[Walk inside] Cockpit Agusta A-109 E
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[Walk inside] Cockpit Agusta A-109 E
Eccovi qualche scatto dalla cabina dell'Agusta A-109 E "Power". L'avionica è formata da 4 schermi principali (2 EADI e 2 EHSI) per la presentazione dei dati di rotta e assetto,in più ci sono i due schermi centrali denominati EDU (Engine Display unit) che riassumono i parametri motore (quello a destra) e quelli dei sistemi di bordo (quello a sinistra). Per il resto,è avionica abbastanza convenzionale..
Come al solito,se vi vengoo domande,chiedete..
Enjoy!
Visione d'insieme della strumentazione principale
Ufficio dal lato copilota
Particolare strumentazione lato pilota
Impugnatura leva del passo ciclico,lato pilota
Leva del passo collettivo, lato pilota
Pedestral e leva collettivo,lato pilota
Engine Display Unit n°1 (Main Engine Data)
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Ufficio dal lato copilota
Particolare strumentazione lato pilota
Impugnatura leva del passo ciclico,lato pilota
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ciao
Ale
"No provare. Fare,o non fare. Non c'è provare. (Yoda - Star Wars) "
Ale
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Per il caffè di solito uso la piastra a 12v da campeggio,con la moka..Quei tappi che vedi sono le prese che ti consentono di connetterti con il GPS cartografico "Skyforce Observer" che vedi al centro del cockpit. Ti servono per caricare/scaricare piani di volo,aggiornamenti software e diagnostica..pippo682 ha scritto:Certo che su colletivo e ciclico avete pure i pulsanti del caffè!
Grazie, molto belle ed interessanti. Cosa sono i due attacchi sulla sinista in basso, coperti con una ghiera e relativa catenella? L'accendisigari?
ciao
Ale
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- flyin'dream
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Sto preparando in "engineering and maintenance" quattro chiacchiere su come funziona un'elicottero,soprattutto dell'interazione tra i comandi impartiti dal pilota e quello che poi veramente succede nel velivolo.flyin'dream ha scritto: Domanda: dove sono le manette?
Un pò di pazienza,e trovarai tutto.
Comunque,le manette sono sul cielo cabina,e in queste foto non si vedono..comunque normalmente non vengono utilizzate,si utilizzano solo come backup nel caso in cui il sistema elettronico di gestione del motore vada in avaria.
ciao
Ale
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Re: [Walk inside] Cockpit Agusta A-109 E
mamma mia che bello quanto adoro questo elicottero.... senti per caso c'è qualche foto che dice a che cosa servono quei tasti sul collettivo e sul ciclico? magari dei video che fanno vedere lo startup passo passo esistono?
Re: [Walk inside] Cockpit Agusta A-109 E
wembley1980 ha scritto:mamma mia che bello quanto adoro questo elicottero.... senti per caso c'è qualche foto che dice a che cosa servono quei tasti sul collettivo e sul ciclico? magari dei video che fanno vedere lo startup passo passo esistono?
se vai su youtube e nel otore di ricerca digiti "turbine helicopter startup" vedrai qualcosa di molto interessante
buona visione
luca
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Re: [Walk inside] Cockpit Agusta A-109 E
e ma nn c'è quello che dico io diciamo tutta la ceck list... cioè passo dopo passo per avviare l'elicotteroI-LUCA ha scritto:wembley1980 ha scritto:mamma mia che bello quanto adoro questo elicottero.... senti per caso c'è qualche foto che dice a che cosa servono quei tasti sul collettivo e sul ciclico? magari dei video che fanno vedere lo startup passo passo esistono?
se vai su youtube e nel otore di ricerca digiti "turbine helicopter startup" vedrai qualcosa di molto interessante
buona visione
luca
Re: [Walk inside] Cockpit Agusta A-109 E
bellissime foto Ale !!
Adoro quest'elicottero... l'avevo visto ad Albenga durante una mostra statica ma purtroppo
c'erano troppi bambini a bordo e non sono riuscito a sedermi nel cockpit per fotografare
dei dettagli
Scusa, a cosa servono quei tasti "Cargo" - "Hook" " Cutter" e "Hoist" sul ciclico?
Adoro quest'elicottero... l'avevo visto ad Albenga durante una mostra statica ma purtroppo
c'erano troppi bambini a bordo e non sono riuscito a sedermi nel cockpit per fotografare
dei dettagli
Scusa, a cosa servono quei tasti "Cargo" - "Hook" " Cutter" e "Hoist" sul ciclico?
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"Quando il volo supera la passione,
per decollare basta chiudere gli occhi."
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Re: [Walk inside] Cockpit Agusta A-109 E
Credo siano i comandi verricello..Bopy ha scritto:bellissime foto Ale !!
Scusa, a cosa servono quei tasti "Cargo" - "Hook" " Cutter" e "Hoist" sul ciclico?
Ciao!
.......WHAT GOES AROUND.....COMES AROUND.....
Re: [Walk inside] Cockpit Agusta A-109 E
sono i due comandi di regolazione "fine" dei motori, vale a dire che, una volta messo in moto e portato le manette sulla posizione FLY, osservando il contagiri rotor/engine si potrà notare sempre una lieve differenza di giri tra i due motori ....(per cause intrinseche diciamo ...dispersioni meccaniche piuttosto che bilanciature non perfettamente uguali o parti sostituite su di un motore che involontariamente nonostante la "parità" di alimentazione degli iniettori provocano variazioni di roatazione dall' uno all'altro), bene, con questi trim si agisce manualmente per portare entrambe le turbine al 100% in modo tale che la coppia alla scatola della trasmissione e poi quindi al rotore arrivi in maniera equa da entrambe le parti. Infatti considera che ogni "click" applica un +/- 1% di variazione, quindi il pilota prima di staccarsi da terra verifica ed aggiusta manualmente i giri dopodichè è libero di procedere col take off. Per alre info adisposizione e poi appena trovo la foto che dico io del contagiri rotore/motori ve la posto
ciao
luca
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Re: [Walk inside] Cockpit Agusta A-109 E
spettacolo non lo sapevo, ma ci sono dei siti o delle foto che fanno vedere i particolari? le foto che hai messo sono spettacolari, la parte che m'interessa non si vede tanto bene, ovvero la parte dell'accensione, s'intravedono se ne hai di ravvicinate postale ti prego!!I-LUCA ha scritto:sono i due comandi di regolazione "fine" dei motori, vale a dire che, una volta messo in moto e portato le manette sulla posizione FLY, osservando il contagiri rotor/engine si potrà notare sempre una lieve differenza di giri tra i due motori ....(per cause intrinseche diciamo ...dispersioni meccaniche piuttosto che bilanciature non perfettamente uguali o parti sostituite su di un motore che involontariamente nonostante la "parità" di alimentazione degli iniettori provocano variazioni di roatazione dall' uno all'altro), bene, con questi trim si agisce manualmente per portare entrambe le turbine al 100% in modo tale che la coppia alla scatola della trasmissione e poi quindi al rotore arrivi in maniera equa da entrambe le parti. Infatti considera che ogni "click" applica un +/- 1% di variazione, quindi il pilota prima di staccarsi da terra verifica ed aggiusta manualmente i giri dopodichè è libero di procedere col take off. Per alre info adisposizione e poi appena trovo la foto che dico io del contagiri rotore/motori ve la posto
ciao
luca
Re: [Walk inside] Cockpit Agusta A-109 E
Bellissime foto!
Come mai le due pedaliere sono diverse?
Come mai le due pedaliere sono diverse?
Gio'
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Re: [Walk inside] Cockpit Agusta A-109 E
OK questa è la foto che cercavo dove si vede il contagiri principale rotor/engines (è lo strumento un po' tagliato in basso a dx)...come si vede (bisogna zoomare un po) ci sono tre aghi nello strumento , quello con la lettera "R" indica i giri espressi in percentuale del rotore principale; sotto questo ago ce ne sono altri due(perchè è un bimotore) contraddistinti dal n°1 edal n° 2 che rappresentrano i giri sempre espressi in percentuale delle turbine di potenza (un po come le N2 sui turbogetti) ....in un elicottero la/le turbine di potenza girano a parigiri (PERCENTUALI!!) del rotore tranne che nel caso dell'autorotazione dove i motori si arrestano ma il rotore continua per inerzia (fin che ce n'è di inerzia )....percio tornando alla domanda di ALDUS degli engines trim, sono quei comandi sulla leva del collettivo che servono alpilota per regolate in maniera uguale i giri delle due turbine indicate dagli aghi 1 e 2 sul contagiri, l'ago del rotore "seguirà" i giri delle turbine....spero di essre stato chiaro, ma soprattutto spero di non aver detto fesseriewembley1980 ha scritto:e poi appena trovo la foto che dico io del contagiri rotore/motori ve la posto
ciao
luca
ciaociao
luca
perchè la pedaliera a destra, che è quella del comandante, è munita anche dei freni differenziati del carrello principale (ovvio che sun elicottero munito di pattini le due pedaliere sono uguali )Beorn ha scritto:Come mai le due pedaliere sono diverse?
luca
Re: [Walk inside] Cockpit Agusta A-109 E
Salve a tutti...
Sono un nuovo iscritto con la passione delle ali rotanti...
complimenti per le foto .
Vi chiedo dove posso trovare delle foto , o documentazione ,del Main Rotor Agusta a109 Power
Siccome sto progettando una riproduzione in scala 1:6 ,mi occorrono quanto piu dati possibili.
navigando non ho trovato un gran chè di materiale.
ringraziandovi
saluti eliesse62
Sono un nuovo iscritto con la passione delle ali rotanti...
complimenti per le foto .
Vi chiedo dove posso trovare delle foto , o documentazione ,del Main Rotor Agusta a109 Power
Siccome sto progettando una riproduzione in scala 1:6 ,mi occorrono quanto piu dati possibili.
navigando non ho trovato un gran chè di materiale.
ringraziandovi
saluti eliesse62