atterraggio

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Primo Ufficiale B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA); Ponch (Primo Ufficiale B767)

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atterraggio

Messaggio da wembley1980 » 8 gennaio 2008, 19:54

ho visto su you tube che ci sono dei video dove fanno vedere l'atterraggio di un 737 troppo bello ma il pilota automatico e quello che parla che dice one thousend...approccing e qualcosa questo è il video
mi spiegate anke che cosa sono i reverse e quelle "alette" che appena atterra l'aereo si alzano?
in poche parole ditemi le fasi dell'atterraggio mi piace tantissimo..
questo è un video dove fanno la preparazione al decollo anke qua ditemi cosa fanno è la mia curiosità scusate sono un po logorroico, ma è la voglia di sapere grazie ciao
ps: se sapete dove ci sono dei video in italiano riguardanti atterraggio, accensione motori, decollo e preparzione al decollo fatemi sapere grazie :oops:

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Re: atterraggio

Messaggio da Tixio » 8 gennaio 2008, 19:58

wembley1980 ha scritto:ho visto su you tube che ci sono dei video dove fanno vedere l'atterraggio di un 737 troppo bello ma il pilota automatico e quello che parla che dice one thousend...approccing e qualcosa questo è il video
mi spiegate anke che cosa sono i reverse e quelle "alette" che appena atterra l'aereo si alzano?
in poche parole ditemi le fasi dell'atterraggio mi piace tantissimo..
questo è un video dove fanno la preparazione al decollo anke qua ditemi cosa fanno è la mia curiosità scusate sono un po logorroico, ma è la voglia di sapere grazie ciao
ps: se sapete dove ci sono dei video in italiano riguardanti atterraggio, accensione motori, decollo e preparzione al decollo fatemi sapere grazie :oops:
Se cerchi sul forum sono stati segnalati diversi video (una serie in un unico post, se non erro), anche in Italiano.

Per quanto riguarda i reverse, lo puoi leggere da te anche cliccando sulla descrizione allegata in automatico! :wink:
In pratica un sistema per invertire la spinta dell'aeroplano e fare in modo che rallenti sulla pista.
Le alette che si alzano, non ho capito quali intendi...:|
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Re: atterraggio

Messaggio da aurum » 8 gennaio 2008, 20:04

Tixio ha scritto: ...Le alette che si alzano, non ho capito quali intendi...:|
Forse i ground spoilers? :roll:
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Re: atterraggio

Messaggio da Tixio » 8 gennaio 2008, 20:10

aurum ha scritto:
Tixio ha scritto: ...Le alette che si alzano, non ho capito quali intendi...:|
Forse i ground spoilers? :roll:
Gosh...ho letto "le levette che si alzano"....mi so' riguardato il video quindici volte per capire a quali si riferisse...sorry! :)
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Messaggio da wembley1980 » 9 gennaio 2008, 20:29

metto il video delle "alette" :D :D

quelle che si alzano sopra l'ala!!!! mi potete dire dove sono in quale sezione i video?

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Messaggio da Bacione » 9 gennaio 2008, 20:34

Probabilmente parecchi video li trovi nella sezione "I.F.E.". Puoi anche usare la funzione "Cerca" (barra in alto), se ti interessa trovare topic con le spiegazioni.

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Messaggio da wembley1980 » 9 gennaio 2008, 21:14

ho guardato ma non riesco a trovare niente!!!

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Messaggio da wembley1980 » 12 gennaio 2008, 13:18

ma che cosa si dicono la torre e il pilota quando iniziano a fare il pushbutton?

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Messaggio da Galaxy » 12 gennaio 2008, 13:21

wembley1980 ha scritto:ma che cosa si dicono la torre e il pilota quando iniziano a fare il pushbutton?
Cosa intendi per pushbotton?
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Messaggio da wembley1980 » 12 gennaio 2008, 19:54

nel senso che cominciono a girare, a premere tutti quei pulsanti e vorrei sapere il procedimento e a che cosa servono

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Messaggio da Fearless flyer » 12 gennaio 2008, 19:57

wembley1980 ha scritto:nel senso che cominciono a girare, a premere tutti quei pulsanti e vorrei sapere il procedimento e a che cosa servono
Solo una domanda, visto che avevo letto il tuo primo post di presentazione: na tu pensi che sapere a cosa servono quei bottoni che i piloti stanno spingendo possa servirti per la tua paura di volare? :roll:

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Messaggio da wembley1980 » 12 gennaio 2008, 20:52

curiosità tutto qua, sono un tipo che piace sapere. se è una cosa che non si può sapere si può chiudere qua, per la paura di volare e meglio che postiamo nella sezione dedicata visto che mi hanno già cazziato!!!

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Messaggio da Luke3 » 12 gennaio 2008, 21:07

beh i bottoni e le levette che azionano sono tutti i comandi dei vari sistemi di volo, non conosco molto bene le procedure operative del 767 perchè l'ho studiato piuttosto superficialmente, ma a grandi linee se mi dici esattamente in quale fase (sulla rampa, appena lasciato il finger, pochi secondi prima del decollo, finale di avvicinamento, ecc.) ti posso dire più o meno cosa fanno. Semmai magari anche per qualche altro modello :wink:
Le alette che vedi azionarsi sono detti i "Ground Spoilers" o più semplicemente "Spoilers" che vengono alzati appena toccata terra (tramite una leva posizionata sul quadrante manetta generalmente alla sinistra delle leve motori) per far perdere portanza alle ali ed evitare che l'aereo possa riprendere quota o rialzarsi per qualsiasi motivo.
Questi spoilers sono generalmente già armati dall'avvicinamento finale dove si posiziona la leva in posizione "Arm" ed escono fuori automaticamente non appena l'aereo tocca terra. Per lo stesso scopo, vengono alzati anche in caso venga abortito il decollo.
Vengono usati anche in volo, principalmente durante la discesa per rallentare l'aereo facendo resistenza aerodinamica, ed in quel caso vengono chiamati "Airbrakes".

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Messaggio da Fearless flyer » 12 gennaio 2008, 21:07

Tranquillo!
Era solo una provocazione finalizzata a cercare di darti una mano per la paura di volare.

Poi se ti va di venire in Paura di Volare e raccontarci un po' di te e della tua paura...ci trovi lì :wink:

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ps: qui nessuno cazzia nessun altro; magari ti si danno delle indicazioni su come funziona un forum sul quale, essendo appena arrivato, magari non sei a conoscenza. Tutto qua
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Messaggio da wembley1980 » 13 gennaio 2008, 10:33

Luke3 ha scritto:beh i bottoni e le levette che azionano sono tutti i comandi dei vari sistemi di volo, non conosco molto bene le procedure operative del 767 perchè l'ho studiato piuttosto superficialmente, ma a grandi linee se mi dici esattamente in quale fase (sulla rampa, appena lasciato il finger, pochi secondi prima del decollo, finale di avvicinamento, ecc.) ti posso dire più o meno cosa fanno. Semmai magari anche per qualche altro modello :wink:
Le alette che vedi azionarsi sono detti i "Ground Spoilers" o più semplicemente "Spoilers" che vengono alzati appena toccata terra (tramite una leva posizionata sul quadrante manetta generalmente alla sinistra delle leve motori) per far perdere portanza alle ali ed evitare che l'aereo possa riprendere quota o rialzarsi per qualsiasi motivo.
Questi spoilers sono generalmente già armati dall'avvicinamento finale dove si posiziona la leva in posizione "Arm" ed escono fuori automaticamente non appena l'aereo tocca terra. Per lo stesso scopo, vengono alzati anche in caso venga abortito il decollo.
Vengono usati anche in volo, principalmente durante la discesa per rallentare l'aereo facendo resistenza aerodinamica, ed in quel caso vengono chiamati "Airbrakes".
diciamo dalla rampa fino a poco prima del decollo grazie

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Messaggio da Luke3 » 13 gennaio 2008, 11:40

Eh è diaciamo la parte della checklist più lunga :lol:
A grandi linee quello che devono fare è:

-Accendere la batteria
-Accendere l'APU (o richiedere i servizi da terra)
-(80 only credo) Aprire le Pneumatic Crossfeed
-Attivare le pompe carburante
-Mettere in linea il sistema elettrico e collegare i bus elettrici all'APU
-Mettere in liena il sistema pneumatico e prendere aria dall'APU
-Configurare i due sistemi per l'operazione a terra
-Accendere il condizionamento di cabina
-Accendere le pompe idrauliche elettriche
-(Alcuni aerei) Impostare la pressurizzazione
-Fare tutti i test dei vari allarmi, indicatori, strumenti e sistemi di navigazione
-Armare le luci di emergenza e attivare i cabin signs
-Accendere le luci esterne
-Accendere il TCAS e settare il transponder
-(80 e aerei senza FADEC) impostare il TRC per il decollo
-Programmare l'FMC, ONS o INS che sia, insomma il sistema di navigazione
-Accendere i motori
-Accendere i generatori elettrici dei motori collegandoli al sistema elettrico
-(dipende dall'aereo) Spegnere le pompe idrauliche elettriche
-Spegnere l'APU
-(80 only credo) Chiudere le Pneumatic Crossfeed
-Riattivare il condizionamento
-Fare i test delle superfici di controllo
-Configurare l'aereo per il decollo (flaps, trim, Flex TO se possibile)

Ovviamente questo è un riassunto veramente generico della procedura che varia praticamente da aereo ad aereo :wink:
Ed in mezzo a tutto ciò ci sono le varie autorizzazioni che vengono chieste al controllore di volo. Forse posso essermi scordato qualcosa, ma dovrebbe essere a grossomodo così :wink:

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Messaggio da 10tothenorthtoland » 13 gennaio 2008, 12:45

sei un grande!
molto ben informato!
Se non diventi pilota di linea ti vengo a cercare! :twisted: :wink:
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

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per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY

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Messaggio da wembley1980 » 13 gennaio 2008, 13:33

te gli fai un baffo ai piloti veri..

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Messaggio da Luigi30° » 13 gennaio 2008, 14:15

wembley1980 ha scritto:ma che cosa si dicono la torre e il pilota quando iniziano a fare il pushbutton?
Probabilmente intendi il PUSHBACK :wink:
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Messaggio da wembley1980 » 13 gennaio 2008, 17:53

si intendevo quello!!

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Messaggio da flyingbrandon » 13 gennaio 2008, 18:10

wembley1980 ha scritto:si intendevo quello!!
A/M: Cippa Lippa Ground Alirotte3465 request push back
GROUND: alirotte3465 push back approved runway24....oppure Standby for push....


Ciao! :lol:
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Messaggio da 10tothenorthtoland » 13 gennaio 2008, 19:13

Standby for push....
piu' probabile? :D :wink:
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

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Messaggio da wembley1980 » 13 gennaio 2008, 20:23

che cosa ha detto? :big3:

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Messaggio da flyingbrandon » 14 gennaio 2008, 10:00

wembley1980 ha scritto:ma che cosa si dicono la torre e il pilota quando iniziano a fare il pushbutton?
Nel mio messaggio sopra ti ho riportato cosa si dicono, come da te richiesto! :lol:
Ciao!


P.S. Cippa Lippa lo puoi sostituire con linate, fiumicino, quel che ti pare....e alirotte"numero" con Alitalia, AirOne, Ryan etc etc....
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Messaggio da wembley1980 » 14 gennaio 2008, 18:23

ah ho capito grazie mille

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