MD80 Aural Warning...

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MD80 Aural Warning...

Messaggio da royy » 20 gennaio 2008, 9:51

Ciao a tutti!

Mi piacerebbe sapere cosa dice l'avviso acustico che si sente in caso
di configurazione errata al decollo...che dice:
"Spotlaps" o "fullaps"...cosa dice esattamente?
Credo che abbia a che fare con i Flaps non in posizione decollo...comunque.

Vorrei capire quale è l'espressione corretta....cosa dice realmente....
tutto qua!

Grazie :thumbleft:

Saluti
Roberto

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Messaggio da Altamente_Subsonico » 20 gennaio 2008, 11:14

Sì, quando non ci sono i parametri richiesti per il T/O o c'è qualcosa che non va tipo appunto i flapsss o il trim dello stabilizzatore o i freni ancora attivi. :)
Cosa dica non lo so :)

Jacopo
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"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
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Messaggio da royy » 20 gennaio 2008, 11:40

Ok...grazie per la risposta

Ciao!
Roberto

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Messaggio da JT8D » 20 gennaio 2008, 11:53

Per quanto riguarda gli allarmi in fase di decolo essi si attivano con:

- aeromobile al suolo
- avanzamento di entrambe le manette
- una di queste condizioni è verificata: slat non in posizione di decollo, spoiler estesi, flap non in posizione di decollo, stabilizzatore in posizione non corretta, parking brakes attivi.

A seconda del caso il sistema può dire: "Flap", "slat", "spoilers", "brakes", "stabilizer", con l'annuncio vocale preceduto dall'horn sound.

Paolo
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Messaggio da Luke3 » 20 gennaio 2008, 14:12

si attiva anche in volo quando si azionano gli spoilers con i flaps estesi, procedura vietatissima :D

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Messaggio da JT8D » 20 gennaio 2008, 14:34

Luke3 ha scritto:si attiva anche in volo quando si azionano gli spoilers con i flaps estesi, procedura vietatissima :D
Vero, ma quest tipo di allarme non rientra tra quelli in decollo.

Il CAWS ha questi Warning Channels:

Fire Warning, Overspeed Warning, Landing Gear Warning, Takeoff Warning (che si attivano a seconda delle condizioni riportate nel post sopra), Cabin Altitude Warning, Autopilot Disconnect, Horizontal Stabilizer in Motion, Altitude Alert Annunciation, Slat Extended Owerspeed Warning, Speed Brake Warning (che appunto si attiva quando flap e spoiler sono estesi e l'aeromobile è in flight mode, con il segnale vocale "Speed Brake" preceduto dall'horn sound), Supplementary Stall Recognition.

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Messaggio da Altamente_Subsonico » 20 gennaio 2008, 15:24

Luke3 ha scritto:si attiva anche in volo quando si azionano gli spoilers con i flaps estesi, procedura vietatissima :D
Non sapevo: come si rallenta in quel caso? Aumentando l'incidenza della prua quindi il drag aerodinamico?

Jacopo
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Messaggio da Tiennetti » 20 gennaio 2008, 23:21

comunque si attiva anche solo avanzando la sinistra ;)

Altamente subsonico: se hai i flap estesi (a partire da 11) puoi mettere flaps in 28, tirare giú il carrello, flaps 28, o addirittura 40 (l'aereo frena moltissimo se in discesa su un ILS)
Se tutto questo non basta... meglio pensare in un go around ;)
David

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