chi c'è oltre al trattore???
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chi c'è oltre al trattore???
Ciao a tutti ragazzi, sono del tutto profano della materia tecnica sugli aerei...quindi perdonatemi termini abominevoli e cose del genere. Volevo chidere: chi c'è, vicino al trattore, quando l'aereo si stacca dal gate? Vedo sempre "questa persona", cuffie, microfono, e una "fune" attaccata all'aereo...staccata pochi secondi dopo.
Scusate ancora la mia ignoranza in merito!!
Saluti
Andrea
Scusate ancora la mia ignoranza in merito!!
Saluti
Andrea
Re: chi c'è oltre al trattore???
Suppongo che parli del Marshall adibito a staccare le "zeppe" dai carrelli per effettuare il pushback...una foto? Giusto per vedere se ho capito bene...AndreaGerano ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, sono del tutto profano della materia tecnica sugli aerei...quindi perdonatemi termini abominevoli e cose del genere. Volevo chidere: chi c'è, vicino al trattore, quando l'aereo si stacca dal gate? Vedo sempre "questa persona", cuffie, microfono, e una "fune" attaccata all'aereo...staccata pochi secondi dopo.
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è l'Headset Man. Fa da tramite tra il comandante e colui che guida il trattore. Chiede al comandante di inserire/disinserire i freni, lo assiste durante l'avviamento dei motori ed inoltre controlla che l'area dietro l'aereo sia libera per permettere la manovra.
Indossa appunto una cuffia microfono ed attacca il jack dentro lo sportellino nella fusoliera per poter interloquire con il CPT.
Molto spesso è la stessa rampa che lo fa ma a volte può essere un tecnico.
Indossa appunto una cuffia microfono ed attacca il jack dentro lo sportellino nella fusoliera per poter interloquire con il CPT.
Molto spesso è la stessa rampa che lo fa ma a volte può essere un tecnico.
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po-paolo ha scritto:la fune attaccata se non erro è... il cavo delle cuffie
in pratica ti allacci all'aereo per comunicare... il filo del citofono
Marò....il dubbio mi è venuto leggendo del microfono, ma avendo letto "fune" l'ho eslcuso....pensavo fosse quella attaccata alle tacche frenanti, che qualche volta vengono tolte "tirando" una corda anzichè andarle a pescare sotto...
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Più o meno quelle sulla firma di Luigi30°!!! Bellissima....AndreaGerano ha scritto:Ok grazie, tutto chiarito. E quali sono le comunicazioni tra chi guida il trattore e il pilota?
Scherzi a parte:
Luigi30° ha scritto: Chiede al comandante di inserire/disinserire i freni, lo assiste durante l'avviamento dei motori ed inoltre controlla che l'area dietro l'aereo sia libera per permettere la manovra
Ultima modifica di Tixio il 15 gennaio 2008, 16:58, modificato 1 volta in totale.
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Qualcosa del genere....
Ground: Cockpit from Ground?
CPT: Hello Ground, do you confirm doors closed and pin inserted?
Ground: Hi Captain, I confirm all doors closed, handles check and the steering pin is inserted, set parking brakes and we connect the tug.
CPT: Thank you, the parking brakes is set.
Ground: Roger, we are removing the choks and we are connecting the tug.
CPT: We are clear to push and start facing north for runway 20, advise me when release parking brakes.
Ground: Roger, release brakes now
CPT: Brakes Release, block off time 44
Ground: Roger, starting pushback facing north, block off time 44, thank you.
CPT: Correct
Ground: When you want you can start engine number 2
CPT: Roger, starting 2
CPT: Can i start engine number 1?
Ground: Clear to start number 1.
Ground: Pushback is completed, set parking brakes please.
CPT: Parking Brakes is set, you can disconnect the tug and the steering pin, advise when area is clear.
Ground: Roger, we are disconneting the tug now.
CPT: We have two good sturtup, see you on right side with handsignal.
Ground: Roger, I confirm two good sturtup, see you on right side with the pin, bye bye see you next time.
CPT: Bye
Ground: Cockpit from Ground?
CPT: Hello Ground, do you confirm doors closed and pin inserted?
Ground: Hi Captain, I confirm all doors closed, handles check and the steering pin is inserted, set parking brakes and we connect the tug.
CPT: Thank you, the parking brakes is set.
Ground: Roger, we are removing the choks and we are connecting the tug.
CPT: We are clear to push and start facing north for runway 20, advise me when release parking brakes.
Ground: Roger, release brakes now
CPT: Brakes Release, block off time 44
Ground: Roger, starting pushback facing north, block off time 44, thank you.
CPT: Correct
Ground: When you want you can start engine number 2
CPT: Roger, starting 2
CPT: Can i start engine number 1?
Ground: Clear to start number 1.
Ground: Pushback is completed, set parking brakes please.
CPT: Parking Brakes is set, you can disconnect the tug and the steering pin, advise when area is clear.
Ground: Roger, we are disconneting the tug now.
CPT: We have two good sturtup, see you on right side with handsignal.
Ground: Roger, I confirm two good sturtup, see you on right side with the pin, bye bye see you next time.
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I flussi di comunicazione sono 2: uno tra pilota ed Headset man, quello che ho riportato prima, ed uno tra l'headset man ed il trattorista. l'headsetman dice al trattorista quando si può connettere all'aereo, quando iniziare a spingere ed in che direzione. Il trattorista informerà l'headsetman quando ha finito di spingere in modo da far inserire i freni al comandante e poter sconnettere il trattore.AndreaGerano ha scritto:Ok grazie, tutto chiarito. E quali sono le comunicazioni tra chi guida il trattore e il pilota?
Naturalmente il contatto tra headsetman e trattoristo è tutto fatto con segnali manuali.
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.
poi ne resterà solo uno, con il telecomndo!Luigi30° ha scritto:I flussi di comunicazione sono 2: uno tra pilota ed Headset man, quello che ho riportato prima, ed uno tra l'headset man ed il trattorista.AndreaGerano ha scritto:Ok grazie, tutto chiarito. E quali sono le comunicazioni tra chi guida il trattore e il pilota?
Naturalmente il contatto tra headsetman e trattoristo è tutto fatto con segnali manuali.
http://www.airliners.net/open.file/0846966/L/
Questa l'ho fatta a MXP T2
ciao
- wembley1980
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Quello che hai linkato tu è il jet blast, quello che avviene dietro i motori, Davanti ai motori avviene l'engine ingestion. Il pericolo esiste ma se stai a 4-5 metri di distanza dal motore non ce pericolo. Su un 737 per esempio l'area pericolosa è a 3 metri dal motore e sulla fusoliera qualche volta è tracciata l'area di pericolo. E poi l'avviamento dei motori viene fatto con la manetta in Idle.Gozer ha scritto:Per la seconda volta in poche settimane mi ritrovo a linkare questo post Negli schemi c'è qualche esempio di "hazard area" per l'80...wembley1980 ha scritto:scusate l'ignoranza che avanza ma non c'è il rischio di essere risucchiati dalle turbine?Luigi30° ha scritto:
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.
In quello che ho linkato io, anche se è mirato al jet blast, sono riportati degli schemi, io ho segnalato appunto la parte interessante per questo thread, ossia la zona pericolosa (hazard area) proprio per l'engine ingestion cui fai riferimento tu, che è indicata per l'80 in quegli schemi come un semicerchio antistante i motori con diametro raggio di 7-8 metri (3 metri per il 737 [tutti?] come giustamente aggiungi tu), e che credo corrisponda all'area *massima* di rischio, vigente comunque a regimi superiori a quello di Idle che è quello di avviamento come sempre giustamente puntualizzi tu. Io volevo semplicemente dare un'indicazione di massima all'utente che non ne aveva nessuna idea, poi è chiaro che più dettagliamo più è utile e magari in futuro sarà "questo" thread ad essere linkatoLuigi30° ha scritto:Quello che hai linkato tu è il jet blast, quello che avviene dietro i motori, Davanti ai motori avviene l'engine ingestion. Il pericolo esiste ma se stai a 4-5 metri di distanza dal motore non ce pericolo. Su un 737 per esempio l'area pericolosa è a 3 metri dal motore e sulla fusoliera qualche volta è tracciata l'area di pericolo. E poi l'avviamento dei motori viene fatto con la manetta in Idle.Gozer ha scritto:Per la seconda volta in poche settimane mi ritrovo a linkare questo post Negli schemi c'è qualche esempio di "hazard area" per l'80...wembley1980 ha scritto:scusate l'ignoranza che avanza ma non c'è il rischio di essere risucchiati dalle turbine?Luigi30° ha scritto: