atterraggio

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
wembley1980
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:24
Località: La Loggia Torino

atterraggio

Messaggio da wembley1980 » 8 gennaio 2008, 19:54

ho visto su you tube che ci sono dei video dove fanno vedere l'atterraggio di un 737 troppo bello ma il pilota automatico e quello che parla che dice one thousend...approccing e qualcosa questo è il video
mi spiegate anke che cosa sono i reverse e quelle "alette" che appena atterra l'aereo si alzano?
in poche parole ditemi le fasi dell'atterraggio mi piace tantissimo..
questo è un video dove fanno la preparazione al decollo anke qua ditemi cosa fanno è la mia curiosità scusate sono un po logorroico, ma è la voglia di sapere grazie ciao
ps: se sapete dove ci sono dei video in italiano riguardanti atterraggio, accensione motori, decollo e preparzione al decollo fatemi sapere grazie :oops:

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Re: atterraggio

Messaggio da Tixio » 8 gennaio 2008, 19:58

wembley1980 ha scritto:ho visto su you tube che ci sono dei video dove fanno vedere l'atterraggio di un 737 troppo bello ma il pilota automatico e quello che parla che dice one thousend...approccing e qualcosa questo è il video
mi spiegate anke che cosa sono i reverse e quelle "alette" che appena atterra l'aereo si alzano?
in poche parole ditemi le fasi dell'atterraggio mi piace tantissimo..
questo è un video dove fanno la preparazione al decollo anke qua ditemi cosa fanno è la mia curiosità scusate sono un po logorroico, ma è la voglia di sapere grazie ciao
ps: se sapete dove ci sono dei video in italiano riguardanti atterraggio, accensione motori, decollo e preparzione al decollo fatemi sapere grazie :oops:
Se cerchi sul forum sono stati segnalati diversi video (una serie in un unico post, se non erro), anche in Italiano.

Per quanto riguarda i reverse, lo puoi leggere da te anche cliccando sulla descrizione allegata in automatico! :wink:
In pratica un sistema per invertire la spinta dell'aeroplano e fare in modo che rallenti sulla pista.
Le alette che si alzano, non ho capito quali intendi...:|
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Re: atterraggio

Messaggio da aurum » 8 gennaio 2008, 20:04

Tixio ha scritto: ...Le alette che si alzano, non ho capito quali intendi...:|
Forse i ground spoilers? :roll:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Re: atterraggio

Messaggio da Tixio » 8 gennaio 2008, 20:10

aurum ha scritto:
Tixio ha scritto: ...Le alette che si alzano, non ho capito quali intendi...:|
Forse i ground spoilers? :roll:
Gosh...ho letto "le levette che si alzano"....mi so' riguardato il video quindici volte per capire a quali si riferisse...sorry! :)
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
wembley1980
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:24
Località: La Loggia Torino

Messaggio da wembley1980 » 9 gennaio 2008, 20:29

metto il video delle "alette" :D :D

quelle che si alzano sopra l'ala!!!! mi potete dire dove sono in quale sezione i video?

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 9 gennaio 2008, 20:34

Probabilmente parecchi video li trovi nella sezione "I.F.E.". Puoi anche usare la funzione "Cerca" (barra in alto), se ti interessa trovare topic con le spiegazioni.

Avatar utente
wembley1980
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:24
Località: La Loggia Torino

Messaggio da wembley1980 » 9 gennaio 2008, 21:14

ho guardato ma non riesco a trovare niente!!!

Avatar utente
wembley1980
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:24
Località: La Loggia Torino

Messaggio da wembley1980 » 12 gennaio 2008, 13:18

ma che cosa si dicono la torre e il pilota quando iniziano a fare il pushbutton?

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 12 gennaio 2008, 13:21

wembley1980 ha scritto:ma che cosa si dicono la torre e il pilota quando iniziano a fare il pushbutton?
Cosa intendi per pushbotton?
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
wembley1980
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:24
Località: La Loggia Torino

Messaggio da wembley1980 » 12 gennaio 2008, 19:54

nel senso che cominciono a girare, a premere tutti quei pulsanti e vorrei sapere il procedimento e a che cosa servono

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 12 gennaio 2008, 19:57

wembley1980 ha scritto:nel senso che cominciono a girare, a premere tutti quei pulsanti e vorrei sapere il procedimento e a che cosa servono
Solo una domanda, visto che avevo letto il tuo primo post di presentazione: na tu pensi che sapere a cosa servono quei bottoni che i piloti stanno spingendo possa servirti per la tua paura di volare? :roll:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
wembley1980
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:24
Località: La Loggia Torino

Messaggio da wembley1980 » 12 gennaio 2008, 20:52

curiosità tutto qua, sono un tipo che piace sapere. se è una cosa che non si può sapere si può chiudere qua, per la paura di volare e meglio che postiamo nella sezione dedicata visto che mi hanno già cazziato!!!

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 12 gennaio 2008, 21:07

beh i bottoni e le levette che azionano sono tutti i comandi dei vari sistemi di volo, non conosco molto bene le procedure operative del 767 perchè l'ho studiato piuttosto superficialmente, ma a grandi linee se mi dici esattamente in quale fase (sulla rampa, appena lasciato il finger, pochi secondi prima del decollo, finale di avvicinamento, ecc.) ti posso dire più o meno cosa fanno. Semmai magari anche per qualche altro modello :wink:
Le alette che vedi azionarsi sono detti i "Ground Spoilers" o più semplicemente "Spoilers" che vengono alzati appena toccata terra (tramite una leva posizionata sul quadrante manetta generalmente alla sinistra delle leve motori) per far perdere portanza alle ali ed evitare che l'aereo possa riprendere quota o rialzarsi per qualsiasi motivo.
Questi spoilers sono generalmente già armati dall'avvicinamento finale dove si posiziona la leva in posizione "Arm" ed escono fuori automaticamente non appena l'aereo tocca terra. Per lo stesso scopo, vengono alzati anche in caso venga abortito il decollo.
Vengono usati anche in volo, principalmente durante la discesa per rallentare l'aereo facendo resistenza aerodinamica, ed in quel caso vengono chiamati "Airbrakes".

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 12 gennaio 2008, 21:07

Tranquillo!
Era solo una provocazione finalizzata a cercare di darti una mano per la paura di volare.

Poi se ti va di venire in Paura di Volare e raccontarci un po' di te e della tua paura...ci trovi lì :wink:

Fearless Flyer

ps: qui nessuno cazzia nessun altro; magari ti si danno delle indicazioni su come funziona un forum sul quale, essendo appena arrivato, magari non sei a conoscenza. Tutto qua
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
wembley1980
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:24
Località: La Loggia Torino

Messaggio da wembley1980 » 13 gennaio 2008, 10:33

Luke3 ha scritto:beh i bottoni e le levette che azionano sono tutti i comandi dei vari sistemi di volo, non conosco molto bene le procedure operative del 767 perchè l'ho studiato piuttosto superficialmente, ma a grandi linee se mi dici esattamente in quale fase (sulla rampa, appena lasciato il finger, pochi secondi prima del decollo, finale di avvicinamento, ecc.) ti posso dire più o meno cosa fanno. Semmai magari anche per qualche altro modello :wink:
Le alette che vedi azionarsi sono detti i "Ground Spoilers" o più semplicemente "Spoilers" che vengono alzati appena toccata terra (tramite una leva posizionata sul quadrante manetta generalmente alla sinistra delle leve motori) per far perdere portanza alle ali ed evitare che l'aereo possa riprendere quota o rialzarsi per qualsiasi motivo.
Questi spoilers sono generalmente già armati dall'avvicinamento finale dove si posiziona la leva in posizione "Arm" ed escono fuori automaticamente non appena l'aereo tocca terra. Per lo stesso scopo, vengono alzati anche in caso venga abortito il decollo.
Vengono usati anche in volo, principalmente durante la discesa per rallentare l'aereo facendo resistenza aerodinamica, ed in quel caso vengono chiamati "Airbrakes".
diciamo dalla rampa fino a poco prima del decollo grazie

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 13 gennaio 2008, 11:40

Eh è diaciamo la parte della checklist più lunga :lol:
A grandi linee quello che devono fare è:

-Accendere la batteria
-Accendere l'APU (o richiedere i servizi da terra)
-(80 only credo) Aprire le Pneumatic Crossfeed
-Attivare le pompe carburante
-Mettere in linea il sistema elettrico e collegare i bus elettrici all'APU
-Mettere in liena il sistema pneumatico e prendere aria dall'APU
-Configurare i due sistemi per l'operazione a terra
-Accendere il condizionamento di cabina
-Accendere le pompe idrauliche elettriche
-(Alcuni aerei) Impostare la pressurizzazione
-Fare tutti i test dei vari allarmi, indicatori, strumenti e sistemi di navigazione
-Armare le luci di emergenza e attivare i cabin signs
-Accendere le luci esterne
-Accendere il TCAS e settare il transponder
-(80 e aerei senza FADEC) impostare il TRC per il decollo
-Programmare l'FMC, ONS o INS che sia, insomma il sistema di navigazione
-Accendere i motori
-Accendere i generatori elettrici dei motori collegandoli al sistema elettrico
-(dipende dall'aereo) Spegnere le pompe idrauliche elettriche
-Spegnere l'APU
-(80 only credo) Chiudere le Pneumatic Crossfeed
-Riattivare il condizionamento
-Fare i test delle superfici di controllo
-Configurare l'aereo per il decollo (flaps, trim, Flex TO se possibile)

Ovviamente questo è un riassunto veramente generico della procedura che varia praticamente da aereo ad aereo :wink:
Ed in mezzo a tutto ciò ci sono le varie autorizzazioni che vengono chieste al controllore di volo. Forse posso essermi scordato qualcosa, ma dovrebbe essere a grossomodo così :wink:

Avatar utente
10tothenorthtoland
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 420
Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
Località: On the Other Side of the Wall

Messaggio da 10tothenorthtoland » 13 gennaio 2008, 12:45

sei un grande!
molto ben informato!
Se non diventi pilota di linea ti vengo a cercare! :twisted: :wink:
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

Immagine





- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY

Avatar utente
wembley1980
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:24
Località: La Loggia Torino

Messaggio da wembley1980 » 13 gennaio 2008, 13:33

te gli fai un baffo ai piloti veri..

Avatar utente
Luigi30°
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 290
Iscritto il: 11 luglio 2007, 19:04
Località: Sassari
Contatta:

Messaggio da Luigi30° » 13 gennaio 2008, 14:15

wembley1980 ha scritto:ma che cosa si dicono la torre e il pilota quando iniziano a fare il pushbutton?
Probabilmente intendi il PUSHBACK :wink:
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.

Avatar utente
wembley1980
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:24
Località: La Loggia Torino

Messaggio da wembley1980 » 13 gennaio 2008, 17:53

si intendevo quello!!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Messaggio da flyingbrandon » 13 gennaio 2008, 18:10

wembley1980 ha scritto:si intendevo quello!!
A/M: Cippa Lippa Ground Alirotte3465 request push back
GROUND: alirotte3465 push back approved runway24....oppure Standby for push....


Ciao! :lol:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
10tothenorthtoland
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 420
Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
Località: On the Other Side of the Wall

Messaggio da 10tothenorthtoland » 13 gennaio 2008, 19:13

Standby for push....
piu' probabile? :D :wink:
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

Immagine





- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY

Avatar utente
wembley1980
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:24
Località: La Loggia Torino

Messaggio da wembley1980 » 13 gennaio 2008, 20:23

che cosa ha detto? :big3:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Messaggio da flyingbrandon » 14 gennaio 2008, 10:00

wembley1980 ha scritto:ma che cosa si dicono la torre e il pilota quando iniziano a fare il pushbutton?
Nel mio messaggio sopra ti ho riportato cosa si dicono, come da te richiesto! :lol:
Ciao!


P.S. Cippa Lippa lo puoi sostituire con linate, fiumicino, quel che ti pare....e alirotte"numero" con Alitalia, AirOne, Ryan etc etc....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
wembley1980
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 gennaio 2008, 10:24
Località: La Loggia Torino

Messaggio da wembley1980 » 14 gennaio 2008, 18:23

ah ho capito grazie mille

Rispondi