Approach a MXP

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Approach a MXP

Messaggio da MarcoGT » 17 gennaio 2008, 17:33

Ciao,

sono appena rientrato da HEL;
volo molto bello sulle Alpi, no foschia (posterò poi un TR)...!

Domanda:

siamo atterrati sulla 35R; arrivando da nord, prima di arrivare su MXP abbiamo virato a dx e poi a sx; credevo fossimo già allineati, quando improvvisamente ha fatto una virata (360°) e poi ci siamo rieallineati; non sembrava un holding in quanto non ha fatto il classico biscotto :D , ma sembrava una circonferenza...e non credo nemmeno ci sia una procedura del genere tra le STAR di MXP...chi mi spiega?

A MXP ho poi visto due 777AZ (o almeno, gli somigliavano molto)...ma i 777 non partono solo da Roma?

Poi, mentre andavo al parcheggio delle automobili mi è passata sopra la testa Lei...The Queen of the Skyes (747-400 Cathay)...e non ho fatto in tempo a tirar fuori la macchina fotografica :(

Avatar utente
giano1968
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:07
Località: CPT

Messaggio da giano1968 » 17 gennaio 2008, 17:46

pensa che l'altro giorno, dopo il DIXER, scendendo per la 36 di LIML, ci hanno fatto fare un bel 360 perchè stavano finendo di rimuovere una carcassa di animale dalla pista (lepre?).
succedono i 360, per svariati motivi, più che altro per perdere tempo...
i 777 partono anche da MXP, vedi tokyo, Osaka, vedi S.Paulo...ecc, chiedi al buon Joe falchetto....
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10114
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 17 gennaio 2008, 17:46

New York JFK.

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 » 17 gennaio 2008, 23:20

Dipende da dove eri al momento del 360.

A me è già capitato vedere aerei in lontananza (20 km da MXP, di notte con accese le luci, in quanto di giorno farei molta fatica a vederli) girarsi prima di atterrare. Può darsi che invece era un holding, poi non lo so.
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Messaggio da Ayrton » 19 gennaio 2008, 15:39

beh arrivando da nord la ODINA 1K fa proprio il giretto che dici tu :D...dx...sx e poi una virata di almeno 200° per allinearsi....però potrebbe esser stato semplicemente un vettoramento...come capita nell'80% dei casi...difficile che una star o una sid te la facciano fare tutta ....
Immagine

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 19 gennaio 2008, 18:02

Le 360° vengono fatte fare dai controllori spesso per questioni di traffico o comunque per prendere tempo senza dover far fare un vero e proprio holding, è una procedura comune :wink:

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Messaggio da Ayrton » 19 gennaio 2008, 19:14

Luke3 ha scritto:Le 360° vengono fatte fare dai controllori spesso per questioni di traffico o comunque per prendere tempo senza dover far fare un vero e proprio holding, è una procedura comune :wink:
?? le holding in IFR sono una cosa....i 360° in IFR mai sentiti....
Immagine

jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Messaggio da jasair » 20 gennaio 2008, 13:22

Ayrton ha scritto:
Luke3 ha scritto:Le 360° vengono fatte fare dai controllori spesso per questioni di traffico o comunque per prendere tempo senza dover far fare un vero e proprio holding, è una procedura comune :wink:
?? le holding in IFR sono una cosa....i 360° in IFR mai sentiti....
Li fanno li fanno...spesso sono gli stessi piloti a chiederli per spaziarsi da un traffico che li precede o per perdere quota se troppo alti senza dover fare ingresso-holding ed uscita :wink:

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Messaggio da Ayrton » 20 gennaio 2008, 18:29

jasair ha scritto:
Ayrton ha scritto:
Luke3 ha scritto:Le 360° vengono fatte fare dai controllori spesso per questioni di traffico o comunque per prendere tempo senza dover far fare un vero e proprio holding, è una procedura comune :wink:
?? le holding in IFR sono una cosa....i 360° in IFR mai sentiti....
Li fanno li fanno...spesso sono gli stessi piloti a chiederli per spaziarsi da un traffico che li precede o per perdere quota se troppo alti senza dover fare ingresso-holding ed uscita :wink:
boh...io non li ho mai chiesti e mai me ne hanno fatti fare...
Immagine

duck44
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 luglio 2007, 11:59

Messaggio da duck44 » 20 gennaio 2008, 19:51

Una specie di holding che i controllori ti posso chiedere per svariati motivi, separazioni, scie, maltempo etc etc
a 3° al sec sono 2 minuti esatti.

Avatar utente
diavoletto77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 2 dicembre 2006, 17:29

Messaggio da diavoletto77 » 22 gennaio 2008, 17:37

Scusate cosa è una holding? ho provato con la funzione cerca ma mi ha aperto 167 risultati e non l'ho trovata la spiegazione.
Tks

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10114
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 22 gennaio 2008, 17:49

E' un circuito di attesa.

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Messaggio da alessandrogentili » 22 gennaio 2008, 17:51


Rispondi