immatricolazioni aeromobili
Moderatore: Staff md80.it
immatricolazioni aeromobili
per quale motivo molte compagnie italiane, tra cui l Alitalia e la Neos, hanno i velivoli presi in leasing immatricolati in Irlanda?
l Alitalia ha alcuni 763 presi dalla ILFC e hanno "marche" irlandesi, stesso discorso per i 763 della Neos (sempre in leasing dalla ILFC), cosi come alcuni 772 e gli E70 dell Alitalia presi in leasing dalla GECAS. discorso differente per i 4 73H della Neos: sono in leasing dalla GECAS, ma hanno "marche" italiane!
Air France-KLM ed Emirates, solo per fare qualche esempio, hanno molti velivoli in leasing dalla ILFC e dalla GECAS, ma nessuna macchina, tra quelle in leasing, in servizio con quelle compagnie è stata immatricolata in altri paesi.
fatemi luce!
l Alitalia ha alcuni 763 presi dalla ILFC e hanno "marche" irlandesi, stesso discorso per i 763 della Neos (sempre in leasing dalla ILFC), cosi come alcuni 772 e gli E70 dell Alitalia presi in leasing dalla GECAS. discorso differente per i 4 73H della Neos: sono in leasing dalla GECAS, ma hanno "marche" italiane!
Air France-KLM ed Emirates, solo per fare qualche esempio, hanno molti velivoli in leasing dalla ILFC e dalla GECAS, ma nessuna macchina, tra quelle in leasing, in servizio con quelle compagnie è stata immatricolata in altri paesi.
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Re: immatricolazioni aeromobili
La questione è complessa, e sicuramente non risolvibile tutta sul forum...Diciamo che in generale ci sono questioni legati all'assicurazione del velivolo e soprattutto alle tasse di certificazione CoA (l'aeronavigabilità, per capirci). Inoltre c'è da considerare qual'è l'ente lessor dell'aeromobile, che spesso ha una sede principale e/o legale proprio nel paese di immatricolazione, il che significa o che l'aereo viene preso in consegna dalla compagnia già immatricolato in quel paese (e quindi non conviene affatto cambiare marche) o che è preferibile cambiare le marche di paese terzo in marche del paese del lessor.i_disa ha scritto:per quale motivo molte compagnie italiane, tra cui l Alitalia e la Neos, hanno i velivoli presi in leasing immatricolati in Irlanda?
Di fattori ce ne sono molti...e nessuno esaurisce del tutto l'argomento. In un certo senso, a volte diventa quasi (per chi poi deve spremersi sabati e domeniche comprese per mettere tutto in ordine in vista del cambio marche ) un "vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole..."
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Re: immatricolazioni aeromobili
a questo c avevo pensato, ma non mi riesco a capacitarmi del fatto che solo compagnie italiane utilizzano questo stratagemma, se cosi lo possiamo definire..
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Re: immatricolazioni aeromobili
Non conosco la situazione negli altri paesi, ma per l'Italia la questione è legata soprattutto ad un discorso che esula dai regolamenti aviatori propriamente detti (non che sia sempre e solo per questo...), oneri assicurativi e tassazione in primis. Pensavo fosse sottointeso nel post di prima.i_disa ha scritto:a questo c avevo pensato, ma non mi riesco a capacitarmi del fatto che solo compagnie italiane utilizzano questo stratagemma, se cosi lo possiamo definire..
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Re: immatricolazioni aeromobili
non solo le compagnie aeree utilizzano questo stratagemma ma anche in AG per questioni burocratiche e di costi: infatti ormai ad esempio di alianti con marche italiane non ce ne sono più moltiTixio ha scritto:i_disa ha scritto:
a questo c avevo pensato, ma non mi riesco a capacitarmi del fatto che solo compagnie italiane utilizzano questo stratagemma, se cosi lo possiamo definire
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
Re: immatricolazioni aeromobili
si avevo capito, andavo solo cercando ulteriori informazioni. visto che hai tirato in ballo le assicurazioni, sapresti dirmi se ci sono compagnie assicurative particolari per assicurare i liners? i premi su quali cifre si aggirano?Tixio ha scritto:Non conosco la situazione negli altri paesi, ma per l'Italia la questione è legata soprattutto ad un discorso che esula dai regolamenti aviatori propriamente detti (non che sia sempre e solo per questo...), oneri assicurativi e tassazione in primis. Pensavo fosse sottointeso nel post di prima.i_disa ha scritto:a questo c avevo pensato, ma non mi riesco a capacitarmi del fatto che solo compagnie italiane utilizzano questo stratagemma, se cosi lo possiamo definire..
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Re: immatricolazioni aeromobili
Di sicuro non si assicurano con la Genialloyd, ecco....i_disa ha scritto: sapresti dirmi se ci sono compagnie assicurative particolari per assicurare i liners?
Scherzi a parte: generalmente esistono compagnie ad-hoc, ovvero che si occupano quasi esclusivamente di aviazione. Anche perché -specie se parliamo di assicurazione sul valore del velivolo- le cifre in ballo sono decisamente altine...tra l'altro qualche volta sono gli stessi Lloyd che detengono la proprietà del velivolo.
Mo' vuoi troppo ...oltre al fatto che non so darti cifre certe, visto che cambiano da compagnia a compagnia, da aereo ad aereo, e anche, per uno stesso tipo di velivolo, da modello a modello!i premi su quali cifre si aggirano?
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Re: immatricolazioni aeromobili
lo so, infatti mi sono reso conto di quello che ho scritto solo dopo averlo postato. sorry!Tixio ha scritto:
Mo' vuoi troppo !
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Re: immatricolazioni aeromobili
i_disa ha scritto:lo so, infatti mi sono reso conto di quello che ho scritto solo dopo averlo postato. sorry!Tixio ha scritto:
Mo' vuoi troppo !
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Re: immatricolazioni aeromobili
Domanda correlata...
Se un aereo viene immatricolato a ROma e succede qualcosa a Milano...E' vero che ad indagare sull'incidente dovrebbe essere in teoria la procura di Roma?
Se un aereo viene immatricolato a ROma e succede qualcosa a Milano...E' vero che ad indagare sull'incidente dovrebbe essere in teoria la procura di Roma?
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità
Re: immatricolazioni aeromobili
L'immatricolazione è nazionale, non locale.Sonny ha scritto:Domanda correlata...
Se un aereo viene immatricolato a ROma e succede qualcosa a Milano...E' vero che ad indagare sull'incidente dovrebbe essere in teoria la procura di Roma?
Sulla questione della competenza tra procure in generale, non ho idea: credo che sia una questione di dove è partito e dove volava o dove ha avuto l'incidente, ma potrei dire enormi bestialità, quindi passo la parola a qualche esperto del settore...
Tra l'altro, con queste corse alla "presa di competenza" chi ci va di mezzo è quasi sempre la sicurezza del volo, in termini di analisi lucida e tecnica dell'incidente: molte scene inquinate dall'intervento delle procure hanno portato non pochi problemi all'ANSV...
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