Cade PA28 a Treviso 2 morti
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Cade PA28 a Treviso 2 morti
TREVISO - Sono entrambe decedute le persone a bordo dell' ultraleggero preCipitato alla periferia di Treviso, conferma all'ANSA il comando provinciale dei carabinieri di Treviso. Il velivolo, secondo quanto si è appreso, si è schiantato al suolo, prendendo fuoco. Le due persone che erano a bordo sono morte carbonizzate. Il velivolo è caduto su un terreno agricolo. Non si sa ancora da dove l'ultraleggero sia partito. La zona dell'incidente è San Vitale di Canizzano, alla periferia di Treviso. Sul posto si trovano i carabinieri ed i vigili del fuoco.
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Fabrizio
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Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
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Forse non si tratta di un ultraleggero ma di un PA-28:
http://www.ilsecoloxix.it/italia_e_mond ... 03badbebe4
(Cacchio, una buona volta che chiamandolo "piper" ci avrebbero azzeccato.... ma fanno apposta?)
http://www.ilsecoloxix.it/italia_e_mond ... 03badbebe4
(Cacchio, una buona volta che chiamandolo "piper" ci avrebbero azzeccato.... ma fanno apposta?)
- luciocaste
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...permettetemi un commento:
NON affidatevi ai dati tecnici delle notizie che riportano i giornali o le TV. Purtroppo c'è una grandissima lacuna culturale aeronautica da parte dei ns. giornalisti, per loro tutti gli aerei da turismo sono "paiper" (lo scrivono anche così...).
Ezio.
NON affidatevi ai dati tecnici delle notizie che riportano i giornali o le TV. Purtroppo c'è una grandissima lacuna culturale aeronautica da parte dei ns. giornalisti, per loro tutti gli aerei da turismo sono "paiper" (lo scrivono anche così...).
Ezio.
Ultima modifica di aetio57 il 12 gennaio 2008, 15:22, modificato 1 volta in totale.
Il report ANSA di cui Ben ha riportato il link parla espressamente di un PA28
Fabrizio
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Condoglianze
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.
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per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
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per chi non c'ha nient'altro da vedere:
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Questa disgrazia ha colpito il mio aeroclub..il pilota era un bravo ragazzo e un ottimo meccanico...il velivolo, sul quale avrei dovuto volare domani, è il PA28 arrow 3 I-ESER. Ancora non si sanno le cause dell'incidente, ma non è stato neppure tentato un atterraggio di emergenza. La torre però ha riferito di aver ricevuto indicazioni dal pilota di problemi a bordo poco prima dell'impatto.
Provo un gran dolore, che purtroppo colpisce solo quando questi spiacevolissimi avvenimenti ci riguardano da vicino.
vorrei esprimere le mie più sentite condoglianze alle famiglie dell vittime.
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IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA:
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/
Per info: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15615
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Re: Cade PA28 a Treviso 2 morti
Oggi è scomparso un mio caro amico. Il nostro tecnico. Matteo ci mancherai!!!!!!!!!!!aviatore73 ha scritto:TREVISO - Sono entrambe decedute le persone a bordo dell' ultraleggero preCipitato alla periferia di Treviso, conferma all'ANSA il comando provinciale dei carabinieri di Treviso. Il velivolo, secondo quanto si è appreso, si è schiantato al suolo, prendendo fuoco. Le due persone che erano a bordo sono morte carbonizzate. Il velivolo è caduto su un terreno agricolo. Non si sa ancora da dove l'ultraleggero sia partito. La zona dell'incidente è San Vitale di Canizzano, alla periferia di Treviso. Sul posto si trovano i carabinieri ed i vigili del fuoco.
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Il velivolo era una PA28 Archer con 3 anni di vita. Sembra, da quanto appurato, che abbia avuto un problema al motore. Non ha dichiarato emergenza ma stava impostando la manovra per un rientro immediato in pista. Forse la quota più bassa del previsto e oramai senza motore ha cercato fino all'ultimo di salvarsi. Senza motore e per evitare ostacoli il PA28 sembra sia stallato e impattato quasi di muso.
MATTEO NON TI DIMENTICHERO' MAI!!!
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Partecipo al dolore per la scomparsa di due giovani che amavano il volo e la vita come noi.
Roberto "The BuzZ"
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la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
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Spero di non turbare nessuno con questa immagine che credo si commenti da sola! (tratta da quotidiani locali)
Metteo....
Giulio.....
R.I.P!
.....sarete sempre con noi in volo!!!
Staff. rimossa la foto. La politica di quest'area prevede che le immagini o i filmati relativi agli incidenti vengano postate solo nel caso in cui possano essere utili all'analisi tecnica degli incidenti. Al momento non mi sembra che sia il caso, quindi. Pippo682
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staff ha scritto:Staff. rimossa la foto. La politica di quest'area prevede che le immagini o i filmati relativi agli incidenti vengano postate solo nel caso in cui possano essere utili all'analisi tecnica degli incidenti. Al momento non mi sembra che sia il caso, quindi. Pippo682
Prendo atto, ma non concordo!
In primis molti altri 3d contenuti in questa sezione contengono foto similari, probabilmente a scarso interesse tecnico e ritenute inutili/inopportune, ad esempio " Namibia: incidente aereo, 6 morti".
Vorrei evidenziare che comunque sullo sfondo si possono distinguere degli ostacoli....
In secondo luogo raramente una semplice foto, quindi un' immagine statica, può essere utile ad una analisi tecnica.
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- pippo682
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Hai ragione, non sempre riusciamo ad amministrare tutte le centinaia di thread del sito correttamente. Ci proviamo, comunqueIn primis molti altri 3d contenuti in questa sezione contengono foto similari....
La foto di cui parli, invece, è rimasta lì perchè documenta non tanto l'incidente, ma l'ennesima cavolata dei giornalisti, che hanno riportato una foto di un aereo biposto (probabilmante relativa ad un incidente avvenuto in Italia e senza morti) a commento di un incidente in Namibia avvenuto con un aereo a sei posti, tutti occupati e purtroppo tutti deceduti
Tu stesso
in fondo qualche dubbio se postare o meno questa foto lo aveviSpero di non turbare nessuno con questa immagine
Questa però non è un'analisi tecnica!questa immagine che credo si commenti da sola!
- pippo682
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Ti dirò, io guardando la foto ho cercato di capire, ma non si vedeva assolutamente in questa immagine, se era stato tentato un atterraggio di fortuna, rilevabile dalle strisciate sul suolo prima del punto in cui l'aereo si è incendiato. in questa foto non si vedeva, quindi questa foto non era utile. Un'immagine che consentisse di vedere il campo dietro l'aereo poteva invece essere utilissima. Le foto scattate sul luogo dell'impatto possono essere utilissime se ad esempio qualche magistrato troppo frettoloso fa rimuovere i rottami prima che l'ANSV possa visionare il luogo (e purtroppo accade spesso, soprattuto con i piccoli aerei di AG).In secondo luogo raramente una semplice foto, quindi un' immagine statica, può essere utile ad una analisi tecnica
Pippo, io sono d'accordo con te su quanto riferito, pero concedimi di farti osservare anche i pali della linea telefonica che hanno portato il pilota a richiamare l'aereo per evitarli.... Strisciate sul terreno non ce ne sono, e non possono essercene, perchè dopo il richiamo l'aereo ha stallato ed è finito giù di muso! Non ci sono strisciate sul terreno, solo un buco profondo 70 cm!! E ti dirò di più, dai danni riportati dall'elica, questa stava girando...pippo682 ha scritto:Ti dirò, io guardando la foto ho cercato di capire, ma non si vedeva assolutamente in questa immagine, se era stato tentato un atterraggio di fortuna, rilevabile dalle strisciate sul suolo prima del punto in cui l'aereo si è incendiato. in questa foto non si vedeva, quindi questa foto non era utile. Un'immagine che consentisse di vedere il campo dietro l'aereo poteva invece essere utilissima. Le foto scattate sul luogo dell'impatto possono essere utilissime se ad esempio qualche magistrato troppo frettoloso fa rimuovere i rottami prima che l'ANSV possa visionare il luogo (e purtroppo accade spesso, soprattuto con i piccoli aerei di AG).In secondo luogo raramente una semplice foto, quindi un' immagine statica, può essere utile ad una analisi tecnica
Solo un'analisi tecnica al motore ci dirà "come"!
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Quando accadono queste tragedie, in particolar modo quando colpiscono conoscenti o soci dello stesso aeroclub, siamo tutti spinti a cercare la causa e ad avanzare le più svariate teorie per spiegare l'accaduto. E' normale e comprensibile: quando si perde un amico in disastri come questo è inevitabile essere spinti a scervellarsi per trovare una causa, una giustficazione o quant'altro serva ad alleviare la sofferenza e rispondere perlomeno alla domanda....perchè? Lo so perchè ci sono passato anche io e in questi momenti è molto facile sentirsi ispettore dell'ANSV o dell'NTSB.Pippo, io sono d'accordo con te su quanto riferito, pero concedimi di farti osservare anche i pali della linea telefonica che hanno portato il pilota a richiamare l'aereo per evitarli.... Strisciate sul terreno non ce ne sono, e non possono essercene, perchè dopo il richiamo l'aereo ha stallato ed è finito giù di muso! Non ci sono strisciate sul terreno, solo un buco profondo 70 cm!! E ti dirò di più, dai danni riportati dall'elica, questa stava girando...
Solo un'analisi tecnica al motore ci dirà "come"!
Se ci sono delle foto, che vengano fatte avere all'ANSV. Pubblicarle qui ha il solo scopo di accendere dicussioni, teorie ed elucubrazioni che spesso non portano a niente e che suonano come particolarmente fastidiose in momenti come questi.
"think positive, flaps negative!"
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Sono tristemente d'accordo con telibelle ha scritto:Quando accadono queste tragedie, in particolar modo quando colpiscono conoscenti o soci dello stesso aeroclub, siamo tutti spinti a cercare la causa e ad avanzare le più svariate teorie per spiegare l'accaduto. E' normale e comprensibile: quando si perde un amico in disastri come questo è inevitabile essere spinti a scervellarsi per trovare una causa, una giustficazione o quant'altro serva ad alleviare la sofferenza e rispondere perlomeno alla domanda....perchè? Lo so perchè ci sono passato anche io e in questi momenti è molto facile sentirsi ispettore dell'ANSV o dell'NTSB.Pippo, io sono d'accordo con te su quanto riferito, pero concedimi di farti osservare anche i pali della linea telefonica che hanno portato il pilota a richiamare l'aereo per evitarli.... Strisciate sul terreno non ce ne sono, e non possono essercene, perchè dopo il richiamo l'aereo ha stallato ed è finito giù di muso! Non ci sono strisciate sul terreno, solo un buco profondo 70 cm!! E ti dirò di più, dai danni riportati dall'elica, questa stava girando...
Solo un'analisi tecnica al motore ci dirà "come"!
Se ci sono delle foto, che vengano fatte avere all'ANSV. Pubblicarle qui ha il solo scopo di accendere dicussioni, teorie ed elucubrazioni che spesso non portano a niente e che suonano come particolarmente fastidiose in momenti come questi.
- Appe
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- Località: 250 km a nord di genova! :)
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto,questo è il mio primo messaggio, e sono davvero addolorato che sia un messaggio di condoglianze... Il pa28 è una macchina robusta, affidabile, è il trainer per eccellenza,che "perdona" il povero allievo che sbaglia...Come tanti di voi è una macchina che mi ha sempre riportato a terra,anche se la velocità di atterraggio era troppo alta o i nodi di vento al traverso un po' troppi per il manuale... E' vero,queste notizie ci toccano di più se sono vicine a noi,se conosciamo chi ha avuto l'incidente o se abbiamo pilotato proprio quell'aereo pochi giorni prima... ma lo sente vicino anche chi non li conosceva ma ha sempre coronato il suo sogno di staccarsi da terra con quello splendido "amico" con le ali. Quanti di noi salutano il proprio aereo quando saliamo a bordo e lo risalutano quando lo lasciamo al parcheggio?
Non ho conosciuto le due vittime,ma posso certamente immaginare il loro carattere,la loro disponibiltà e allegria. Chi vola sa di correre " un rischio in più", tutt'ora faccio un po' di fatica ad accettarlo,ma appena stacco il p28 del mio aeroclub dalla pista capisco subito perchè lo faccio.
Perchè ce l'abbiamo nel sangue,e soffriamo se stiamo troppo a terra.
Proprio come loro.
Condoglianze sentitissime e un sincero pensiero ai loro amici, a chi di voi li conosceva ed alle loro famiglie.
mi sono appena iscritto,questo è il mio primo messaggio, e sono davvero addolorato che sia un messaggio di condoglianze... Il pa28 è una macchina robusta, affidabile, è il trainer per eccellenza,che "perdona" il povero allievo che sbaglia...Come tanti di voi è una macchina che mi ha sempre riportato a terra,anche se la velocità di atterraggio era troppo alta o i nodi di vento al traverso un po' troppi per il manuale... E' vero,queste notizie ci toccano di più se sono vicine a noi,se conosciamo chi ha avuto l'incidente o se abbiamo pilotato proprio quell'aereo pochi giorni prima... ma lo sente vicino anche chi non li conosceva ma ha sempre coronato il suo sogno di staccarsi da terra con quello splendido "amico" con le ali. Quanti di noi salutano il proprio aereo quando saliamo a bordo e lo risalutano quando lo lasciamo al parcheggio?
Non ho conosciuto le due vittime,ma posso certamente immaginare il loro carattere,la loro disponibiltà e allegria. Chi vola sa di correre " un rischio in più", tutt'ora faccio un po' di fatica ad accettarlo,ma appena stacco il p28 del mio aeroclub dalla pista capisco subito perchè lo faccio.
Perchè ce l'abbiamo nel sangue,e soffriamo se stiamo troppo a terra.
Proprio come loro.
Condoglianze sentitissime e un sincero pensiero ai loro amici, a chi di voi li conosceva ed alle loro famiglie.