atterraggio
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atterraggio
ho visto su you tube che ci sono dei video dove fanno vedere l'atterraggio di un 737 troppo bello ma il pilota automatico e quello che parla che dice one thousend...approccing e qualcosa questo è il video
mi spiegate anke che cosa sono i reverse e quelle "alette" che appena atterra l'aereo si alzano?
in poche parole ditemi le fasi dell'atterraggio mi piace tantissimo..
questo è un video dove fanno la preparazione al decollo anke qua ditemi cosa fanno è la mia curiosità scusate sono un po logorroico, ma è la voglia di sapere grazie ciao
ps: se sapete dove ci sono dei video in italiano riguardanti atterraggio, accensione motori, decollo e preparzione al decollo fatemi sapere grazie
mi spiegate anke che cosa sono i reverse e quelle "alette" che appena atterra l'aereo si alzano?
in poche parole ditemi le fasi dell'atterraggio mi piace tantissimo..
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Re: atterraggio
Se cerchi sul forum sono stati segnalati diversi video (una serie in un unico post, se non erro), anche in Italiano.wembley1980 ha scritto:ho visto su you tube che ci sono dei video dove fanno vedere l'atterraggio di un 737 troppo bello ma il pilota automatico e quello che parla che dice one thousend...approccing e qualcosa questo è il video
mi spiegate anke che cosa sono i reverse e quelle "alette" che appena atterra l'aereo si alzano?
in poche parole ditemi le fasi dell'atterraggio mi piace tantissimo..
questo è un video dove fanno la preparazione al decollo anke qua ditemi cosa fanno è la mia curiosità scusate sono un po logorroico, ma è la voglia di sapere grazie ciao
ps: se sapete dove ci sono dei video in italiano riguardanti atterraggio, accensione motori, decollo e preparzione al decollo fatemi sapere grazie
Per quanto riguarda i reverse, lo puoi leggere da te anche cliccando sulla descrizione allegata in automatico!
In pratica un sistema per invertire la spinta dell'aeroplano e fare in modo che rallenti sulla pista.
Le alette che si alzano, non ho capito quali intendi...
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Re: atterraggio
Forse i ground spoilers?Tixio ha scritto: ...Le alette che si alzano, non ho capito quali intendi...
Re: atterraggio
Gosh...ho letto "le levette che si alzano"....mi so' riguardato il video quindici volte per capire a quali si riferisse...sorry!aurum ha scritto:Forse i ground spoilers?Tixio ha scritto: ...Le alette che si alzano, non ho capito quali intendi...
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Solo una domanda, visto che avevo letto il tuo primo post di presentazione: na tu pensi che sapere a cosa servono quei bottoni che i piloti stanno spingendo possa servirti per la tua paura di volare?wembley1980 ha scritto:nel senso che cominciono a girare, a premere tutti quei pulsanti e vorrei sapere il procedimento e a che cosa servono
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beh i bottoni e le levette che azionano sono tutti i comandi dei vari sistemi di volo, non conosco molto bene le procedure operative del 767 perchè l'ho studiato piuttosto superficialmente, ma a grandi linee se mi dici esattamente in quale fase (sulla rampa, appena lasciato il finger, pochi secondi prima del decollo, finale di avvicinamento, ecc.) ti posso dire più o meno cosa fanno. Semmai magari anche per qualche altro modello
Le alette che vedi azionarsi sono detti i "Ground Spoilers" o più semplicemente "Spoilers" che vengono alzati appena toccata terra (tramite una leva posizionata sul quadrante manetta generalmente alla sinistra delle leve motori) per far perdere portanza alle ali ed evitare che l'aereo possa riprendere quota o rialzarsi per qualsiasi motivo.
Questi spoilers sono generalmente già armati dall'avvicinamento finale dove si posiziona la leva in posizione "Arm" ed escono fuori automaticamente non appena l'aereo tocca terra. Per lo stesso scopo, vengono alzati anche in caso venga abortito il decollo.
Vengono usati anche in volo, principalmente durante la discesa per rallentare l'aereo facendo resistenza aerodinamica, ed in quel caso vengono chiamati "Airbrakes".
Le alette che vedi azionarsi sono detti i "Ground Spoilers" o più semplicemente "Spoilers" che vengono alzati appena toccata terra (tramite una leva posizionata sul quadrante manetta generalmente alla sinistra delle leve motori) per far perdere portanza alle ali ed evitare che l'aereo possa riprendere quota o rialzarsi per qualsiasi motivo.
Questi spoilers sono generalmente già armati dall'avvicinamento finale dove si posiziona la leva in posizione "Arm" ed escono fuori automaticamente non appena l'aereo tocca terra. Per lo stesso scopo, vengono alzati anche in caso venga abortito il decollo.
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Tranquillo!
Era solo una provocazione finalizzata a cercare di darti una mano per la paura di volare.
Poi se ti va di venire in Paura di Volare e raccontarci un po' di te e della tua paura...ci trovi lì
Fearless Flyer
ps: qui nessuno cazzia nessun altro; magari ti si danno delle indicazioni su come funziona un forum sul quale, essendo appena arrivato, magari non sei a conoscenza. Tutto qua
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diciamo dalla rampa fino a poco prima del decollo grazieLuke3 ha scritto:beh i bottoni e le levette che azionano sono tutti i comandi dei vari sistemi di volo, non conosco molto bene le procedure operative del 767 perchè l'ho studiato piuttosto superficialmente, ma a grandi linee se mi dici esattamente in quale fase (sulla rampa, appena lasciato il finger, pochi secondi prima del decollo, finale di avvicinamento, ecc.) ti posso dire più o meno cosa fanno. Semmai magari anche per qualche altro modello
Le alette che vedi azionarsi sono detti i "Ground Spoilers" o più semplicemente "Spoilers" che vengono alzati appena toccata terra (tramite una leva posizionata sul quadrante manetta generalmente alla sinistra delle leve motori) per far perdere portanza alle ali ed evitare che l'aereo possa riprendere quota o rialzarsi per qualsiasi motivo.
Questi spoilers sono generalmente già armati dall'avvicinamento finale dove si posiziona la leva in posizione "Arm" ed escono fuori automaticamente non appena l'aereo tocca terra. Per lo stesso scopo, vengono alzati anche in caso venga abortito il decollo.
Vengono usati anche in volo, principalmente durante la discesa per rallentare l'aereo facendo resistenza aerodinamica, ed in quel caso vengono chiamati "Airbrakes".
Eh è diaciamo la parte della checklist più lunga
A grandi linee quello che devono fare è:
-Accendere la batteria
-Accendere l'APU (o richiedere i servizi da terra)
-(80 only credo) Aprire le Pneumatic Crossfeed
-Attivare le pompe carburante
-Mettere in linea il sistema elettrico e collegare i bus elettrici all'APU
-Mettere in liena il sistema pneumatico e prendere aria dall'APU
-Configurare i due sistemi per l'operazione a terra
-Accendere il condizionamento di cabina
-Accendere le pompe idrauliche elettriche
-(Alcuni aerei) Impostare la pressurizzazione
-Fare tutti i test dei vari allarmi, indicatori, strumenti e sistemi di navigazione
-Armare le luci di emergenza e attivare i cabin signs
-Accendere le luci esterne
-Accendere il TCAS e settare il transponder
-(80 e aerei senza FADEC) impostare il TRC per il decollo
-Programmare l'FMC, ONS o INS che sia, insomma il sistema di navigazione
-Accendere i motori
-Accendere i generatori elettrici dei motori collegandoli al sistema elettrico
-(dipende dall'aereo) Spegnere le pompe idrauliche elettriche
-Spegnere l'APU
-(80 only credo) Chiudere le Pneumatic Crossfeed
-Riattivare il condizionamento
-Fare i test delle superfici di controllo
-Configurare l'aereo per il decollo (flaps, trim, Flex TO se possibile)
Ovviamente questo è un riassunto veramente generico della procedura che varia praticamente da aereo ad aereo
Ed in mezzo a tutto ciò ci sono le varie autorizzazioni che vengono chieste al controllore di volo. Forse posso essermi scordato qualcosa, ma dovrebbe essere a grossomodo così
A grandi linee quello che devono fare è:
-Accendere la batteria
-Accendere l'APU (o richiedere i servizi da terra)
-(80 only credo) Aprire le Pneumatic Crossfeed
-Attivare le pompe carburante
-Mettere in linea il sistema elettrico e collegare i bus elettrici all'APU
-Mettere in liena il sistema pneumatico e prendere aria dall'APU
-Configurare i due sistemi per l'operazione a terra
-Accendere il condizionamento di cabina
-Accendere le pompe idrauliche elettriche
-(Alcuni aerei) Impostare la pressurizzazione
-Fare tutti i test dei vari allarmi, indicatori, strumenti e sistemi di navigazione
-Armare le luci di emergenza e attivare i cabin signs
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-Spegnere l'APU
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Ovviamente questo è un riassunto veramente generico della procedura che varia praticamente da aereo ad aereo
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sei un grande!
molto ben informato!
Se non diventi pilota di linea ti vengo a cercare!
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Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.
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per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
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piu' probabile?Standby for push....
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Nel mio messaggio sopra ti ho riportato cosa si dicono, come da te richiesto!wembley1980 ha scritto:ma che cosa si dicono la torre e il pilota quando iniziano a fare il pushbutton?
Ciao!
P.S. Cippa Lippa lo puoi sostituire con linate, fiumicino, quel che ti pare....e alirotte"numero" con Alitalia, AirOne, Ryan etc etc....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
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