Bruxelles-Sidney in 5 ore con il super-jet
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Bruxelles-Sidney in 5 ore con il super-jet
Ma A causa della velocità e delle alte temperature non potrà avere finestrini
Bruxelles-Sidney in 5 ore con il super-jet
L'erede del Concorde progettato in Gran Bretagna: viaggerà a quasi 5 mila chilometri all'ora
OXFORD (Gran Bretagna) - Il fallimento dell'esperienza del Concorde non li spaventa. E, in ogni caso, i loro progetti sono a lungo termine. Ma i progettisti della Reaction Engines Limited, una compagnia britannica specializzata nello sviluppo di sistemi di propulsione e di tecnologie per trasporto spaziale, sono convinti che la loro scommessa può avere esito positivo: portare trecento passeggeri da Bruxelles all'Australia in meno di cinque ore a bordo di un normale volo di linea.
5 MILA KM ALL'ORA - Non proprio normale, a dire il vero, visto che per riuscire nell'impresa sarà necessario viaggiare su un aeromobile di nuova concezione, una via di mezzo tra un normale jet e una navicella spaziale: l'A2 Lapcat, un aereo capace di viaggiare a poco meno di 5 mila chilometri all'ora, vale a dire 5-6 volte di più rispetto alla attuale velocità di crociera dei voli di linea. Per raggiungere questi risultati il Lapcat non utilizzerà carburante convenzionale, che non garantirebbe le prestazioni richieste, bensì un propulsore a base di idrogeno liquido che avrà il vantaggio di risultare anche meno inquinante.
TEMPI E COSTI - Il progetto, secondo gli ideatori, potrebbe diventare realtà nell'arco di 25 anni e solo se vi saranno le condizioni di mercato per farlo decollare. Del resto, la decisione di British Airways e di Air France di rinunciare ai voli supersonici del Concorde, che al di là degli inconvenienti tecnici e degli incidenti risultava essere un po' troppo caro per le tasche della maggior parte dei viaggiatori, deve indurre alla cautela. «Il costo di un biglietto sul nostro aereo non sarà molto diverso da quello che si pagherebbe per un analogo viaggio in prima classe» spiegano alla Reaction Engines. E il fatto che stiano già fioccando le prenotazioni per i viaggi nello spazio promessi dalla Virgin Galactic di Richard Branson lasciano supporre che una fetta interessante di mercato ci possa essere. In ogni caso, non è un problema dell'oggi e in un quarto di secolo ci sarà tutto il tempo per mettere a punto il business plan.
ROTTA SUL POLO - Resta però da vedere se il progetto sarà finanziabile. L'idea in ogni caso è suggestiva. «L'A2 è stato concepito per decollare dall'aeroporto di Bruxelles per poi volare sull'Atlantico settentrionale e raggiungere l'Australia dopo avere sorvolato il Polo Nord - spiega al Guardian il capo analista tecnico della Reaction Engines, Alan Bond -. Ci vorranno solo 4 ore e quaranta minuti. Oggi suona incredibile, ma non vedo perché le future generazioni non possano godere di viaggi di una giornata per raggiungere l'"Australasia"».
SENZA FINESTRINI - L'A2 avrà però un inconveniente: a causa delle velocità elevate che è destinato a raggiungere, per problemi di pressione esterna e elevate temperature, non avrà i consueti oblò per i passeggeri, che quindi si troveranno a viaggiare all'interno di una carlinga completamente chiusa. I progettisti stanno però già pensando di ovviare il problema sostituendo i finestrini con dei visori a cristalli liquidi che possano trasmetterele immagini dell'ambiente esterno.
http://www.corriere.it
Bruxelles-Sidney in 5 ore con il super-jet
L'erede del Concorde progettato in Gran Bretagna: viaggerà a quasi 5 mila chilometri all'ora
OXFORD (Gran Bretagna) - Il fallimento dell'esperienza del Concorde non li spaventa. E, in ogni caso, i loro progetti sono a lungo termine. Ma i progettisti della Reaction Engines Limited, una compagnia britannica specializzata nello sviluppo di sistemi di propulsione e di tecnologie per trasporto spaziale, sono convinti che la loro scommessa può avere esito positivo: portare trecento passeggeri da Bruxelles all'Australia in meno di cinque ore a bordo di un normale volo di linea.
5 MILA KM ALL'ORA - Non proprio normale, a dire il vero, visto che per riuscire nell'impresa sarà necessario viaggiare su un aeromobile di nuova concezione, una via di mezzo tra un normale jet e una navicella spaziale: l'A2 Lapcat, un aereo capace di viaggiare a poco meno di 5 mila chilometri all'ora, vale a dire 5-6 volte di più rispetto alla attuale velocità di crociera dei voli di linea. Per raggiungere questi risultati il Lapcat non utilizzerà carburante convenzionale, che non garantirebbe le prestazioni richieste, bensì un propulsore a base di idrogeno liquido che avrà il vantaggio di risultare anche meno inquinante.
TEMPI E COSTI - Il progetto, secondo gli ideatori, potrebbe diventare realtà nell'arco di 25 anni e solo se vi saranno le condizioni di mercato per farlo decollare. Del resto, la decisione di British Airways e di Air France di rinunciare ai voli supersonici del Concorde, che al di là degli inconvenienti tecnici e degli incidenti risultava essere un po' troppo caro per le tasche della maggior parte dei viaggiatori, deve indurre alla cautela. «Il costo di un biglietto sul nostro aereo non sarà molto diverso da quello che si pagherebbe per un analogo viaggio in prima classe» spiegano alla Reaction Engines. E il fatto che stiano già fioccando le prenotazioni per i viaggi nello spazio promessi dalla Virgin Galactic di Richard Branson lasciano supporre che una fetta interessante di mercato ci possa essere. In ogni caso, non è un problema dell'oggi e in un quarto di secolo ci sarà tutto il tempo per mettere a punto il business plan.
ROTTA SUL POLO - Resta però da vedere se il progetto sarà finanziabile. L'idea in ogni caso è suggestiva. «L'A2 è stato concepito per decollare dall'aeroporto di Bruxelles per poi volare sull'Atlantico settentrionale e raggiungere l'Australia dopo avere sorvolato il Polo Nord - spiega al Guardian il capo analista tecnico della Reaction Engines, Alan Bond -. Ci vorranno solo 4 ore e quaranta minuti. Oggi suona incredibile, ma non vedo perché le future generazioni non possano godere di viaggi di una giornata per raggiungere l'"Australasia"».
SENZA FINESTRINI - L'A2 avrà però un inconveniente: a causa delle velocità elevate che è destinato a raggiungere, per problemi di pressione esterna e elevate temperature, non avrà i consueti oblò per i passeggeri, che quindi si troveranno a viaggiare all'interno di una carlinga completamente chiusa. I progettisti stanno però già pensando di ovviare il problema sostituendo i finestrini con dei visori a cristalli liquidi che possano trasmetterele immagini dell'ambiente esterno.
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Re: Bruxelles-Sidney in 5 ore con il super-jet
Affascinante, ma ancora futuristico
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O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
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Re: Bruxelles-Sidney in 5 ore con il super-jet
Assolutamente sì. Però quando si parla di queste cose, così come dei viaggi su Marte, mi viene sempre in mente che 50-60 anni fa per andare a NY ci voleva una giornata intera e non eravamo mai stati oltre la stratosfera. Nulla vieta di sperare che tra 50 anni andremo comodamente a fare un week end sulla Luna. Forse però il progresso del '900 è irripetibile.
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Re: Bruxelles-Sidney in 5 ore con il super-jet
Bé anche perchè la situazione iniziale di questo secolo è già abbastanza radicata.
Nel '900 non c'era una base di paertenza precisa, e ogni invenzione era unica nel suo genere.
Ora francamente parlando, nennemo stiamo più duetro alle velocità dei processori. Eppure sono dei prodigi come lo sono stati quelli del '900, (ognuno per il suo secolo, naturalmente).
Nel '900 non c'era una base di paertenza precisa, e ogni invenzione era unica nel suo genere.
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Re: Bruxelles-Sidney in 5 ore con il super-jet
Stupemnda idea,sarei curioso più delle altere cose di vedere i finestrini a cristalli liquidi!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
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Re: Bruxelles-Sidney in 5 ore con il super-jet
Grande certo però che per viaggiare a 5000km/h sto missile dovrà essere piatto come una sogliola
In goni caso mi accontenterei di vedere, a breve termine, aerei ad emissione nulla o quasi, questo si che sarebbe un gran bel risultato.
Adios
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Re: Bruxelles-Sidney in 5 ore con il super-jet
No,secondo me davvero troppo futuristico.Ma un nuovo concorde no?
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Re: Bruxelles-Sidney in 5 ore con il super-jet
Cioè, tu hai un velivolo da 300 passeggeri, da Mach 5, che vola sul Polo Nord e arriva in Australia nel tempo che ci impiegano molti pendolari italiani per andare a lavorare a 100 km da casa, con emissioni ridottissime...E TU SEI CURIOSO DI VEDERE UN MONITOR LCD????Nik ha scritto:Stupemnda idea,sarei curioso più delle altere cose di vedere i finestrini a cristalli liquidi!!!
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Re: Bruxelles-Sidney in 5 ore con il super-jet
premessa1: il concorde volava in supersonico solo per pochi e determinati tratti. (volava in corridoi particolari per ridurre l´inquinamento acustico derivante dall´onda d´urto)
premessa2: il concorde non é stato un fallimento
non si parla di quota operativa!??
per volare a determinate velocitá, dovrá:
o utilizare corridoi specifici sul mare
oppure volare a quote esageratamente alte
scegliendo la seconda ipotesi, in caso di depressurizzazione, gli occupanti potrebbero incorrere in gravi danni cerebrali. le maschere d´emergenza non basterebbero...
premessa2: il concorde non é stato un fallimento
non si parla di quota operativa!??
per volare a determinate velocitá, dovrá:
o utilizare corridoi specifici sul mare
oppure volare a quote esageratamente alte
scegliendo la seconda ipotesi, in caso di depressurizzazione, gli occupanti potrebbero incorrere in gravi danni cerebrali. le maschere d´emergenza non basterebbero...
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Re: Bruxelles-Sidney in 5 ore con il super-jet
Nonostante sia un po' claustrofobica mi piace l'idea di viaggiare in un aereo senza finestrini... molto futuristico però l'aereo è orribile
Laura
« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)
La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]
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Re: Bruxelles-Sidney in 5 ore con il super-jet
Il bang supersonico non si attenua abbastanza con la distanza, giusto? (in effetti 58000 piedi non sono una distanza esagerata, in termini assoluti)FAS ha scritto:premessa1: il concorde volava in supersonico solo per pochi e determinati tratti. (volava in corridoi particolari per ridurre l´inquinamento acustico derivante dall´onda d´urto)
Gio'
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Re: Bruxelles-Sidney in 5 ore con il super-jet
appunto per questo diveco che bisogna prendere quota..
scusami se mi sono espresso male
scusami se mi sono espresso male
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Re: Bruxelles-Sidney in 5 ore con il super-jet
Che ala!! Un enorme 104!
Re: Bruxelles-Sidney in 5 ore con il super-jet
non mi é chiaro!
parlano di velocitá di 5 000 km/h
5-6 volte piú veloce di un velivolo di linea....
ma il mach di volo?
ricordo ce per M>5 rientriamo nella aerodinamica ipersonica....diversa dalla supersonica
parlano di velocitá di 5 000 km/h
5-6 volte piú veloce di un velivolo di linea....
ma il mach di volo?
ricordo ce per M>5 rientriamo nella aerodinamica ipersonica....diversa dalla supersonica
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Re: Bruxelles-Sidney in 5 ore con il super-jet
si è simile...Maxx ha scritto:Che ala!! Un enorme 104!
Re: Bruxelles-Sidney in 5 ore con il super-jet
Penso che questo caso sia un esempio di quella "classe" di progetti tecnicamente (forse) fattibili ma quasi sempre economicamente inaffrontabili se non altro perchè il rischio è enorme.
Casi del tipo sono (a mio avviso ) lo Spruce goose, o la nave Great Eastern, o anche le tante automobili anfibie per uso quotidiano
Casi del tipo sono (a mio avviso ) lo Spruce goose, o la nave Great Eastern, o anche le tante automobili anfibie per uso quotidiano
Massimiliano
Re: Bruxelles-Sidney in 5 ore con il super-jet
infatti...
se le l´ala é ottimizzata per la crociera ipersonica, non potrá avere un buon comportamento in subsonico.
la macchina deve pure atterrare..
a che velocitá ? su quali piste??
il pre-project...mi piacerebbe vederlo...
se le l´ala é ottimizzata per la crociera ipersonica, non potrá avere un buon comportamento in subsonico.
la macchina deve pure atterrare..
a che velocitá ? su quali piste??
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Re: Bruxelles-Sidney in 5 ore con il super-jet
e secondo me sarebbe un fallimento anche perchè i passeggeri non avranno molta voglia di viaggiare in un velivolo senza finestrini, senza LUCE NATURALE, e, a parte i pochi curiosi che lo proverano durante i primi voli, poi sarà abandonato a se stesso... credo che sia ''infattibile''
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Re: Bruxelles-Sidney in 5 ore con il super-jet
Bah, da qui al 2025 forse riusciranno ad appicicarci qualche finestrino....solo che mi sorge una domanda piuttosto elementare...come c***o fa a decollare? E' un velivolo LUNGHISSIMO!!!!!Boeing 777/300ER ha scritto:e secondo me sarebbe un fallimento anche perchè i passeggeri non avranno molta voglia di viaggiare in un velivolo senza finestrini, senza LUCE NATURALE, e, a parte i pochi curiosi che lo proverano durante i primi voli, poi sarà abandonato a se stesso... credo che sia ''infattibile''
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
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Re: Bruxelles-Sidney in 5 ore con il super-jet
Be' infatti io lo definirei un progetto, se non fantascientifico, quasi.... E lo trovo anche piuttosto inutile ed economicamente incotrollabile... rimaniamo per ora ai vari jumbo, 777 ecc, che sono belli (al contrario di quella banana! ) veloci, affidabili, e soprattutto sono degli AEREI!Killua_727 ha scritto:Bah, da qui al 2025 forse riusciranno ad appicicarci qualche finestrino....solo che mi sorge una domanda piuttosto elementare...come c***o fa a decollare? E' un velivolo LUNGHISSIMO!!!!!Boeing 777/300ER ha scritto:e secondo me sarebbe un fallimento anche perchè i passeggeri non avranno molta voglia di viaggiare in un velivolo senza finestrini, senza LUCE NATURALE, e, a parte i pochi curiosi che lo proverano durante i primi voli, poi sarà abandonato a se stesso... credo che sia ''infattibile''