Simulatori di volo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 777
Iscritto il: 29 novembre 2007, 15:11
Località: LIMF
Contatta:

Messaggio da MikeAlphaTango » 6 dicembre 2007, 10:03

Beh, il discorso sugli upgrade è però secondo me relativo. Anche io mi trovavo tanto bene col mio P II e con Win95 e ho maledetto Win Me fino all'inverosimile (del resto chi non l'ha fatto? :wink: ). Office 2000 era perfetto mentre il 2003 ha dovuto attendere diverse patch per migliorare e il 2007 è pesantissimo. Ma il mondo dei PC è questo, requisiti dei programmi sempre in salita per vedere magari piccoli cambiamenti tra una versione e l'altra. Ciò non toglie che io oggi non tornerei a Win95 e mi tengo ben stretto il mio Office 2007. Win Vista è nato da un annetto, e come tutti i programmi neonati ha ancora problemi (e io in primis non mi sogno ANCORA di lasciare XP) , ma ciò non toglie che entro breve la maggior parte dei PC girerà con il nuovo sistema operativo e tutti saranno costretti (e sull' "obbligo" coatto certamente si può discutere) a passare al nuovo sistema operativo, pena non poter utilizzare tutte le nuove applicazioni/programmi che ne sfruttano le capacità. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, e questa libertà, a mio avviso, è una delle cose più belle che la moderna informatica ci permetta.

Ciao,
Matteo

P.S. di Mac non ne so nulla, ma il fatto che ora stia diventando un oggetto trendy e che di conseguenza il prezzo sia veramente eccessivo, un pò mi trattiene dal provarlo (anche se tutti gli appassionati di computer lo guardano con un pò di "adorazione"). Del resto se a Redmond puntano al guadagno, a Cupertino certo non fanno beneficenza... 8)
.
Immagine
Un blog con la testa tra le nuvole

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman » 6 dicembre 2007, 13:19

Non è quello il punto. E non sono solo io l'unico pisquano a fare questo pensiero catartico sui software.

Pensa semplicemente al passaggio da FS2002 a FS9.

Se c'eri gia nell'ambiente all'epoca saprai che dopo sei mesi per FS2002 non usciva quasi più niente, ne free ne pay.

É più di un anno che è uscito FSX e ancora esce più roba per FS9 che per X.

Ora cerca di ricordare al passaggio da Win98/Me/2000 a Xp. Te lo ricordi? Io ero nell'ambiente, lavoravo come tecnico hardware e sistemista e me lo ricordo fin troppo bene.

Bastarono 3 mesi perché tutti volessero Xp, spingessero per nuovi driver per le schede nuove e vecchie, volessero programmi pienamente compatibili e così via.

É passato più di 4 volte quel limite e sVista è ancora praticamente ai blocchi di partenza. Addirittura ho ancora amici nel settore che mi dicono per esperienza diretta (quindi non voci di 15sima mano) che su 10 computer assemblati da loro, 6 vengono chiesti ancora con Xp. Del rimanente, sui quali viene accettato o anche chiesto sVista, l'80% vengono fatti fare un roll-back a Xp entro due settimane per pura e semplice disperazione dell'utente. Al punto che loro hanno preso a consigliare in modo ufficioso l'installazione direttamente di Xp per evitare problemi, fermi macchina e spese aggiuntive ai clienti.

Inoltre ultimamente stanno ricevendo (soprattutto da quando i router stanno sostituendo i modem) richieste per installazioni di Linux (ancora poche percentualmente, ma visto che solo fino ad un anno fa le richieste in proposito erano nel campo dei numeri immaginari... fatti un po un'idea tu).

Non sto facendo il tifo qui. I numeri parlano spietatamente chiaro.

A Redmont dovrebbero darsi un bellissimo sveglione e lavorare un po di più con la tastiera e il mouse, lasciando stare la mazza da golf. Oppure dovrebbero dedicarsi professionalmente al golf e smettere di pubblicare software. In un modo o nell'altro dovrebbero prendere una decisione seria.
Ultima modifica di Ashaman il 6 dicembre 2007, 18:53, modificato 1 volta in totale.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Gozer

Messaggio da Gozer » 6 dicembre 2007, 13:27

Ashaman ha scritto:Ora cerca di ricordare al passaggio da Win98/Me/2000 a Xp. Te lo ricordi? Io ero nell'ambiente, lavoravo come tecnico hardware e sistemista e me lo ricordo fin troppo bene.

Bastarono 3 mesi perché tutti volessero Xp, spingessero per nuovi driver per le schede nuove e vecchie, volessero programmi pienamente compatibili e così via.
E vabbe', 98 era antidiluviano, Me è sempre stato una chiavica, 2000 era ancora piuttosto grezzo, XP era veramente la salvezza :lol:
Ashaman ha scritto:Addirittura ho ancora amici nel settore che mi dicono per esperienza diretta (quindi non voci di 15sima mano) che su 10 computer assemblati da loro, 6 vengono chiesti ancora con Xp. Del rimanente, sui quali viene accettato o anche chiesto sVista l'80% vengono fatti fare un roll-back a Xp entro due settimane per pura e semplice disperazione dell'utente.
E quì intervengono gli amiconi produttori di computer, che quando ti vendono un PC supportano SOLO il sistema che ti ci vendono, fare il downgrade (attenzione, non è strettamente un roll-back, la macchina "nasce" con sVista) è a proprio rischio e pericolo, perché è possibile, a volte probabile, che NON esistano i driver per XP per le periferiche utilizzate, inoltre decade la garanzia, quindi alla fine è decisamente sconsigliato farlo. Vale per le marche, diverso ovviamente è il caso degli assemblati.

Avatar utente
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 777
Iscritto il: 29 novembre 2007, 15:11
Località: LIMF
Contatta:

Messaggio da MikeAlphaTango » 6 dicembre 2007, 14:32

Non replico sulla questione dei sistemi operativi perchè forse andrei fuori tema, oltre al fatto che ne sapete sicuramente più di me e che dunque rischierei di scrivere delle castronerie.

Non credo però che il paragone tra il passaggio FS2002/FS9 e FS9/FSX sia molto calzante. Come già detto FS9 con tutti gli add-on "giusti" si avvicina molto a FSX, inoltre è meno esigente in termini di prestazioni. E' normale che molti preferiscano rimanere sul vecchio FS, perchè col passaggio al nuovo FSX avrebbero forse più contro che pro. E dunque è normale, visto il numero di utenti dell'uno e dell'altro simulatore (e vista la compatibilità degli add-on per FS9 con FSX) che escano ancora più cose per FS9 che per FSX. Questo non deve stupire, ed era ampiamente prevedibile.

Le differenze tra FS2002 e FS9 erano invece ben maggiori e FS9 rappresentava un salto avanti non indifferente rispetto al suo predecessore e dunque era altrettanto normale che dopo un pò si abbandonasse il vecchio per il nuovo.
Credo che l'esempio più calzante sia quello con una auto: quando esce un nuovo modello di un'auto ,entro breve la vecchia esce di produzione e nessuno si sognerrebbe più di comprarla mentre quando invece esce un semplice restyling spesso e volentieri i due modelli continuano a coesistere per un certo tempo sul mercato e molti, continuano ad acquistare il modello pre-restyling. Credo che FSX si possa considerare un restyling di FS9 (per quando oggetto di massicce rivisitazioni) mentre, al contrario, FS9 rispetto a FS2002 era un modello completamente nuovo.

Ciao,
Matteo
.
Immagine
Un blog con la testa tra le nuvole

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman » 6 dicembre 2007, 19:08

Gozer ha scritto:
Ashaman ha scritto:Addirittura ho ancora amici nel settore che mi dicono per esperienza diretta (quindi non voci di 15sima mano) che su 10 computer assemblati da loro, 6 vengono chiesti ancora con Xp. Del rimanente, sui quali viene accettato o anche chiesto sVista l'80% vengono fatti fare un roll-back a Xp entro due settimane per pura e semplice disperazione dell'utente.
E quì intervengono gli amiconi produttori di computer, che quando ti vendono un PC supportano SOLO il sistema che ti ci vendono, fare il downgrade (attenzione, non è strettamente un roll-back, la macchina "nasce" con sVista) è a proprio rischio e pericolo, perché è possibile, a volte probabile, che NON esistano i driver per XP per le periferiche utilizzate, inoltre decade la garanzia, quindi alla fine è decisamente sconsigliato farlo. Vale per le marche, diverso ovviamente è il caso degli assemblati.
Amiconi produttori? Si, come no! :roll:

Ti parlo degli stessi squinternati con cui ho lavorato io a Napoli. Altro che "produttori"... chi ti credevi conoscessi, quelli della della Compaq? IBM? Calamaretti Fritti? :lol:

Ovviamente ti parlo di assemblati.

E comunque, io parlo di roll-back in senso generale, senza metterci a disquisire sulle finezze delle differenze dei termini. Tieni conto che chiunque vada a farsi il computer la ha gia 9 volte su 10 il computer e sa quello che vuole, legge e si informa.

Inolte se tieni conto che per uso domestico problemi a Napoli non ce ne sono mai stati a trovare software di ogni tipo...

E non vado oltre. 8)

...per uso da ufficio stanno (o per lo meno un mesetto fa stavano) avendo delle rogne gigantesche per trovare i sistemi operativi Xp quando invece M$ cercava di spingere l'ultimo ritrovato tra i rifiuti organici compatti dei Sistemi Inoperativi... che quasi nessuno voleva.

Giustamente uno che accatta un piccì per uso di ufficio potrebbe essere più che semplicemente deluso se il piccì si ferma perché il Sistema Inoperativo va a mercenarie del sesso. Soprattutto se ha avuto gia rogne, detta persona che va ad accattare un piccì nuovo cerca anche di tutelarsi.

E visto che i soldi pagati sono perfettamente funzionanti e privi di bug (al pieno contrario del software accattato), non posso che capire e schierarmi con i consumatori.

Poi comunque, chi al giorno d'oggi mette fuori una scheda e ne fa i driver per il solo sVista fregandosene degli altri sistemi operativi, tra i quali il sistema operativo più diffuso al momento, merita il fallimento più totale, a mio modesto parere. :|
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman » 7 dicembre 2007, 20:14

Pasquale ha scritto:Hello,sapete se esistono programmi per fare un multicrew?
Apparte il maddog :wink:
Fs2004
C'è almeno un 767, anche se non so quale.

guarda qui:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman » 7 dicembre 2007, 20:31

Non vorrei dire hazzate... ed è per questo che non l'ho detto prima... ma mi sembra... SEMBRA di aver sentito di un programma per multicrew generico sotto FS9.

Problema è che non posso aiutarti in proposito, siccome è una di quelle notizie che sentii un paio di anni or sono e alla quale all'epoca non diedi molto peso.

Mi spiace.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman » 8 dicembre 2007, 12:04

Strano. Quanto ho detto è un vecchio trucco che appresi su forum inglesi e sembra non aver mai dato problemi.

Non l'ho usato mai di persona perché non ha mai avuto la necessità di avere 2 FS9 installati allo stesso tempo, ma su quel forum (da me abbandonato in tempi medio-recenti dopo uno scambio non proprio sereno di opinioni, perché anche dopo il disastro combinato sVista-FSX continuavano ad inneggiare alla infallibilità del quarto Reich M$ e alla necessità di sacrificare i nostri soldi per sostenere lo sforzo bellico del Fuhrer Gates a discapito dei risultati) hanno sempre garantito il funzionamento di questo trucco.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 8 dicembre 2007, 13:18

si può fare il multicrew con il programma FSNET della VistaMare software acquistabile su http://www.gates.to , ma proprio perchè è un programma generico funziona solo con gli aerei default e con un limitato numero di addon complessi visualizzabile sul sito stesso. E' in continuo aggiornamento e magari dall'ultima volta che l'ho usato sono aumentati gli addon compatibili. Ho avuto la fortuna di provarlo durante il periodo betatest con dei colleghi della VirtuAlitalia e devo ammettere che i risultati sono stati piuttosto sorprendenti.
La configurazione con IVAO è però abbastanza complessa :wink:

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 8 dicembre 2007, 16:42

si ha riaperto da un paio di mesi dopo un periodo di chiusura e ora piano piano sta ritornando tutto come prima e vi è la previsione di diventare ancora meglio! :D
Se ti interessa cercami fra i piloti, sono VAZ 487 :wink:

N757GF

Messaggio da N757GF » 8 dicembre 2007, 17:52

Luke3 ha scritto:si ha riaperto da un paio di mesi dopo un periodo di chiusura e ora piano piano sta ritornando tutto come prima e vi è la previsione di diventare ancora meglio! :D
Se ti interessa cercami fra i piloti, sono VAZ 487 :wink:
C'e` ancora il dentista che insegna aerodinamica dicendo castronerie immonde, e fanno ancora pagare cifre notevoli per i loro package di volo?

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 8 dicembre 2007, 18:11

no non ti preoccupare i prezzi si sono abbassati e di originale nello staff è rimasto solo il CDA amministrativo, ora si stanno svolgendo le selezioni per i nuovi capi settore responsabili delle varie categorie e dei vari aeromobili questa volta spero competenti :D

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman » 8 dicembre 2007, 18:48

Si vuole sperare non vendano più materiale freeware nei loro pacchetti almeno.

Ci abbiamo fatto un'altra figura di ...rda in quanto italiani l'altra volta quando furono sputtanati globalmente e costretti a chiudere.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 16 dicembre 2007, 20:44

qualcuno può indicarmi se esiste un produttore di parti simulate per home cockpit dell'MD-80?
Ovunque vado si vedono solo pezzi per 737NG, Airbus e a volte dei 747-400, ma per MD-80 nisba.
Mi riferisco in particolare ad un pannello MCP dell'autopilota e ad un FMC compatibili con il maddog...

Farfalla
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 102
Iscritto il: 8 luglio 2007, 22:13

Messaggio da Farfalla » 10 gennaio 2008, 14:47

Salve.
Mi attacco qui per sottoporvi un problemino che ho con fs9.
da un po' di tempo, e "inspiegabilemete" quando rispondo alle direttive dell'atc la finestra sparice e non sento ne vedo al mia risposta.
Se premo il tasto per riattivarla posso sentire tutte le com ma quando rispondo di nuovo sparisce.
La risposta viene data ma io non vedo ne sento...
Cos'ho combinato ???
Thnaks.
Vorrei volare per piacere, volo per mangiare.

Avatar utente
Lelux
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 26 ottobre 2007, 0:41
Località: LIQN

Messaggio da Lelux » 10 gennaio 2008, 21:29

Forse hai deselezionato l'opzione"apertura automatica atc"sotto il menu'"controllo traffico aereo"?
Immagine

Farfalla
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 102
Iscritto il: 8 luglio 2007, 22:13

Messaggio da Farfalla » 12 gennaio 2008, 2:09

No, non credo proprio... anche eprchè il problema è che quando premo il tasto 1 ad esempio, per rispondere ad una richiesta ATC, scompare la finetra e non si sente la mia voce. La risposta comunque viene data perchè dopo pochi secondi si riapre la finestra e l'ATC mi risponde che ha copiato o mi pone un'altra richiesta.
Insomma per funzionare funziona ma ogni volta sparisce la finestra e non sento la voce del pilota che isponde.
Che sarà ?
Ciao.

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Messaggio da 1stAirbus » 12 gennaio 2008, 8:20

Salve a tutti :D.
C'è qualcuno di voi che ha installato l'A320 Meridiana?
Sul sito della compagnia non riesco a trovare le FAQ. :?
P.S. (specie per chi vola veramente) i CFM fanno davvero tutto quel rumore di ferraglia?
Grazie. :D

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman » 12 gennaio 2008, 21:01

Farfalla ha scritto:No, non credo proprio... anche eprchè il problema è che quando premo il tasto 1 ad esempio, per rispondere ad una richiesta ATC, scompare la finetra e non si sente la mia voce. La risposta comunque viene data perchè dopo pochi secondi si riapre la finestra e l'ATC mi risponde che ha copiato o mi pone un'altra richiesta.
Insomma per funzionare funziona ma ogni volta sparisce la finestra e non sento la voce del pilota che isponde.
Che sarà ?
Ciao.
Prova a fare così: (Nota: ho il simulatore in inglese, adatta tu i termini)

Vai in "Settings", seleziona il pulsante "Air Traffic Control". Si aprirà una finestra con tre opzioni selezionabili e un menu drop down per la selezione della voce.

Assicurati che tutti e tre le opzioni siano attivate e assicurati che una voce qualsiasi sia selezionata as well (maschio, femmina, via di mezzo, fa un po te). Alle volte, se una voce non è selezionata, l'ATC sembrerà ricevere i tuoi messaggi anche se questi non erano stati pronunciati.

Così settato dovrebbe andar bene.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman » 12 gennaio 2008, 21:13

1stAirbus ha scritto:Salve a tutti :D.
C'è qualcuno di voi che ha installato l'A320 Meridiana?
Sul sito della compagnia non riesco a trovare le FAQ. :?
P.S. (specie per chi vola veramente) i CFM fanno davvero tutto quel rumore di ferraglia?
Grazie. :D
Qual'è il problema che stai avendo esattamente con questo aereo?

Ricorda che, se non ti trovi bene, non sei obbligato ad usare per forza il pannello che ti viene dato col pacchetto Meridiana, ma puoi benissimo scaricartene uno del tutto arbitrario da qualche sito di freeware per FS e installarlo al posto di quello fornito col pacchetto. O anche perfino (ma non lo consiglio per ragioni di proprietà simulatoria) usare il pannello alias-ato dal 737 di default.

Che io suppi poi, i CFM hanno una tonalità ferrea nel suono soprattutto in accelerazione o decelerazione da/verso i bassi regimi. In crociera non dovrebbero essere particolarmente... ferrosi nel rumore. Eventualmente tu trovi i suoni non siano un granché, sempre sui siti freeware sui quali avrai scaricato il pannello nuovo, puoi sempre anche scaricare pacchetti di suoni per quel tipo di motore, per provare e magari trovare quello che ti piace di più.

Insomma, gli aerei freeware sono altamente personalizzabili. Basta avere un po di tempo e buona volontà. :wink:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 12 gennaio 2008, 21:18

In crociera non dovrebbero essere particolarmente... ferrosi nel rumore
Non molto ferrosi ad alti regimi ma fanno un suono più verosimile ad un turboprop che ad un turbofan :lol:

Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

Messaggio da tovi » 15 gennaio 2008, 3:10

Domandone del secolo: come si fa a finire le "missioni" di base0 come quella del volo roma-napoli su airbus?? in pratica la consegna e di decollare,dirigersi verso napoli e atterrare. una volta atterrato vado verso la freccia verde, quella che ti indica il prossimo punto della missione. ma non succede piu nulla! in teoria dovrebbe comparire la scritta missione completata o roba del genere!

in poche parole: come si fa a terminare questa missione?? verso dove mi devo dirigere?? grazie 1000!


so gia che non trattiamo di simulazione, mi rimetto alla clemenza della corte :cry:

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman » 15 gennaio 2008, 5:07

In questo thread soltanto, per sentenza ininmpugnabile della maggioranza degli admin, è consentito disquisire di simulazione senza che punizione segua. Alla luce di ciò, l'imputato è assolto con formula piena perché il fatto non costituisce reato.

:shock:

Miii... ho mancato la vocazione vera della mia vita. Altro che compiuter, avrei dovuto fare l'avvocato. :lol:


Comunque, tornando alle cose serie (???). Primo consiglio, in FS9 (o FS2004, come preferisci) le missioni... buttale.


Sono piene di bug e 15 volte su 10 non funzionano. E poi sinceramente basta un po di immaginazione per inventarti storie personalizzate molto più avvincenti (come ad esempio arrivare a Mc Murdo, una delle piste più infami e spietate di tutto il simulatore, con un C130 o con un A319 come è successo di recente dal vero, e tentare di frenare senza essere in grado di frenare [leggi: attaccati con disperazione al reverse, che è l'unica cosa che funziona a rallentare la corsa, prega di non aver cannato la Vref, supplica che la pista basti e fa attenzione che sul giaccio non si rulla bene)... o preparati per un bagno o un fuori pista infamante. Oppure crearti una missione multivolo con un aereo cargo bello carico da una parte all'altra del globo quando più alacremente e con meno fermate per rifornimento riesci. O, come recentemente ho cominciato a fare io, disabilitare il traffico AI e installare un aereo degli anni 30 del secolo scorso (o affidarsi al DC3 default, al quale è meglio però mettere le dinamiche di http://www.douglasdc3.com/ e aggiungere il quarto serbatoio) e produrti in navigazioni stimate o stellari (nelle quali sono ancora molto una pippa, lo ammetto :cry:) magari anche storicamente realmente avvenute. E così via.


É un mondo che simuli, e a differenza di altri giochi, hai grande libertà di movimento e ispirazione. Questo è allo stesso tempo un vantaggio e uno svantaggio, dipendentemente dalle tue inclinazioni. Nei simulatori ti diverti se usi la testa, se sei per uno stile rigido, prefissato e meccanico di gioco i simulatori non fanno per te. Se sei il tipo a cui piace metterci un po di immaginazione, cervello, impegno e sei disposto a perseverare di fronte alle prime immancabili difficoltà (seguite invariabilmente dalle prime immanacabili soddisfazioni, quando dette difficoltà saranno state conquistate), allora ti divertirai... un mondo. :wink: :mrgreen:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

Messaggio da tovi » 15 gennaio 2008, 21:34

io l immaginazione ce la metto anche... ma non ho ancora capito come fare per aggiungere aerei di cui non "la base" non e presente nel gioco, comegli a340 o lo shuttle!!
a parte questo sempre le critiche che per farlo girare bisogna usare quasi tutto al minimo!!


poi un altra domanda: ho scaricato un md82 della meridiana, con anche le voci dei piloti e degli aa/vv. Ma durante il vero volo come faccio a farli parlare?? grazieeeee

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman » 16 gennaio 2008, 0:38

Per l'installazione di aerei e accessori di questi, se mastichi un po l'inglese vai qui: http://www.simviation.com/fshelp.htm e consulta i tutorial che la trovi. Il Forum di Simviation non vale la pena, ma i loro tutorial sono fatti abbastanza bene.

Se l'nglese invece lo sputi, prova ad usare un traduttore in linea e, mi raccomando, cerca di non morire dalle risate per gli stafalcioni questi combinano ogni qualvolta si cerca di tradure più di una parola alla volta.

Tutto al minimo? Io ho un Athlon Xp vecchio tipo, un 2400 overcloccato a 2600~2700, 1GB DDR e una scheda video Gefo 6600GT 128MB (una roba che non la trovi più in giro) e tengo sempre tutto al massimo senza rallentamenti (a parte quelle volte che mi avvicino a un aeroporto che ospita un numero veramente agghiacciante di aerei AI, come Heathrow. Siccome ho installato TUTTI i pacchetti PAI, me lo dovevo aspettare, che ci vuoi fare). Che computer hai tu che hai problemi, scusa?

Non è che stai usando... (sacrilegio, bestemmia, eresia) ...FSX per caso? Se usi questa specie di FS2000 ritornato dall'inferno per appestare il mondo dei vivi, allora le prestazioni basse te le sei andate a cercare. :?

Conosco l'add-on delle voci di bordo di fama, e non per averlo usato, perché una di quelle cose che davvero non mi interessano (a ognuno il suo), e queste vengono generalmente attivate cliccando su un micropannellino che appare con i soliti SHIFT-1 o -2 o altri numeri sulla tastiera alfanumerica. Fai 'o tentataivo'.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 16 gennaio 2008, 0:49

Salve a tutti!
Chiedo a voi che sicuramente siete molto più esperti di me nel mondo della Simulazione.
Vorrei un consiglio su un add-on da comprare per FS 2004. Considerate che ho il "airbus 340 di justflight"e l'ho strapazzato ormai in ogni modo, quindi mi vorrei buttare su qualcosa di un po' meno fly by wire e un po' più volo vero....( sempre liners ) :D

Ogni suggerimento è assolutamente gradito. Grazie anticipatamente.
PPL (A)

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman » 16 gennaio 2008, 1:24

Sicuramente tra i payware sono consigliabilissimi tutti i prodotti PMDG. Il loro classico 737NG, l'ottimo 747-400 e anche i loro poco discussi, ma pienamente meritevoli B1900C e D.

Tra gli Airbus posso consigliare i Wilco serie 2 (330 e 340) e il Citation X, ma ti sconsiglio il Wilco 777, che non è a mio parere all'altezza.

Ma prima tu dovessi decidere di accattare il 747 PMDG, se vuoi provare a farti la mano col bestione Boeing senza spendere, il 744 iFly è un freeware comopleto come pochi (disponibile sia per FS9 e FSX. Sotto FS9 ricorda di installarne il service pack 3). Non proprio allo stesso livello del PMDG ma solo un pochettino di meno. Gia che ci sono ti segnalo il Ready for Pushback 747-200, eccellente ex payware divenuto da poco freeware. Puoi trovare entrambi questi aerei sui siti per freeware come AVsim o Flightsim.com.

Se hai qualche aereo che ti piace particolarmente magari, ti si può dare un consiglio più circostanziato.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

Messaggio da tovi » 16 gennaio 2008, 3:38

eh gia!! uso FSX... prima usavo il 2002 e pensavo che era ora di cambiare!!

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman » 16 gennaio 2008, 4:20

AH! Lo sapevo io. La bestemmia. L'ingiuria. Dovrebbero bannarti per le prossime tre reincarnazioni solo per aver osato esserti pronunciato colpevole di detenzione di FSX. CHIEDO ALLA CORTE IL MASSIMO DELLA PENA!!!!! :roll: :mrgreen:


Seriamente, hai quella merdina di simulatore e ti lamenti che hai basse prestazioni? Per forza, dico io. Sarebbe strano il contrario, dicono tutti gli altri. :|


Se intendi per forza usare FSX significa che hai le palanche per procurarti il supercomputer iperpotente con pozzo senza fondo di memoria ultraveloce, RAID 0 di 5 dischi SCSI e array di schede video in parallelo per goderti finalmente quelle discrete 25fps medie di fluidità. Se non ti sei ancora procurato nulla del genere, dovresti quanto prima. Che importanza ha poi se per far andare un programma devi aprire un mutuo quindicinale. :P


Scherzi a parte, FSX... BUTTALO E DIMENTICATENE. Trattalo come una lezione di vita, quando si ha a che fare con software di M$, come tanti altri hanno fatto con FS2000 prima (me compreso) e cerca di procurarti FS9 legale (che ti costa sicuramente meno di un upgrade per far andare FSX appena meglio di mediocremente). Per FS9 procurati per Ultimate Terrain Europe (il cui prezzo, sommato a quello di FS9, è comunque meglio di un upgrade sconsiderato per far andare un gioco) e un upgrade anche freeware per le texture e graficamente starai meglio che con FSX col vantaggio che è MILLENNI più veloce.


A quel punto potrai procurarti la fine del mondo del payware e abbastanza freeware da ingolfare qualsiasi ardisco.


Poi fa un po te. Per quanto mi riguarda sei padronissimo di giocare a Tafazzi con una spranga di piombo e senza sospensorio, continuando ad usare quel refuso organico chiamato "FSX". Chi sono io per pretendere tu debba smettere per forza di soffrire. :P


PS
Prima che lo chiedi. FSX l'ho comprato anch'io, ma nel mio caso era fin dall'inizio il regalo di natale (2006) per mio nipote, appassionatissimo di aerei e treni, per evitare che mi scassasse il mio FS9. L'ho installato per un certo periodo sul mio computer (e l'ho usato giusto un pochetto anch'io per farmi un'idea migliore di quanto una FREGATURA sia) perché mio nipote ha un computer anche meno potente del mio (i soldi non crescono sugli alberi, oh), ma è sempre stato suo. Ora che mio nipote è andato a vivere a Trieste e che mi serviva spazio su ardisco, l'ho piallato via senza rimorsi.
Come farà mio nipote se sul mio PC quella cosa immonda era praticamente impossibile da gestire, sul suo PC che è meno potente? Beh... fondamentalmente come fecero gli antichi, credo. Se potessi gli regalerei un computer migliore, onesto, ma non posso fare un upgrade consistente nemmeno per me stesso... e poi, è stato lui a chiedere l'ultima versione di FS. Possa essere una lezione di vita anche per lui.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Messaggio da 1stAirbus » 16 gennaio 2008, 8:58

Ashaman ha scritto:
1stAirbus ha scritto:Salve a tutti :D.
C'è qualcuno di voi che ha installato l'A320 Meridiana?
Sul sito della compagnia non riesco a trovare le FAQ. :?
P.S. (specie per chi vola veramente) i CFM fanno davvero tutto quel rumore di ferraglia?
Grazie. :D
Qual'è il problema che stai avendo esattamente con questo aereo?

Ricorda che, se non ti trovi bene, non sei obbligato ad usare per forza il pannello che ti viene dato col pacchetto Meridiana, ma puoi benissimo scaricartene uno del tutto arbitrario da qualche sito di freeware per FS e installarlo al posto di quello fornito col pacchetto. O anche perfino (ma non lo consiglio per ragioni di proprietà simulatoria) usare il pannello alias-ato dal 737 di default.

Che io suppi poi, i CFM hanno una tonalità ferrea nel suono soprattutto in accelerazione o decelerazione da/verso i bassi regimi. In crociera non dovrebbero essere particolarmente... ferrosi nel rumore. Eventualmente tu trovi i suoni non siano un granché, sempre sui siti freeware sui quali avrai scaricato il pannello nuovo, puoi sempre anche scaricare pacchetti di suoni per quel tipo di motore, per provare e magari trovare quello che ti piace di più.

Insomma, gli aerei freeware sono altamente personalizzabili. Basta avere un po di tempo e buona volontà. :wink:
grazie per la tua risposta.
Problemi: in caricamento mi dà "aeromobile non compatibile - file Fssound.dll - scegliere no per non installare il software".
una volta lo ha caricato ugualmente (?) tuttavia mancavano tutti gli strumenti percui è stato impossibile utilizzarlo.
Sul pannello non compaiono nè il cosciale, nè le informazioni relative all'aeromobile il che rende difficoltoso pianificare ogni volo. Manca anche il GPS che servirebbe per gli avvicinamenti a vista (almeno...).
Suoni: vista la presunta fedeltà (non sono un pilota) con la realtà gradisco i suoni più veri; se nel pacchetto ci sono va bene così. La mia era una curiosità per capire se il 319 fuori è così rumoroso (viaggiandoci veramente, dentro non si sente nulla! È incredibile!). Noiosi invece sono i "bip" continui che segnalano i freni e l'apertura porte che in ogni caso, trattandosi di volo simulato e non di volo vero, si possono evitare.
Meridiana non fornisce informazioni a chiunque, esiste una sezione FAQ da consultare ma non posso entrarci perchè sbaglio continuamente il test di ingresso ( :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:) Devo studiare di più, le lezioni di Machado non sono il massimo per me...
Volevo cogliere l'occasione per ringraziare la compagnia Meridiana e lo staff di Meridiana Virtual per lo sforzo (magari, perchè no? anche col ritorno pubblicitario) che mette in campo per soddisfare l'utenza vera e quella virtuale insieme. Grazie a tutti.
P.S. l'MD80 non dà alcun problema serio (salvo i JT8D che non girano, e il sovrappeso di default, ma è una belinata)
In ultimissimo: mi piacerebbe poter scaricare qualche altro Airbus, c'è un pacchetto in commercio ma funziona solo con Fsx e io ho 2004! Hai notizie?
Grazie e grazie ancora. :D :D :D

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 16 gennaio 2008, 11:11

Sicuramente tra i payware sono consigliabilissimi tutti i prodotti PMDG. Il loro classico 737NG, l'ottimo 747-400 e anche i loro poco discussi, ma pienamente meritevoli B1900C e D.

Tra gli Airbus posso consigliare i Wilco serie 2 (330 e 340) e il Citation X, ma ti sconsiglio il Wilco 777, che non è a mio parere all'altezza.

Ma prima tu dovessi decidere di accattare il 747 PMDG, se vuoi provare a farti la mano col bestione Boeing senza spendere, il 744 iFly è un freeware comopleto come pochi (disponibile sia per FS9 e FSX. Sotto FS9 ricorda di installarne il service pack 3). Non proprio allo stesso livello del PMDG ma solo un pochettino di meno. Gia che ci sono ti segnalo il Ready for Pushback 747-200, eccellente ex payware divenuto da poco freeware. Puoi trovare entrambi questi aerei sui siti per freeware come AVsim o Flightsim.com.

Se hai qualche aereo che ti piace particolarmente magari, ti si può dare un consiglio più circostanziato.
Innanzitutto grazie. Ora vedo un po'. credo che mi butterò sul 742!!
PPL (A)

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman » 16 gennaio 2008, 12:41

1stAirbus ha scritto: grazie per la tua risposta.
Problemi: in caricamento mi dà "aeromobile non compatibile - file Fssound.dll - scegliere no per non installare il software".
una volta lo ha caricato ugualmente (?) tuttavia mancavano tutti gli strumenti percui è stato impossibile utilizzarlo.
Sul pannello non compaiono nè il cosciale, nè le informazioni relative all'aeromobile il che rende difficoltoso pianificare ogni volo. Manca anche il GPS che servirebbe per gli avvicinamenti a vista (almeno...).
Suoni: vista la presunta fedeltà (non sono un pilota) con la realtà gradisco i suoni più veri; se nel pacchetto ci sono va bene così. La mia era una curiosità per capire se il 319 fuori è così rumoroso (viaggiandoci veramente, dentro non si sente nulla! È incredibile!). Noiosi invece sono i "bip" continui che segnalano i freni e l'apertura porte che in ogni caso, trattandosi di volo simulato e non di volo vero, si possono evitare.
Meridiana non fornisce informazioni a chiunque, esiste una sezione FAQ da consultare ma non posso entrarci perchè sbaglio continuamente il test di ingresso ( :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:) Devo studiare di più, le lezioni di Machado non sono il massimo per me...
Volevo cogliere l'occasione per ringraziare la compagnia Meridiana e lo staff di Meridiana Virtual per lo sforzo (magari, perchè no? anche col ritorno pubblicitario) che mette in campo per soddisfare l'utenza vera e quella virtuale insieme. Grazie a tutti.
P.S. l'MD80 non dà alcun problema serio (salvo i JT8D che non girano, e il sovrappeso di default, ma è una belinata)
In ultimissimo: mi piacerebbe poter scaricare qualche altro Airbus, c'è un pacchetto in commercio ma funziona solo con Fsx e io ho 2004! Hai notizie?
Grazie e grazie ancora. :D :D :D
Allora, una risposta alla volta.

In primis, et antimonio (sto contando alla Toto in San Giovanni Decollato [pensa te, anche S.Giovanni aveva l'aereo] :lol:) non ho idea di che pannello usino in Meridiana Virtual per il loro Airbus, quindi non posso pronunciarmi in proposito, ma tieni conto che tra i freeware il miglior pannello che tu possa trovare in giro per A318/19/20/21 e A330 è quello di Marciano: http://emarciano.free.fr/

Non proprio intuitivissimo da installare, bisogna anche pacciarlo (sostituire una gauge) per farlo funzionare bene, ma una volta installato, ma come gia detto, è il migliore tra i freeware.

In secundis, i suoni, ricorda che devi separare mentalmente come si sentono i motori dall'esterno da come si sentono dall'interno. Ancora una volta non ho il 319 Meridiana Virtual, quindi non ho idea di come sti accidenti di suoni si sentano, ma se senti un rumore eccessivo nei suoni mentre sei all'interno del cockpit, allora il pacchetto suoni ha qualcosa di sbagliato e sarebbe meglio per te sostituire il pacchetto suoni con un altro preso da AVsim.

Se il rumore dei motori è invece ferroso solo mentre sei all'esterno, mentre all'interno (soprattutto se ci hai viaggiato in qualche Airbus) il suono ambientale è adeguato, beh, quello è normale.

Terzis (???). I bip che dici te sono comandati dal pannello. Se deciderai di cambiarlo, smetteranno anche di bippare.

Quartis (:?). Posso fare poco per quanto riguarda l'organizzazione del sito Meridiana Virtual, ma posso dirti tranquillamente e senza tema di smentite che fare riferimento solo alle lezioni di Mr Machado è adeguato da parte tua solo se rimani nell'ambito degli aerei piccoli e medio-piccoli. Come passi ai liner sarebbe meglio per te espandere i tuoi orizzonti informativi. Questo non significa buttare quello che hai imparato da Machado, ma che semplicemente quanto Machado ti ha insegnato non è più sufficiente e va integrato con altre fonti.

Ora, io le lezioni di Machado non le ho mai seguite. Perché? Ma perché io ho cominciato a simulvolare con FS4 e quando M$ ha cominciato a distribuire le prime versioni delle lezioni di Machado, quasi tutto quello che Machado poteva insegnarmi lo avevo gia imparato da altre fonti. Ricordo di aver letto in un periodo di ozio i file PDF di FS2002 con sopra le lezioni di Machado, e non mi sembra di ricordare che questo si sia particolamente dedicato a spiegare il pilotaggio di liner (e se ha spiegato come usare qualche aereo di default, vista la fedelta simulatoria di questi, come ti spingi oltre i default ti accorgi che non sai nulla [è capitato anche a me, ai tempi]).

Insomma, il succo del discorso è che un pannello serio, anche freeware, il cui funzionamento si discosti da quello delle merdine di default dovrebbe avere un file readme a dettagliare il funzionamento del pannello stesso. Se il pannelo add-on complesso è senza readme, allora o cambi pannello o voli (e cadi) per un periodo di tempo cercando di capire come funziona il coso, prima di iniziare ad usarlo ufficialmente e con perizia. No other way around it.

... che numero ero arrivato? Boh! Comunque, il MD80 di Meridiana Virtual è il modello SGA, e questo è fatto molto bene. Devi sapere che i JT8D del MD80 hanno in fronte uno statore, che in quanto tale (statore) non ruota e non deve ruotare (che STATORE sarebbe sennò). Il compressore di bassa pressione ruota dietro lo statore, e nel MD80 SGA che ho installato io ne si può vedere l'animazione, anche se non è facile e bisogna trovare l'angolo ben preciso per riuscirci. Guarda meglio e vedrai che anche sul tuo MD80 è lo stesso.

Al numero dopo quello che ero arrivato prima, e alla fine anche del discorso, per una serie completa di Airbus da A318 a A321 feeware per FS2004, recati a quor leggero sul sito di Aldus: http://efis.altervista.org/ Sezione "Marciano A320". La Aldo ha messo insieme un pacchetto di tutti i piccoli Airbus con tanto di pannello di Marciano preinstallato.

Aldo sa il fatto suo. Divertiti e facci sapere. :D
Ultima modifica di Ashaman il 16 gennaio 2008, 12:58, modificato 2 volte in totale.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman » 16 gennaio 2008, 12:51

Giulio88 ha scritto: Innanzitutto grazie. Ora vedo un po'. credo che mi butterò sul 742!!
Ricorda che il 742 Ready For Pushback non è il più sempilce aereo con cui cominciare. Ha rinomatamente più del 95% dei sistemi di bordo funzionanti e necessari al volo dei quali non puoi permetterti di dimenticarti, se non vuoi che il tuo volo sia particolarmente corto. Ha anche un sistema intelligente si simulazione di guasti (escludibile) fatto molto bene e che nulla ha a che fare con la schifezza di default del quale devi tenere conto, usando l'aereo. Un uso troppo liberale della manetta, per esempio, e ti potresti trovare in volo con un paio di motori in meno. :wink:

É un aereo simulato che si comporta molto fedelmente in modo simile al 742 vero. Se ci metti un po di studio e impegno ti divertirai (appena ho un po di tempo mi ci applico anch'io). Non ti aspettare di poter balzare dentro il cockpit, premere CTRL-E e decollare direttamente, che rimarresti deluso, mi raccomando. :D
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 16 gennaio 2008, 13:13

Ricorda che il 742 Ready For Pushback non è il più sempilce aereo con cui cominciare. Ha rinomatamente più del 95% dei sistemi di bordo funzionanti e necessari al volo dei quali non puoi permetterti di dimenticarti, se non vuoi che il tuo volo sia particolarmente corto. Ha anche un sistema intelligente si simulazione di guasti (escludibile) fatto molto bene e che nulla ha a che fare con la schifezza di default del quale devi tenere conto, usando l'aereo. Un uso troppo liberale della manetta, per esempio, e ti potresti trovare in volo con un paio di motori in meno.

É un aereo simulato che si comporta molto fedelmente in modo simile al 742 vero. Se ci metti un po di studio e impegno ti divertirai (appena ho un po di tempo mi ci applico anch'io). Non ti aspettare di poter balzare dentro il cockpit, premere CTRL-E e decollare direttamente, che rimarresti deluso, mi raccomando.
E' proprio quello che cerco allora!
PPL (A)

Farfalla
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 102
Iscritto il: 8 luglio 2007, 22:13

Messaggio da Farfalla » 16 gennaio 2008, 14:24

Grazie Ashaman per la risposta. In effetti non era selezionata alcuna voce nel menu ATC... non chiedermi come sia successo ! Sapevo delle diffenti voci selezionabili: maschile, femminile o altro (a me comunque manca... è un addon ?) ma non sapevo ci fosse pure il campo vuoto nel menu a tendina... bho ? comunque problem fixed.
Per quanto concerne il RFP 742 posso dire che di primo acchito è un po' un casino... per me devi portarti appresso un parente o la donna da usare come flight engineer e comunque avere un'idea di cosa siano alcuni sistemi di bordo. Non l'ho ancora usato, c'ho solo dato un'occhiata ma è nettamente meno user friendly del pmdg che già ti obbliga a conoscere qualcosa se vuoi passare dal cold and dark fino allo start up. Giusto se ti vuoi cimentare con qualcosa di diverso, prova a scaricarti un DC-6B di Tom Gibson. Anche con quei propliner ti fai un po' di ossa: MAP RPM miscela, step climb, sitemi di navigazione all'antica, AP minimo, ecc ecc...
Ciao.

Rispondi