Mah... io credo che la faccenda sia un po' diversa...maksim ha scritto:..."spinta asimmetrica" perchè, ad un certo punto dell'avvicinamento, un motore si è fermato e, dopo, si è fermato anche il secondo (a causa dell'esaurimento del carburante).N757GF ha scritto:Proprio no. Il vento al traverso non lo si contrasta con il timone. Il 777 deve scendere in crab, non in scivolata. E anche in scivolata non si trimma, perche' scendendo il vento cambia.Dany80 ha scritto: Mmmmh... ha sicuramente il trim del timone a fine corsa da una parte... quindi c'era forte vento traverso....
Una ragione per cui si trimma il timone di direzione e` spinta asimmetrica. Se questo fosse il caso (e sottolineo se) il motore destro stava dando meno spinta del sinistro.
Vi ricordate cosa accadde all' atr42 della Tuninter ?
Prima si fermò un motore.
Poco dopo, si fermò anche il secondo...
...adesso mi attirerò tutti gli strali:
"conclusioni affrettate !", "ecc.", "ecc.", "ecc."...
OK ! Chiedo scusa !
Comunque al momento non sappiamo se e quanti motori fossero out al momento dell'atterraggio...
Certo dalle foto si potrebbe pensare che uno fosse in moto e uno no... però è una supposizione che stiamo facendo nulla di più.
Sull'ATR ci sono state delle situazioni che hanno portato all'incidente, ricordiamo però che su un volo a corto raggio il carburante imbarcato è una certa quantità, su un lungo raggio è molta di più e anche i tempi di holding aumentano.
Il 777 sicuramente ha un sistema di gestione carburante un po' diverso e il carburante è gestito in modo un po' diverso.