per i liner:francesco.mi ha scritto:@FAS, una domanda
Ci sono parti di un aereo che se vengono danneggiate non possono essere sostituite e che conportano la "rottamazione" del velivolo? Oppure ogni componente può essere tranquillamente sostituito? (ovviamente in linea teorica, senza stare a guardare gli aspetti economici di una riparazione troppo estesa)
Grazie
F.
ogni singolo elemento é generalmente sostituibile (indipendentemente dalle ore di lavoro); alcune parti si possono costruire negli shop manutentivi, altre si devono acquistare attraverso la casa madre (spare parts).
Per molti velivoli che risentono dell'invecchiamento e che sono da molto tempo fuori produzione la cosa é piú complicata. Ad esempio alcuni fastener Taper LOk non sono piu prodotti e devono essere sostituiti con fastener che hanno caratteristiche differenti con rilevanti ripercussioni sulla ridistribuzione dei carichi che portano univocamente ad una nuova aproval da parte delle design organization (EASA, FAA) del disegno perché diverso da quello di base.
Il velivolo al di la dei fattori economici di una eventuale riparazione, vengono rottamati (scrapped) solo se raggiungono il Design Service Goal (che comunque in alcuni casi adottando specifiche modifiche possono ottnere l'estension service goal che é il 25% in piú rispetto al DSG)