sono, e non possono essercene, perchè dopo il richiamo l'aereo ha stallato ed è finito giù di muso! Non ci sono strisciate sul terreno, solo un buco profondo 70 cm!! E ti dirò di più, dai danni riportati dall'elica, questa stava girando...
Solo un'analisi tecnica al motore ci dirà "come"!
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Messaggio da libelle » 15 gennaio 2008, 14:00

Pippo, io sono d'accordo con te su quanto riferito, pero concedimi di farti osservare anche i pali della linea telefonica che hanno portato il pilota a richiamare l'aereo per evitarli.... Strisciate sul terreno non ce ne sono, e non possono essercene, perchè dopo il richiamo l'aereo ha stallato ed è finito giù di muso! Non ci sono strisciate sul terreno, solo un buco profondo 70 cm!! E ti dirò di più, dai danni riportati dall'elica, questa stava girando...
Solo un'analisi tecnica al motore ci dirà "come"!
Quando accadono queste tragedie, in particolar modo quando colpiscono conoscenti o soci dello stesso aeroclub, siamo tutti spinti a cercare la causa e ad avanzare le più svariate teorie per spiegare l'accaduto. E' normale e comprensibile: quando si perde un amico in disastri come questo è inevitabile essere spinti a scervellarsi per trovare una causa, una giustficazione o quant'altro serva ad alleviare la sofferenza e rispondere perlomeno alla domanda....perchè? Lo so perchè ci sono passato anche io e in questi momenti è molto facile sentirsi ispettore dell'ANSV o dell'NTSB.
Se ci sono delle foto, che vengano fatte avere all'ANSV. Pubblicarle qui ha il solo scopo di accendere dicussioni, teorie ed elucubrazioni che spesso non portano a niente e che suonano come particolarmente fastidiose in momenti come questi.
"think positive, flaps negative!"

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Messaggio da araial14 » 15 gennaio 2008, 14:03

libelle ha scritto:
Pippo, io sono d'accordo con te su quanto riferito, pero concedimi di farti osservare anche i pali della linea telefonica che hanno portato il pilota a richiamare l'aereo per evitarli.... Strisciate sul terreno non ce ne sono, e non possono essercene, perchè dopo il richiamo l'aereo ha stallato ed è finito giù di muso! Non ci sono strisciate sul terreno, solo un buco profondo 70 cm!! E ti dirò di più, dai danni riportati dall'elica, questa stava girando...
Solo un'analisi tecnica al motore ci dirà "come"!
Quando accadono queste tragedie, in particolar modo quando colpiscono conoscenti o soci dello stesso aeroclub, siamo tutti spinti a cercare la causa e ad avanzare le più svariate teorie per spiegare l'accaduto. E' normale e comprensibile: quando si perde un amico in disastri come questo è inevitabile essere spinti a scervellarsi per trovare una causa, una giustficazione o quant'altro serva ad alleviare la sofferenza e rispondere perlomeno alla domanda....perchè? Lo so perchè ci sono passato anche io e in questi momenti è molto facile sentirsi ispettore dell'ANSV o dell'NTSB.
Se ci sono delle foto, che vengano fatte avere all'ANSV. Pubblicarle qui ha il solo scopo di accendere dicussioni, teorie ed elucubrazioni che spesso non portano a niente e che suonano come particolarmente fastidiose in momenti come questi.
Sono tristemente d'accordo con te :cry:

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Messaggio da MarcoBCN » 15 gennaio 2008, 14:13

Condoglianze.. :( :( è sempre tristissimo ricevere simili notizie..
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

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Messaggio da Appe » 15 gennaio 2008, 14:52

Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto,questo è il mio primo messaggio, e sono davvero addolorato che sia un messaggio di condoglianze... Il pa28 è una macchina robusta, affidabile, è il trainer per eccellenza,che "perdona" il povero allievo che sbaglia...Come tanti di voi è una macchina che mi ha sempre riportato a terra,anche se la velocità di atterraggio era troppo alta o i nodi di vento al traverso un po' troppi per il manuale... E' vero,queste notizie ci toccano di più se sono vicine a noi,se conosciamo chi ha avuto l'incidente o se abbiamo pilotato proprio quell'aereo pochi giorni prima... ma lo sente vicino anche chi non li conosceva ma ha sempre coronato il suo sogno di staccarsi da terra con quello splendido "amico" con le ali. Quanti di noi salutano il proprio aereo quando saliamo a bordo e lo risalutano quando lo lasciamo al parcheggio?
Non ho conosciuto le due vittime,ma posso certamente immaginare il loro carattere,la loro disponibiltà e allegria. Chi vola sa di correre " un rischio in più", tutt'ora faccio un po' di fatica ad accettarlo,ma appena stacco il p28 del mio aeroclub dalla pista capisco subito perchè lo faccio.
Perchè ce l'abbiamo nel sangue,e soffriamo se stiamo troppo a terra.
Proprio come loro.
Condoglianze sentitissime e un sincero pensiero ai loro amici, a chi di voi li conosceva ed alle loro famiglie.

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