Cosa vi hanno regalato i voli del 2007?
Moderatore: Staff md80.it
Cosa vi hanno regalato i voli del 2007?
ciao, mi piace fare un bilancio di sensazioni ed esperienze (come da sottotilo) dei voli del 2007, dividendoli in positive e negative:
positive:
- volare sul B747, sul B777 e sull'A340 come desideravo fare
- volare su aerei a elica (ATR vari e Dash) e superare il terrore delle eliche....
- fare 23 ore di volo per andare in Polinesia e superare definitivamente la paura di volare
- visitare il cockpit di un A330 e volare in bussines
- fare il mio record di voli fatti in un anno: 26!!
negative:
- una turbolenza violentissima tornando da Los Angeles con un vento di coda a 320 Km/h....
- volare su un vecchio ATR42 abbastanza "scassato" e con la pioggia....
- ritirare quasi sempre la valigia rovinata, strappata o rotta...!!
bilancio: direi + che POSITIVO!!!
CIAO
positive:
- volare sul B747, sul B777 e sull'A340 come desideravo fare
- volare su aerei a elica (ATR vari e Dash) e superare il terrore delle eliche....
- fare 23 ore di volo per andare in Polinesia e superare definitivamente la paura di volare
- visitare il cockpit di un A330 e volare in bussines
- fare il mio record di voli fatti in un anno: 26!!
negative:
- una turbolenza violentissima tornando da Los Angeles con un vento di coda a 320 Km/h....
- volare su un vecchio ATR42 abbastanza "scassato" e con la pioggia....
- ritirare quasi sempre la valigia rovinata, strappata o rotta...!!
bilancio: direi + che POSITIVO!!!
CIAO
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18964
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Cosa vi hanno regalato i voli del 2007?
Come mai hai il terrore delle eliche? Tranquilla che, come sicurezza, tra elica e jet non c'è alcuna differenzaSissi ha scritto:- volare su aerei a elica (ATR vari e Dash) e superare il terrore delle eliche....
Sono felice che ora hai superato questa paura, e naturalmente anche per il raggiungimento degli altri "obiettivi"
Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Positive:
- Sono tornato a volare dopo 3 anni.
- Volo Malpensa-Berlin Schönefeld pagato 80 € tutto compreso.
- Due voli, due volte al finestrino (25F)
- Tempo splendido su tutto il centro-Europa all'andata
- Mare di nuvole spettacolare al ritorno.
- L'incontro con un A320 Air France sopra Innsbruck
Negative:
- Atterraggio a SXF con 10 minuti di Clear Air Turbolence
- Turbolenza fortissima all'atterraggio a MXP all'interno di una nuvola (durata 10 secondi)
- L'attesa di 30 minuti a SXF per i bagagli.
Bilancio molto positivo.
- Sono tornato a volare dopo 3 anni.
- Volo Malpensa-Berlin Schönefeld pagato 80 € tutto compreso.
- Due voli, due volte al finestrino (25F)
- Tempo splendido su tutto il centro-Europa all'andata
- Mare di nuvole spettacolare al ritorno.
- L'incontro con un A320 Air France sopra Innsbruck
Negative:
- Atterraggio a SXF con 10 minuti di Clear Air Turbolence
- Turbolenza fortissima all'atterraggio a MXP all'interno di una nuvola (durata 10 secondi)
- L'attesa di 30 minuti a SXF per i bagagli.
Bilancio molto positivo.
- amebaspugnosa
- Rullaggio
- Messaggi: 28
- Iscritto il: 27 marzo 2007, 23:21
- Località: Bergamo - LIME
Positive:
- Volo BGY - MAD - LPA, su A320 e finalmente su MD80
- Volo LPA - TRN - BGY su 737
- Qualche magnifica turbolenza in atterraggio a LPA
Negative:
- Maledizione di Montezuma che mi ha colpito all'imbarco da LPA e mi ha accompagnato fino a casa -_- fanc'... e ho dovuto cambiare il posto da finestrino a corridoio per poter correre meglio in bagno... doppio fanc'
- Volo BGY - MAD - LPA, su A320 e finalmente su MD80
- Volo LPA - TRN - BGY su 737
- Qualche magnifica turbolenza in atterraggio a LPA
Negative:
- Maledizione di Montezuma che mi ha colpito all'imbarco da LPA e mi ha accompagnato fino a casa -_- fanc'... e ho dovuto cambiare il posto da finestrino a corridoio per poter correre meglio in bagno... doppio fanc'
- 10tothenorthtoland
- 02000 ft
- Messaggi: 420
- Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
- Località: On the Other Side of the Wall
positive:
ho volato.
negative:
tra volo e volo sono dovuto restare coi piedi per terra.
ho volato.
negative:
tra volo e volo sono dovuto restare coi piedi per terra.
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
In ordine casuale (eccetto l'ultima, che è al primo posto assoluto) per le cose positive:
Record di voli in un anno (stracciato il 62 dell'anno scorso ed il 59 di due anni fa), ovvero 69
la prima volta su: SAAB200, ERJ145, F100
Finalmente gli A320 di AP
e soprattutto, il volo con Pippo682 con un Cessna 172 sopra la laguna di Venezia!!!!!!!!!
Cose negative: neanche un intercontinentale!
Record di voli in un anno (stracciato il 62 dell'anno scorso ed il 59 di due anni fa), ovvero 69
la prima volta su: SAAB200, ERJ145, F100
Finalmente gli A320 di AP
e soprattutto, il volo con Pippo682 con un Cessna 172 sopra la laguna di Venezia!!!!!!!!!
Cose negative: neanche un intercontinentale!
Ultima modifica di beluga il 12 gennaio 2008, 13:31, modificato 2 volte in totale.
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
- Atr72
- FL 400
- Messaggi: 4419
- Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
- Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza
UNa visita in cockpit di un 763ER e 4 logbook e la vacanza cubana!!!!!!!!!!!!!
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
- Ashaman
- FL 400
- Messaggi: 4205
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
- Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"
Positive:
1) Sono tornato a volare dopo un'astinenza durata 13 anni (dal Venerdì Santo del 94).
2) Entrambi i voli mi sono stati offerti da un amico (non ho pagato niente), e spero poter ricambiare presto.
3) Ho scoperto che Palermo è una delle città più belle io abbia mai visitato.
4) Volato in Fokker 100 sia all'andata che al ritorno, e sono riuscito ad avere un posto al finestrino in entrambi i voli.
Negative:
1) Il caldo umido di Palermo questa estate è stato uno shock terrificante che ha messo off-line l'80% delle mie capacità mentali per tutto il periodo di permanenza da quelle parti (non posso farci niente se amo le temperature basse, la neve, il ghiaccio...). Era veramente una cosa incredibile, avere 36 gradi centigradi alle 9 del mattino con un'umidità di almeno 60% non è da tutti. Palermo ha battuto l'estate del 94 a Modena con i suoi 40° di almeno 5 gradi centigradi e (incredibilmente, visto che sto parlando di Modena, una città estremamente umida sia d'estate che d'inverno) di almeno 10% di umidità.
2) Il F100 all'andata aveva i pack di condizionamento e pressurizzazione particolarmente rumorori.
3) L'atterraggio a Palermo è stato particolamente lavorato, con un paio di usi incisivi di freno aerodinamico e tocco pista con rimbalzo non particolarmente leggero. Almeno siamo atterrati sulla pista.
1) Sono tornato a volare dopo un'astinenza durata 13 anni (dal Venerdì Santo del 94).
2) Entrambi i voli mi sono stati offerti da un amico (non ho pagato niente), e spero poter ricambiare presto.
3) Ho scoperto che Palermo è una delle città più belle io abbia mai visitato.
4) Volato in Fokker 100 sia all'andata che al ritorno, e sono riuscito ad avere un posto al finestrino in entrambi i voli.
Negative:
1) Il caldo umido di Palermo questa estate è stato uno shock terrificante che ha messo off-line l'80% delle mie capacità mentali per tutto il periodo di permanenza da quelle parti (non posso farci niente se amo le temperature basse, la neve, il ghiaccio...). Era veramente una cosa incredibile, avere 36 gradi centigradi alle 9 del mattino con un'umidità di almeno 60% non è da tutti. Palermo ha battuto l'estate del 94 a Modena con i suoi 40° di almeno 5 gradi centigradi e (incredibilmente, visto che sto parlando di Modena, una città estremamente umida sia d'estate che d'inverno) di almeno 10% di umidità.
2) Il F100 all'andata aveva i pack di condizionamento e pressurizzazione particolarmente rumorori.
3) L'atterraggio a Palermo è stato particolamente lavorato, con un paio di usi incisivi di freno aerodinamico e tocco pista con rimbalzo non particolarmente leggero. Almeno siamo atterrati sulla pista.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
Da passeggero 100000+ miglia sul conto del frequent flyer, e relativa rottura di tutte quelle tratte intercontinentali (11 ore la botta). Quando si riconoscono alcune hostess e` grave?
Da pilota uno splendido volo sul gran canyon, uno alla death valley, e un po' di altri bei voli in sud california. Ahime' pochissimo aliante quest'anno.
Da pilota uno splendido volo sul gran canyon, uno alla death valley, e un po' di altri bei voli in sud california. Ahime' pochissimo aliante quest'anno.
Il 2007 è stato per me l'anno della ritualizzazione dei voli
Ho usato l'aereo abbastanza spesso e mi sono sorpreso vedendo come sono diventato veloce e preciso nel preparare il bagaglio, nell'ottimizzare i tempi morti e nel cercare di sfruttare ogni occasione utile per prendere un aereo e partire.
Le sensazioni che mi regalano i voli sono state grossomodo le stesse: volo quasi esclusivamente per raggiungere la mia compagna a Torino; all'andata l'euforia del volo in se, si unisce all'impazienza e alla felicità di raggiungere chi amo; i voli di ritorno sono certo più malinconici, solitamente hanno un effetto soporifero su di me che salgo in aereo e mi consolo sapendo di rientrare nell'unico posto che riesco a chiamare casa. In questi casi la macchina fotografica e un buon traffico in pista sono davvero degli ottimi amici...
Solo di recente ho scoperto quanto volare sia stato per me una sua esperienza piacevole anche da un lato umano, conosco molti viaggiatori abituali della mia stessa rotta, ed è curioso come pur mantenendo una certa estraneità si sia instaurato un certo rapporto di simpatia tra di noi, per cui ultimamente capita di trascorrere qualche volo a scambiare quattro chiacchiere con i compagni di viaggio e con l'equipaggio
Ho usato l'aereo abbastanza spesso e mi sono sorpreso vedendo come sono diventato veloce e preciso nel preparare il bagaglio, nell'ottimizzare i tempi morti e nel cercare di sfruttare ogni occasione utile per prendere un aereo e partire.
Le sensazioni che mi regalano i voli sono state grossomodo le stesse: volo quasi esclusivamente per raggiungere la mia compagna a Torino; all'andata l'euforia del volo in se, si unisce all'impazienza e alla felicità di raggiungere chi amo; i voli di ritorno sono certo più malinconici, solitamente hanno un effetto soporifero su di me che salgo in aereo e mi consolo sapendo di rientrare nell'unico posto che riesco a chiamare casa. In questi casi la macchina fotografica e un buon traffico in pista sono davvero degli ottimi amici...
Solo di recente ho scoperto quanto volare sia stato per me una sua esperienza piacevole anche da un lato umano, conosco molti viaggiatori abituali della mia stessa rotta, ed è curioso come pur mantenendo una certa estraneità si sia instaurato un certo rapporto di simpatia tra di noi, per cui ultimamente capita di trascorrere qualche volo a scambiare quattro chiacchiere con i compagni di viaggio e con l'equipaggio
Non ti preoccupare, alcune/i assistenti di volo mi chiamano per nome ormaiN757GF ha scritto:Quando si riconoscono alcune hostess e` grave?
Avere il piacere di sentire che nella cabina dell'80, durante il decollo, con le manette a palla, non vola una mosca.
Mazzei Paolo
Accadde sul 767 DiGiNeX Airlines...
Passeggero: "Hostess; la mia forchetta puzza."
Steward: "Uh guardi, l'abito non fa il mona."
Passeggero: "Scusi?"
Steward: "Lei mi fa credere cum pompa magna che il tarapia tapioca ha perso i contatti per la destra."
Passeggero: "Ma che sta dicendo...?"
Steward: "Occhiello di privilegio come se fosse antani per lei; ossequi."
Passeggero: "..."
Accadde sul 767 DiGiNeX Airlines...
Passeggero: "Hostess; la mia forchetta puzza."
Steward: "Uh guardi, l'abito non fa il mona."
Passeggero: "Scusi?"
Steward: "Lei mi fa credere cum pompa magna che il tarapia tapioca ha perso i contatti per la destra."
Passeggero: "Ma che sta dicendo...?"
Steward: "Occhiello di privilegio come se fosse antani per lei; ossequi."
Passeggero: "..."