Emergenza B777 Air France''''
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Emergenza B777 Air France''''
Un 777 di Air France''.....ha dovuto atterrare a "Malpensa" ieri sera alle 23 per un'emergenza.....
[NdM BM - Modificata l'ronia francamente fuoriluogo in questo contesto]
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I-RBGZ
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Re: Emergenza B777 Air France''''
Mobilitazione dei vigili del fuoco in serata per un aereo in difficoltà, secondo le prime voci per un problema ad un motore, atterrato a Malpensa poco prima delle 23. Sono state chiamate in servizio squadre da Busto Arsizio e Somma Lombardo, oltre ai colleghi di stanza presso l'aeroporto. Sembra che l'aeromobile, Un Boeing 747 di Air France, fosse in volo da Parigi all'isola tropicale della Réunion, nell'Oceano Indiano, e che sia stato costretto a chiedere pista libera nello scalo insubrico per noie quando era partito da circa un'ora. L'atterraggio si sarebbe poi svolto regolarmente, con mezzi e uomini del soccorso pronti a intervenire in caso di difficoltà, come da protocolli di sicurezza. I passeggeri sarebbero stati evacuati dall'aeromobile tramite scivoli.
(Riporto testuale l'articolo tratto da VareseNews in data odierna)
(Riporto testuale l'articolo tratto da VareseNews in data odierna)
I-RBGZ
Re: Emergenza B777 Air France''''
Da una breve ricerca risulta che fosse un 777 Air France atterrato alle 2130Z di ieri a Malpensa.
Questo per evidenziare, di nuovo, l'attendibilità delle fonti che spessso usate nelle discussioni delle aree tecniche.
Non siamo un'agenzia di stampa e quindi non ho interesse che le notizie arrivino per prime...mo solo che siano riportate esattamente.
Poi è ovvio che la svista capita a tutti.
Questo per evidenziare, di nuovo, l'attendibilità delle fonti che spessso usate nelle discussioni delle aree tecniche.
Non siamo un'agenzia di stampa e quindi non ho interesse che le notizie arrivino per prime...mo solo che siano riportate esattamente.
Poi è ovvio che la svista capita a tutti.
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Re: Emergenza B777 Air France''''
.....Come avrai visto sopra ti ho riportato testualmente l'articolo!.....
I-RBGZ
Re: Emergenza B777 Air France''''
Milan (Italie) - Un avion de la compagnie aérienne française Air France a été contraint de se dérouter vers l'aéroport international Malpensa de Milan (Italie) suite à des problèmes moteurs survenus moins de deux heures après son départ.
L'avion, un Boeing 777-300, immatriculé F-GSQT, vol FR680, qui devait effectuer la liaison entre l'aéroport international Orly de Paris (France) et l'aéroport international Gillot/Roland-Garros de Saint-Denis (Ile de la Réunion/France) avait décollé vers 21h20, heure locale, et était en vol depuis moins de deux heures lorsque les pilotes ont été confrontés à un problème technique sur l'un des deux réacteurs de l'appareil, les obligeant à se dérouter vers l'aéroport international Malpensa de Milan.
crash-aerien
L'avion, un Boeing 777-300, immatriculé F-GSQT, vol FR680, qui devait effectuer la liaison entre l'aéroport international Orly de Paris (France) et l'aéroport international Gillot/Roland-Garros de Saint-Denis (Ile de la Réunion/France) avait décollé vers 21h20, heure locale, et était en vol depuis moins de deux heures lorsque les pilotes ont été confrontés à un problème technique sur l'un des deux réacteurs de l'appareil, les obligeant à se dérouter vers l'aéroport international Malpensa de Milan.
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Re: Emergenza B777 Air France''''
Beh, se è confermata la notizia che si tratta di un 777-300, pare che questo modello boeing in AF qualche problemino lo stia dando
Re: Emergenza B777 Air France''''
Flightstats.com conferma 777-300, e riporta 23.02 come ora di atterraggio (visibile nella sezione "Extended Details", tab "AFO" per i registrati al sito)
Notare anche la notizia al limite del comico di radionews.it:
"Atterraggio d’emergenza ieri sera poco dopo le 22.30 al Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa. Il pilota di un Boeing 767 dell’Air France proveniente da Parigi e diretto a La Reunion ha chiesto di poter fare un atterraggio di emergenza per cause ancora in corso d’accertamento. Forse un’avaria al motore. Subito sono scattati i soccorsi. L’atterraggio è avvenuto regolarmente."
Ciaooooo.
Notare anche la notizia al limite del comico di radionews.it:
"Atterraggio d’emergenza ieri sera poco dopo le 22.30 al Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa. Il pilota di un Boeing 767 dell’Air France proveniente da Parigi e diretto a La Reunion ha chiesto di poter fare un atterraggio di emergenza per cause ancora in corso d’accertamento. Forse un’avaria al motore. Subito sono scattati i soccorsi. L’atterraggio è avvenuto regolarmente."
Ciaooooo.
Ultima modifica di mcgyver79 il 26 gennaio 2008, 11:35, modificato 2 volte in totale.
McGyver
Re: Emergenza B777 Air France''''
Sposto in discussioni generiche.
Almeno fin quando avrete deciso, ai voti, di quale aereo si tratta.
PS non vi viene il sospetto che io possa avere informazioni di prima mano?
no, eh...
Almeno fin quando avrete deciso, ai voti, di quale aereo si tratta.
PS non vi viene il sospetto che io possa avere informazioni di prima mano?
no, eh...
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Re: Emergenza B777 Air France''''
Ho mandato la notizia "corretta" alla redazione di VareseNews....
Ciao
Ciao
I-RBGZ
Re: Emergenza B777 Air France''''
Beh... girami la parcella.
Mica lavoro per la gloria.
Mica lavoro per la gloria.
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Re: Emergenza B777 Air France''''
Ragazzi scusate!!!...La prossima volta mi faccio i "meloni" miei....se sapevo di alzare un tale polverone!!!
Ciao
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I-RBGZ
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Re: Emergenza B777 Air France''''
Ehh Ehh...Comunque tu mi insegni di citare sempre la fonte,cosa che ho fatto.
Ciao
Ciao
Black Magic ha scritto:Beh... girami la parcella.
Mica lavoro per la gloria.
I-RBGZ
Re: Emergenza B777 Air France''''
Penso che più che area tecnica questo dovesse finire tra gli incidenti/inconvenienti (non è un incidente, ma inconveniente sì) ed essere trattato come tutti gli inconvenienti... ammettendo qualche imprecisione fino al post chiarificatore.
Non mi sembra il caso di far polemica...
Ciaooooo.
Non mi sembra il caso di far polemica...
Ciaooooo.
McGyver
Re: Emergenza B777 Air France''''
No, che polveroni
Non è un problema spostare i topic e neanche una "punizione" (figurati...da me ).
E' perchè mettere nell'area tecnica (per definizione più rigorosa) la notizia di un incidente dove il modello è incerto su 3 non è il massimo.
Ma nulla di più che un po' di accortezza.
PS Incidenti E' un'area tecnica.
A meno che le decisioni prese in staff tecnico non siano state modificate.
E non ho evidenza di questo.
Non è un problema spostare i topic e neanche una "punizione" (figurati...da me ).
E' perchè mettere nell'area tecnica (per definizione più rigorosa) la notizia di un incidente dove il modello è incerto su 3 non è il massimo.
Ma nulla di più che un po' di accortezza.
PS Incidenti E' un'area tecnica.
A meno che le decisioni prese in staff tecnico non siano state modificate.
E non ho evidenza di questo.
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Re: Emergenza B777 Air France''''
Carissimi "amici".
Ok,solo che è da un po' che non frequentavo il forum ... ho forse perso d'elasticità!
Faro' tesoro!
Ciao
Ok,solo che è da un po' che non frequentavo il forum ... ho forse perso d'elasticità!
Faro' tesoro!
Ciao
Black Magic ha scritto:No, che polveroni
Non è un problema spostare i topic e neanche una "punizione" (figurati...da me ).
E' perchè mettere nell'area tecnica (per definizione più rigorosa) la notizia di un incidente dove il modello è incerto su 3 non è il massimo.
Ma nulla di più che un po' di accortezza.
PS Incidenti E' un'area tecnica.
A meno che le decisioni prese in staff tecnico non siano state modificate.
E non ho evidenza di questo.
I-RBGZ
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Re: Emergenza B777 Air France''''
Questo l'articolo (spero!!),corretto:
"Mobilitazione dei vigili del fuoco in serata per un aereo in difficoltà, secondo le prime voci per un problema ad un motore, atterrato a Malpensa poco prima delle 23. Sono state chiamate in servizio squadre da Busto Arsizio e Somma Lombardo, oltre ai colleghi di stanza presso l'aeroporto.
L'aeromobile, un Boeing 777/300 volo AF680 di Air France (nella foto qui a fianco inviataci dal nostro lettore Maurizio), in volo da Parigi all'isola tropicale della Réunion, nell'Oceano Indiano, è stato costretto a chiedere pista libera nello scalo insubrico per problemi quando era partito da circa un'ora.
L'atterraggio si sarebbe poi svolto regolarmente, con mezzi e uomini del soccorso pronti a intervenire in caso di difficoltà, come da protocolli di sicurezza. I passeggeri sarebbero stati evacuati dall'aeromobile tramite scivoli."
[Da VareseNews]
"Mobilitazione dei vigili del fuoco in serata per un aereo in difficoltà, secondo le prime voci per un problema ad un motore, atterrato a Malpensa poco prima delle 23. Sono state chiamate in servizio squadre da Busto Arsizio e Somma Lombardo, oltre ai colleghi di stanza presso l'aeroporto.
L'aeromobile, un Boeing 777/300 volo AF680 di Air France (nella foto qui a fianco inviataci dal nostro lettore Maurizio), in volo da Parigi all'isola tropicale della Réunion, nell'Oceano Indiano, è stato costretto a chiedere pista libera nello scalo insubrico per problemi quando era partito da circa un'ora.
L'atterraggio si sarebbe poi svolto regolarmente, con mezzi e uomini del soccorso pronti a intervenire in caso di difficoltà, come da protocolli di sicurezza. I passeggeri sarebbero stati evacuati dall'aeromobile tramite scivoli."
[Da VareseNews]
I-RBGZ
Re: Emergenza B777 Air France''''
Sì Black, hai ragione sull'area tecnica e ho steccato in pieno ... però ammetterai che è l'area tecnica più di manica larga, qualche ipotesi non supportata da dati certi la si può fare in un primo momento (a differenza di questioni mooristiche e simili)... altrimenti bisognerebbe aspettare la chiusura delle inchieste di ANSV, NTSB e altri prima di poter proferire verbo sugli incidenti.Black Magic ha scritto:No, che polveroni
Non è un problema spostare i topic e neanche una "punizione" (figurati...da me ).
E' perchè mettere nell'area tecnica (per definizione più rigorosa) la notizia di un incidente dove il modello è incerto su 3 non è il massimo.
Ma nulla di più che un po' di accortezza.
PS Incidenti E' un'area tecnica.
A meno che le decisioni prese in staff tecnico non siano state modificate.
E non ho evidenza di questo.
Una cosa positiva però c'è stata: ha dato il là alla discussione, che forse è proprio l'obiettivo di chi apre un topic in quest'area. Poi giustamente sei intervenuto tu e hai contestualizzato l'episodio, ora la discussione proseguirà facendo tesoro dei dati inopinabili che ci sono arrivati.
Ciaooooo.
McGyver
Re: Emergenza B777 Air France''''
mcgyver79 ha scritto: Sì Black, hai ragione sull'area tecnica e ho steccato in pieno ... però ammetterai che è l'area tecnica più di manica larga, qualche ipotesi non supportata da dati certi la si può fare (a differenza di questioni mooristiche e simili)... altrimenti bisognerebbe aspettare la chiusura delle inchieste di ANSV, NTSB e altri prima di poter proferire verbo sugli incidenti.
D'accordo con te, ...ma nenache il modello di aereo a sapere!!!
Mi chiedo, ma questi (Varesenews, radionews...e gli altri giornalai) fanno informazione o scrivono cose a caso???
Perchè su questa abbiamo visto quanto sono cialtroni...ma quante sono quelle che non possiamo controbbattere, sui più svariati argomenti, e vengono propinate come la bibbia?
Meditiamo...
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Re: Emergenza B777 Air France''''
Un'altro 777-300ER AF ?
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Re: Emergenza B777 Air France''''
Tanto per risottolineare le incursioni dei "giornalai" e quanto la cautela in notizie come questa sia ormai una prassi che confina con la malafede.Nel primo articolo pare una tragedia sfiorata Nel secondo,di un giornale molto più"affidabile", l'atterraggio di emergenza effettuato come precauzione per l'accensione di una spia.... In media veritas, o non ti curar di loro ma guarda e passa? L'importante è sempre far sensazione...e disinformazione!
http://www.prealpina.it/web/dettaglio.do?idFeed=1366149
http://ilgiorno.quotidiano.net/milano/2 ... ensa.shtml
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http://ilgiorno.quotidiano.net/milano/2 ... ensa.shtml
- Dany80
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Re: Emergenza B777 Air France''''
Appurato che trattasi di un B777-300 (non riesco a capire come si faccia a inventare gli articoli in questo modo)...
Parlano di "evacuazione tramite scivoli", qualcuno ha conferma di questa notizia?
Mi sorge il dubbio infatti, se l'aereo ha segnalato problema a un motore e è atterrato in sicurezza si suppone non ci sia rischio incendio e quindi l'aereo può essere normalmente trainato al parcheggio e affiancato dalle scale...
Ovviamente ciò non può accadere se il problema al motore è un incendio motore quindi con eventuale rischio di incendio, in questo caso credo si debba evacuare quanto prima e i vigili del fuoco devono schiumare la zona a rischio.
Ritornando alle mirabolanti invenzioni della stampa... bah... credo non ci siano speranze
Un 747 è un tantino diverso da un 767 che è a sua volta un po' diverso da un 777... perchè sparano a caso e pubblicano notizie assurde? Troppo difficile informarsi un pochino?
Parlano di "evacuazione tramite scivoli", qualcuno ha conferma di questa notizia?
Mi sorge il dubbio infatti, se l'aereo ha segnalato problema a un motore e è atterrato in sicurezza si suppone non ci sia rischio incendio e quindi l'aereo può essere normalmente trainato al parcheggio e affiancato dalle scale...
Ovviamente ciò non può accadere se il problema al motore è un incendio motore quindi con eventuale rischio di incendio, in questo caso credo si debba evacuare quanto prima e i vigili del fuoco devono schiumare la zona a rischio.
Ritornando alle mirabolanti invenzioni della stampa... bah... credo non ci siano speranze
Un 747 è un tantino diverso da un 767 che è a sua volta un po' diverso da un 777... perchè sparano a caso e pubblicano notizie assurde? Troppo difficile informarsi un pochino?
Daniele
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Re: Emergenza B777 Air France''''
Concordo!!!!Dany80 ha scritto:Appurato che trattasi di un B777-300 (non riesco a capire come si faccia a inventare gli articoli in questo modo)...
Parlano di "evacuazione tramite scivoli", qualcuno ha conferma di questa notizia?
Mi sorge il dubbio infatti, se l'aereo ha segnalato problema a un motore e è atterrato in sicurezza si suppone non ci sia rischio incendio e quindi l'aereo può essere normalmente trainato al parcheggio e affiancato dalle scale...
Ovviamente ciò non può accadere se il problema al motore è un incendio motore quindi con eventuale rischio di incendio, in questo caso credo si debba evacuare quanto prima e i vigili del fuoco devono schiumare la zona a rischio.
Ritornando alle mirabolanti invenzioni della stampa... bah... credo non ci siano speranze
Un 747 è un tantino diverso da un 767 che è a sua volta un po' diverso da un 777... perchè sparano a caso e pubblicano notizie assurde? Troppo difficile informarsi un pochino?
Re: Emergenza B777 Air France''''
Posso riportare il mio racconto di testimone oculare dell'accaduto:
Tra le 22:30 e le 23:00, all'interno dell'aeroporto si mobilitano i mezzi dei vigili del fuoco, altri mezzi ed altri operatori aeroportuali.
Si sentono i rumori delle sirene e si vedono i lampeggianti dei vari mezzi mobilitati.
Dopo alcuni minuti si vedono comparire all'orizzonte, nell'oscurità della notte, delle lucine che vanno via via facendosi sempre più nitide e luminose.
L' aeromobile a cui appertengono quelle "lucine" proviene da sud e sta quindi per atterrare con la prua 349 con cui sono orientate due delle piste di Malpensa.
Alcuni secondi dopo, si possono distinguere bene anche le due luci di navigazione (quella rossa e quella varde) e, dalla loro reciproca distanza, si può intuire che si tratti di un aereo dalla grande apertura alare e, quindi, presumibilmente, dalla grande stazza.
L' aereo tocca la pista senza apparenti problemi e quando ,procedendo lungo di essa decelerando, si avvicina al mio punto di osservazione, posso chiaramente distinguere che si tratta di un Boeing 777 della Air France.
La sua fusoliera è allungata: si tratta dunque del 777-300.
Nel frattempo l'aeromobile libera la pista a sinistra infilando un raccordo e, contemporaneamente, gli si avvicinano i mezzi dei vigili del fuoco.
Si intravede del fumo in corrispondenza dei pneumatici del main gear.
Dalla parte anteriore dei mezzi dei pompieri partono dei getti che paiono diretti verso le ruote del main gear ma non riescono ad arrivare a bersaglio perchè vengono respinti dal getto di un motore del Boeing.
Poi, nelle ruote del main gear, appaiono le fiamme.
Ma, quasi contemporaneamente, il motore dell'aereo viene spento ed un mezzo dei pompieri riesce a portarsi in una posizione dalla quale riesce, con i getti, a domare le fiamme che si sono sviluppate nelle ruote del main gear.
Alla fine le fiamme vengono estinte e rimane soltanto del fumo residuo.
Fine della mia testimonianza oculare.
Tra le 22:30 e le 23:00, all'interno dell'aeroporto si mobilitano i mezzi dei vigili del fuoco, altri mezzi ed altri operatori aeroportuali.
Si sentono i rumori delle sirene e si vedono i lampeggianti dei vari mezzi mobilitati.
Dopo alcuni minuti si vedono comparire all'orizzonte, nell'oscurità della notte, delle lucine che vanno via via facendosi sempre più nitide e luminose.
L' aeromobile a cui appertengono quelle "lucine" proviene da sud e sta quindi per atterrare con la prua 349 con cui sono orientate due delle piste di Malpensa.
Alcuni secondi dopo, si possono distinguere bene anche le due luci di navigazione (quella rossa e quella varde) e, dalla loro reciproca distanza, si può intuire che si tratti di un aereo dalla grande apertura alare e, quindi, presumibilmente, dalla grande stazza.
L' aereo tocca la pista senza apparenti problemi e quando ,procedendo lungo di essa decelerando, si avvicina al mio punto di osservazione, posso chiaramente distinguere che si tratta di un Boeing 777 della Air France.
La sua fusoliera è allungata: si tratta dunque del 777-300.
Nel frattempo l'aeromobile libera la pista a sinistra infilando un raccordo e, contemporaneamente, gli si avvicinano i mezzi dei vigili del fuoco.
Si intravede del fumo in corrispondenza dei pneumatici del main gear.
Dalla parte anteriore dei mezzi dei pompieri partono dei getti che paiono diretti verso le ruote del main gear ma non riescono ad arrivare a bersaglio perchè vengono respinti dal getto di un motore del Boeing.
Poi, nelle ruote del main gear, appaiono le fiamme.
Ma, quasi contemporaneamente, il motore dell'aereo viene spento ed un mezzo dei pompieri riesce a portarsi in una posizione dalla quale riesce, con i getti, a domare le fiamme che si sono sviluppate nelle ruote del main gear.
Alla fine le fiamme vengono estinte e rimane soltanto del fumo residuo.
Fine della mia testimonianza oculare.
Ultima modifica di maksim il 27 gennaio 2008, 0:44, modificato 1 volta in totale.
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Re: Emergenza B777 Air France''''
Grazie 1000!!! Ecco, infatti! Alla faccia degli scivoli e dell'evacuazione coatta!!!maksim ha scritto:Posso riportare il mio racconto di testimone oculare dell'accaduto:
Tra le 22:30 e le 23:00, all'interno dell'aeroporto si mobilitano i mezzi dei vigili del fuoco, altri mezzi ed altri operatori aeroportuali.
Si sentono i rumori delle sirene e si vedono i lampeggianti dei vari mezzi mobilitati.
Dopo alcuni minuti si vedono comparire all'orizzonte, nell'oscurità della notte, delle lucine che vanno via via facendosi sempre più nitide e luminose.
L' aeromobile a cui appertengono quelle "lucine" proviene da sud e sta quindi per atterrare con la prua 349 con cui sono orientate due delle piste di Malpensa.
Alcuni secondi dopo, si possono distinguere bene anche le due luci di navigazione (quella rossa e quella varde) e, dalla loro reciproca distanza, si può intuire che si tratti di un aereo dalla grande apertura alare e, quindi, presumibilmente, dalla grande stazza.
L' aereo tocca la pista senza apparenti problemi e quando ,procedendo lungo di essa decelerando, si avvicina al mio punto di osservazione, posso chiaramente distinguere che si tratta di un Boeing 777 della Air France.
La sua fusoliera è allungata: si tratta dunque del 777-300.
Nel frattempo l'aeromobile libera la pista a sinistra infilando un raccordo e, contemporaneamente, gli si avvicinano i mezzi dei vigili del fuoco.
Si intravede del fumo in corrispondenza dei pneumatici del main gear.
Dalla parte anteriore dei mezzi dei pompieri partono dei getti che paiono diretti verso le ruote del main gear ma non riescono ad arrivare a bersaglio perchè vengono respinti del getto di un motore del Boeing.
Poi, nelle ruote del main gear, appaiono le fiamme.
Ma, quasi contemporaneamente, il motore dell'aereo viene spento ed un mezzo dei pompieri riesce a portarsi in una posizione dalla quale riesce, con i getti, a domare le fiamme che si sono sviluppate nelle ruote del main gear.
Alla fine le fiamme vengono estinte e rimane soltanto del fumo residuo.
Fine della mia testimonianza oculare.
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Re: Emergenza B777 Air France''''
Quindi confermi che non sono stati usati gli scivoli?maksim ha scritto:Posso riportare il mio racconto di testimone oculare dell'accaduto:
Tra le 22:30 e le 23:00, all'interno dell'aeroporto si mobilitano i mezzi dei vigili del fuoco, altri mezzi ed altri operatori aeroportuali.
Si sentono i rumori delle sirene e si vedono i lampeggianti dei vari mezzi mobilitati.
Dopo alcuni minuti si vedono comparire all'orizzonte, nell'oscurità della notte, delle lucine che vanno via via facendosi sempre più nitide e luminose.
L' aeromobile a cui appertengono quelle "lucine" proviene da sud e sta quindi per atterrare con la prua 349 con cui sono orientate due delle piste di Malpensa.
Alcuni secondi dopo, si possono distinguere bene anche le due luci di navigazione (quella rossa e quella varde) e, dalla loro reciproca distanza, si può intuire che si tratti di un aereo dalla grande apertura alare e, quindi, presumibilmente, dalla grande stazza.
L' aereo tocca la pista senza apparenti problemi e quando ,procedendo lungo di essa decelerando, si avvicina al mio punto di osservazione, posso chiaramente distinguere che si tratta di un Boeing 777 della Air France.
La sua fusoliera è allungata: si tratta dunque del 777-300.
Nel frattempo l'aeromobile libera la pista a sinistra infilando un raccordo e, contemporaneamente, gli si avvicinano i mezzi dei vigili del fuoco.
Si intravede del fumo in corrispondenza dei pneumatici del main gear.
Dalla parte anteriore dei mezzi dei pompieri partono dei getti che paiono diretti verso le ruote del main gear ma non riescono ad arrivare a bersaglio perchè vengono respinti del getto di un motore del Boeing.
Poi, nelle ruote del main gear, appaiono le fiamme.
Ma, quasi contemporaneamente, il motore dell'aereo viene spento ed un mezzo dei pompieri riesce a portarsi in una posizione dalla quale riesce, con i getti, a domare le fiamme che si sono sviluppate nelle ruote del main gear.
Alla fine le fiamme vengono estinte e rimane soltanto del fumo residuo.
Fine della mia testimonianza oculare.
Principio di incendio al main gear.... mmmh... cosa ha a che fare con il problema al motore?
Che abbia dovuto frenare troppo per la mancanza del reverse? (e ovviamente perchè essendo solo all'inizio del viaggio era piuttosto pesante?)
Daniele
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Re: Emergenza B777 Air France''''
Sugli scivoli e sulla evacuazione coatta, non posso ne' smentire ne' confermare perchè quando io me ne sono andato, l' aereo era fermo, nel punto dove aveva subito l'intervento dei mezzi dei pompieri, con i portelloni chiusi e circondato da vari mezzi ed operatori aeroportuali.araial14 ha scritto:Grazie 1000!!! Ecco, infatti! Alla faccia degli scivoli e dell'evacuazione coatta!!!maksim ha scritto:Posso riportare il mio racconto di testimone oculare dell'accaduto:
Tra le 22:30 e le 23:00, all'interno dell'aeroporto si mobilitano i mezzi dei vigili del fuoco, altri mezzi ed altri operatori aeroportuali.
Si sentono i rumori delle sirene e si vedono i lampeggianti dei vari mezzi mobilitati.
Dopo alcuni minuti si vedono comparire all'orizzonte, nell'oscurità della notte, delle lucine che vanno via via facendosi sempre più nitide e luminose.
L' aeromobile a cui appertengono quelle "lucine" proviene da sud e sta quindi per atterrare con la prua 349 con cui sono orientate due delle piste di Malpensa.
Alcuni secondi dopo, si possono distinguere bene anche le due luci di navigazione (quella rossa e quella varde) e, dalla loro reciproca distanza, si può intuire che si tratti di un aereo dalla grande apertura alare e, quindi, presumibilmente, dalla grande stazza.
L' aereo tocca la pista senza apparenti problemi e quando ,procedendo lungo di essa decelerando, si avvicina al mio punto di osservazione, posso chiaramente distinguere che si tratta di un Boeing 777 della Air France.
La sua fusoliera è allungata: si tratta dunque del 777-300.
Nel frattempo l'aeromobile libera la pista a sinistra infilando un raccordo e, contemporaneamente, gli si avvicinano i mezzi dei vigili del fuoco.
Si intravede del fumo in corrispondenza dei pneumatici del main gear.
Dalla parte anteriore dei mezzi dei pompieri partono dei getti che paiono diretti verso le ruote del main gear ma non riescono ad arrivare a bersaglio perchè vengono respinti del getto di un motore del Boeing.
Poi, nelle ruote del main gear, appaiono le fiamme.
Ma, quasi contemporaneamente, il motore dell'aereo viene spento ed un mezzo dei pompieri riesce a portarsi in una posizione dalla quale riesce, con i getti, a domare le fiamme che si sono sviluppate nelle ruote del main gear.
Alla fine le fiamme vengono estinte e rimane soltanto del fumo residuo.
Fine della mia testimonianza oculare.
Non so, dunque, quello che è successo dopo.
Ciao.
Re: Emergenza B777 Air France''''
Razie 1000 maksim!!!
Anche da parte mia.
A me risulta che non ci sia stata evacuazione.
L'aereo ha dichiarato emergenza prima di atterrare (la pista è stata chiusa 25 minuti prima del suo arrivo).
Appena atterrato l'ATC ha chiesto se il pilota ritirava l'emergenza, ma lui ha detto che preferiva mantenerla, perchè aveva letture di temperatura dei freni fuori limite.
I dischi hanno preso fuoco e sono stati raffreddati dai VVFF.
I passeggeri sono stati poi sbarcati normalmente, dopo l'intervento dei VVFF, e riprotetti su un altro 777 arrivato nella notte da Parigi.
Anche da parte mia.
A me risulta che non ci sia stata evacuazione.
L'aereo ha dichiarato emergenza prima di atterrare (la pista è stata chiusa 25 minuti prima del suo arrivo).
Appena atterrato l'ATC ha chiesto se il pilota ritirava l'emergenza, ma lui ha detto che preferiva mantenerla, perchè aveva letture di temperatura dei freni fuori limite.
I dischi hanno preso fuoco e sono stati raffreddati dai VVFF.
I passeggeri sono stati poi sbarcati normalmente, dopo l'intervento dei VVFF, e riprotetti su un altro 777 arrivato nella notte da Parigi.
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Re: Emergenza B777 Air France''''
La questione si è finalmente chiarita, e come sospettavo non c'è stata nessuna evacuazione con scivoli. Il fumo e le fiamme sul main gear come giustamente detto da Black sono dovute semplicemente ad un surriscaldamento dei freni.
Grazie Maksim per la testimonianza oculare
Paolo
Grazie Maksim per la testimonianza oculare
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Emergenza B777 Air France''''
Non potevano scrivere semplicemente "un Boeing dell'Air France" come fanno di solito???
Ai giornalisti piace così tanto scrivere "un Boeing".....
Ai giornalisti piace così tanto scrivere "un Boeing".....
Re: Emergenza B777 Air France''''
Occhio però che il link di radionews l'ho riportato non come fonte veritiera ma come comica... "atterraggio al terminal 2", "Boeing 767. Era una conferma a quello che dici tu sull'affidabilità delle fonti!Black Magic ha scritto:Mi chiedo, ma questi (Varesenews, radionews...e gli altri giornalai) fanno informazione o scrivono cose a caso???
Ciaooooo.
McGyver
Re: Emergenza B777 Air France''''
Comica la situazione dal "lato ATC"
Alcuni aerei chiedevano il dirottamento a Torino... ma ad un certo punto il controllore ha risposto... "Non c'è più parcheggio"
Ottima professionalità da ambo le parti!
Ciao
Federico
Alcuni aerei chiedevano il dirottamento a Torino... ma ad un certo punto il controllore ha risposto... "Non c'è più parcheggio"
Ottima professionalità da ambo le parti!
Ciao
Federico
Re: Emergenza B777 Air France''''
Se non fosse davvero comicissimo ci sarebbe da piangere a dirotto dalla disperazionemcgyver79 ha scritto:Occhio però che il link di radionews l'ho riportato non come fonte veritiera ma come comica... "atterraggio al terminal 2", "Boeing 767. Era una conferma a quello che dici tu sull'affidabilità delle fonti!Black Magic ha scritto:Mi chiedo, ma questi (Varesenews, radionews...e gli altri giornalai) fanno informazione o scrivono cose a caso???
A proposito... perchè sul portale citi quei dilettanti di Varesenews, che se Roberto non li avesse corretti (dopo aver appreso quì da noi come erano le cose davvero) stavano ancora a scrivere di un 747 fantasma?
Mi sembra un controsenso...
Cita me come fonte o maksim ...o se proprio non vuoi, cita il sito francese che ho linkato, che ha dato la notizia esatta per primo.