Registrazione audio mp3 controllo traffico aereo
Moderatore: Staff md80.it
Registrazione audio mp3 controllo traffico aereo
Sto approfondendo l'argomento "comunicazioni" e mi piacerebbe ascoltare qualche controllo di avvicinamento o qualche torre.
Purtroppo da casa mia non riesco a ricevere nulla.
Sapete indicarmi se su qualche sito riesca a scaricare registrazioni magari in mp3?
Grazie
Purtroppo da casa mia non riesco a ricevere nulla.
Sapete indicarmi se su qualche sito riesca a scaricare registrazioni magari in mp3?
Grazie
Registrazioni di enti italiani... non sono disponibili... per questioni legali...
Bisogna accontentarsi con
http://www.liveatc.net <-- da tutto il mondo
ciao
Bisogna accontentarsi con
http://www.liveatc.net <-- da tutto il mondo
ciao
- Atr72
- FL 400
- Messaggi: 4419
- Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
- Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza
perchè nel mondo sì e da noi no????? non è giusto!!!!
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
Comunque le comunicazioni sono tutte in inglese e quindi cambia solo il nemo dell'aeroporto quando si sente parlare.perchè l'italia si trova indietro anni luce rispetto al resto del mondo sulle leggi che trattano di aereonautica?
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
- Atr72
- FL 400
- Messaggi: 4419
- Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
- Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza
si ma in italia è più bello!!!!!
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Re:
Casta...la proporrò come "Parola dell'Anno 2007"...Nav-Boys ha scritto: Da noi è tutto segreto... non si sa perchè... e chi non sa continua a non sapere... è una casta
...e allora...perchè non possiamo ascoltare le frequenze della Polizia o dei Carabinieri?
- Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Re: Registrazione audio mp3 controllo traffico aereo
Beh, Polizia e Carabinieri ok, ma le frequenze aeronautiche cosa c'entrano? Ascoltarle mica crea problemi per la sicurezza.
I radar su internet sono la stessa cosa. Che problemi dovrebbe creare guardarli e sapere un volo in un prerciso momento dove è e cosa sta facendo?
I radar su internet sono la stessa cosa. Che problemi dovrebbe creare guardarli e sapere un volo in un prerciso momento dove è e cosa sta facendo?
Re: Registrazione audio mp3 controllo traffico aereo
Per te che ascolteresti le comunicazioni e guarderesti i radar per passione non ci sarebbero problemi, ovvio, ma in frequenza e sui radar potresti vedere voli militari, voli di Stato, voli operativi (anche di Polizia e Carabinieri) ed altri traffici "sensibili"...se ci pensi...un malintenzionato ci metterebbe poco tempo ad organizzarsi per combinare qualche pasticcio...Fabri88 ha scritto:Beh, Polizia e Carabinieri ok, ma le frequenze aeronautiche cosa c'entrano? Ascoltarle mica crea problemi per la sicurezza.
I radar su internet sono la stessa cosa. Che problemi dovrebbe creare guardarli e sapere un volo in un prerciso momento dove è e cosa sta facendo?
- Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Re: Registrazione audio mp3 controllo traffico aereo
Ok, d'accordo con te, ma sui radar di Zurigo e su quelli in Scandinavia, liberamente osservabili via internet vedo solo voli civili ed ho sempre visto solo quelli. Non penso che in Scandinavia non facciano quasi mai voli militari. Al limite si potrebbe rendere invisibili quei voli che appunto, devono avvenire in segreto, perchè militari e/o di stato e/o privati.
Sul radar di Zurigo ho poi visto una volta il volo VIE-MAD operato da Iberia sui cieli del Trentino e della Valtellina.
Lo stesso radar di Zurigo funziona per tutto il sud della Germania.
Ripeto, non vedo i problemi perchè in Italia debba esserci tutto questo segreto sulle manovre di aerei CIVILI, quindi adibiti al traspèorto dei normali cittadini.
Se pensiamo poi agli USA lì dovrebbero essere molto più sull'attenti di noi in ambito di possibili attentati ed azioni simili, eppure ogni volo interno agli USA è monitorabile in qualsiasi momento e la sua posizione nello spazio aereo è sempre visualizzabile.
Sul radar di Zurigo ho poi visto una volta il volo VIE-MAD operato da Iberia sui cieli del Trentino e della Valtellina.
Lo stesso radar di Zurigo funziona per tutto il sud della Germania.
Ripeto, non vedo i problemi perchè in Italia debba esserci tutto questo segreto sulle manovre di aerei CIVILI, quindi adibiti al traspèorto dei normali cittadini.
Se pensiamo poi agli USA lì dovrebbero essere molto più sull'attenti di noi in ambito di possibili attentati ed azioni simili, eppure ogni volo interno agli USA è monitorabile in qualsiasi momento e la sua posizione nello spazio aereo è sempre visualizzabile.
Re: Registrazione audio mp3 controllo traffico aereo
Diciamo che in parte posso essere d'accordo con te...ma ti faccio una domanda...chi lo fornirebbe questo servizio? E come potrebbe "oscurare" quei voli che NON DEVONO essere visibili? E le comunicazioni? se anche un aereo non lo vedi sul radar lo puoi seguire ascoltando le sue comunicazioni...e siamo al punto di partenza...Fabri88 ha scritto:Ok, d'accordo con te, ma sui radar di Zurigo e su quelli in Scandinavia, liberamente osservabili via internet vedo solo voli civili ed ho sempre visto solo quelli. Non penso che in Scandinavia non facciano quasi mai voli militari. Al limite si potrebbe rendere invisibili quei voli che appunto, devono avvenire in segreto, perchè militari e/o di stato e/o privati.
Sul radar di Zurigo ho poi visto una volta il volo VIE-MAD operato da Iberia sui cieli del Trentino e della Valtellina.
Lo stesso radar di Zurigo funziona per tutto il sud della Germania.
Ripeto, non vedo i problemi perchè in Italia debba esserci tutto questo segreto sulle manovre di aerei CIVILI, quindi adibiti al traspèorto dei normali cittadini.
Se pensiamo poi agli USA lì dovrebbero essere molto più sull'attenti di noi in ambito di possibili attentati ed azioni simili, eppure ogni volo interno agli USA è monitorabile in qualsiasi momento e la sua posizione nello spazio aereo è sempre visualizzabile.
Re: Registrazione audio mp3 controllo traffico aereo
mi dai il sito per favore?Fabri88 ha scritto:Ok, d'accordo con te, ma sui radar di Zurigo e su quelli in Scandinavia, liberamente osservabili via internet
- Dany80
- 05000 ft
- Messaggi: 909
- Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
- Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
- Contatta:
Re: Registrazione audio mp3 controllo traffico aereo
Diciamo che il problema è il classico "segreto di pulcinella italiano".jasair ha scritto: Diciamo che in parte posso essere d'accordo con te...ma ti faccio una domanda...chi lo fornirebbe questo servizio? E come potrebbe "oscurare" quei voli che NON DEVONO essere visibili? E le comunicazioni? se anche un aereo non lo vedi sul radar lo puoi seguire ascoltando le sue comunicazioni...e siamo al punto di partenza...
Le frequenze aeronautiche sono frequenze in chiaro, pubbliche e come tali udibili da chiunque (appunto perchè necessariamente ciò che viene detto a un aeromobile deve essere anche udibile a tutti gli aerei in contatto con quell'ente ATC).
La necessità delle comunicazioni in chiaro è ovvia e cioè che su una tale frequenza che gestisce una TWR, un APP, un CTR ci sono aerei che in quel momento stanno transistando in un determinato spazio e quindi è ovvio che possano ascoltare le istruzioni dirette a ognuno di loro....
Quindi non c'è proprio nulla di segreto in realtà... altrimenti si utilizzerebbe un qualche tipo di comunicazione criptata / selettiva... così invece non è.
In italia la legge su emittenza-frequenza e su qualsiasi cosa che ha a che fare con le trasmissioni radio è una cosa tipo giungla dove nessuno ci capisce più niente (nemmeno chi ha legiferato su questo purtroppo).... in teoria per trasmettere su frequenze aeronautiche devi essere titolare di particolare licenza (abilitazione radiotelegrafia, fonia inglese/italiano, ecc...) per ascoltare in teoria no...
In teoria quindi ascoltare con uno scanner frequenze aeronautiche è possibile a patto di rispettare le regole generali del radioascolto (riservatezza, non diffusione di eventuali notizie riservate, ecc), appunto il segreto di pulcinella di cui dicevo prima.
In sostanza se non trasmettete su frequenza aeronautica e quindi non arrecate disturbo o pericolo... nessuno può assolutamente dirvi nulla... non c'è legge che non permetta l'ascolto.
Poi aggiungiamo che TUTTE le frequenze aeronautiche sono PUBBLICHE (ci sono schemi di tutte le frequenze del mondo su internet, basta cercare) e le trasmissioni sono in chiaro... quindi che segretezza mai vorrebbero pretendere?
Daniele
<br>
<br>
- pastorized
- 02000 ft
- Messaggi: 387
- Iscritto il: 5 settembre 2005, 21:29
- Località: Pieris (GO)
Re: Registrazione audio mp3 controllo traffico aereo
Quoto in pieno. E per assurdo aggiungerei, se mai dovessi usarle a fini illeciti, attentando alla sicurezza nazionale, ascolto legale o no per me farebbe la differenza?Dany80 ha scritto:quindi che segretezza mai vorrebbero pretendere?
- Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Re: Registrazione audio mp3 controllo traffico aereo
Questo è il Radar Svizzero:ale94 ha scritto: mi dai il sito per favore?
http://radar.zhaw.ch/radar.html
Questo è il Radar Scandinavo:
http://www.flygbilligt.com/radar/
- Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Re: Registrazione audio mp3 controllo traffico aereo
Il problema è, appunto, che se non c'è legge che vieti il semplice ascolto delle comunicazioni e la visualizzazione delle informazioni basilari di un volo (velocità, posizione, quota, marche, compagnia e modello aereo) non vedo perchè una semplice pubblicazione su internet delle suddette comunicazioni e/o radar dovrebbe pregiudicare la sicurezza dei voli.jasair ha scritto:Diciamo che in parte posso essere d'accordo con te...ma ti faccio una domanda...chi lo fornirebbe questo servizio? E come potrebbe "oscurare" quei voli che NON DEVONO essere visibili? E le comunicazioni? se anche un aereo non lo vedi sul radar lo puoi seguire ascoltando le sue comunicazioni...e siamo al punto di partenza...
Re: Registrazione audio mp3 controllo traffico aereo
Io non sono molto d'accordo.
Voglio dire... parlo per me e per quello che è la mia idea. Credo in caso drovrebbe esserci anche una tutela per i controllori e piloti che lavorano.
A me non farebbe tanto piacere lavorare sapendo che chiunque può connettersi in internet e ascoltare ciò che dico in frequenza. Insomma, adesso le frequenze sono un "canale per professionisti", se diventassero di pubblico ascolto diventerebbero una bella fonte per numerosi articoli giornalistici, servizi televisivi, chiaccherate e (concedetemi il termine) "sputtanate" su siti internet tipo youtube e affini o anche su forum in genere.
Io adesso sono libero di lavorare in frequenza con la massima professionalità, ma anche concedermi magari i 30 secondi di relax e fare una battuta col pilota o uno qualche scambio di comunicazioni meno professionale ma compreso comunque da tutti. Cosa potrebbe succedere se dei non professionisti potessero sentire ciò? Ne verrebbe danneggiata l'immagine della categoria (piloti o cta), nonchè del provider o della compagnia (vedi registrazioni dell'Air China o dell'Alitalia a New York).
Non parliamo poi di possibili eventi "spiacevoli" tipo airprox, t-cas, emergenze e compagnia bella. Non mi sembra proprio il caso diventino di pubblico dominio e finiscano in mano al primo che passava di lì.
Voglio dire... parlo per me e per quello che è la mia idea. Credo in caso drovrebbe esserci anche una tutela per i controllori e piloti che lavorano.
A me non farebbe tanto piacere lavorare sapendo che chiunque può connettersi in internet e ascoltare ciò che dico in frequenza. Insomma, adesso le frequenze sono un "canale per professionisti", se diventassero di pubblico ascolto diventerebbero una bella fonte per numerosi articoli giornalistici, servizi televisivi, chiaccherate e (concedetemi il termine) "sputtanate" su siti internet tipo youtube e affini o anche su forum in genere.
Io adesso sono libero di lavorare in frequenza con la massima professionalità, ma anche concedermi magari i 30 secondi di relax e fare una battuta col pilota o uno qualche scambio di comunicazioni meno professionale ma compreso comunque da tutti. Cosa potrebbe succedere se dei non professionisti potessero sentire ciò? Ne verrebbe danneggiata l'immagine della categoria (piloti o cta), nonchè del provider o della compagnia (vedi registrazioni dell'Air China o dell'Alitalia a New York).
Non parliamo poi di possibili eventi "spiacevoli" tipo airprox, t-cas, emergenze e compagnia bella. Non mi sembra proprio il caso diventino di pubblico dominio e finiscano in mano al primo che passava di lì.
- Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Re: Registrazione audio mp3 controllo traffico aereo
Ma scusa, ma le trasmissioni avvengono su un canale unico? Non c'è un canale di trasmissione ed uno di ricezione?
Quello che voglio dire è questo: se c'è qualcuno nelle mie vicinanze che sta comunicando o c'è qualche TWR che mi sta comunicando lo sento sempre. Quando invece sono io che voglio comunicare, apro la frequenza, come si fa coi walkie-talkie schiacciando un pulsantino, parlo mentre ho schiacciato il pulsantino, e poi richiudo la trasmissione.
Nel frattempo che la trasmissione è chiusa posso tranquillamente parlare di tutti i fatti miei col mio F/O.
Quello che voglio dire è questo: se c'è qualcuno nelle mie vicinanze che sta comunicando o c'è qualche TWR che mi sta comunicando lo sento sempre. Quando invece sono io che voglio comunicare, apro la frequenza, come si fa coi walkie-talkie schiacciando un pulsantino, parlo mentre ho schiacciato il pulsantino, e poi richiudo la trasmissione.
Nel frattempo che la trasmissione è chiusa posso tranquillamente parlare di tutti i fatti miei col mio F/O.
Re: Registrazione audio mp3 controllo traffico aereo
Fabri88 ha scritto:Ma scusa, ma le trasmissioni avvengono su un canale unico? Non c'è un canale di trasmissione ed uno di ricezione?
Tralasciando la seconda parte del messaggio, dal momento che non l'ho capita...
Le comunicazioni T/B/T avvengono su frequenza unica... trasmissione e ricezione.
- Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Re: Registrazione audio mp3 controllo traffico aereo
Chiarisco meglio il fatto.
Le comunicazioni altrui le sento sempre. Le mie comunicazioni, le quali spaziano dal semplice "chiedere l'autorizzazione al decollo" all'altrettano più semplice "Hostess, mi porti per favore una lattina di limonata" decido io cosa emettere nell'aria o no. Ovviamente rendo pubbliche solo le mie frasi che sono attinenti al lavoro che sto svolgendo e che quindi sono di pubblica utilità.
Esempio:
Apro la trasmissione:
A) "Chiedo autorizzazione al decollo"
B) "Autorizzazione concessa"
Chiudo la comunicazione:
A) "Hostess, può portarmi per favore una bottiglietta d'acqua?"
C) "Un secondo e gliela porto, comandante"
A = Comandante, B = Torre di Controllo, C = Hostess
Nel frattempo che sto parlando con la hostess però sento che c'è un aereo in Final Approaching che sta comunicando con la TWR dell'aeroporto nel quale mi trovo per decollare.
La ricezione all'interno del cockpit è sempre attiva mentre la trasmissione (la quale avviene come dici tu sulla stessa frequenza) decido io quando attivarla.
Domanda ai piloti: quando siete in volo vi capita spesso di sentire piloti degli aeromobili vicini a voi parlare di cose che non c'entrano niente con il pilotare l'aereo?
Le comunicazioni altrui le sento sempre. Le mie comunicazioni, le quali spaziano dal semplice "chiedere l'autorizzazione al decollo" all'altrettano più semplice "Hostess, mi porti per favore una lattina di limonata" decido io cosa emettere nell'aria o no. Ovviamente rendo pubbliche solo le mie frasi che sono attinenti al lavoro che sto svolgendo e che quindi sono di pubblica utilità.
Esempio:
Apro la trasmissione:
A) "Chiedo autorizzazione al decollo"
B) "Autorizzazione concessa"
Chiudo la comunicazione:
A) "Hostess, può portarmi per favore una bottiglietta d'acqua?"
C) "Un secondo e gliela porto, comandante"
A = Comandante, B = Torre di Controllo, C = Hostess
Nel frattempo che sto parlando con la hostess però sento che c'è un aereo in Final Approaching che sta comunicando con la TWR dell'aeroporto nel quale mi trovo per decollare.
La ricezione all'interno del cockpit è sempre attiva mentre la trasmissione (la quale avviene come dici tu sulla stessa frequenza) decido io quando attivarla.
Domanda ai piloti: quando siete in volo vi capita spesso di sentire piloti degli aeromobili vicini a voi parlare di cose che non c'entrano niente con il pilotare l'aereo?
Re: Registrazione audio mp3 controllo traffico aereo
Premetto che io non sono pilota ahime,ma per comunicare con TWR,CTR ecc..i piloti devono premere un pulsantino rosso sulla cloche..quindi non penso che si sentano altre conversazioniEsempio:
Apro la trasmissione:
A) "Chiedo autorizzazione al decollo"
B) "Autorizzazione concessa"
Chiudo la comunicazione:
A) "Hostess, può portarmi per favore una bottiglietta d'acqua?"
C) "Un secondo e gliela porto, comandante"
A = Comandante, B = Torre di Controllo, C = Hostess
Nel frattempo che sto parlando con la hostess però sento che c'è un aereo in Final Approaching che sta comunicando con la TWR dell'aeroporto nel quale mi trovo per decollare.
La ricezione all'interno del cockpit è sempre attiva mentre la trasmissione (la quale avviene come dici tu sulla stessa frequenza) decido io quando attivarla.
Domanda ai piloti: quando siete in volo vi capita spesso di sentire piloti degli aeromobili vicini a voi parlare di cose che non c'entrano niente con il pilotare l'aereo?
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
Re: Registrazione audio mp3 controllo traffico aereo
No, di solito non capita. Un caso in cui potrebbe capitare e` se rimane bloccato in trasmissione il pulsante della radio (stuck mike), ma la cosa fortunatamente e` molto rara. Fortunatamente perche' a quel punto non si riesce piu` a comunicare, si deve trovare qualche altra frequenza dove dicono su che frequenza mettersi (potrebbe essere l'atis) un vero casino, specie in aree trafficate.Fabri88 ha scritto: Domanda ai piloti: quando siete in volo vi capita spesso di sentire piloti degli aeromobili vicini a voi parlare di cose che non c'entrano niente con il pilotare l'aereo?
Ultima modifica di N757GF il 28 gennaio 2008, 19:40, modificato 1 volta in totale.
Re: Registrazione audio mp3 controllo traffico aereo
Non capita mai....Fabri88 ha scritto: Domanda ai piloti: quando siete in volo vi capita spesso di sentire piloti degli aeromobili vicini a voi parlare di cose che non c'entrano niente con il pilotare l'aereo?
Nella frequenza DEVONO esserci solo le comunicazioni pertinenti.
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
Re: Registrazione audio mp3 controllo traffico aereo
Mmmm... ma avete capito il senso del mio post?
Tanto per chiarire: io sono controllore e non pilota ed è ovvio che non premo il PTT finchè parlo di affari miei con il planner che mi sta vicino.
Volevo solo far notare che se la frequenza diventasse di pubblico dominio, tra internet, telegiornali e giornali ogni giorno ci sarebbe un pezzo su un qualcosa detto tra piloti e controllori in frequenza. Figuriamoci poi se malauguratamente dovesse succedere qualcosa (airprox, t-cas, emergenze ecc). Ciò che è stato detto e fatto in quelle circostanze sarebbe subito reso pubblico e giudicato/commentato da chi non ne ha facoltà ne capacità. Secondo me meglio se resta tutto così com'è.
Tanto per chiarire: io sono controllore e non pilota ed è ovvio che non premo il PTT finchè parlo di affari miei con il planner che mi sta vicino.
Volevo solo far notare che se la frequenza diventasse di pubblico dominio, tra internet, telegiornali e giornali ogni giorno ci sarebbe un pezzo su un qualcosa detto tra piloti e controllori in frequenza. Figuriamoci poi se malauguratamente dovesse succedere qualcosa (airprox, t-cas, emergenze ecc). Ciò che è stato detto e fatto in quelle circostanze sarebbe subito reso pubblico e giudicato/commentato da chi non ne ha facoltà ne capacità. Secondo me meglio se resta tutto così com'è.
Re: Registrazione audio mp3 controllo traffico aereo
Resta il fatto che altrove (anche in Europa) accade, e non vedo nessun assalto alla diligenza.Echo ha scritto: Volevo solo far notare che se la frequenza diventasse di pubblico dominio, tra internet, telegiornali e giornali ogni giorno ci sarebbe un pezzo su un qualcosa detto tra piloti e controllori in frequenza
Ma forse, con un certo giornalismo nostrano, non credo che tu abbia così torto...
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
- Dany80
- 05000 ft
- Messaggi: 909
- Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
- Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
- Contatta:
Re: Registrazione audio mp3 controllo traffico aereo
La cosa è un po' diversa... la frequenza E' di pubblico dominio, chiunque con un qualsiasi ricevitore aeronautico / scanner anche di pochi euro può ascoltare senza nessuna limitazione ne problema...Echo ha scritto:Io non sono molto d'accordo.
Voglio dire... parlo per me e per quello che è la mia idea. Credo in caso drovrebbe esserci anche una tutela per i controllori e piloti che lavorano.
A me non farebbe tanto piacere lavorare sapendo che chiunque può connettersi in internet e ascoltare ciò che dico in frequenza. Insomma, adesso le frequenze sono un "canale per professionisti", se diventassero di pubblico ascolto diventerebbero una bella fonte per numerosi articoli giornalistici, servizi televisivi, chiaccherate e (concedetemi il termine) "sputtanate" su siti internet tipo youtube e affini o anche su forum in genere.
Io adesso sono libero di lavorare in frequenza con la massima professionalità, ma anche concedermi magari i 30 secondi di relax e fare una battuta col pilota o uno qualche scambio di comunicazioni meno professionale ma compreso comunque da tutti. Cosa potrebbe succedere se dei non professionisti potessero sentire ciò? Ne verrebbe danneggiata l'immagine della categoria (piloti o cta), nonchè del provider o della compagnia (vedi registrazioni dell'Air China o dell'Alitalia a New York).
Non parliamo poi di possibili eventi "spiacevoli" tipo airprox, t-cas, emergenze e compagnia bella. Non mi sembra proprio il caso diventino di pubblico dominio e finiscano in mano al primo che passava di lì.
Non credo che la gente sia qui apposta ad ascoltare per "sputtanare", io credo invece sia indice di sana curiosità per vedere effettivamente cosa succede e come funziona questa comunicazione.
Personalmente ritengo che non si debba limitare in alcun modo l'ascolto in quanto non lede la privacy di nessuno (le comunicazioni sono limitate a normali operazioni di volo) e non mette assolutamente a rischio la sicurezza del volo.
Io francamente non trovo il motivo per cui non si debba rendere ascoltabili questi dati online... misteri italiani...
Daniele
<br>
<br>
- Dany80
- 05000 ft
- Messaggi: 909
- Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
- Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
- Contatta:
Re: Registrazione audio mp3 controllo traffico aereo
Fabri88 ha scritto:Ma scusa, ma le trasmissioni avvengono su un canale unico? Non c'è un canale di trasmissione ed uno di ricezione?
Quello che voglio dire è questo: se c'è qualcuno nelle mie vicinanze che sta comunicando o c'è qualche TWR che mi sta comunicando lo sento sempre. Quando invece sono io che voglio comunicare, apro la frequenza, come si fa coi walkie-talkie schiacciando un pulsantino, parlo mentre ho schiacciato il pulsantino, e poi richiudo la trasmissione.
Nel frattempo che la trasmissione è chiusa posso tranquillamente parlare di tutti i fatti miei col mio F/O.
Le comunicazioni avvengono in normale frequenza VHF e ogni ente ha una sua fequenza specifica (esemipio LIME Orio al serio 126.500), ogni ente (che esso sia una TWR, un APP, un CTR) ha semplicemente la frequenza con la quale parla con gli aerei che sono in contatto, se io sono RY2412 che sono stabilizzato sull'ils di orio come istruito da MILANO APP contatto la torre su 126.500 notificando chi sono e che sono estabilish sull'ils...
(NB: la situazione di Orio è un po' anomala in quanto i traffici in arrivo vengono passati alla TWR quando già allineati e stabilizzati... non è sempre così... è una particolarità di orio... cosi vale anche per le clearence di decollo che vengono date già in rullaggio in quanto vengono da milano anch'esse, successivamente al decollo il traffico viene passato immediatamente a Milano APP (133.175) )
Esempio comunicazione:
RY2421: Orio Tower, buonasera, RY2412 Full estabilish ils 28, 10 miles
TWR: RY2421, Orio Tower, buonasera, rwy 28, wind 185 10 knots, qnh 1018 continue approach
RY2421: Continue approach, RY2421
A questo punto se qualche altro traffico si avvicina o se la torre ha altre comunicazioni con qualsiasi aereo sotto controllo non fa altro che parlare in frequenza... tutti ascoltano.
Quando RY2421 è autorizzato all'atterraggio la TWR lo richiama
TWR: RY2421, Orio Tower, Rwy 28, wind 185, 13 knots, clear to land
RY2421: Clear to Land, RY2421
TWR: RY2421 ground at 25, vacate on left, contact ground 120.500, ciao
RY2421: vacate on left, ground 120.500, ciao
Così l'aereo a terra contatta la frequenza di GND appena lasciata la pista che lo istruirà al parcheggio.
Tutte queste comunicazioni sono su frequenza aperta, pubblica e udibile da tutti i traffici che sono sotto controllo di quell'ente e tutti possono parlare semplicemente (funziona esattamente come una qualsiasi radio vhf).
Il canale è singolo in ricezione e trasmissione e si comunica via radio solo per le situazioni che prevede la procedura... non si chiacchiera in frequenza di cosa si è mangiato a cena o simile... qualche volta scappa qualche battutina in più ma ovviamente la frequenza è per solo procedura... non è un CB
Ultima modifica di Dany80 il 28 gennaio 2008, 20:47, modificato 1 volta in totale.
Daniele
<br>
<br>
- Dany80
- 05000 ft
- Messaggi: 909
- Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
- Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
- Contatta:
Re: Registrazione audio mp3 controllo traffico aereo
Ricezione sempre aperta ovviamente, obbligatorio se sotto controllo di qualsiasi ente, per parlare pulsantino PTT, come tutte le normali radio...Fabri88 ha scritto:La ricezione all'interno del cockpit è sempre attiva mentre la trasmissione (la quale avviene come dici tu sulla stessa frequenza) decido io quando attivarla.
In frequenza si parla solo di ciò che ha a che fare con le procedure... non è un CBvi capita spesso di sentire piloti degli aeromobili vicini a voi parlare di cose che non c'entrano niente con il pilotare l'aereo?
Daniele
<br>
<br>
- Dany80
- 05000 ft
- Messaggi: 909
- Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
- Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
- Contatta:
Re: Registrazione audio mp3 controllo traffico aereo
Echo ha scritto:Mmmm... ma avete capito il senso del mio post?
Tanto per chiarire: io sono controllore e non pilota ed è ovvio che non premo il PTT finchè parlo di affari miei con il planner che mi sta vicino.
Volevo solo far notare che se la frequenza diventasse di pubblico dominio, tra internet, telegiornali e giornali ogni giorno ci sarebbe un pezzo su un qualcosa detto tra piloti e controllori in frequenza. Figuriamoci poi se malauguratamente dovesse succedere qualcosa (airprox, t-cas, emergenze ecc). Ciò che è stato detto e fatto in quelle circostanze sarebbe subito reso pubblico e giudicato/commentato da chi non ne ha facoltà ne capacità. Secondo me meglio se resta tutto così com'è.
In parte posso essere daccordo con te per il fatto che in italia purtroppo c'è una spiccata capacità da parte di giornalisti o presunti tali di gonfiare tutto ciò che gli passa per le mani e di inventare poi di sana pianta casi assurdi.
Io credo che bisognerebbe bacchettare un po' di più questo modo di fare mantenendo però per chi vuole per conoscenza e per sana curiosità la possibilità di ascoltare ovviamente con un obbligo di registrazione e di controllo tramite l'approvazione di un regolamento molto chiaro.
Se poi è l'ente stesso che fornisce la possibilità di streaming via internet è anche possibile riservarsi di interrompere il servizio in caso di qualsiasi problema o situazione particolare.
Così come è la faccenda non è assolutamente chiara, credo sia necessaria in italia una legge chiara sulle emittenze, frequenze e ascolto che a oggi non c'è... e non si capisce nulla
Daniele
<br>
<br>
Re: Registrazione audio mp3 controllo traffico aereo
Proprio non capisco il perchè una frequenza aeronautica debba poter essere ascoltata in internet.
E' come se in internet ci mettessimo tutte le telefonate in tempo reale di una ditta X con i suoi clienti/fornitori. A che scopo? Nessuno, se non quello di ascoltare e curiosare il lavoro degli altri, venendo magari a conoscenza di dati privati o sensibili che era meglio se restavano tra ditta e cliente.
Idem per le frequenze aeronautiche. Quale motivo potrebbe spingere un'azienda a mettere le sue frequenze on-line? Soddisfare un po' di appassionati al prezzo di stipendiare delle persone perchè gestiscano la cosa, e perdere ogni diritto di riservatezza sui dati in suo possesso?
Continuo a non vederla una buona idea.
E' come se in internet ci mettessimo tutte le telefonate in tempo reale di una ditta X con i suoi clienti/fornitori. A che scopo? Nessuno, se non quello di ascoltare e curiosare il lavoro degli altri, venendo magari a conoscenza di dati privati o sensibili che era meglio se restavano tra ditta e cliente.
Idem per le frequenze aeronautiche. Quale motivo potrebbe spingere un'azienda a mettere le sue frequenze on-line? Soddisfare un po' di appassionati al prezzo di stipendiare delle persone perchè gestiscano la cosa, e perdere ogni diritto di riservatezza sui dati in suo possesso?
Continuo a non vederla una buona idea.
Re: Registrazione audio mp3 controllo traffico aereo
A dire il vero le frequenze NON SONO di pubblico dominio, il fatto che si possano ascoltare facilmente con uno scanner e che si trovino le frequenze via internet non significa che tutto ciò sia legale...Dany80 ha scritto: La cosa è un po' diversa... la frequenza E' di pubblico dominio, chiunque con un qualsiasi ricevitore aeronautico / scanner anche di pochi euro può ascoltare senza nessuna limitazione ne problema...
Non credo che la gente sia qui apposta ad ascoltare per "sputtanare", io credo invece sia indice di sana curiosità per vedere effettivamente cosa succede e come funziona questa comunicazione.
Personalmente ritengo che non si debba limitare in alcun modo l'ascolto in quanto non lede la privacy di nessuno (le comunicazioni sono limitate a normali operazioni di volo) e non mette assolutamente a rischio la sicurezza del volo.
Io francamente non trovo il motivo per cui non si debba rendere ascoltabili questi dati online... misteri italiani...
...per quanto riguarda le possibili conseguenze...basta guardare lo schifo che hanno fatto i tg con le comunicazioni (modificate ad arte) dell'incidente di Linate e capisci come la professionalità dei cta e la sicureza del singolo possano essere lese facilmente...
...per la sicurezza del volo ti ricordo che tra i traffici che puoi udire ci sono anche voli militari, voli di Stato, voli operativi etc dei quali NON SI DEVONO conoscere i dati...
...per ultimo ripeto la domanda posta qualche post fa...chi dovrebbe fornire il servizio online?
- Dany80
- 05000 ft
- Messaggi: 909
- Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
- Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
- Contatta:
Re: Registrazione audio mp3 controllo traffico aereo
Essenzialmente non c'è una legge in italia che proibisca l'ascolto di queste frequenze... tempo fa rientravano nel cosiddetto SWL che implicava una specie di licenza al radioascolto tramite la quale si era tenuti a segnalare alla Questura la presenza della stazione di ascolto e si firmava un'accordo di riservatezza...jasair ha scritto:A dire il vero le frequenze NON SONO di pubblico dominio, il fatto che si possano ascoltare facilmente con uno scanner e che si trovino le frequenze via internet non significa che tutto ciò sia legale...
Oggi anche questa cosa è sparita, ho ricercato un po' e pare che non ci sia affatto alcun divieto ad ascoltare le frequenze aeronautiche...
La mancanza legislativa in italia sulla questione frequenze/trasmissioni è da barzelletta, però volevo portare esempi come Gran Bretagna, Germania, Olanda dove il radioascolto delle frequenze aeronautiche è permesso e regolato dalla legge... e tutto funziona perfettamente.
Anche qui il problema è prettamente legislativo, basta mettere molto in chiaro che il radioascolto è personale e deve rispettare la riservatezza, qualsiasi eventuale informazione non potrà così essere usata per "scandali" giornalistici... vedi incidente a Londra, nessun giornale ha riportato informazioni sulle comunicazioni anche se sicuramente queste informazioni ci sono... però è illegale riportarle sulla stampa....per quanto riguarda le possibili conseguenze...basta guardare lo schifo che hanno fatto i tg con le comunicazioni (modificate ad arte) dell'incidente di Linate e capisci come la professionalità dei cta e la sicureza del singolo possano essere lese facilmente...
Aggiungo anche che comunque le comunicazioni durante le situazioni di incidente diventano comunque pubbliche nel momento che viene redatta la relazione d'inchiesta (che è pubblica) e lì vengono scritte molto in chiaro queste comunicazioni, quindi i giornali possono comunque costruire il loro scandalo a partire da queste.
In realtà no, in quanto in frequenza gli unici dati che puoi udire sono appunto indicazioni di prua, altitudine, codici trasponder, callsign (che solitamente i militari li sdoppiano 1 per la frequenza civile, 1 per comunicazioni interne), ecc... nulla che può ledere la privacy di nessuno ne tantomeno creare un problema di sicurezza....per la sicurezza del volo ti ricordo che tra i traffici che puoi udire ci sono anche voli militari, voli di Stato, voli operativi etc dei quali NON SI DEVONO conoscere i dati...
Aggiungo che i militari per le comunicazioni relative alla missione hanno linea diretta con il comando attraverso frequenze criptate o link satellitari sempre criptate... non si parla di informazioni sulla missione in frequenza pubblica...
Daniele
<br>
<br>
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Registrazione audio mp3 controllo traffico aereo
Onestamente sono sempre stato favorevole all'ascolto "pubblico"...perchè per quanto riguarda la sicurezza non cambia assolutamente niente...poi Echo ha sollevato delle questioni "legittime"....ed in effetti conoscendo il nostro paese abbastanza bene...alla prima battuta controllore-pilota potrebbero ricamarci chissache'...pero' vorrei sottolineare come anche la "nostra italica prudenza" sia spesso eccessiva e comporti delle rinunce inutili in nome di un qualcosa che potrebbe accadere ma non e' accaduto....mi spiego meglio....un po' come mettere i limiti di velocita' a 30Km/h in punti assurdi perche' danno per scontato che se mettono il cartello 30 la gente passa a 60 e se mettono 60 passano a 100...in effetti così accade ma anche perche' se vedo il cartello 30 so che e' assurdo. In svizzera ho visto dei limiti da 90 km/h in curve dove in effetti a piu' di 90 diventavano impegnative....quindi non messi ad minchiam! Allora onestamente io proverei anche a mettere in internet l'ascolto se poi accadono i "soliti abusi"....si tolgono....ma perchè privare preventivamente?
Ciao!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Registrazione audio mp3 controllo traffico aereo
Questo è quello che dici tu. Prue, rotte, quote e codici sono le comunicazioni standard... è vero. Le situazioni "unusual" sono comunque all'ordine del giorno e di dati "sensibili" per la frequenza ne passano. Non vedo perchè debba essere legalizzata la diffusione pubblica di tali comunicazioni.In realtà no, in quanto in frequenza gli unici dati che puoi udire sono appunto indicazioni di prua, altitudine, codici trasponder, callsign (che solitamente i militari li sdoppiano 1 per la frequenza civile, 1 per comunicazioni interne), ecc... nulla che può ledere la privacy di nessuno ne tantomeno creare un problema di sicurezza.
I callsign militari poi, non è vero che cambiano a seconda della frequenza.
Ripeto, è come se mettessero in streming le comunicazioni telefoniche aziendali di una ditta qualsiasi.