MD80 Aural Warning...
Moderatore: Staff md80.it
MD80 Aural Warning...
Ciao a tutti!
Mi piacerebbe sapere cosa dice l'avviso acustico che si sente in caso
di configurazione errata al decollo...che dice:
"Spotlaps" o "fullaps"...cosa dice esattamente?
Credo che abbia a che fare con i Flaps non in posizione decollo...comunque.
Vorrei capire quale è l'espressione corretta....cosa dice realmente....
tutto qua!
Grazie
Saluti
Mi piacerebbe sapere cosa dice l'avviso acustico che si sente in caso
di configurazione errata al decollo...che dice:
"Spotlaps" o "fullaps"...cosa dice esattamente?
Credo che abbia a che fare con i Flaps non in posizione decollo...comunque.
Vorrei capire quale è l'espressione corretta....cosa dice realmente....
tutto qua!
Grazie
Saluti
Roberto
- Altamente_Subsonico
- 02000 ft
- Messaggi: 476
- Iscritto il: 31 agosto 2006, 16:32
- Località: LIPB/Bolzano
- Contatta:
Sì, quando non ci sono i parametri richiesti per il T/O o c'è qualcosa che non va tipo appunto i flapsss o il trim dello stabilizzatore o i freni ancora attivi.
Cosa dica non lo so
Cosa dica non lo so
Jacopo
--------
"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
Guinzagli d'aquiloni insofferenti che strattonano,
per liberarsi e perdersi
e rincorrersi nel vento."
(Frankie HiNRG Mc)
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18971
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Per quanto riguarda gli allarmi in fase di decolo essi si attivano con:
- aeromobile al suolo
- avanzamento di entrambe le manette
- una di queste condizioni è verificata: slat non in posizione di decollo, spoiler estesi, flap non in posizione di decollo, stabilizzatore in posizione non corretta, parking brakes attivi.
A seconda del caso il sistema può dire: "Flap", "slat", "spoilers", "brakes", "stabilizer", con l'annuncio vocale preceduto dall'horn sound.
Paolo
- aeromobile al suolo
- avanzamento di entrambe le manette
- una di queste condizioni è verificata: slat non in posizione di decollo, spoiler estesi, flap non in posizione di decollo, stabilizzatore in posizione non corretta, parking brakes attivi.
A seconda del caso il sistema può dire: "Flap", "slat", "spoilers", "brakes", "stabilizer", con l'annuncio vocale preceduto dall'horn sound.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18971
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Vero, ma quest tipo di allarme non rientra tra quelli in decollo.Luke3 ha scritto:si attiva anche in volo quando si azionano gli spoilers con i flaps estesi, procedura vietatissima
Il CAWS ha questi Warning Channels:
Fire Warning, Overspeed Warning, Landing Gear Warning, Takeoff Warning (che si attivano a seconda delle condizioni riportate nel post sopra), Cabin Altitude Warning, Autopilot Disconnect, Horizontal Stabilizer in Motion, Altitude Alert Annunciation, Slat Extended Owerspeed Warning, Speed Brake Warning (che appunto si attiva quando flap e spoiler sono estesi e l'aeromobile è in flight mode, con il segnale vocale "Speed Brake" preceduto dall'horn sound), Supplementary Stall Recognition.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- Altamente_Subsonico
- 02000 ft
- Messaggi: 476
- Iscritto il: 31 agosto 2006, 16:32
- Località: LIPB/Bolzano
- Contatta:
Non sapevo: come si rallenta in quel caso? Aumentando l'incidenza della prua quindi il drag aerodinamico?Luke3 ha scritto:si attiva anche in volo quando si azionano gli spoilers con i flaps estesi, procedura vietatissima
Jacopo
--------
"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
Guinzagli d'aquiloni insofferenti che strattonano,
per liberarsi e perdersi
e rincorrersi nel vento."
(Frankie HiNRG Mc)
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
comunque si attiva anche solo avanzando la sinistra
Altamente subsonico: se hai i flap estesi (a partire da 11) puoi mettere flaps in 28, tirare giú il carrello, flaps 28, o addirittura 40 (l'aereo frena moltissimo se in discesa su un ILS)
Se tutto questo non basta... meglio pensare in un go around
Altamente subsonico: se hai i flap estesi (a partire da 11) puoi mettere flaps in 28, tirare giú il carrello, flaps 28, o addirittura 40 (l'aereo frena moltissimo se in discesa su un ILS)
Se tutto questo non basta... meglio pensare in un go around
David