Illusioni

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Illusioni

Messaggio da IFACN » 31 gennaio 2008, 23:26

Altrove parlavo di illusioni sensoriali durante il volo, di come i sensi e la vista agiscano con feedback reciproci per farci capire la nostra posizione nello spazio e di come, mancando i riferimenti esterni, si possa valutare erroneamente tale posizione.

Guardate le foto che allego: secondo voi quanto è inclinata l'ala rispetto al terreno in A e in B? (ovviamente non rispondano gli amici piloti)...

Nota: l'aereo è un'ala alta (ala sopra la cabina di pilotaggio, quindi in volo rettilineo l'ala sta sopra l'orizzonte naturale).

Poi ditemi se secondo voi, l'aereo che si inclina così tanto vi può fare paura.

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Re: Illusioni

Messaggio da Monique » 31 gennaio 2008, 23:29

a me pare che ci stiamo capottando...ma se tu dici che e' un'illusione...
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Re: Illusioni

Messaggio da lunaotrantina » 1 febbraio 2008, 8:03

Secondo me l'ala non è affatto inclinata.
Credo invece che sia l'obiettivo della fotocamera ad essere stato spostato verso una prospettiva diversa. Nella seconda è stato spostato verso l'alto e questo cambia la posizione dell'ala.
:roll:
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Re: Illusioni

Messaggio da Antonyair » 1 febbraio 2008, 9:27

Anche secondo me è inclinata la macchina fotografica. :shock:

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Re: Illusioni

Messaggio da Slowly » 1 febbraio 2008, 9:34

Cosa vuole dirci IFACN?

Vuole dirci con un semplice esempio come i nostri sensi, tanto più nelle 3 dimensioni, si basano troppo sulla vista e sulle sensazioni "a sedere", e che come risultante di queste, se non si è propriamente addestrati/consapevoli, supponiamo di trovarci in situazioni diverse da quelle reali, che paiono minori di intensità o maggiori a seconda della situazione.

Siete mai stati a Gardaland in quel tubo che pare girare su se stesso quando ci passiamo dentro, e invec e è solo la parete esterna a girare, e noi, dfidandoci troppo dei sensi "standard", ci sbilanciamo e cadiamo davvero? Ecco, è un istinto naturale quello di fidarsi dell'istinto. Ma quando fu rilasciata la release 1.0 dell'istinto non esistevano ancora gli aerei.

Per dovere di cronaca, ci siete cascati (quasi) tutti! :P
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Re: Illusioni

Messaggio da Alfa Victor Mike » 1 febbraio 2008, 9:44

Anche gli amici (sigh sob) piloti mancati sono esenti dal poter rispondere...?? :mrgreen:

che belle foto... ne ho 2 identiche prese da un Cessna idrovolante (perdonatemi se non ricordo il modello) sul quale ho fatto un giro bellissimo sopra Montreal qualche anno addietro!!

comunque l'esempio riportato dal nostro IFACN è perfettamente calzante: i "non" riferimenti dell'aereo, soprattutto se si è passeggeri, ci portano spesso a sentire sensazioni ingannevoli e a farci percepire movimenti nello spazio circostante che in fondo non sono reali o addirittura sono opposti!
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Re: Illusioni

Messaggio da Robbie_Rotten » 1 febbraio 2008, 9:59

IFACN ha scritto: Guardate le foto che allego: secondo voi quanto è inclinata l'ala rispetto al terreno in A e in B?
Circa 60° e circa 45°.
IFACN ha scritto: Poi ditemi se secondo voi, l'aereo che si inclina così tanto vi può fare paura.
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Dipende da quanta quota ha perso il pilota per fare la fotografia.

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Re: Illusioni

Messaggio da IFACN » 1 febbraio 2008, 11:06

Robbie_Rotten ha scritto: Circa 60° e circa 45°.

Dipende da quanta quota ha perso il pilota per fare la fotografia.
Le foto sono state fatte dal passeggero sul sedile posteriore, non dal pilota! :wink:

Il fatto che non si veda la cornice del finestrino toglie comunque un buon riferimento.

A.

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Re: Illusioni

Messaggio da IFACN » 1 febbraio 2008, 11:13

Monique ha scritto:a me pare che ci stiamo capottando...ma se tu dici che e' un'illusione...
Assolutamente no. :mrgreen:

La foto in alto (quella con inclinazione maggiore) e' una virata con poco piu' di 40 gradi di inclinazione.

La foto in basso e' una virata a 30 gradi.

Nella prima si comincia a parlare di virata stretta, cinque gradi in piu' e mi serve dar un poco di potenza e "tenere su" il muso dell'aereo. Si sente anche una lieve accelerazione testa-piedi, che fa pensare di essere in virata E in salita.
Nella seconda non serve alcuno sforzo aggiuntivo ai comandi e non si hanno particolari sensazioni di accelerazione.

A.

P.S.
...non ho avuto il coraggio di frullare la passeggera anche con una virata a 60 (2g di accelerazione percepita) e una spiral dive...

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Re: Illusioni

Messaggio da Robbie_Rotten » 1 febbraio 2008, 12:14

IFACN ha scritto: La foto in alto (quella con inclinazione maggiore) e' una virata con poco piu' di 40 gradi di inclinazione.

La foto in basso e' una virata a 30 gradi.

Nella prima si comincia a parlare di virata stretta, cinque gradi in piu' e mi serve dar un poco di potenza e "tenere su" il muso dell'aereo. Si sente anche una lieve accelerazione testa-piedi, che fa pensare di essere in virata E in salita.
Nella seconda non serve alcuno sforzo aggiuntivo ai comandi e non si hanno particolari sensazioni di accelerazione.

A.

P.S.
...non ho avuto il coraggio di frullare la passeggera anche con una virata a 60 (2g di accelerazione percepita) e una spiral dive...
Si ma l'illusione della foto quale sarebbe? Si vede che è una virata perchè i riferimenti ci sono eccome, ala e terreno.

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Re: Illusioni

Messaggio da LIDT » 1 febbraio 2008, 14:23

Si ma l'illusione della foto quale sarebbe? Si vede che è una virata perchè i riferimenti ci sono eccome, ala e terreno.
Ma... credo che si riferisca alle percezioni/valutazioni dei PAX (paurosi e non) rispetto ai movimenti dell'aereo.
Comunque grazie I-FACN per questo (e non solo per questo) contributo: è di grande interesse ed aiuto per i semplici viaggiatori come me a percepire/valutare correttamente i movimenti di un aereo.
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Re: Illusioni

Messaggio da IFACN » 1 febbraio 2008, 15:48

LIDT ha scritto: Ma... credo che si riferisca alle percezioni/valutazioni dei PAX (paurosi e non) rispetto ai movimenti dell'aereo.
Comunque grazie I-FACN per questo (e non solo per questo) contributo: è di grande interesse ed aiuto per i semplici viaggiatori come me a percepire/valutare correttamente i movimenti di un aereo.
Si, il giochino e' quello: stabilire cosa la persona "vede", p.es. Monique che scriveva "sembra che si stia capottando" fornendo un'immagine di per se' neutra. Gia' in una virata piu' accentuata (a 60 gradi) l'impressione visiva e' quella di essere con le ali a coltello.

Mi fa piacere che abbiate gradito.
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Re: Illusioni

Messaggio da Slowly » 1 febbraio 2008, 16:00

Sono d'accordo con il "giochino" di FACN, che oltretutto ha funzionato!
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Re: Illusioni

Messaggio da kissene » 1 febbraio 2008, 18:08

Fichissime quelle foto!

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Re: Illusioni

Messaggio da IFACN » 1 febbraio 2008, 18:36

kissene ha scritto:Fichissime quelle foto!
Grazie.

Non ne ho quasi, di volo, perche' ci vuole sempre la combinazione astrale di giornata con bel tempo + ricordarmi di prendere la macchina digitale + avere un passeggero collaborativo dietro.

A.

Otaku

Re: Illusioni

Messaggio da Otaku » 1 febbraio 2008, 19:01

IFACN ha scritto:
kissene ha scritto:Fichissime quelle foto!
Grazie.

Non ne ho quasi, di volo, perche' ci vuole sempre la combinazione astrale di giornata con bel tempo + ricordarmi di prendere la macchina digitale + avere un passeggero collaborativo dietro.

A.
Te le faccio io le foto, costo poco e mangio tanto! :mrgreen:

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Re: Illusioni

Messaggio da LIDT » 1 febbraio 2008, 19:26

avere un passeggero collaborativo dietro.
Purtroppo Andrea mi ha preceduto...
Ma se serve un secondo fotografo... (pur di volare gratis) vengo anch'io!!!
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Re: Illusioni

Messaggio da IFACN » 1 febbraio 2008, 20:06

Otaku ha scritto: Te le faccio io le foto, costo poco e mangio tanto! :mrgreen:
Basta che rispettiamo i centraggi del velivolo...

A.

kissene

Re: Illusioni

Messaggio da kissene » 1 febbraio 2008, 20:14

LIDT ha scritto:
avere un passeggero collaborativo dietro.
Purtroppo Andrea mi ha preceduto...
Ma se serve un secondo fotografo... (pur di volare gratis) vengo anch'io!!!
Pure io!!! Sono anche brava a fare fotografie!
Un pò meno a volare, ma mi sto attrezzando :lol:

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Re: Illusioni

Messaggio da aeb » 1 febbraio 2008, 20:25

:D Coming out of the clouds....
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Re: Illusioni

Messaggio da Slowly » 1 febbraio 2008, 20:26

BELLAAAAAAAAAAA! :shock:

E' tua AEB?

Posso salvarmela come desktop di Winzozz?

:oops:
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Re: Illusioni

Messaggio da kissene » 1 febbraio 2008, 20:29

aeb ha scritto: :D Coming out of the clouds....

E' tremendamente bella la foto...e deve essere stato tremendamente bello vedere dal vivo un spettacolo del genere...veramente notevole

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Re: Illusioni

Messaggio da lunaotrantina » 2 febbraio 2008, 8:56

kissene ha scritto: E' tremendamente bella la foto...e deve essere stato tremendamente bello vedere dal vivo un spettacolo del genere...veramente notevole
toh! c'è qualcuno di mia conoscenza che ha cambiato parere sugli "scenari" 8)

aeb, fai delle foto bellissime!
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Re: Illusioni

Messaggio da aeb » 2 febbraio 2008, 14:05

Slowly ha scritto:BELLAAAAAAAAAAA! :shock:

E' tua AEB?

Posso salvarmela come desktop di Winzozz?

:oops:
Yes, fatta tornando da Berlino a Dicembre...fanne l'uso che più ritieni opportuno! :D
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Re: Illusioni

Messaggio da aeb » 2 febbraio 2008, 14:07

kissene ha scritto:
aeb ha scritto: :D Coming out of the clouds....

E' tremendamente bella la foto...e deve essere stato tremendamente bello vedere dal vivo un spettacolo del genere...veramente notevole
Secondo te perchè consiglio sempre "posto finestrino"? :) Ragazzi, questo è il bello del volo.... sai che OO guardare il corridoio o lo schienale del sedile davanti, anche solo per un'ora o due....... Lassù ogni volta è uno spettacolo diverso.
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Re: Illusioni

Messaggio da aeb » 2 febbraio 2008, 14:11

P.S. scusate l'off-topic :oops:
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Re: Illusioni

Messaggio da IFACN » 2 febbraio 2008, 15:29

kissene ha scritto: E' tremendamente bella la foto...e deve essere stato tremendamente bello vedere dal vivo un spettacolo del genere...veramente notevole
Nelle giornate terse è fenomenale anche il sorvolo delle Alpi, andando verso la Francia (sorvolo delle alpi Cozie) o verso la Svizzera/Germania (con sorvolo dei laghi lombardi).

A.

zittozitto

Re: Illusioni

Messaggio da zittozitto » 5 febbraio 2008, 15:38

virate "medie" che se fatte a dovere non disturbano i passeggeri.
a volte l'aereo effettua delle virate che i passeggeri manco avvertono perchè leggono o mangiano e non guardano fuori dall'aeroplano.

io credo che quello che spaventa siano i movimenti su e giù

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Re: Illusioni

Messaggio da IFACN » 5 febbraio 2008, 22:15

zittozitto ha scritto: a volte l'aereo effettua delle virate che i passeggeri manco avvertono perchè leggono o mangiano e non guardano fuori dall'aeroplano.
Beh, una virata media (oltre i 30 gradi) la senti comunque; la composizione di forza centrifuga e peso comincia a dare il suo contributo (non so dire se i passeggeri non le sentono, perchè quando si comincia a pilotare si impara anche a sentire le variazioni di assetto, anche minime, "with the back of the pants").

Un liner difficilmente inclina oltre i 20 gradi, per dare un termine di confronto.

A.

zittozitto

Re: Illusioni

Messaggio da zittozitto » 6 febbraio 2008, 11:30

IFACN ha scritto:
zittozitto ha scritto: a volte l'aereo effettua delle virate che i passeggeri manco avvertono perchè leggono o mangiano e non guardano fuori dall'aeroplano.
Beh, una virata media (oltre i 30 gradi) la senti comunque; la composizione di forza centrifuga e peso comincia a dare il suo contributo (non so dire se i passeggeri non le sentono, perchè quando si comincia a pilotare si impara anche a sentire le variazioni di assetto, anche minime, "with the back of the pants").

Un liner difficilmente inclina oltre i 20 gradi, per dare un termine di confronto.

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dici ? non più di 20 gradi di inclinazione ? scusami ma quando si è appena decollati, oppure prossimi all'aeroporto ... non inclinano più di 20 gradi ? nooooooooo dai ... a me sembrano almeno 25 il più delle volte.
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Re: Illusioni

Messaggio da Fearless flyer » 6 febbraio 2008, 11:37

zittozitto ha scritto:
IFACN ha scritto:
zittozitto ha scritto: a volte l'aereo effettua delle virate che i passeggeri manco avvertono perchè leggono o mangiano e non guardano fuori dall'aeroplano.
Beh, una virata media (oltre i 30 gradi) la senti comunque; la composizione di forza centrifuga e peso comincia a dare il suo contributo (non so dire se i passeggeri non le sentono, perchè quando si comincia a pilotare si impara anche a sentire le variazioni di assetto, anche minime, "with the back of the pants").

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dici ? non più di 20 gradi di inclinazione ? scusami ma quando si è appena decollati, oppure prossimi all'aeroporto ... non inclinano più di 20 gradi ? nooooooooo dai ... a me sembrano almeno 25 il più delle volte.
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Re: Illusioni

Messaggio da air.surfer » 6 febbraio 2008, 12:01

Fearless flyer ha scritto:
zittozitto ha scritto: dici ? non più di 20 gradi di inclinazione ? scusami ma quando si è appena decollati, oppure prossimi all'aeroporto ... non inclinano più di 20 gradi ? nooooooooo dai ... a me sembrano almeno 25 il più delle volte.
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Re: Illusioni

Messaggio da zittozitto » 6 febbraio 2008, 12:02

a occhio no ... infatti rimango illuso come dice il titolo.
ma dubito che "with the back of the pants" si possa apprezzare un differenza tra 20 e 30.

diciamo che quello che intendevo dire col mio primo scritto è che, seduti dentro senza guardar fuori, si può anche non avvertire una manovra non accentuata effettuata gradualmente ... mi è capitato spesso.

ma non mi torna, illusioni o meno, che un liner non inclini puù di 20 gradi.

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Re: Illusioni

Messaggio da Fearless flyer » 6 febbraio 2008, 12:11

Per quanto ne so io, un liner inclina al massimo per 25 gradi.
Però, magari, aspettiamo qualcuno che possa darci l'informazione tecnica corretta.

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Re: Illusioni

Messaggio da 1stAirbus » 6 febbraio 2008, 12:19

C'è uno spostamento della camera fotografica, ma la foto 1 sembra proprio che indichi l'inclinazione dell'aereo.
Che non so se è un liner, non lo capisco. Su un liner un'inclinazione eccessiva mi farebbe pregare per la mia anima... se esiste :lol:
Su un aereo più leggero, magari... c'è da divertirsi.
Ma questo che è? Un Antonov? Un BAe? Non si capisce! :mrgreen:

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