A volte c'è il pozzetto nella piazzola da dove fuoriesce il tubo per l'erogazione del carburante dentro il bocchettone sotto l'ala.London dude ha scritto:Interessante, ma credo che in questo caso basterebbe andare a verificare che cosa e' successo agli altri long haul che sono partiti lo stesso giorno dallo stesso aeroporto d'origine del BA038 e vedere se hanno avuto problemi di fuel contamination.Sgt ha scritto:Interessante questa supposizione
From Flight International:
Among many theories as to the reason for a simultaneous failure of both engines after a long, uneventful flight, fuel contamination appears to come out top in the probabilities list. The theory pilots propose is that although fuel was plentiful, a heavier-than-fuel contaminant, such as water, represented a minute proportion of the fuel in the tanks on the approach, so problems did not arise.
During the flight, the fuel was cold-soaked and any contaminant could have frozen to crystalline or solid form. Then, in the bumpy approach at lower levels, as the fuel warmed, the melting contaminant began to circulate in the relatively small amount of fuel remaining, forming a slush that could impede the fuel flow to the engines. This is only a pilot theory and there is no positive evidence for it from any official source.
A volte, invece, c'è l'autobotte: l'addetto srotola il tubo, afferra l'estremità che, spesso, viene attaccata ad un moncherino di tubo che sta su una specie di carrellino con scaleta (dato il peso del tubo) e, salendo sulla scaletta, fissa il moncherino al bocchettone sotto l' ala.
A Malpensa è così.
Ora, la mia domanda è:
ma non può darsi che la sfiga voglia che l'impurità ci sia soltanto in quella data porzione di carburante che stava nell'autobotte o nel pozzetto ?
Ossia: in tutte le altre autobotti (o pozzetti) il carburante era buono.
In questo caso, nessun altro velivolo partito da Pechino quel giorno avrebbe avuto problemi...
Anche perchè, se l'impurità è un liquido che può ghiacciare (tipo l'acqua) è localizzata e non si diluisce in tutto il carburante (in questi giorni a Pechino la temperatura è spesso parecchi gradi sotto zero).
Dunque è un impurità circoscritta che può darsi che sia in un unica porzione di un unica autobotte o pozzetto.
Una specie di falda ben "delimitata" che non diluendosi rimane lì dov'è senza contaminare niente...
Solo domande, le mie...
Saluti.