Illusioni
Moderatore: Staff md80.it
Illusioni
Altrove parlavo di illusioni sensoriali durante il volo, di come i sensi e la vista agiscano con feedback reciproci per farci capire la nostra posizione nello spazio e di come, mancando i riferimenti esterni, si possa valutare erroneamente tale posizione.
Guardate le foto che allego: secondo voi quanto è inclinata l'ala rispetto al terreno in A e in B? (ovviamente non rispondano gli amici piloti)...
Nota: l'aereo è un'ala alta (ala sopra la cabina di pilotaggio, quindi in volo rettilineo l'ala sta sopra l'orizzonte naturale).
Poi ditemi se secondo voi, l'aereo che si inclina così tanto vi può fare paura.
A.
Guardate le foto che allego: secondo voi quanto è inclinata l'ala rispetto al terreno in A e in B? (ovviamente non rispondano gli amici piloti)...
Nota: l'aereo è un'ala alta (ala sopra la cabina di pilotaggio, quindi in volo rettilineo l'ala sta sopra l'orizzonte naturale).
Poi ditemi se secondo voi, l'aereo che si inclina così tanto vi può fare paura.
A.
Re: Illusioni
a me pare che ci stiamo capottando...ma se tu dici che e' un'illusione...
- lunaotrantina
- 02000 ft
- Messaggi: 367
- Iscritto il: 16 dicembre 2007, 21:52
- Località: salento
Re: Illusioni
Secondo me l'ala non è affatto inclinata.
Credo invece che sia l'obiettivo della fotocamera ad essere stato spostato verso una prospettiva diversa. Nella seconda è stato spostato verso l'alto e questo cambia la posizione dell'ala.
Credo invece che sia l'obiettivo della fotocamera ad essere stato spostato verso una prospettiva diversa. Nella seconda è stato spostato verso l'alto e questo cambia la posizione dell'ala.
se n'è fujut' 'o capitone
e mo stá comm nu pappice'....
e mo stá comm nu pappice'....
Re: Illusioni
Anche secondo me è inclinata la macchina fotografica.
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Re: Illusioni
Cosa vuole dirci IFACN?
Vuole dirci con un semplice esempio come i nostri sensi, tanto più nelle 3 dimensioni, si basano troppo sulla vista e sulle sensazioni "a sedere", e che come risultante di queste, se non si è propriamente addestrati/consapevoli, supponiamo di trovarci in situazioni diverse da quelle reali, che paiono minori di intensità o maggiori a seconda della situazione.
Siete mai stati a Gardaland in quel tubo che pare girare su se stesso quando ci passiamo dentro, e invec e è solo la parete esterna a girare, e noi, dfidandoci troppo dei sensi "standard", ci sbilanciamo e cadiamo davvero? Ecco, è un istinto naturale quello di fidarsi dell'istinto. Ma quando fu rilasciata la release 1.0 dell'istinto non esistevano ancora gli aerei.
Per dovere di cronaca, ci siete cascati (quasi) tutti!
Vuole dirci con un semplice esempio come i nostri sensi, tanto più nelle 3 dimensioni, si basano troppo sulla vista e sulle sensazioni "a sedere", e che come risultante di queste, se non si è propriamente addestrati/consapevoli, supponiamo di trovarci in situazioni diverse da quelle reali, che paiono minori di intensità o maggiori a seconda della situazione.
Siete mai stati a Gardaland in quel tubo che pare girare su se stesso quando ci passiamo dentro, e invec e è solo la parete esterna a girare, e noi, dfidandoci troppo dei sensi "standard", ci sbilanciamo e cadiamo davvero? Ecco, è un istinto naturale quello di fidarsi dell'istinto. Ma quando fu rilasciata la release 1.0 dell'istinto non esistevano ancora gli aerei.
Per dovere di cronaca, ci siete cascati (quasi) tutti!
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Alfa Victor Mike
- 02000 ft
- Messaggi: 499
- Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32
Re: Illusioni
Anche gli amici (sigh sob) piloti mancati sono esenti dal poter rispondere...??
che belle foto... ne ho 2 identiche prese da un Cessna idrovolante (perdonatemi se non ricordo il modello) sul quale ho fatto un giro bellissimo sopra Montreal qualche anno addietro!!
comunque l'esempio riportato dal nostro IFACN è perfettamente calzante: i "non" riferimenti dell'aereo, soprattutto se si è passeggeri, ci portano spesso a sentire sensazioni ingannevoli e a farci percepire movimenti nello spazio circostante che in fondo non sono reali o addirittura sono opposti!
che belle foto... ne ho 2 identiche prese da un Cessna idrovolante (perdonatemi se non ricordo il modello) sul quale ho fatto un giro bellissimo sopra Montreal qualche anno addietro!!
comunque l'esempio riportato dal nostro IFACN è perfettamente calzante: i "non" riferimenti dell'aereo, soprattutto se si è passeggeri, ci portano spesso a sentire sensazioni ingannevoli e a farci percepire movimenti nello spazio circostante che in fondo non sono reali o addirittura sono opposti!
Michele.
"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
- Robbie_Rotten
- Rullaggio
- Messaggi: 15
- Iscritto il: 22 gennaio 2008, 9:54
Re: Illusioni
Circa 60° e circa 45°.IFACN ha scritto: Guardate le foto che allego: secondo voi quanto è inclinata l'ala rispetto al terreno in A e in B?
Dipende da quanta quota ha perso il pilota per fare la fotografia.IFACN ha scritto: Poi ditemi se secondo voi, l'aereo che si inclina così tanto vi può fare paura.
A.
Re: Illusioni
Le foto sono state fatte dal passeggero sul sedile posteriore, non dal pilota!Robbie_Rotten ha scritto: Circa 60° e circa 45°.
Dipende da quanta quota ha perso il pilota per fare la fotografia.
Il fatto che non si veda la cornice del finestrino toglie comunque un buon riferimento.
A.
Re: Illusioni
Assolutamente no.Monique ha scritto:a me pare che ci stiamo capottando...ma se tu dici che e' un'illusione...
La foto in alto (quella con inclinazione maggiore) e' una virata con poco piu' di 40 gradi di inclinazione.
La foto in basso e' una virata a 30 gradi.
Nella prima si comincia a parlare di virata stretta, cinque gradi in piu' e mi serve dar un poco di potenza e "tenere su" il muso dell'aereo. Si sente anche una lieve accelerazione testa-piedi, che fa pensare di essere in virata E in salita.
Nella seconda non serve alcuno sforzo aggiuntivo ai comandi e non si hanno particolari sensazioni di accelerazione.
A.
P.S.
...non ho avuto il coraggio di frullare la passeggera anche con una virata a 60 (2g di accelerazione percepita) e una spiral dive...
- Robbie_Rotten
- Rullaggio
- Messaggi: 15
- Iscritto il: 22 gennaio 2008, 9:54
Re: Illusioni
Si ma l'illusione della foto quale sarebbe? Si vede che è una virata perchè i riferimenti ci sono eccome, ala e terreno.IFACN ha scritto: La foto in alto (quella con inclinazione maggiore) e' una virata con poco piu' di 40 gradi di inclinazione.
La foto in basso e' una virata a 30 gradi.
Nella prima si comincia a parlare di virata stretta, cinque gradi in piu' e mi serve dar un poco di potenza e "tenere su" il muso dell'aereo. Si sente anche una lieve accelerazione testa-piedi, che fa pensare di essere in virata E in salita.
Nella seconda non serve alcuno sforzo aggiuntivo ai comandi e non si hanno particolari sensazioni di accelerazione.
A.
P.S.
...non ho avuto il coraggio di frullare la passeggera anche con una virata a 60 (2g di accelerazione percepita) e una spiral dive...
Re: Illusioni
Ma... credo che si riferisca alle percezioni/valutazioni dei PAX (paurosi e non) rispetto ai movimenti dell'aereo.Si ma l'illusione della foto quale sarebbe? Si vede che è una virata perchè i riferimenti ci sono eccome, ala e terreno.
Comunque grazie I-FACN per questo (e non solo per questo) contributo: è di grande interesse ed aiuto per i semplici viaggiatori come me a percepire/valutare correttamente i movimenti di un aereo.
Re: Illusioni
Si, il giochino e' quello: stabilire cosa la persona "vede", p.es. Monique che scriveva "sembra che si stia capottando" fornendo un'immagine di per se' neutra. Gia' in una virata piu' accentuata (a 60 gradi) l'impressione visiva e' quella di essere con le ali a coltello.LIDT ha scritto: Ma... credo che si riferisca alle percezioni/valutazioni dei PAX (paurosi e non) rispetto ai movimenti dell'aereo.
Comunque grazie I-FACN per questo (e non solo per questo) contributo: è di grande interesse ed aiuto per i semplici viaggiatori come me a percepire/valutare correttamente i movimenti di un aereo.
Mi fa piacere che abbiate gradito.
A.
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Re: Illusioni
Sono d'accordo con il "giochino" di FACN, che oltretutto ha funzionato!
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Re: Illusioni
Grazie.kissene ha scritto:Fichissime quelle foto!
Non ne ho quasi, di volo, perche' ci vuole sempre la combinazione astrale di giornata con bel tempo + ricordarmi di prendere la macchina digitale + avere un passeggero collaborativo dietro.
A.
Re: Illusioni
Te le faccio io le foto, costo poco e mangio tanto!IFACN ha scritto:Grazie.kissene ha scritto:Fichissime quelle foto!
Non ne ho quasi, di volo, perche' ci vuole sempre la combinazione astrale di giornata con bel tempo + ricordarmi di prendere la macchina digitale + avere un passeggero collaborativo dietro.
A.
Re: Illusioni
Purtroppo Andrea mi ha preceduto...avere un passeggero collaborativo dietro.
Ma se serve un secondo fotografo... (pur di volare gratis) vengo anch'io!!!
Re: Illusioni
Basta che rispettiamo i centraggi del velivolo...Otaku ha scritto: Te le faccio io le foto, costo poco e mangio tanto!
A.
Re: Illusioni
Pure io!!! Sono anche brava a fare fotografie!LIDT ha scritto:Purtroppo Andrea mi ha preceduto...avere un passeggero collaborativo dietro.
Ma se serve un secondo fotografo... (pur di volare gratis) vengo anch'io!!!
Un pò meno a volare, ma mi sto attrezzando
Re: Illusioni
Coming out of the clouds....
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Re: Illusioni
BELLAAAAAAAAAAA!
E' tua AEB?
Posso salvarmela come desktop di Winzozz?
E' tua AEB?
Posso salvarmela come desktop di Winzozz?
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Re: Illusioni
aeb ha scritto: Coming out of the clouds....
E' tremendamente bella la foto...e deve essere stato tremendamente bello vedere dal vivo un spettacolo del genere...veramente notevole
- lunaotrantina
- 02000 ft
- Messaggi: 367
- Iscritto il: 16 dicembre 2007, 21:52
- Località: salento
Re: Illusioni
toh! c'è qualcuno di mia conoscenza che ha cambiato parere sugli "scenari"kissene ha scritto: E' tremendamente bella la foto...e deve essere stato tremendamente bello vedere dal vivo un spettacolo del genere...veramente notevole
aeb, fai delle foto bellissime!
se n'è fujut' 'o capitone
e mo stá comm nu pappice'....
e mo stá comm nu pappice'....
Re: Illusioni
Yes, fatta tornando da Berlino a Dicembre...fanne l'uso che più ritieni opportuno!Slowly ha scritto:BELLAAAAAAAAAAA!
E' tua AEB?
Posso salvarmela come desktop di Winzozz?
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Re: Illusioni
Secondo te perchè consiglio sempre "posto finestrino"? Ragazzi, questo è il bello del volo.... sai che OO guardare il corridoio o lo schienale del sedile davanti, anche solo per un'ora o due....... Lassù ogni volta è uno spettacolo diverso.kissene ha scritto:aeb ha scritto: Coming out of the clouds....
E' tremendamente bella la foto...e deve essere stato tremendamente bello vedere dal vivo un spettacolo del genere...veramente notevole
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Re: Illusioni
P.S. scusate l'off-topic
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Re: Illusioni
Nelle giornate terse è fenomenale anche il sorvolo delle Alpi, andando verso la Francia (sorvolo delle alpi Cozie) o verso la Svizzera/Germania (con sorvolo dei laghi lombardi).kissene ha scritto: E' tremendamente bella la foto...e deve essere stato tremendamente bello vedere dal vivo un spettacolo del genere...veramente notevole
A.
Re: Illusioni
virate "medie" che se fatte a dovere non disturbano i passeggeri.
a volte l'aereo effettua delle virate che i passeggeri manco avvertono perchè leggono o mangiano e non guardano fuori dall'aeroplano.
io credo che quello che spaventa siano i movimenti su e giù
a volte l'aereo effettua delle virate che i passeggeri manco avvertono perchè leggono o mangiano e non guardano fuori dall'aeroplano.
io credo che quello che spaventa siano i movimenti su e giù
Re: Illusioni
Beh, una virata media (oltre i 30 gradi) la senti comunque; la composizione di forza centrifuga e peso comincia a dare il suo contributo (non so dire se i passeggeri non le sentono, perchè quando si comincia a pilotare si impara anche a sentire le variazioni di assetto, anche minime, "with the back of the pants").zittozitto ha scritto: a volte l'aereo effettua delle virate che i passeggeri manco avvertono perchè leggono o mangiano e non guardano fuori dall'aeroplano.
Un liner difficilmente inclina oltre i 20 gradi, per dare un termine di confronto.
A.
Re: Illusioni
dici ? non più di 20 gradi di inclinazione ? scusami ma quando si è appena decollati, oppure prossimi all'aeroporto ... non inclinano più di 20 gradi ? nooooooooo dai ... a me sembrano almeno 25 il più delle volte.IFACN ha scritto:Beh, una virata media (oltre i 30 gradi) la senti comunque; la composizione di forza centrifuga e peso comincia a dare il suo contributo (non so dire se i passeggeri non le sentono, perchè quando si comincia a pilotare si impara anche a sentire le variazioni di assetto, anche minime, "with the back of the pants").zittozitto ha scritto: a volte l'aereo effettua delle virate che i passeggeri manco avvertono perchè leggono o mangiano e non guardano fuori dall'aeroplano.
Un liner difficilmente inclina oltre i 20 gradi, per dare un termine di confronto.
A.
sono proprio illusioni
- Fearless flyer
- FL 400
- Messaggi: 4026
- Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
- Località: Roma - Milano - Catania - Venezia
Re: Illusioni
Ma sei in grado di percepire "ad occhio" la differenza di inclinazione tra 20 e 25 gradi?zittozitto ha scritto:dici ? non più di 20 gradi di inclinazione ? scusami ma quando si è appena decollati, oppure prossimi all'aeroporto ... non inclinano più di 20 gradi ? nooooooooo dai ... a me sembrano almeno 25 il più delle volte.IFACN ha scritto:Beh, una virata media (oltre i 30 gradi) la senti comunque; la composizione di forza centrifuga e peso comincia a dare il suo contributo (non so dire se i passeggeri non le sentono, perchè quando si comincia a pilotare si impara anche a sentire le variazioni di assetto, anche minime, "with the back of the pants").zittozitto ha scritto: a volte l'aereo effettua delle virate che i passeggeri manco avvertono perchè leggono o mangiano e non guardano fuori dall'aeroplano.
Un liner difficilmente inclina oltre i 20 gradi, per dare un termine di confronto.
A.
sono proprio illusioni
Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Illusioni
Mi sa che zittozitto, sottosotto è una volpevolpe.Fearless flyer ha scritto:Ma sei in grado di percepire "ad occhio" la differenza di inclinazione tra 20 e 25 gradi?zittozitto ha scritto: dici ? non più di 20 gradi di inclinazione ? scusami ma quando si è appena decollati, oppure prossimi all'aeroporto ... non inclinano più di 20 gradi ? nooooooooo dai ... a me sembrano almeno 25 il più delle volte.
sono proprio illusioni
Fearless Flyer
ROTFL!
Ultima modifica di air.surfer il 6 febbraio 2008, 12:04, modificato 1 volta in totale.
Re: Illusioni
a occhio no ... infatti rimango illuso come dice il titolo.
ma dubito che "with the back of the pants" si possa apprezzare un differenza tra 20 e 30.
diciamo che quello che intendevo dire col mio primo scritto è che, seduti dentro senza guardar fuori, si può anche non avvertire una manovra non accentuata effettuata gradualmente ... mi è capitato spesso.
ma non mi torna, illusioni o meno, che un liner non inclini puù di 20 gradi.
ma dubito che "with the back of the pants" si possa apprezzare un differenza tra 20 e 30.
diciamo che quello che intendevo dire col mio primo scritto è che, seduti dentro senza guardar fuori, si può anche non avvertire una manovra non accentuata effettuata gradualmente ... mi è capitato spesso.
ma non mi torna, illusioni o meno, che un liner non inclini puù di 20 gradi.
- Fearless flyer
- FL 400
- Messaggi: 4026
- Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
- Località: Roma - Milano - Catania - Venezia
Re: Illusioni
Per quanto ne so io, un liner inclina al massimo per 25 gradi.
Però, magari, aspettiamo qualcuno che possa darci l'informazione tecnica corretta.
Fearless Flyer
Però, magari, aspettiamo qualcuno che possa darci l'informazione tecnica corretta.
Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Re: Illusioni
C'è uno spostamento della camera fotografica, ma la foto 1 sembra proprio che indichi l'inclinazione dell'aereo.
Che non so se è un liner, non lo capisco. Su un liner un'inclinazione eccessiva mi farebbe pregare per la mia anima... se esiste
Su un aereo più leggero, magari... c'è da divertirsi.
Ma questo che è? Un Antonov? Un BAe? Non si capisce!
Che non so se è un liner, non lo capisco. Su un liner un'inclinazione eccessiva mi farebbe pregare per la mia anima... se esiste
Su un aereo più leggero, magari... c'è da divertirsi.
Ma questo che è? Un Antonov? Un BAe? Non si capisce!