747 - Volkswagen

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
kompressor
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 maggio 2007, 8:28

747 - Volkswagen

Messaggio da kompressor » 12 gennaio 2008, 1:35

Ciao a tutti

ho visto in tv il nuovo spot della Volkswagen Touareg e si vede l'auto che traina un 747.
La cosa che mi ha colpito dell'aereo sono i motori essi sono sempre 4 ma mentre io come tutti credo hanno l'occhio abituato a vedere 2 motori per ala ben distanziati fra loro, questo modello li ha appaiati montati uno accanto all'altro sullo stesso pilone, mentre nei piloni dove negli altri modelli sono montati i motori più esterni, sono montati dei fairings.

Sapete dirmi che modello di è il 747 in questione e perchè è stato scelto di montare le coppie di motori vicini fra loro e su pilone singolo?

Il cambiamento è stato effettuato su versioni già esistenti del 747 o è stata riprogettata l'ala tenendo conto di un carico maggiore in termini di peso da sostenere dovuto a 2 motori affiancati, nello stesso punto dove prima vi era applicato un solo motore?

A cosa servono i fairings montati sotto i piloni più esterni.

Grazie
...la sinfonia del posto 37 k

Freddy LIRF
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 813
Iscritto il: 16 febbraio 2007, 21:15
Località: Cerveteri
Contatta:

Messaggio da Freddy LIRF » 12 gennaio 2008, 9:50

Credo che sia lo stesso che hanno usato per l'ultimo film di 007.C'è pure la foto su A.net ma non la trovo.

Avatar utente
aponus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 338
Iscritto il: 25 maggio 2005, 14:50
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da aponus » 12 gennaio 2008, 9:54

Sì, esatto. Sembrerebbe quello di 007.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Messaggio da araial14 » 12 gennaio 2008, 11:08

aponus ha scritto:Sì, esatto. Sembrerebbe quello di 007.
Eccolo.... :wink:

Avatar utente
aponus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 338
Iscritto il: 25 maggio 2005, 14:50
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da aponus » 12 gennaio 2008, 11:17

Il miracolo delle ridotte! Le marce ridotte, se concepite bene, possono raddoppiare la coppia motrice di una vettura. Una vettura con coppia di 300 Nm con le ridotte raddoppiate arriva ad avere 600 Nm, pari a quella di una Ferrari, per intenderci.

Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

Messaggio da tovi » 13 gennaio 2008, 15:00

cioe e possibile che la macchina muova tutto quel peso??
comunque e bruttino cosi l aereo... :-)

Gozer

Messaggio da Gozer » 13 gennaio 2008, 15:04

A giudicare dalle estremità delle ali, o è un 747-bombardiere o è un 747-anfibio :roll:

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 13 gennaio 2008, 15:07

non starebbe meglio in I.F.E. (dove, tra l'altro, mi sa che già c'è )? :roll: :wink: :D
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 13 gennaio 2008, 15:09

beluga ha scritto:non starebbe meglio in I.F.E. (dove, tra l'altro, mi sa che già c'è )? :roll: :wink: :D
Esatto :lol:

http://www.omniauto.it/magazine/2222/un ... boeing-747

Otaku

Messaggio da Otaku » 13 gennaio 2008, 15:16

Io non ho visto lo spot, ma il 747 ha attacchi aggiuntivi per trasportare un'altro motore, casomai si debba trasferirne uno come ricambio: al posto di caricarlo su un volo cargo, lo si mette al suo posto, sotto l'ala.
Può capitare di vedere un 747 con cinque motori! :D
Se l'aereo era accantonato, può essere stato usato per appenderci altri motori, e contemporaneamente può essere stato cannibalizzato del motore in posizione originale, quindi, i restanti si sarebbero trovati in posizione alterata.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Messaggio da araial14 » 13 gennaio 2008, 15:30

Otaku ha scritto:Io non ho visto lo spot, ma il 747 ha attacchi aggiuntivi per trasportare un'altro motore, casomai si debba trasferirne uno come ricambio: al posto di caricarlo su un volo cargo, lo si mette al suo posto, sotto l'ala.
Può capitare di vedere un 747 con cinque motori! :D
Se l'aereo era accantonato, può essere stato usato per appenderci altri motori, e contemporaneamente può essere stato cannibalizzato del motore in posizione originale, quindi, i restanti si sarebbero trovati in posizione alterata.
Lo spot l'ho postato su questo tread, guarda più su :wink:
Ciao!

Otaku

Messaggio da Otaku » 13 gennaio 2008, 15:53

araial14 ha scritto:
Otaku ha scritto:Io non ho visto lo spot, ma il 747 ha attacchi aggiuntivi per trasportare un'altro motore, casomai si debba trasferirne uno come ricambio: al posto di caricarlo su un volo cargo, lo si mette al suo posto, sotto l'ala.
Può capitare di vedere un 747 con cinque motori! :D
Se l'aereo era accantonato, può essere stato usato per appenderci altri motori, e contemporaneamente può essere stato cannibalizzato del motore in posizione originale, quindi, i restanti si sarebbero trovati in posizione alterata.
Lo spot l'ho postato su questo tread, guarda più su :wink:
Ciao!
Grazie araial. A questo punto la mia spiegazione cade, perchè il motore aggiuntivo non si monta così.
Dal filmato sembra che i motori siano finti, magari l'aereo ne era sprovvisto, e non hanno certo portato sul posto dei veri CF6.
Secondo me avevano in mano il disegno del 747-8 e hanno copiato i motori da lì, con gli ugelli "dentati" come con i GenX, incongrui su un 747 delle prime generazioni e, finzione per finzione, li hanno messi attaccati.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Messaggio da araial14 » 13 gennaio 2008, 15:59

Otaku ha scritto:
araial14 ha scritto:
Otaku ha scritto:Io non ho visto lo spot, ma il 747 ha attacchi aggiuntivi per trasportare un'altro motore, casomai si debba trasferirne uno come ricambio: al posto di caricarlo su un volo cargo, lo si mette al suo posto, sotto l'ala.
Può capitare di vedere un 747 con cinque motori! :D
Se l'aereo era accantonato, può essere stato usato per appenderci altri motori, e contemporaneamente può essere stato cannibalizzato del motore in posizione originale, quindi, i restanti si sarebbero trovati in posizione alterata.
Lo spot l'ho postato su questo tread, guarda più su :wink:
Ciao!
Grazie araial. A questo punto la mia spiegazione cade, perchè il motore aggiuntivo non si monta così.
Dal filmato sembra che i motori siano finti, magari l'aereo ne era sprovvisto, e non hanno certo portato sul posto dei veri CF6.
Secondo me avevano in mano il disegno del 747-8 e hanno copiato i motori da lì, con gli ugelli "dentati" come con i GenX, incongrui su un 747 delle prime generazioni e, finzione per finzione, li hanno messi attaccati.
Concordo! Infatti i motori hanno gli ugelli dentati come quelli del 747-800

Otaku

Messaggio da Otaku » 13 gennaio 2008, 16:22

aponus ha scritto:Il miracolo delle ridotte! Le marce ridotte, se concepite bene, possono raddoppiare la coppia motrice di una vettura. Una vettura con coppia di 300 Nm con le ridotte raddoppiate arriva ad avere 600 Nm, pari a quella di una Ferrari, per intenderci.
Le ridotte non dimezzano il rapporto di trasmissione finale.
Un'auto con 300Nm di coppia applicata alle ruote non riesce neppure ad uscire dalla rampa del garage. Forse ti riferisci alla coppia sviluppata dal motore, ma quella è indipendente dai rapporti al cambio.
Spero che questa piccola correzione giunga gradita.
Ciao!

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 13 gennaio 2008, 17:41

Se leggete il link che ho postato sopra vedrete che l'aereo era senza motori 8)

Avatar utente
luciocaste
FL 150
FL 150
Messaggi: 1977
Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
Località: FLR - Italy
Contatta:

Messaggio da luciocaste » 13 gennaio 2008, 18:08

Su airliners.net ho trovato queste foto dell'aereo in questione
Allegati
1070481.jpg
1257474.jpg
0066061.jpg
E poi questo della quantas
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine


Otaku

Messaggio da Otaku » 13 gennaio 2008, 19:43

THX! :D

Avatar utente
bluesky77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 350
Iscritto il: 29 giugno 2007, 23:35
Località: Roma

Messaggio da bluesky77 » 13 gennaio 2008, 20:39

tovi ha scritto:cioe e possibile che la macchina muova tutto quel peso??
comunque e bruttino cosi l aereo... :-)
se non ricordo male,sul guinness dei primati un tizio trainò un concorde (si,d'accordo,vuoto di carburante,ecc) e se non erro anche alla "grande sfida" un concorrente trainò un md80 Meridiana..
Comunque le gondole somigliano a quelle del B52..mah,mistero..
ciao
Ale

"No provare. Fare,o non fare. Non c'è provare. (Yoda - Star Wars) "

Avatar utente
krd
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 422
Iscritto il: 17 dicembre 2006, 1:00
Località: VE

Re: 747 - Volkswagen

Messaggio da krd » 5 febbraio 2008, 23:06

Questa è la versione di come hanno fatto a detta della Voskswagen

http://it.volkswagen.com/vwcms_publish/ ... oeing.html

Avatar utente
Sonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 760
Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
Località: IN OGNI DOVE

Re: 747 - Volkswagen

Messaggio da Sonny » 6 febbraio 2008, 20:40

La Tuareg dello spot è stata "piombata" perchè senza peso aggiuntivo c'erano problemi di motricità.
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità

Rispondi