corso intensivo contro la paura!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
elisabeth
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 19:27

corso intensivo contro la paura!

Messaggio da elisabeth » 29 gennaio 2008, 20:26

Ciao a tutti, mi chiamo elisabetta e sono nuova del forum. ho scoperto per caso oggi pomeriggio questo sito e m i sono resa conto leggendo innumerevoli messaggi che era quello di cui avevo bisogno. piccola premessa..non prendo l aereo da quasi 7 anni (dopo anni in cui lo prendevo tranquillamente anzi mi piaceva moltissimo)e lo dovrò prendere credo venerdì o sabato per andare a londra.ma ovviamente ho tanta paura se no nn sarei qui..non ho tanto tempo...aiutatemi please..dico credo venerdì o sabato perchè ho dei biglietti diciamo "premio" dell alitalia in quanto dipendente di terra (quindi aggiungerei anche che vedo gli aerei partire e arrivare tutti i santi gg e li imbarco pure..ma mi sono ormai resa conto che purtroppo conta molto poco questo :oops: )...e insomma sono biglietti soggetti a disponibilità di posti, e come molti di voi sapranno insomma..c'è pure la fortuna (o sfortuna, non lo so nemmeno io) che non ho manco pagato il biglietto quindi alla fine potrei in qualunque momento girare i tacchi e tornarmene a casa.. :wink: ma non voglio farlo assolutamente perchè devo vincere questa cosa, mi sta davvero creando dei problemi..ma vorrei prendere questo aereo sentendomi libera di farlo, come una mia scelta e non avendo una strizza allucinante..ho letto le 4 regole e mi sono sentita molto meglio già solo leggendole. credo che confrontarmi con voi mi aiuti ancora di più.
grazie comunque a tutti!
elisabetta

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: corso intensivo contro la paura!

Messaggio da Fearless flyer » 29 gennaio 2008, 20:28

Benvenuta collega!!!

Fearless Flyer

ps: AZ FCO?
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

elisabeth
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 19:27

Re: corso intensivo contro la paura!

Messaggio da elisabeth » 29 gennaio 2008, 20:32

siii!!!! è un piacere fare la tua conoscenza!

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: corso intensivo contro la paura!

Messaggio da Slowly » 29 gennaio 2008, 20:32

Ciao benvenuta.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

elisabeth
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 19:27

Re: corso intensivo contro la paura!

Messaggio da elisabeth » 29 gennaio 2008, 20:36

grazie slowly...
e insomma dato che la partenza è questione di giorni...volevo sapere se secondo voi è il caso che io prenda un po' di xamamina o lascio perdere qualsiasi cosa e vado così "nature"...ma ho paura che il panico mi attanaglierà :shock:
una cosa è sicura ... mi ripeterò le 4 regole come se fosse la bibbia...

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: corso intensivo contro la paura!

Messaggio da Fearless flyer » 29 gennaio 2008, 20:41

Elisabetta non parliamo di farmaci qui.
Ma ci conosciamo? :roll:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

elisabeth
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 19:27

Re: corso intensivo contro la paura!

Messaggio da elisabeth » 29 gennaio 2008, 20:44

perdonatemi..beh vorrà dire che li elimino subito anche dai miei pensieri!
dubito che ci conosciamo...cioè non credo, io sono lì da 4 anni come ck-in agent, voli nazionali, ho sentito il tuo nome svariate volte, mi sembra molto familiare, ma non lo associo ad un volto..tu di cosa ti occupi esattamente? se posso chiedertelo.ciao

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: corso intensivo contro la paura!

Messaggio da Fearless flyer » 29 gennaio 2008, 20:45

elisabeth ha scritto:perdonatemi..beh vorrà dire che li elimino subito anche dai miei pensieri!
dubito che ci conosciamo...cioè non credo, io sono lì da 4 anni come ck-in agent, voli nazionali, ho sentito il tuo nome svariate volte, mi sembra molto familiare, ma non lo associo ad un volto..tu di cosa ti occupi esattamente? se posso chiedertelo.ciao
Mi occupo di paura di volare. Se clicchi sotto la mia firma puoi leggere qualcosa d più.

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
lunaotrantina
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 367
Iscritto il: 16 dicembre 2007, 21:52
Località: salento

Re: corso intensivo contro la paura!

Messaggio da lunaotrantina » 29 gennaio 2008, 20:46

Vai "nature", se ti è sempre piaciuto moltissimo...

Ma il panico... per cosa?

Buon volo (beata te :-() :albino:

cinzia
se n'è fujut' 'o capitone
e mo stá comm nu pappice'....

Avatar utente
vipo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 13:48
Località: Osimo (AN)

Re: corso intensivo contro la paura!

Messaggio da vipo » 29 gennaio 2008, 20:47

elisabeth ha scritto:grazie slowly...
e insomma dato che la partenza è questione di giorni...volevo sapere se secondo voi è il caso che io prenda un po' di xamamina o lascio perdere qualsiasi cosa e vado così "nature"...ma ho paura che il panico mi attanaglierà :shock:
una cosa è sicura ... mi ripeterò le 4 regole come se fosse la bibbia...
Io per stoppare un po' l'ansia della partenza prendo una compressa di Valeriana, è un rimedio naturale, si compra anche al supermercato e quindi senza prescrizione medica.
Non so se faccia realmente qualcosa ma se non aiuta il corpo almeno aiuta lo spirito...

PS: se non sei mai stata a Londra vacci di corsa, non farti scappare questa occasione, è una città bellissima e rimpiangerai di non esserci andata prima!

elisabeth
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 19:27

Re: corso intensivo contro la paura!

Messaggio da elisabeth » 29 gennaio 2008, 20:54

per luca: ho visto il link, ho sentito parlare molto dei corsi dell'alitalia per la paura di volare, ma pensavo magari di aver sentito il tuo nome anche in altri contesti. avrei voluto farlo, il corso, ma ormai è decisamente tardi :(

il panico...per cosa? sono molto ansiosa e ho sofferto per brevi periodi vertigini e attacchi d ansia. so come mi sento in quei momenti e provando panico anche in camera mia seduta su un divano saldamente attaccato a terra non so immaginarmi come reagirei per aria. mi sentivo male anche in treno per un periodo, ma l ho superato. questo mi ha fatto capire che posso supaerare anche il problema aereo. a volte mi sento girare la testa anche solo pensando alle montagne russe (che evito accuratamente) o comunque a qualsiasi cosa che implichi il "non stare a terra". tra l altro, un piccolo aneddoto, varie volte mi è capitato in questi anni di salire dal finger su un aereo per riacchiappare magari un passeggero o per comunicare qlc all'equipaggio e il solo salire a bordo a vedere tutti seduti pronti alla partenza mi ha fatto venire la tachicardia.
sono un caso clinico?

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: corso intensivo contro la paura!

Messaggio da Alfa Victor Mike » 29 gennaio 2008, 20:58

Benvenuta Elisabeth...!!!

Scusa ma prendo molto spiritosamente la tua situazione tanto per sdrammatizzare: lavori (e fai un bel lavoro davvero) a contatto con gli aerei e hai paura di loro? :lol: :lol: :lol:
Immagina un veterinario con la fobia degli animali...."si riceve solo esseri umani".....!!! :P :P

Dai, era per buttarla a ridere! Sono contento che ti sei affacciata qui dove troverai tutto il supporto di cui hai bisogno e potrai chiederci e raccontarci quello che vuoi!

Trovo positivo che tu abbia trovato rassicuranti le "4 regole" ma prova ad immaginare quanti passeggeri ogni giorni ti passano davanti salendo o scendendo da un aereo... dopo tanti anni ora toccherà a te: prova ad immaginare la cosa come un felice ritorno di un qualcosa che prima ti piaceva e quindi non potrà sicuramente "deluderti" o spaventarti!

Siamo sempre qui.
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

elisabeth
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 19:27

Re: corso intensivo contro la paura!

Messaggio da elisabeth » 29 gennaio 2008, 21:09

ciao alfa victor mike! grazie dello spirito ci vuole davvero anche perchè lo so che fa un po ridere...infatti mi fa pure ridere che i passeggeri chiedono spesso a noi al ck-in consigli sulla paura o comunque ti vedono come chi non può aver paura..ci lavora!! vagli a spiegare che io sto peggio di loro!!! che tristezza :( comunque grazie dei consigli, diciamo che tanto ormai sono sicura di partire e lo farò, il problema è che non sono fatalista e tantomeno ottimista purtroppo, tendo a pensare sempre al peggio..ma stavolta la prenderò un po' a ridere, vorrei provare a cambiare atteggiamento.
baci

Avatar utente
lunaotrantina
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 367
Iscritto il: 16 dicembre 2007, 21:52
Località: salento

Re: corso intensivo contro la paura!

Messaggio da lunaotrantina » 29 gennaio 2008, 21:20

elisabeth ha scritto: il panico...per cosa? sono molto ansiosa e ho sofferto per brevi periodi vertigini e attacchi d ansia. so come mi sento in quei momenti e provando panico anche in camera mia seduta su un divano saldamente attaccato a terra non so immaginarmi come reagirei per aria. mi sentivo male anche in treno per un periodo, ma l ho superato. questo mi ha fatto capire che posso supaerare anche il problema aereo.
sono un caso clinico?
No, sei un caso come tanti. Una domanda. Hai sofferto ma ora non ne soffri più?
Te lo chiedevo perchè anche io ho sofferto di attacchi di panico per un lungo periodo. Arrivavano sempre improvvisamente e ovunque. E l'unica cosa che mi veniva da fare era scappare (non ho mai capito dove però era così che mi sentivo)
Poi sono scomparsi. Però hanno lasciato il segno nel senso che ho evitato tutte quelle situazioni in cui pensavo potessero ritornarmi. Invece non è così. Gli attacchi se ne vanno. Spariscono proprio.
Sai che anche io ho iniziato a recuperare la mia vita con un viaggio in treno?
:wink:
se n'è fujut' 'o capitone
e mo stá comm nu pappice'....

elisabeth
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 19:27

Re: corso intensivo contro la paura!

Messaggio da elisabeth » 29 gennaio 2008, 21:29

a me ne sono venuti solo 2 molto forti, poi altri brevi, per pochi istanti, ma comunque orribili. ti capisco perfettamente. ma è circa 1 anno che non ne ho. e ho imparato comunque a gestirli abbastanza bene grazie ad un aiuto. in ogni caso non posso snaturarmi, di mio non sono un amante delle situazioni "pericolose", non si può dire che io sia una temeraria, e quindi cerco di evitare certe cose. prendo il treno tutti i gg per andare al lavoro e per un lungo periodo mi faceva tanta pauar, anche il rumore delle lievi frenate, qualsiasi cosa appena anomala mi faceva sudare freddo.anche in macchina quando c'era tanta fila e avevo la sensazione di non essere in trappola e anche quando al contrario c era la strada tutta libera e io la vedevo come una pista, tutte cose che mi creavano ansia. posso dire di aver superato tutto ciò e anche se non sembra molto, per me è tantissimo, dunque sono decisa a superare anche questo. ma non ti nascondo che ho un po' di timore che l ansia mi torni a trovare in aereo..dove non so come scappare. :roll:

Avatar utente
lunaotrantina
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 367
Iscritto il: 16 dicembre 2007, 21:52
Località: salento

Re: corso intensivo contro la paura!

Messaggio da lunaotrantina » 29 gennaio 2008, 21:41

Guarda, sappiamo bene che gli attacchi di panico non durano più di 10 minuti. Ma proprio i più lunghi durano tanto. Gli altri molto di meno. Anche se a chi li vive sembrerebbe che durino un'eternità. Concordo che sono bruttissimi ma a pensarci non sono nocivi. Insomma non è mai morto nessuno per un attacco di panico.
Sono certa che sarai talmente presa dal tuo senso di libertà e di vittoria che l'idea di un attacco di panico non ti sfiorerà neanche.
Non permettere che pochi istanti possano distruggere un desiderio. Non lasciarli vincere. Distruggili!
Le prime battaglie le abbiamo vinte... Ora scendiamo in guerra :mrgreen:
se n'è fujut' 'o capitone
e mo stá comm nu pappice'....

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: corso intensivo contro la paura!

Messaggio da Fearless flyer » 29 gennaio 2008, 21:43

lunaotrantina ha scritto:Guarda, sappiamo bene che gli attacchi di panico non durano più di 10 minuti. Ma proprio i più lunghi durano tanto. Gli altri molto di meno. Anche se a chi li vive sembrerebbe che durino un'eternità. Concordo che sono bruttissimi ma a pensarci non sono nocivi. Insomma non è mai morto nessuno per un attacco di panico.
Sono certa che sarai talmente presa dal tuo senso di libertà e di vittoria che l'idea di un attacco di panico non ti sfiorerà neanche.
Non permettere che pochi istanti possano distruggere un desiderio. Non lasciarli vincere. Distruggili!
Le prime battaglie le abbiamo vinte... Ora scendiamo in guerra :mrgreen:
Ma tu sei sicura che in un'altra vita non eri Highlander? :roll: :lol: :lol:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

elisabeth
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 19:27

Re: corso intensivo contro la paura!

Messaggio da elisabeth » 30 gennaio 2008, 18:46

ciao a tutti! volevo solo rendervi partecipi del fatto che non so come mai ma da ieri che ho parlato un po' con voi qui sono molto più tranquilla rigurdo venerdì..spero che questa sensazione continui. ho anche avvertito mia zia che mi ospiterà del mio arrivo a londra, quindi..non ci sono più possibilità di tornare indietro, ma comunque non lo farei. il mio ragazzo per scherzare e per testere il mio grado di convinzione ogni tanto mi fa battute tipo "ma sei sicura che vogliamo andare? ma stiamo pure tanto bene qui, comodi comodi.." e io fermamente gli dico che si!! voglio andare, voglio andare e basta! mi meraviglio perchè fino a 4 gg fa la sola idea mi atterriva e preferivo pensare ad altro..quasi sicura che alla fine avrei mandato tutto a monte.
vi farò saxe
ciao!
elisabetta

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: corso intensivo contro la paura!

Messaggio da Fearless flyer » 30 gennaio 2008, 19:46

elisabeth ha scritto:ciao a tutti! volevo solo rendervi partecipi del fatto che non so come mai ma da ieri che ho parlato un po' con voi qui sono molto più tranquilla rigurdo venerdì..spero che questa sensazione continui. ho anche avvertito mia zia che mi ospiterà del mio arrivo a londra, quindi..non ci sono più possibilità di tornare indietro, ma comunque non lo farei. il mio ragazzo per scherzare e per testere il mio grado di convinzione ogni tanto mi fa battute tipo "ma sei sicura che vogliamo andare? ma stiamo pure tanto bene qui, comodi comodi.." e io fermamente gli dico che si!! voglio andare, voglio andare e basta! mi meraviglio perchè fino a 4 gg fa la sola idea mi atterriva e preferivo pensare ad altro..quasi sicura che alla fine avrei mandato tutto a monte.
vi farò saxe
ciao!
elisabetta
OK, quindi il primo passo è fatto: evitare la fuga ha effetti positivi determinanti sull'autostima e sull'umore.
Ora si va avanti... :wink:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
lunaotrantina
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 367
Iscritto il: 16 dicembre 2007, 21:52
Località: salento

Re: corso intensivo contro la paura!

Messaggio da lunaotrantina » 30 gennaio 2008, 21:40

Bravissima Elisabeh! Anche il tuo Big Ban ha detto stop! :D
se n'è fujut' 'o capitone
e mo stá comm nu pappice'....

Rispondi