Emergenza B777 Air France''''

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Roberto Gizzi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 143
Iscritto il: 15 ottobre 2006, 12:01

Emergenza B777 Air France''''

Messaggio da Roberto Gizzi » 26 gennaio 2008, 10:19

Un 777 di Air France''.....ha dovuto atterrare a "Malpensa" ieri sera alle 23 per un'emergenza.....

[NdM BM - Modificata l'ronia francamente fuoriluogo in questo contesto]
I-RBGZ

Ciccio17
Banned user
Banned user
Messaggi: 184
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 12:25
Località: Roma
Contatta:

Re: Emergenza B777 Air France''''

Messaggio da Ciccio17 » 26 gennaio 2008, 10:41

Non era un 767? :?:

Black Magic

Re: Emergenza B777 Air France''''

Messaggio da Black Magic » 26 gennaio 2008, 10:42

Roberto... fonte?

Avatar utente
Roberto Gizzi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 143
Iscritto il: 15 ottobre 2006, 12:01

Re: Emergenza B777 Air France''''

Messaggio da Roberto Gizzi » 26 gennaio 2008, 10:46

Varese News riporta 747!
I-RBGZ

Avatar utente
Roberto Gizzi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 143
Iscritto il: 15 ottobre 2006, 12:01

Re: Emergenza B777 Air France''''

Messaggio da Roberto Gizzi » 26 gennaio 2008, 10:50

Mobilitazione dei vigili del fuoco in serata per un aereo in difficoltà, secondo le prime voci per un problema ad un motore, atterrato a Malpensa poco prima delle 23. Sono state chiamate in servizio squadre da Busto Arsizio e Somma Lombardo, oltre ai colleghi di stanza presso l'aeroporto. Sembra che l'aeromobile, Un Boeing 747 di Air France, fosse in volo da Parigi all'isola tropicale della Réunion, nell'Oceano Indiano, e che sia stato costretto a chiedere pista libera nello scalo insubrico per noie quando era partito da circa un'ora. L'atterraggio si sarebbe poi svolto regolarmente, con mezzi e uomini del soccorso pronti a intervenire in caso di difficoltà, come da protocolli di sicurezza. I passeggeri sarebbero stati evacuati dall'aeromobile tramite scivoli.

(Riporto testuale l'articolo tratto da VareseNews in data odierna)
I-RBGZ

Black Magic

Re: Emergenza B777 Air France''''

Messaggio da Black Magic » 26 gennaio 2008, 10:51

Da una breve ricerca risulta che fosse un 777 Air France atterrato alle 2130Z di ieri a Malpensa.

Questo per evidenziare, di nuovo, l'attendibilità delle fonti che spessso usate nelle discussioni delle aree tecniche.
Non siamo un'agenzia di stampa e quindi non ho interesse che le notizie arrivino per prime...mo solo che siano riportate esattamente.

Poi è ovvio che la svista capita a tutti. ;)

Avatar utente
Roberto Gizzi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 143
Iscritto il: 15 ottobre 2006, 12:01

Re: Emergenza B777 Air France''''

Messaggio da Roberto Gizzi » 26 gennaio 2008, 11:05

.....Come avrai visto sopra ti ho riportato testualmente l'articolo!.....
I-RBGZ

Black Magic

Re: Emergenza B777 Air France''''

Messaggio da Black Magic » 26 gennaio 2008, 11:14

Milan (Italie) - Un avion de la compagnie aérienne française Air France a été contraint de se dérouter vers l'aéroport international Malpensa de Milan (Italie) suite à des problèmes moteurs survenus moins de deux heures après son départ.

L'avion, un Boeing 777-300, immatriculé F-GSQT, vol FR680, qui devait effectuer la liaison entre l'aéroport international Orly de Paris (France) et l'aéroport international Gillot/Roland-Garros de Saint-Denis (Ile de la Réunion/France) avait décollé vers 21h20, heure locale, et était en vol depuis moins de deux heures lorsque les pilotes ont été confrontés à un problème technique sur l'un des deux réacteurs de l'appareil, les obligeant à se dérouter vers l'aéroport international Malpensa de Milan.

crash-aerien

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Emergenza B777 Air France''''

Messaggio da araial14 » 26 gennaio 2008, 11:20

:roll: Beh, se è confermata la notizia che si tratta di un 777-300, pare che questo modello boeing in AF qualche problemino lo stia dando :|
Immagine
Immagine

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Emergenza B777 Air France''''

Messaggio da mcgyver79 » 26 gennaio 2008, 11:25

Flightstats.com conferma 777-300, e riporta 23.02 come ora di atterraggio (visibile nella sezione "Extended Details", tab "AFO" per i registrati al sito)



Notare anche la notizia al limite del comico di radionews.it:

"Atterraggio d’emergenza ieri sera poco dopo le 22.30 al Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa. Il pilota di un Boeing 767 dell’Air France proveniente da Parigi e diretto a La Reunion ha chiesto di poter fare un atterraggio di emergenza per cause ancora in corso d’accertamento. Forse un’avaria al motore. Subito sono scattati i soccorsi. L’atterraggio è avvenuto regolarmente."

Ciaooooo.
Ultima modifica di mcgyver79 il 26 gennaio 2008, 11:35, modificato 2 volte in totale.
McGyver

Black Magic

Re: Emergenza B777 Air France''''

Messaggio da Black Magic » 26 gennaio 2008, 11:29

Sposto in discussioni generiche.
Almeno fin quando avrete deciso, ai voti, di quale aereo si tratta.
:lol: :lol: :lol:

PS non vi viene il sospetto che io possa avere informazioni di prima mano?
no, eh... :D

Avatar utente
Roberto Gizzi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 143
Iscritto il: 15 ottobre 2006, 12:01

Re: Emergenza B777 Air France''''

Messaggio da Roberto Gizzi » 26 gennaio 2008, 11:33

Ho mandato la notizia "corretta" alla redazione di VareseNews....
Ciao
I-RBGZ

Black Magic

Re: Emergenza B777 Air France''''

Messaggio da Black Magic » 26 gennaio 2008, 11:34

Beh... girami la parcella.
Mica lavoro per la gloria.

Avatar utente
Roberto Gizzi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 143
Iscritto il: 15 ottobre 2006, 12:01

Re: Emergenza B777 Air France''''

Messaggio da Roberto Gizzi » 26 gennaio 2008, 11:38

Ragazzi scusate!!!...La prossima volta mi faccio i "meloni" miei....se sapevo di alzare un tale polverone!!!
:shock: :shock:
Ciao
I-RBGZ

Avatar utente
Roberto Gizzi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 143
Iscritto il: 15 ottobre 2006, 12:01

Re: Emergenza B777 Air France''''

Messaggio da Roberto Gizzi » 26 gennaio 2008, 11:41

Ehh Ehh...Comunque tu mi insegni di citare sempre la fonte,cosa che ho fatto.
Ciao
Black Magic ha scritto:Beh... girami la parcella.
Mica lavoro per la gloria.
I-RBGZ

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Emergenza B777 Air France''''

Messaggio da mcgyver79 » 26 gennaio 2008, 11:44

Penso che più che area tecnica questo dovesse finire tra gli incidenti/inconvenienti (non è un incidente, ma inconveniente sì) ed essere trattato come tutti gli inconvenienti... ammettendo qualche imprecisione fino al post chiarificatore.

Non mi sembra il caso di far polemica...

Ciaooooo.
McGyver

Black Magic

Re: Emergenza B777 Air France''''

Messaggio da Black Magic » 26 gennaio 2008, 11:45

No, che polveroni ;)

Non è un problema spostare i topic e neanche una "punizione" (figurati...da me :D :lol: ).
E' perchè mettere nell'area tecnica (per definizione più rigorosa) la notizia di un incidente dove il modello è incerto su 3 non è il massimo.

Ma nulla di più che un po' di accortezza.

:)

PS Incidenti E' un'area tecnica. ;)
A meno che le decisioni prese in staff tecnico non siano state modificate.
E non ho evidenza di questo. :)

Avatar utente
Roberto Gizzi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 143
Iscritto il: 15 ottobre 2006, 12:01

Re: Emergenza B777 Air France''''

Messaggio da Roberto Gizzi » 26 gennaio 2008, 11:51

Carissimi "amici".
Ok,solo che è da un po' che non frequentavo il forum ... ho forse perso d'elasticità!
Faro' tesoro!
Ciao
Black Magic ha scritto:No, che polveroni ;)

Non è un problema spostare i topic e neanche una "punizione" (figurati...da me :D :lol: ).
E' perchè mettere nell'area tecnica (per definizione più rigorosa) la notizia di un incidente dove il modello è incerto su 3 non è il massimo.

Ma nulla di più che un po' di accortezza.

:)

PS Incidenti E' un'area tecnica. ;)
A meno che le decisioni prese in staff tecnico non siano state modificate.
E non ho evidenza di questo. :)
I-RBGZ

Avatar utente
Roberto Gizzi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 143
Iscritto il: 15 ottobre 2006, 12:01

Re: Emergenza B777 Air France''''

Messaggio da Roberto Gizzi » 26 gennaio 2008, 11:57

Questo l'articolo (spero!!),corretto:

"Mobilitazione dei vigili del fuoco in serata per un aereo in difficoltà, secondo le prime voci per un problema ad un motore, atterrato a Malpensa poco prima delle 23. Sono state chiamate in servizio squadre da Busto Arsizio e Somma Lombardo, oltre ai colleghi di stanza presso l'aeroporto.

L'aeromobile, un Boeing 777/300 volo AF680 di Air France (nella foto qui a fianco inviataci dal nostro lettore Maurizio), in volo da Parigi all'isola tropicale della Réunion, nell'Oceano Indiano, è stato costretto a chiedere pista libera nello scalo insubrico per problemi quando era partito da circa un'ora.

L'atterraggio si sarebbe poi svolto regolarmente, con mezzi e uomini del soccorso pronti a intervenire in caso di difficoltà, come da protocolli di sicurezza. I passeggeri sarebbero stati evacuati dall'aeromobile tramite scivoli."
[Da VareseNews]
I-RBGZ

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Emergenza B777 Air France''''

Messaggio da mcgyver79 » 26 gennaio 2008, 12:10

Black Magic ha scritto:No, che polveroni ;)

Non è un problema spostare i topic e neanche una "punizione" (figurati...da me :D :lol: ).
E' perchè mettere nell'area tecnica (per definizione più rigorosa) la notizia di un incidente dove il modello è incerto su 3 non è il massimo.

Ma nulla di più che un po' di accortezza.

:)

PS Incidenti E' un'area tecnica. ;)
A meno che le decisioni prese in staff tecnico non siano state modificate.
E non ho evidenza di questo. :)
Sì Black, hai ragione sull'area tecnica e ho steccato in pieno :lol: ... però ammetterai che è l'area tecnica più di manica larga, qualche ipotesi non supportata da dati certi la si può fare in un primo momento (a differenza di questioni mooristiche e simili)... altrimenti bisognerebbe aspettare la chiusura delle inchieste di ANSV, NTSB e altri prima di poter proferire verbo sugli incidenti.

Una cosa positiva però c'è stata: ha dato il là alla discussione, che forse è proprio l'obiettivo di chi apre un topic in quest'area. Poi giustamente sei intervenuto tu e hai contestualizzato l'episodio, ora la discussione proseguirà facendo tesoro dei dati inopinabili che ci sono arrivati.

Ciaooooo.
McGyver

Black Magic

Re: Emergenza B777 Air France''''

Messaggio da Black Magic » 26 gennaio 2008, 12:15

mcgyver79 ha scritto: Sì Black, hai ragione sull'area tecnica e ho steccato in pieno :lol: ... però ammetterai che è l'area tecnica più di manica larga, qualche ipotesi non supportata da dati certi la si può fare (a differenza di questioni mooristiche e simili)... altrimenti bisognerebbe aspettare la chiusura delle inchieste di ANSV, NTSB e altri prima di poter proferire verbo sugli incidenti.
:D
D'accordo con te, ...ma nenache il modello di aereo a sapere!!! :|

Mi chiedo, ma questi (Varesenews, radionews...e gli altri giornalai) fanno informazione o scrivono cose a caso???

Perchè su questa abbiamo visto quanto sono cialtroni...ma quante sono quelle che non possiamo controbbattere, sui più svariati argomenti, e vengono propinate come la bibbia?
Meditiamo...
:D

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Emergenza B777 Air France''''

Messaggio da alessandrogentili » 26 gennaio 2008, 13:12

Un'altro 777-300ER AF ? :roll:

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Emergenza B777 Air France''''

Messaggio da araial14 » 26 gennaio 2008, 13:29

Tanto per risottolineare le incursioni dei "giornalai" e quanto la cautela in notizie come questa sia ormai una prassi che confina con la malafede.Nel primo articolo pare una tragedia sfiorata :shock: Nel secondo,di un giornale molto più"affidabile", l'atterraggio di emergenza effettuato come precauzione per l'accensione di una spia.... :roll: In media veritas, o non ti curar di loro ma guarda e passa? :roll: L'importante è sempre far sensazione...e disinformazione! :evil:
http://www.prealpina.it/web/dettaglio.do?idFeed=1366149
http://ilgiorno.quotidiano.net/milano/2 ... ensa.shtml
Immagine
Immagine

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Re: Emergenza B777 Air France''''

Messaggio da Dany80 » 26 gennaio 2008, 14:38

Appurato che trattasi di un B777-300 (non riesco a capire come si faccia a inventare gli articoli in questo modo)...

Parlano di "evacuazione tramite scivoli", qualcuno ha conferma di questa notizia?

Mi sorge il dubbio infatti, se l'aereo ha segnalato problema a un motore e è atterrato in sicurezza si suppone non ci sia rischio incendio e quindi l'aereo può essere normalmente trainato al parcheggio e affiancato dalle scale...

Ovviamente ciò non può accadere se il problema al motore è un incendio motore quindi con eventuale rischio di incendio, in questo caso credo si debba evacuare quanto prima e i vigili del fuoco devono schiumare la zona a rischio.

Ritornando alle mirabolanti invenzioni della stampa... bah... credo non ci siano speranze :p
Un 747 è un tantino diverso da un 767 che è a sua volta un po' diverso da un 777... perchè sparano a caso e pubblicano notizie assurde? Troppo difficile informarsi un pochino?
Daniele
<br>
Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Emergenza B777 Air France''''

Messaggio da araial14 » 26 gennaio 2008, 14:44

Dany80 ha scritto:Appurato che trattasi di un B777-300 (non riesco a capire come si faccia a inventare gli articoli in questo modo)...

Parlano di "evacuazione tramite scivoli", qualcuno ha conferma di questa notizia?

Mi sorge il dubbio infatti, se l'aereo ha segnalato problema a un motore e è atterrato in sicurezza si suppone non ci sia rischio incendio e quindi l'aereo può essere normalmente trainato al parcheggio e affiancato dalle scale...

Ovviamente ciò non può accadere se il problema al motore è un incendio motore quindi con eventuale rischio di incendio, in questo caso credo si debba evacuare quanto prima e i vigili del fuoco devono schiumare la zona a rischio.

Ritornando alle mirabolanti invenzioni della stampa... bah... credo non ci siano speranze :p
Un 747 è un tantino diverso da un 767 che è a sua volta un po' diverso da un 777... perchè sparano a caso e pubblicano notizie assurde? Troppo difficile informarsi un pochino?
Concordo!!!! :wink:
Immagine
Immagine

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Emergenza B777 Air France''''

Messaggio da maksim » 26 gennaio 2008, 14:57

Posso riportare il mio racconto di testimone oculare dell'accaduto:
Tra le 22:30 e le 23:00, all'interno dell'aeroporto si mobilitano i mezzi dei vigili del fuoco, altri mezzi ed altri operatori aeroportuali.
Si sentono i rumori delle sirene e si vedono i lampeggianti dei vari mezzi mobilitati.
Dopo alcuni minuti si vedono comparire all'orizzonte, nell'oscurità della notte, delle lucine che vanno via via facendosi sempre più nitide e luminose.
L' aeromobile a cui appertengono quelle "lucine" proviene da sud e sta quindi per atterrare con la prua 349 con cui sono orientate due delle piste di Malpensa.
Alcuni secondi dopo, si possono distinguere bene anche le due luci di navigazione (quella rossa e quella varde) e, dalla loro reciproca distanza, si può intuire che si tratti di un aereo dalla grande apertura alare e, quindi, presumibilmente, dalla grande stazza.
L' aereo tocca la pista senza apparenti problemi e quando ,procedendo lungo di essa decelerando, si avvicina al mio punto di osservazione, posso chiaramente distinguere che si tratta di un Boeing 777 della Air France.
La sua fusoliera è allungata: si tratta dunque del 777-300.
Nel frattempo l'aeromobile libera la pista a sinistra infilando un raccordo e, contemporaneamente, gli si avvicinano i mezzi dei vigili del fuoco.
Si intravede del fumo in corrispondenza dei pneumatici del main gear.
Dalla parte anteriore dei mezzi dei pompieri partono dei getti che paiono diretti verso le ruote del main gear ma non riescono ad arrivare a bersaglio perchè vengono respinti dal getto di un motore del Boeing.
Poi, nelle ruote del main gear, appaiono le fiamme.
Ma, quasi contemporaneamente, il motore dell'aereo viene spento ed un mezzo dei pompieri riesce a portarsi in una posizione dalla quale riesce, con i getti, a domare le fiamme che si sono sviluppate nelle ruote del main gear.
Alla fine le fiamme vengono estinte e rimane soltanto del fumo residuo.
Fine della mia testimonianza oculare.
Ultima modifica di maksim il 27 gennaio 2008, 0:44, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Emergenza B777 Air France''''

Messaggio da araial14 » 26 gennaio 2008, 15:04

maksim ha scritto:Posso riportare il mio racconto di testimone oculare dell'accaduto:
Tra le 22:30 e le 23:00, all'interno dell'aeroporto si mobilitano i mezzi dei vigili del fuoco, altri mezzi ed altri operatori aeroportuali.
Si sentono i rumori delle sirene e si vedono i lampeggianti dei vari mezzi mobilitati.
Dopo alcuni minuti si vedono comparire all'orizzonte, nell'oscurità della notte, delle lucine che vanno via via facendosi sempre più nitide e luminose.
L' aeromobile a cui appertengono quelle "lucine" proviene da sud e sta quindi per atterrare con la prua 349 con cui sono orientate due delle piste di Malpensa.
Alcuni secondi dopo, si possono distinguere bene anche le due luci di navigazione (quella rossa e quella varde) e, dalla loro reciproca distanza, si può intuire che si tratti di un aereo dalla grande apertura alare e, quindi, presumibilmente, dalla grande stazza.
L' aereo tocca la pista senza apparenti problemi e quando ,procedendo lungo di essa decelerando, si avvicina al mio punto di osservazione, posso chiaramente distinguere che si tratta di un Boeing 777 della Air France.
La sua fusoliera è allungata: si tratta dunque del 777-300.
Nel frattempo l'aeromobile libera la pista a sinistra infilando un raccordo e, contemporaneamente, gli si avvicinano i mezzi dei vigili del fuoco.
Si intravede del fumo in corrispondenza dei pneumatici del main gear.
Dalla parte anteriore dei mezzi dei pompieri partono dei getti che paiono diretti verso le ruote del main gear ma non riescono ad arrivare a bersaglio perchè vengono respinti del getto di un motore del Boeing.
Poi, nelle ruote del main gear, appaiono le fiamme.
Ma, quasi contemporaneamente, il motore dell'aereo viene spento ed un mezzo dei pompieri riesce a portarsi in una posizione dalla quale riesce, con i getti, a domare le fiamme che si sono sviluppate nelle ruote del main gear.
Alla fine le fiamme vengono estinte e rimane soltanto del fumo residuo.
Fine della mia testimonianza oculare.
Grazie 1000!!! Ecco, infatti! Alla faccia degli scivoli e dell'evacuazione coatta!!! :evil: :evil: :evil:
Immagine
Immagine

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Re: Emergenza B777 Air France''''

Messaggio da Dany80 » 26 gennaio 2008, 15:08

maksim ha scritto:Posso riportare il mio racconto di testimone oculare dell'accaduto:
Tra le 22:30 e le 23:00, all'interno dell'aeroporto si mobilitano i mezzi dei vigili del fuoco, altri mezzi ed altri operatori aeroportuali.
Si sentono i rumori delle sirene e si vedono i lampeggianti dei vari mezzi mobilitati.
Dopo alcuni minuti si vedono comparire all'orizzonte, nell'oscurità della notte, delle lucine che vanno via via facendosi sempre più nitide e luminose.
L' aeromobile a cui appertengono quelle "lucine" proviene da sud e sta quindi per atterrare con la prua 349 con cui sono orientate due delle piste di Malpensa.
Alcuni secondi dopo, si possono distinguere bene anche le due luci di navigazione (quella rossa e quella varde) e, dalla loro reciproca distanza, si può intuire che si tratti di un aereo dalla grande apertura alare e, quindi, presumibilmente, dalla grande stazza.
L' aereo tocca la pista senza apparenti problemi e quando ,procedendo lungo di essa decelerando, si avvicina al mio punto di osservazione, posso chiaramente distinguere che si tratta di un Boeing 777 della Air France.
La sua fusoliera è allungata: si tratta dunque del 777-300.
Nel frattempo l'aeromobile libera la pista a sinistra infilando un raccordo e, contemporaneamente, gli si avvicinano i mezzi dei vigili del fuoco.
Si intravede del fumo in corrispondenza dei pneumatici del main gear.
Dalla parte anteriore dei mezzi dei pompieri partono dei getti che paiono diretti verso le ruote del main gear ma non riescono ad arrivare a bersaglio perchè vengono respinti del getto di un motore del Boeing.
Poi, nelle ruote del main gear, appaiono le fiamme.
Ma, quasi contemporaneamente, il motore dell'aereo viene spento ed un mezzo dei pompieri riesce a portarsi in una posizione dalla quale riesce, con i getti, a domare le fiamme che si sono sviluppate nelle ruote del main gear.
Alla fine le fiamme vengono estinte e rimane soltanto del fumo residuo.
Fine della mia testimonianza oculare.
Quindi confermi che non sono stati usati gli scivoli?

Principio di incendio al main gear.... mmmh... cosa ha a che fare con il problema al motore?

Che abbia dovuto frenare troppo per la mancanza del reverse? (e ovviamente perchè essendo solo all'inizio del viaggio era piuttosto pesante?)
Daniele
<br>
Immagine

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Emergenza B777 Air France''''

Messaggio da maksim » 26 gennaio 2008, 15:10

araial14 ha scritto:
maksim ha scritto:Posso riportare il mio racconto di testimone oculare dell'accaduto:
Tra le 22:30 e le 23:00, all'interno dell'aeroporto si mobilitano i mezzi dei vigili del fuoco, altri mezzi ed altri operatori aeroportuali.
Si sentono i rumori delle sirene e si vedono i lampeggianti dei vari mezzi mobilitati.
Dopo alcuni minuti si vedono comparire all'orizzonte, nell'oscurità della notte, delle lucine che vanno via via facendosi sempre più nitide e luminose.
L' aeromobile a cui appertengono quelle "lucine" proviene da sud e sta quindi per atterrare con la prua 349 con cui sono orientate due delle piste di Malpensa.
Alcuni secondi dopo, si possono distinguere bene anche le due luci di navigazione (quella rossa e quella varde) e, dalla loro reciproca distanza, si può intuire che si tratti di un aereo dalla grande apertura alare e, quindi, presumibilmente, dalla grande stazza.
L' aereo tocca la pista senza apparenti problemi e quando ,procedendo lungo di essa decelerando, si avvicina al mio punto di osservazione, posso chiaramente distinguere che si tratta di un Boeing 777 della Air France.
La sua fusoliera è allungata: si tratta dunque del 777-300.
Nel frattempo l'aeromobile libera la pista a sinistra infilando un raccordo e, contemporaneamente, gli si avvicinano i mezzi dei vigili del fuoco.
Si intravede del fumo in corrispondenza dei pneumatici del main gear.
Dalla parte anteriore dei mezzi dei pompieri partono dei getti che paiono diretti verso le ruote del main gear ma non riescono ad arrivare a bersaglio perchè vengono respinti del getto di un motore del Boeing.
Poi, nelle ruote del main gear, appaiono le fiamme.
Ma, quasi contemporaneamente, il motore dell'aereo viene spento ed un mezzo dei pompieri riesce a portarsi in una posizione dalla quale riesce, con i getti, a domare le fiamme che si sono sviluppate nelle ruote del main gear.
Alla fine le fiamme vengono estinte e rimane soltanto del fumo residuo.
Fine della mia testimonianza oculare.
Grazie 1000!!! Ecco, infatti! Alla faccia degli scivoli e dell'evacuazione coatta!!! :evil: :evil: :evil:
Sugli scivoli e sulla evacuazione coatta, non posso ne' smentire ne' confermare perchè quando io me ne sono andato, l' aereo era fermo, nel punto dove aveva subito l'intervento dei mezzi dei pompieri, con i portelloni chiusi e circondato da vari mezzi ed operatori aeroportuali.
Non so, dunque, quello che è successo dopo.
Ciao.

Black Magic

Re: Emergenza B777 Air France''''

Messaggio da Black Magic » 26 gennaio 2008, 15:19

Razie 1000 maksim!!!
Anche da parte mia.

A me risulta che non ci sia stata evacuazione.

L'aereo ha dichiarato emergenza prima di atterrare (la pista è stata chiusa 25 minuti prima del suo arrivo).
Appena atterrato l'ATC ha chiesto se il pilota ritirava l'emergenza, ma lui ha detto che preferiva mantenerla, perchè aveva letture di temperatura dei freni fuori limite.
I dischi hanno preso fuoco e sono stati raffreddati dai VVFF.

I passeggeri sono stati poi sbarcati normalmente, dopo l'intervento dei VVFF, e riprotetti su un altro 777 arrivato nella notte da Parigi.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Emergenza B777 Air France''''

Messaggio da JT8D » 26 gennaio 2008, 15:38

La questione si è finalmente chiarita, e come sospettavo non c'è stata nessuna evacuazione con scivoli. Il fumo e le fiamme sul main gear come giustamente detto da Black sono dovute semplicemente ad un surriscaldamento dei freni.

Grazie Maksim per la testimonianza oculare :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


wolly83

Re: Emergenza B777 Air France''''

Messaggio da wolly83 » 26 gennaio 2008, 16:06

Non potevano scrivere semplicemente "un Boeing dell'Air France" come fanno di solito??? :P
Ai giornalisti piace così tanto scrivere "un Boeing"..... :lol:

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Emergenza B777 Air France''''

Messaggio da mcgyver79 » 26 gennaio 2008, 16:52

Black Magic ha scritto:Mi chiedo, ma questi (Varesenews, radionews...e gli altri giornalai) fanno informazione o scrivono cose a caso???
Occhio però che il link di radionews l'ho riportato non come fonte veritiera ma come comica... "atterraggio al terminal 2", "Boeing 767. Era una conferma a quello che dici tu sull'affidabilità delle fonti! :)

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Emergenza B777 Air France''''

Messaggio da Galaxy » 26 gennaio 2008, 17:44

Comica la situazione dal "lato ATC" :)

Alcuni aerei chiedevano il dirottamento a Torino... ma ad un certo punto il controllore ha risposto... "Non c'è più parcheggio" :lol:

Ottima professionalità da ambo le parti!


Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine

Black Magic

Re: Emergenza B777 Air France''''

Messaggio da Black Magic » 26 gennaio 2008, 18:09

mcgyver79 ha scritto:
Black Magic ha scritto:Mi chiedo, ma questi (Varesenews, radionews...e gli altri giornalai) fanno informazione o scrivono cose a caso???
Occhio però che il link di radionews l'ho riportato non come fonte veritiera ma come comica... "atterraggio al terminal 2", "Boeing 767. Era una conferma a quello che dici tu sull'affidabilità delle fonti! :)
Se non fosse davvero comicissimo ci sarebbe da piangere a dirotto dalla disperazione :lol: :lol:

A proposito... perchè sul portale citi quei dilettanti di Varesenews, che se Roberto non li avesse corretti (dopo aver appreso quì da noi come erano le cose davvero) stavano ancora a scrivere di un 747 fantasma? :twisted: :lol: :lol:

Mi sembra un controsenso...

Cita me come fonte :lol: :) o maksim ;) ...o se proprio non vuoi, cita il sito francese che ho linkato, che ha dato la notizia esatta per primo. :D :wink:
:)

Rispondi