Domandina...
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Domandina...
Ma se una compagnia aerea non compare nello IOSA Registry vuoldire che non e' affidabile? Quella di cui mi dovrei servire io e' introvabile...Qualcuno ha mai sentito della ATA??
- Fearless flyer
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Una compagnia non è affidabile se compare nelle Black List (http://www.enac.it).
L'elenco di una compagnia aerea nel registro IATA ne attesta la maggiore affidabilità, ottenuta attraverso vari tipi di audit che coinvolgono la manutenzione, l'addestramento piloti, le procedure, eccetera.
Le compagnie che non fanno parte dell'elenco IATA sono sicure.
Fearless Flyer
L'elenco di una compagnia aerea nel registro IATA ne attesta la maggiore affidabilità, ottenuta attraverso vari tipi di audit che coinvolgono la manutenzione, l'addestramento piloti, le procedure, eccetera.
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Luca Evangelisti
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Proverbio africano
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Scusa Luca, ma c'é una differenza fra IATA e IOSA
Per entrare in IATA c'é bisogno di passare alcune audit, ma per fare poi parte della IOSA Registry (che é un registro della stessa IATA) si passano alcune AUDIT ancora piú accurate
Monique, parli di questa ATA? ---> http://www.ata.com/home.html
Per entrare in IATA c'é bisogno di passare alcune audit, ma per fare poi parte della IOSA Registry (che é un registro della stessa IATA) si passano alcune AUDIT ancora piú accurate
Monique, parli di questa ATA? ---> http://www.ata.com/home.html
David
Esattamente quella! Ne sai qualcosa??Tiennetti ha scritto: Monique, parli di questa ATA? ---> http://www.ata.com/home.html
Io ne ho sentito parlare benone, francamente.Monique ha scritto:Esattamente quella! Ne sai qualcosa??Tiennetti ha scritto: Monique, parli di questa ATA? ---> http://www.ata.com/home.html
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Tixio ha scritto:Io ne ho sentito parlare benone, francamente.Monique ha scritto:Esattamente quella! Ne sai qualcosa??Tiennetti ha scritto: Monique, parli di questa ATA? ---> http://www.ata.com/home.html
Come mi fanno piacere le tue parole! Qui negli States si sentono sempre Southwest, Delta, United, AA...ma di questa ATA non ho mai sentito parlare....quindi mi intimorivo ancora di piu'..Approfitto per fare un'altra domanda...i Boeing 737 e 757 sono tranquilli? La fanno una bella traversata sul Pacifico? Sono vecchiotti?
73 dubito che venga usato per una "traversata" , il 75 sì.Monique ha scritto:i Boeing 737 e 757 sono tranquilli? La fanno una bella traversata sul Pacifico? Sono vecchiotti?
Vanno egregiamente...tra l'altro mi sembra di ricordare che siano piuttosto recenti nella loro flotta...ma tant'è, non fa molta differenza. Vai tranquilla!
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Ok, togliendo il 737...e sono incompetente che devo dire??? Il 757 quanti motori ha? E SOPRATTUTTO: ha la tecnologia TCAS???? A me piace il Lockheed L011 ...mi sembra piu' massiccio ,che ne dici?? Non so ancora se prendero' il 757 o quest'ultimo. Su quale dei due diresti che questo "simpatico" viaggio di 13/14 ore potrebbe essere piu' sicuro-confortevole?Tixio ha scritto:73 dubito che venga usato per una "traversata" , il 75 sì.Monique ha scritto:i Boeing 737 e 757 sono tranquilli? La fanno una bella traversata sul Pacifico? Sono vecchiotti?
Vanno egregiamente...tra l'altro mi sembra di ricordare che siano piuttosto recenti nella loro flotta...ma tant'è, non fa molta differenza. Vai tranquilla!
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Non sono un tecnico né un pilota, ma ti posso assicurare che il TCAS c'è anche sul 757. Se vuoi farti un'idea di che aereo si tratta, guarda qualche foto qui. Ti do qualche link.Monique ha scritto:Ok, togliendo il 737...e sono incompetente che devo dire??? Il 757 quanti motori ha? E SOPRATTUTTO: ha la tecnologia TCAS???? A me piace il Lockheed L011 ...mi sembra piu' massiccio ,che ne dici?? Non so ancora se prendero' il 757 o quest'ultimo. Su quale dei due diresti che questo "simpatico" viaggio di 13/14 ore potrebbe essere piu' sicuro-confortevole?Tixio ha scritto:73 dubito che venga usato per una "traversata" , il 75 sì.Monique ha scritto:i Boeing 737 e 757 sono tranquilli? La fanno una bella traversata sul Pacifico? Sono vecchiotti?
Vanno egregiamente...tra l'altro mi sembra di ricordare che siano piuttosto recenti nella loro flotta...ma tant'è, non fa molta differenza. Vai tranquilla!
http://www.airliners.net/open.file/1316588/L/
http://www.airliners.net/open.file/1314039/L/
http://www.airliners.net/open.file/1310495/L/
Non è ATA, è AA, ma il bestione è sempre quello. E devo dire che a me infonde oltre che sicurezza anche un certo che di poesia: la sua linea mi ha sempre un po' affascinato (anche se si sa, a me piacciono i Tupolev ).
Notte!
Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
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er.tupolone@yahoo.it
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Ma figurati!Monique ha scritto: Ok, togliendo il 737...e sono incompetente che devo dire???
Due...ma questo cambia qualcosa? Non credo. Considera che questi bimotori sono certificati appositamente per attraversare l'oceano proprio con due motori, quindi sono evidentemente ben "controllati"!Il 757 quanti motori ha?
Certo che ce l'ha, come ogni aeroplano di linea!E SOPRATTUTTO: ha la tecnologia TCAS????
TCAS significa Traffic Collision Avoidance System, quindi è uno strumento che permette di identificare i conflitti di traffico aereo e suggerire addirittura le manovre per allontanarsi dall'eventuale pericolo. Servono in casi estremi, però, perchè il controllo del traffico aereo è lì apposta per evitare certe situazioni.
Che adoro il Tristar (il nomignolo dell'L-1011)...più o meno per lo stesso motivo per cui tu lo definisci "più massiccio": puro aspetto esteriore!A me piace il Lockheed L011 ...mi sembra piu' massiccio ,che ne dici??
Il 757 è bello tosto...sono tutti belli tosti, non temere!
Sicuro? Su tutti...Non so ancora se prendero' il 757 o quest'ultimo. Su quale dei due diresti che questo "simpatico" viaggio di 13/14 ore potrebbe essere piu' sicuro-confortevole?
Confortevole? Sul 757: più moderno. Ma non so: magari i Tristar dell'ATA sono fornitissimi e più comodi di un executive privato!
Tixio®
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Il 757 (http://www.airliners.net/open.file/1298912/M/) è un bimotore.Monique ha scritto: Il 757 quanti motori ha? E SOPRATTUTTO: ha la tecnologia TCAS????
Ehm... da dove salta fuori il TCAS??
A.
- Alfa Victor Mike
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caro IFACN quando meno te lo aspetti qua la gente si informa su dettagli supertecnici da lasciarti a bocca aperta...... !!!!!Il 757 (http://www.airliners.net/open.file/1298912/M/) è un bimotore.
Ehm... da dove salta fuori il TCAS??
A.
Michele
Il problema e' sempre la verifica dell'informazione. Un conto e' se porto qui il mio istruttore a spiegare TIS, TCAS, transponder in modo Sierra e separazione dei traffici nelle varie categorie di spazio aereo.Alfa Victor Mike ha scritto:caro IFACN quando meno te lo aspetti qua la gente si informa su dettagli supertecnici da lasciarti a bocca aperta...... !!!!!
Visto che lui, oltre a volare con me sui Cessna, vola anche sui jet, e' sicuramente una fonte attendibile.
Un altro paio di maniche e' quando si acquisisce un'informazione senza piena conoscenza del background tecnico e tecnologico, rischiando di produr(si) false convinzioni.
Per questo sono decisamente contrario alla lettura di statistiche e di reportistica sugli incidenti, se non si e' in grado di comprendere appieno le cause tecniche (macchina, human factor, procedure, ...).
L'effetto spesso e' solo di produrre ulteriori paure, senza motivo
A.
- Alfa Victor Mike
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Quoto tutto. Sono perfettamente d'accordo con te.Il problema e' sempre la verifica dell'informazione. Un conto e' se porto qui il mio istruttore a spiegare TIS, TCAS, transponder in modo Sierra e separazione dei traffici nelle varie categorie di spazio aereo.
Visto che lui, oltre a volare con me sui Cessna, vola anche sui jet, e' sicuramente una fonte attendibile.
Un altro paio di maniche e' quando si acquisisce un'informazione senza piena conoscenza del background tecnico e tecnologico, rischiando di produr(si) false convinzioni.
Per questo sono decisamente contrario alla lettura di statistiche e di reportistica sugli incidenti, se non si e' in grado di comprendere appieno le cause tecniche (macchina, human factor, procedure, ...).
L'effetto spesso e' solo di produrre ulteriori paure, senza motivo
A.
Dietro la mia battuta infatti c'è tutta la mia contrarietà nell'entrare in dettagli troppo specifici acquisiti da fonti non attendibili o magari troppo tecniche da risultare completamente estranee ai non addetti ai lavori con il rischio di filtrarle male o non comprenderle affatto.
Capita spesso infatti di sentire qui gente in preda al panico per aver carpito informazioni quasi sempre filtrate male e sbagliate prese magari da internet senza alcun criterio selettivo o peggio ancora dai media!
Certo, fino ad un certo punto mi trovo d'accordo con voi: un 'informazione erronea porta a diversi conflitti. PERO'. Nel mio caso, posso solo parlare per me, delle chiarificazioni tecniche sono non solo utili ma indispensabili. Questo perche' la mia paura e' basata su questioni sia razionali che irrazionali; ora, se posso diminuire/alleviare quelle razionali basate su una mal conoscenza del concetto di volo e di aereo allora mi danno un trampolino di lancio per spingere sulle questioni irrazionali. Come ho gia' da qualche parte mezionato, a me ha definitivamente aiutato capire che si puo' volare con un motore, che gli incendi possono venire spenti anche nei motori, che il TCAS e' una rete in piu' di sicurezza. Adesso, certo non sono scesa in dettagli tecnici, non so come tutti questi fattori si attivino/funzionino logico...e come dite voi mi servirebbe una guida professionale per studiarli. Ma quello non e' il mio obiettivo. Insomma, per utilizzare la lavatrice non devo studiare tutte le componenti, eppure la lavatrice la devo usare o torno al fiumeIFACN ha scritto:Il problema e' sempre la verifica dell'informazione. Un conto e' se porto qui il mio istruttore a spiegare TIS, TCAS, transponder in modo Sierra e separazione dei traffici nelle varie categorie di spazio aereo.Alfa Victor Mike ha scritto:caro IFACN quando meno te lo aspetti qua la gente si informa su dettagli supertecnici da lasciarti a bocca aperta...... !!!!!
Visto che lui, oltre a volare con me sui Cessna, vola anche sui jet, e' sicuramente una fonte attendibile.
Un altro paio di maniche e' quando si acquisisce un'informazione senza piena conoscenza del background tecnico e tecnologico, rischiando di produr(si) false convinzioni.
Per questo sono decisamente contrario alla lettura di statistiche e di reportistica sugli incidenti, se non si e' in grado di comprendere appieno le cause tecniche (macchina, human factor, procedure, ...).
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A.
Ed ancora...io parlo per me...sono piuttosto razionale su queste cose e sto attenta alle panzane. Piu', mio marito e' meccanico F-16 quindi ho anche un'opinione professionale che mi devia dai cattivi pensieri
Ma lasciatemi dire che voi siete carinissimi e molto utili...mi aiutate molto nella parte irrazionale...
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Monique mi odierai ma, secondo me, stai sbagliando direzione...Monique ha scritto:Certo, fino ad un certo punto mi trovo d'accordo con voi: un 'informazione erronea porta a diversi conflitti. PERO'. Nel mio caso, posso solo parlare per me, delle chiarificazioni tecniche sono non solo utili ma indispensabili. Questo perche' la mia paura e' basata su questioni sia razionali che irrazionali; ora, se posso diminuire/alleviare quelle razionali basate su una mal conoscenza del concetto di volo e di aereo allora mi danno un trampolino di lancio per spingere sulle questioni irrazionali. Come ho gia' da qualche parte mezionato, a me ha definitivamente aiutato capire che si puo' volare con un motore, che gli incendi possono venire spenti anche nei motori, che il TCAS e' una rete in piu' di sicurezza. Adesso, certo non sono scesa in dettagli tecnici, non so come tutti questi fattori si attivino/funzionino logico...e come dite voi mi servirebbe una guida professionale per studiarli. Ma quello non e' il mio obiettivo. Insomma, per utilizzare la lavatrice non devo studiare tutte le componenti, eppure la lavatrice la devo usare o torno al fiumeIFACN ha scritto:Il problema e' sempre la verifica dell'informazione. Un conto e' se porto qui il mio istruttore a spiegare TIS, TCAS, transponder in modo Sierra e separazione dei traffici nelle varie categorie di spazio aereo.Alfa Victor Mike ha scritto:caro IFACN quando meno te lo aspetti qua la gente si informa su dettagli supertecnici da lasciarti a bocca aperta...... !!!!!
Visto che lui, oltre a volare con me sui Cessna, vola anche sui jet, e' sicuramente una fonte attendibile.
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Per questo sono decisamente contrario alla lettura di statistiche e di reportistica sugli incidenti, se non si e' in grado di comprendere appieno le cause tecniche (macchina, human factor, procedure, ...).
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Ed ancora...io parlo per me...sono piuttosto razionale su queste cose e sto attenta alle panzane. Piu', mio marito e' meccanico F-16 quindi ho anche un'opinione professionale che mi devia dai cattivi pensieri
Ma lasciatemi dire che voi siete carinissimi e molto utili...mi aiutate molto nella parte irrazionale...
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Ma sig. Luca, come faccio ad odiarti per cosi' poco??? Tu che ascolti tutte le mie panzane con pazienza....pero' guarda, non ci troviamo...sarai d'accordo che la paura e' soggettiva e non c'e' un modo unico e infallibile per trattarla...non so cosa scatta nel mio cervellino, mooooolto piccolo tra l'altro , ma va piu' o meno cosi:Fearless flyer ha scritto:Monique mi odierai ma, secondo me, stai sbagliando direzione...
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a) paura razionale + paura irrazionale= Io un aereo non lo voglio vedere nemmeno parcheggiato, non ci saliro' mai!
b) paura irrazionale - paura razionale= Gli aerei forse sono affidabili ! Ma allora il mio e' un meccanismo mentale che non si basa su dati seri! Forse sono solo paranoica, forse ce la posso fare!
Non sono in disaccordo con la tua teoria, anzi la trovo piu' che valida, ma non credo sia applicabile indistintamente. Ma ancora..magari mi sbaglio peche' il professionista sei tu e quella che non sale sugli aerei sono io
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Monique, ascolta, poi non ti tampino più, giuro: se tu sei d'accordo sul fatto che il problema sia la fiducia...allora dovresti affidarti di più e controllare di meno.Monique ha scritto:Ma sig. Luca, come faccio ad odiarti per cosi' poco??? Tu che ascolti tutte le mie panzane con pazienza....pero' guarda, non ci troviamo...sarai d'accordo che la paura e' soggettiva e non c'e' un modo unico e infallibile per trattarla...non so cosa scatta nel mio cervellino, mooooolto piccolo tra l'altro , ma va piu' o meno cosi:Fearless flyer ha scritto:Monique mi odierai ma, secondo me, stai sbagliando direzione...
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a) paura razionale + paura irrazionale= Io un aereo non lo voglio vedere nemmeno parcheggiato, non ci saliro' mai!
b) paura irrazionale - paura razionale= Gli aerei forse sono affidabili ! Ma allora il mio e' un meccanismo mentale che non si basa su dati seri! Forse sono solo paranoica, forse ce la posso fare!
Non sono in disaccordo con la tua teoria, anzi la trovo piu' che valida, ma non credo sia applicabile indistintamente. Ma ancora..magari mi sbaglio peche' il professionista sei tu e quella che non sale sugli aerei sono io
Ora, ti sembra che cercare di approfondire e spaccare il capello in quattro dia forza alle strategie dell'affidamento o a quelle del controllo?
Però non è detto che tu debba seguire le mie indicazioni eh...tranquilla
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Luca Evangelisti
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Parola d'ordine: tampinatemi, tampinatemi, tampinatemi! Che io sono cocciuta...Fearless flyer ha scritto:Monique, ascolta, poi non ti tampino più, giuro: se tu sei d'accordo sul fatto che il problema sia la fiducia...allora dovresti affidarti di più e controllare di meno.Monique ha scritto:Ma sig. Luca, come faccio ad odiarti per cosi' poco??? Tu che ascolti tutte le mie panzane con pazienza....pero' guarda, non ci troviamo...sarai d'accordo che la paura e' soggettiva e non c'e' un modo unico e infallibile per trattarla...non so cosa scatta nel mio cervellino, mooooolto piccolo tra l'altro , ma va piu' o meno cosi:Fearless flyer ha scritto:Monique mi odierai ma, secondo me, stai sbagliando direzione...
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b) paura irrazionale - paura razionale= Gli aerei forse sono affidabili ! Ma allora il mio e' un meccanismo mentale che non si basa su dati seri! Forse sono solo paranoica, forse ce la posso fare!
Non sono in disaccordo con la tua teoria, anzi la trovo piu' che valida, ma non credo sia applicabile indistintamente. Ma ancora..magari mi sbaglio peche' il professionista sei tu e quella che non sale sugli aerei sono io
Ora, ti sembra che cercare di approfondire e spaccare il capello in quattro dia forza alle strategie dell'affidamento o a quelle del controllo?
Però non è detto che tu debba seguire le mie indicazioni eh...tranquilla
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Alla fin dei conti io non sono sicura di nulla, diciamo che procedo al buio e a tentoni...e certe "scoperte" mi hanno incoraggiato...ma non hanno risolto il problema. E li' torna il discorso fiducia...non ci riesco!
La tecnica mi ha messo davanti alla porta, ma non riesco ad aprirla...Ma almeno non sto correndo dalla parte contraria giu' per il corridoio
Forse e' una questione di comodita'...la tecnica si impara dai libri...ma la fiducia?? Un manuale?
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Manuale? Si ma devi aspettare giugno .Monique ha scritto:Parola d'ordine: tampinatemi, tampinatemi, tampinatemi! Che io sono cocciuta...Fearless flyer ha scritto:Monique, ascolta, poi non ti tampino più, giuro: se tu sei d'accordo sul fatto che il problema sia la fiducia...allora dovresti affidarti di più e controllare di meno.Monique ha scritto:Ma sig. Luca, come faccio ad odiarti per cosi' poco??? Tu che ascolti tutte le mie panzane con pazienza....pero' guarda, non ci troviamo...sarai d'accordo che la paura e' soggettiva e non c'e' un modo unico e infallibile per trattarla...non so cosa scatta nel mio cervellino, mooooolto piccolo tra l'altro , ma va piu' o meno cosi:Fearless flyer ha scritto:Monique mi odierai ma, secondo me, stai sbagliando direzione...
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a) paura razionale + paura irrazionale= Io un aereo non lo voglio vedere nemmeno parcheggiato, non ci saliro' mai!
b) paura irrazionale - paura razionale= Gli aerei forse sono affidabili ! Ma allora il mio e' un meccanismo mentale che non si basa su dati seri! Forse sono solo paranoica, forse ce la posso fare!
Non sono in disaccordo con la tua teoria, anzi la trovo piu' che valida, ma non credo sia applicabile indistintamente. Ma ancora..magari mi sbaglio peche' il professionista sei tu e quella che non sale sugli aerei sono io
Ora, ti sembra che cercare di approfondire e spaccare il capello in quattro dia forza alle strategie dell'affidamento o a quelle del controllo?
Però non è detto che tu debba seguire le mie indicazioni eh...tranquilla
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Alla fin dei conti io non sono sicura di nulla, diciamo che procedo al buio e a tentoni...e certe "scoperte" mi hanno incoraggiato...ma non hanno risolto il problema. E li' torna il discorso fiducia...non ci riesco!
La tecnica mi ha messo davanti alla porta, ma non riesco ad aprirla...Ma almeno non sto correndo dalla parte contraria giu' per il corridoio
Forse e' una questione di comodita'...la tecnica si impara dai libri...ma la fiducia?? Un manuale?
Ok, lo capisco, e cambiare non è mai semplice perchè i vecchi meccanismi non hanno nessuna intenzione di farsi sostituire dai nuovi. Io lo vedo che tu provi a lasciarti andare ed a parlare di te, poi il vecchio meccanismo prende di nuovo il soopravvento e cominci a fare diecimila domande tecniche
Non è un problema, datti un po' di tempo e pazienza e vedrai che vincerai tu.
Tu però impegnati eh
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Un conto è il chiarimento dato dalla curiosità, un altro conto è aggrovigliarsi nelle domande tecniche per "deviare" la propria attenzione dal vero problema, che è comprendere quanto il proprio timore non dipenda da conoscenza o ignoranza di fatti tecnici ma da "altro" (chiamiamolo irrazionale, istintivo, profondo...)Monique ha scritto: Certo, fino ad un certo punto mi trovo d'accordo con voi: un 'informazione erronea porta a diversi conflitti. PERO'. Nel mio caso, posso solo parlare per me, delle chiarificazioni tecniche sono non solo utili ma indispensabili. Questo perche' la mia paura e' basata su questioni sia razionali che irrazionali;
Infatti, pur potendo o per mia competenza o ricorrendo a fonti qualificate esterne, non ho risposto alle tue domande sul TCAS perchè non ti sarebbero servite. Oggi era il TCAS, domani sarebbe stato l'ETOPS, dopodomani la procedura locator... (ehm, non mi vengono in mente altre sigle...) e via così.Monique ha scritto: ...mi aiutate molto nella parte irrazionale...
Risultato? Ancora più "cibo" per la parte istintiva di te che continua generare ansie & timori.
L'obiettivo è darti spunti per risolvere il nodo fiducia/controllo, non per darti le competenze di un pilota di linea.
Buona notte!
A.
IO sceglierei il Tristar: e quando mi capita più?Monique ha scritto: Ok, togliendo il 737...e sono incompetente che devo dire??? Il 757 quanti motori ha? E SOPRATTUTTO: ha la tecnologia TCAS???? A me piace il Lockheed L011 ...mi sembra piu' massiccio ,che ne dici?? Non so ancora se prendero' il 757 o quest'ultimo. Su quale dei due diresti che questo "simpatico" viaggio di 13/14 ore potrebbe essere piu' sicuro-confortevole?
Cattivissimo! Ma da qualche parte dovro' pur iniziare.....perche' io questo nodo fiducia/controllo...IFACN ha scritto:Infatti, pur potendo o per mia competenza o ricorrendo a fonti qualificate esterne, non ho risposto alle tue domande sul TCAS perchè non ti sarebbero servite. Oggi era il TCAS, domani sarebbe stato l'ETOPS, dopodomani la procedura locator... (ehm, non mi vengono in mente altre sigle...) e via così.
Sono disperata, i giorni passano ma non riesco a trovare una soluzione e non posso scegliere di non prendere l'aereo e darmi un po' di tempo per risolvere questi misteriosi conflitti.
Penso che sarebbero anche peggiori...non vedo l'ora di rientrare in Italia o quanto meno in Europa e quindi non mi sembrerebbe vero...troppo bello..questa magnifica cosa non puo' capitare a me, quindi...tragedia!Bacione ha scritto:Monique, una domanda: pensi che avresti esattamente le stesse sensazioni se il volo che devi prendere fosse diretto in Italia?
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Bene Andrea!IFACN ha scritto:Un conto è il chiarimento dato dalla curiosità, un altro conto è aggrovigliarsi nelle domande tecniche per "deviare" la propria attenzione dal vero problema, che è comprendere quanto il proprio timore non dipenda da conoscenza o ignoranza di fatti tecnici ma da "altro" (chiamiamolo irrazionale, istintivo, profondo...)Monique ha scritto: Certo, fino ad un certo punto mi trovo d'accordo con voi: un 'informazione erronea porta a diversi conflitti. PERO'. Nel mio caso, posso solo parlare per me, delle chiarificazioni tecniche sono non solo utili ma indispensabili. Questo perche' la mia paura e' basata su questioni sia razionali che irrazionali;
Infatti, pur potendo o per mia competenza o ricorrendo a fonti qualificate esterne, non ho risposto alle tue domande sul TCAS perchè non ti sarebbero servite. Oggi era il TCAS, domani sarebbe stato l'ETOPS, dopodomani la procedura locator... (ehm, non mi vengono in mente altre sigle...) e via così.Monique ha scritto: ...mi aiutate molto nella parte irrazionale...
Risultato? Ancora più "cibo" per la parte istintiva di te che continua generare ansie & timori.
L'obiettivo è darti spunti per risolvere il nodo fiducia/controllo, non per darti le competenze di un pilota di linea.
Buona notte!
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