Airbus 321

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
kompressor
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 maggio 2007, 8:28

Airbus 321

Messaggio da kompressor » 27 gennaio 2008, 1:58

Ciao a tutti, domenica scorsa ho volato da Roma Fiumicino a Milano Linate con un A321 di Alitalia.
Era la prima volta che volavo sul 321 ho sempre volato con il 19 e con il 20.
Devo dire che di tutti gli aerei che ho preso a me personalmente è sembratoil più stabile.
Comunque c'è una cosa che mi ha colpito in modo particolare di questo aereo e cioè dal momento del decollo fino all'atterragio questo aereo fa uno strano rombo che si mantiene costante.
Volendo spiegarmi meglio, emette un suono dalla tonalità molto bassa ma abbastanza potente che non si riesce, al contrario degli altri aerei che ho preso ossia md80, b737 e altri airbus della serie del 320, a sentire il suono dei motori e capirne le variazioni di potenza.

Ho pensato che questo rombo così forte potesse dipendere dall'ala, ma mi sembra strano dato che tutta la famiglia del 320 adotta lo stesso tipo di ala per tuti gli aerei della gamma.

Qualcuno ne sa qualcosa??

Grazie.
...la sinfonia del posto 37 k

Otaku

Re: Airbus 321

Messaggio da Otaku » 27 gennaio 2008, 11:44

kompressor ha scritto:Ciao a tutti, domenica scorsa ho volato da Roma Fiumicino a Milano Linate con un A321 di Alitalia.
:shock: Nooo! Anche io! :D Era il volo che è arrivato a Linate alle 23.30???

Per il rumore non saprei, nel 321 (motore CFM) esce un sacco di rumore dalla parte anteriore dei motori, qualcosa di simile a una smerigliatrice/motosega: è prodotto dai compressori, ascoltando da dietro il rumore è diverso.

kompressor
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 maggio 2007, 8:28

Re: Airbus 321

Messaggio da kompressor » 27 gennaio 2008, 16:58

Il volo che dovevo prendere era quello delle 22 da roma che arriva alle 23.30 a linate ma siccome c'erano avvisaglie di nebbie e voci di cancellazione di parecchi voli diretti al nord allora ho anticipato il volo prendendo quello delle 17.00.

Effettivamente il motore dell'airbus in decollo sembra proprio una smerigliatrice se stai seduto nei posti davanti effettivamente si sente così, ma questa volta ero seduto appena dietro l'ala e sentivo un rombo davvero notevole, quello che mi ha sorpreso è che sto rombo è rimasto costante per tutto il viaggio.
...la sinfonia del posto 37 k

Otaku

Re: Airbus 321

Messaggio da Otaku » 27 gennaio 2008, 18:16

Sembrerebbe allora che tu abbia udito gli effetti di qualche vortice, forse vicino all'ala può capitare di sentirli.

Rispondi