F-16 Cade alle egadi, al largo di levanzo
Moderatore: Staff md80.it
- Danny_Seaflame_Walker
- 02000 ft
- Messaggi: 298
- Iscritto il: 1 aprile 2007, 21:06
F-16 Cade alle egadi, al largo di levanzo
UN F-16 della base di Trapani è da poco caduto al largo di levanzo, vicino alle isole egadi !
Il pilota è ancora dato per disperso.
In questo stesso momento potrebbe essere in mare, aspettando i soccorsi imemdiatamente partiti.
Una tragica notizia e un duro colpo alla nostra aeronautica, che vede perso un altro di questi preziosissimi e costosi velivoli.
Postate aggiornamenti!!!!
Il pilota è ancora dato per disperso.
In questo stesso momento potrebbe essere in mare, aspettando i soccorsi imemdiatamente partiti.
Una tragica notizia e un duro colpo alla nostra aeronautica, che vede perso un altro di questi preziosissimi e costosi velivoli.
Postate aggiornamenti!!!!
-
- Rullaggio
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 8 gennaio 2008, 10:06
Re: F-16 Cade alle egadi, al largo di levanzo
Le mie fonti dicono che è stato ritrovato sano e salvo EDIT: confermo la cosa in via "ufficiale"
- luciocaste
- FL 150
- Messaggi: 1977
- Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
- Località: FLR - Italy
- Contatta:
Re: F-16 Cade alle egadi, al largo di levanzo
L'importante è che sia salvato il pilota. E' molto più importante dell'aereo.Danny_Seaflame_Walker ha scritto:........ un duro colpo alla nostra aeronautica, che vede perso un altro di questi preziosissimi e costosi velivoli.
- Danny_Seaflame_Walker
- 02000 ft
- Messaggi: 298
- Iscritto il: 1 aprile 2007, 21:06
Re: F-16 Cade alle egadi, al largo di levanzo
certo certo.
anche io confermo: il pilota è stato trovato!!!!!!
anche io confermo: il pilota è stato trovato!!!!!!
Re: F-16 Cade alle egadi, al largo di levanzo
Ragazzi, le fonti?Danny_Seaflame_Walker ha scritto:certo certo.
anche io confermo: il pilota è stato trovato!!!!!!
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
Re: F-16 Cade alle egadi, al largo di levanzo
....mica lo so eh?! ^_* ghgh scherzo...quanto costerà un F-16?L'importante è che sia salvato il pilota. E' molto più importante dell'aereo.
K
Mi accuseranno di aver fallito, non certo di non aver tentato
Preselezione 9/02/09: 42.77
Kandam
Preselezione 9/02/09: 42.77
Kandam
Re: F-16 Cade alle egadi, al largo di levanzo
Vorrei ben vedere...Kandam ha scritto:....mica lo so eh?! ^_* ghgh scherzoL'importante è che sia salvato il pilota. E' molto più importante dell'aereo.
45 milioni di dollari...ma i nostri sono in leasing, non li abbiamo comprati....quanto costerà un F-16?
K
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
Re: F-16 Cade alle egadi, al largo di levanzo
Mi rispondo da solo: confermato il ritrovamento del pilota e le sue buone condizioni, da La Repubblica:
"secondo la Capitaneria di Porto di Trapani, è stato individuato e recuperato, vivo, nel tratto di mare tra Levanzo e Marettimo, a circa 16 miglia dalla costa"
Sospiro di sollievo, e via a discutere delle cause dell'incidente
"secondo la Capitaneria di Porto di Trapani, è stato individuato e recuperato, vivo, nel tratto di mare tra Levanzo e Marettimo, a circa 16 miglia dalla costa"
Sospiro di sollievo, e via a discutere delle cause dell'incidente
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
Re: F-16 Cade alle egadi, al largo di levanzo
confermo...anche il tg3 ha dato la notizia che il pilota è stato recuperato e riporta lievi danni....almeno lui...dell'aereo e del motivo dell'incidente non si sa nulla...domani chiederò al babbo di investigare un po' ^^
K
K
Mi accuseranno di aver fallito, non certo di non aver tentato
Preselezione 9/02/09: 42.77
Kandam
Preselezione 9/02/09: 42.77
Kandam
Re: F-16 Cade alle egadi, al largo di levanzo
Sembra (fonte Apcom) che fosse coinvolto in una procedura radar e che nell'area ci fosse maltempo (un forte temporale).
Comunque il pilota è il maggiore Maurizio De Angelis, 38 anni, di Isernia, comandante del 18esimo gruppo di volo. E sta bene. Questo è importante!
Comunque il pilota è il maggiore Maurizio De Angelis, 38 anni, di Isernia, comandante del 18esimo gruppo di volo. E sta bene. Questo è importante!
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
Re: F-16 Cade alle egadi, al largo di levanzo
Ecco il comunicato dell'AM:
AERONAUTICA: SOCCORSO NOTTURNO, RECUPERATO PILOTA DOPO INCIDENTE AEREO F-16
Il pilota, maggiore Maurizio De Angelis, è stato recuperato in mare grazie ad una operazione congiunta della Capitaneria di Porto e dell’Aeronautica Militare
SMA - Ufficio Pubblica Informazione del 12/02/2008
Un velivolo caccia F-16 dell’Aeronautica Militare, impegnato in una missione addestrativa, è precipitato in mare intorno alle ore 20.00 dell’11 febbraio ‘08. Le comunicazioni con il pilota, maggiore Maurizio De Angelis, si sono interrotte mentre il velivolo si trovava a circa 15 miglia a largo dell’Aeroporto di Trapani Birgi. Il luogo dell'incidente, tra Levanzo e Marettimo, era interessato da una perturbazione meteorologica. Il pilota, che al momento dell’emergenza si è lanciato, è stato individuato dall’equipaggio di un elicottero HH-3F del 15° Stormo grazie al segnale proveniente dal “crash beacon”, un dispositivo di sicurezza che trasmette la posizione del pilota in caso di emergenza.
Il maggiore De Angelis, è stato quindi recuperato in mare da una motovedetta della Capitaneria di Porto che ha operato in continua e stretta sinergia con l’equipaggio dell’elicottero. Il pilota è in condizioni fisiche soddisfacenti ed è attualmente ricoverato presso una struttura ospedaliera del luogo.
Al momento dell’incidente il velivolo stava rientrando all’aeroporto di Trapani dopo una missione addestrativa notturna nella quale erano coinvolti anche altri caccia F-16 dello Stormo. Il velivolo coinvolto è in forza al 18° Gruppo di Volo del 37° Stormo, di base sull’aeroporto militare di Trapani Birgi. Si tratta di uno dei due reparti della difesa aerea che impiegano il caccia F-16.
Le operazioni di ricerca e soccorso sono state coordinate dalla Capitaneria di Porto, dal Comando Operativo delle Forze Aeree di Poggio Renatico (Ferrara) e dalla Sala Operativa del 37° Stormo. Nel soccorso sono state impegnate tre motovedette della Guardia costiera, una dei carabinieri e una della polizia, oltre a un elicottero HH-3F dell'82° Centro Combat Search and Rescue (C-SAR) dell'Aeronautica militare. "E' stata fondamentale e decisiva - ha detto il tenente colonnello Gianluca Di Battista, del 37° Stormo - la sinergia tra tutti: dall'Aeronautica alla Guardia costiera, fino alle forze dell'ordine. Dobbiamo certamente a questa il felice esito della vicenda".
L’Aeronautica Militare ha disposto un’inchiesta interna per investigare sulle cause dell’incidente.
http://www.aeronautica.difesa.it
AERONAUTICA: SOCCORSO NOTTURNO, RECUPERATO PILOTA DOPO INCIDENTE AEREO F-16
Il pilota, maggiore Maurizio De Angelis, è stato recuperato in mare grazie ad una operazione congiunta della Capitaneria di Porto e dell’Aeronautica Militare
SMA - Ufficio Pubblica Informazione del 12/02/2008
Un velivolo caccia F-16 dell’Aeronautica Militare, impegnato in una missione addestrativa, è precipitato in mare intorno alle ore 20.00 dell’11 febbraio ‘08. Le comunicazioni con il pilota, maggiore Maurizio De Angelis, si sono interrotte mentre il velivolo si trovava a circa 15 miglia a largo dell’Aeroporto di Trapani Birgi. Il luogo dell'incidente, tra Levanzo e Marettimo, era interessato da una perturbazione meteorologica. Il pilota, che al momento dell’emergenza si è lanciato, è stato individuato dall’equipaggio di un elicottero HH-3F del 15° Stormo grazie al segnale proveniente dal “crash beacon”, un dispositivo di sicurezza che trasmette la posizione del pilota in caso di emergenza.
Il maggiore De Angelis, è stato quindi recuperato in mare da una motovedetta della Capitaneria di Porto che ha operato in continua e stretta sinergia con l’equipaggio dell’elicottero. Il pilota è in condizioni fisiche soddisfacenti ed è attualmente ricoverato presso una struttura ospedaliera del luogo.
Al momento dell’incidente il velivolo stava rientrando all’aeroporto di Trapani dopo una missione addestrativa notturna nella quale erano coinvolti anche altri caccia F-16 dello Stormo. Il velivolo coinvolto è in forza al 18° Gruppo di Volo del 37° Stormo, di base sull’aeroporto militare di Trapani Birgi. Si tratta di uno dei due reparti della difesa aerea che impiegano il caccia F-16.
Le operazioni di ricerca e soccorso sono state coordinate dalla Capitaneria di Porto, dal Comando Operativo delle Forze Aeree di Poggio Renatico (Ferrara) e dalla Sala Operativa del 37° Stormo. Nel soccorso sono state impegnate tre motovedette della Guardia costiera, una dei carabinieri e una della polizia, oltre a un elicottero HH-3F dell'82° Centro Combat Search and Rescue (C-SAR) dell'Aeronautica militare. "E' stata fondamentale e decisiva - ha detto il tenente colonnello Gianluca Di Battista, del 37° Stormo - la sinergia tra tutti: dall'Aeronautica alla Guardia costiera, fino alle forze dell'ordine. Dobbiamo certamente a questa il felice esito della vicenda".
L’Aeronautica Militare ha disposto un’inchiesta interna per investigare sulle cause dell’incidente.
http://www.aeronautica.difesa.it
Re: F-16 Cade alle egadi, al largo di levanzo
Per fortuna era vicinissimo a Trapani e con l'HH l'avranno recuperato in due minuti! Trovarsi a mollo di notte durante un temporale, magari col mare grosso, non dev'essere molto divertente.
Re: F-16 Cade alle egadi, al largo di levanzo
sapevo che l'AMI aveva comperato un certo numero di ore di volo che dovevano essere garantite dal fornitore indipendentemente da manutenzione/perdita di velivoli; se questo è vero (è vero?=, il velivolo perso dovrebbe essere reintegratoluciocaste ha scritto:Danny_Seaflame_Walker ha scritto:........ un duro colpo alla nostra aeronautica, che vede perso un altro di questi preziosissimi e costosi velivoli.
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
Re: F-16 Cade alle egadi, al largo di levanzo
No, il contratto prevedeva un certo numero di velivoli e considerava anche il rateo di perdite. Gli F-16ADF italiani sono stati modificati secondo il programma Pave Caeser che riguardava soltanto 45 esemplari. Quindi reintegri non sono previsti.LS4 ha scritto:sapevo che l'AMI aveva comperato un certo numero di ore di volo che dovevano essere garantite dal fornitore indipendentemente da manutenzione/perdita di velivoli; se questo è vero (è vero?=, il velivolo perso dovrebbe essere reintegratoluciocaste ha scritto:Danny_Seaflame_Walker ha scritto:........ un duro colpo alla nostra aeronautica, che vede perso un altro di questi preziosissimi e costosi velivoli.
Ricordiamoci che alla fine del 2010 i velivoli tornano all'USAF nel deposito AMARC in Arizona.
Speriamo solo che almeno uno ce lo regalino per il museo di Vigna di Valle!
Saluti
Steve
Re: F-16 Cade alle egadi, al largo di levanzo
Un aggiornamento dal sito dell'AM sull'incidente dell'F16:
AERONAUTICA: INCIDENTE VELIVOLO F-16, FORSE COLPITO DA UN FULMINE
Il pilota, maggiore Maurizio De Angelis, è stato recuperato in mare grazie ad una operazione congiunta della Capitaneria di Porto e dell’Aeronautica Militare
Capitano Erminio ENGLARO - SMA - Ufficio Pubblica Informazione
del 12/02/2008
Un velivolo caccia F-16 dell’Aeronautica Militare, impegnato in una missione addestrativa, è precipitato in mare intorno alle ore 20.00 dell’11 febbraio ‘08. Le comunicazioni con il pilota, maggiore Maurizio De Angelis, si sono interrotte mentre il velivolo si trovava a circa 15 miglia a largo dell’Aeroporto di Trapani Birgi. Il luogo dell'incidente, tra Levanzo e Marettimo, era interessato da una perturbazione meteorologica. Dalla testimonianza del pilota gregario è emerso che negli istanti immediatamente precedenti l'incidente un fulmine ha colpito il velivolo F-16. Lo stesso De Angelis ha confermato di aver sentito un forte boato e successivamente il velivolo non era più controllabile. Tuttavia sarà un’inchiesta interna, disposta proprio dall'Aeronautica Militare, ad accertare le cause dell’incidente. Successivamente il pilota si è lanciato con il seggiolino eiettabile. Una volta in mare è stato individuato dall’equipaggio di un elicottero HH-3F del 15° Stormo grazie al segnale proveniente dal “crash beacon”, un dispositivo di sicurezza che trasmette la posizione del pilota in caso di emergenza.
Il maggiore De Angelis, è stato quindi recuperato in mare da una motovedetta della Capitaneria di Porto che ha operato in continua e stretta sinergia con l’equipaggio dell’elicottero. Il pilota è in condizioni fisiche soddisfacenti ed è stato dimesso dall'ospedale dove era stato ricoverato per i necessari accertamenti.
Al momento dell’incidente il velivolo stava rientrando all’aeroporto di Trapani dopo una missione addestrativa notturna nella quale erano impegnati anche altri caccia F-16 dello Stormo. Il velivolo coinvolto è in forza al 18° Gruppo di Volo del 37° Stormo, di base sull’aeroporto militare di Trapani Birgi. Si tratta di uno dei due reparti della difesa aerea che impiegano il caccia F-16.
Le operazioni di ricerca e soccorso sono state coordinate dalla Capitaneria di Porto, dal Comando Operativo delle Forze Aeree di Poggio Renatico (Ferrara) e dalla Sala Operativa del 37° Stormo. Nel soccorso sono state impegnate tre motovedette della Guardia costiera, una dei carabinieri e una della polizia, oltre a un elicottero HH-3F dell'82° Centro Combat Search and Rescue (C-SAR) dell'Aeronautica militare. "E' stata fondamentale e decisiva - ha detto il tenente colonnello Gianluca Di Battista, del 37° Stormo - la sinergia tra tutti: dall'Aeronautica alla Guardia costiera, fino alle forze dell'ordine. Dobbiamo certamente a questa il felice esito della vicenda".
AERONAUTICA: INCIDENTE VELIVOLO F-16, FORSE COLPITO DA UN FULMINE
Il pilota, maggiore Maurizio De Angelis, è stato recuperato in mare grazie ad una operazione congiunta della Capitaneria di Porto e dell’Aeronautica Militare
Capitano Erminio ENGLARO - SMA - Ufficio Pubblica Informazione
del 12/02/2008
Un velivolo caccia F-16 dell’Aeronautica Militare, impegnato in una missione addestrativa, è precipitato in mare intorno alle ore 20.00 dell’11 febbraio ‘08. Le comunicazioni con il pilota, maggiore Maurizio De Angelis, si sono interrotte mentre il velivolo si trovava a circa 15 miglia a largo dell’Aeroporto di Trapani Birgi. Il luogo dell'incidente, tra Levanzo e Marettimo, era interessato da una perturbazione meteorologica. Dalla testimonianza del pilota gregario è emerso che negli istanti immediatamente precedenti l'incidente un fulmine ha colpito il velivolo F-16. Lo stesso De Angelis ha confermato di aver sentito un forte boato e successivamente il velivolo non era più controllabile. Tuttavia sarà un’inchiesta interna, disposta proprio dall'Aeronautica Militare, ad accertare le cause dell’incidente. Successivamente il pilota si è lanciato con il seggiolino eiettabile. Una volta in mare è stato individuato dall’equipaggio di un elicottero HH-3F del 15° Stormo grazie al segnale proveniente dal “crash beacon”, un dispositivo di sicurezza che trasmette la posizione del pilota in caso di emergenza.
Il maggiore De Angelis, è stato quindi recuperato in mare da una motovedetta della Capitaneria di Porto che ha operato in continua e stretta sinergia con l’equipaggio dell’elicottero. Il pilota è in condizioni fisiche soddisfacenti ed è stato dimesso dall'ospedale dove era stato ricoverato per i necessari accertamenti.
Al momento dell’incidente il velivolo stava rientrando all’aeroporto di Trapani dopo una missione addestrativa notturna nella quale erano impegnati anche altri caccia F-16 dello Stormo. Il velivolo coinvolto è in forza al 18° Gruppo di Volo del 37° Stormo, di base sull’aeroporto militare di Trapani Birgi. Si tratta di uno dei due reparti della difesa aerea che impiegano il caccia F-16.
Le operazioni di ricerca e soccorso sono state coordinate dalla Capitaneria di Porto, dal Comando Operativo delle Forze Aeree di Poggio Renatico (Ferrara) e dalla Sala Operativa del 37° Stormo. Nel soccorso sono state impegnate tre motovedette della Guardia costiera, una dei carabinieri e una della polizia, oltre a un elicottero HH-3F dell'82° Centro Combat Search and Rescue (C-SAR) dell'Aeronautica militare. "E' stata fondamentale e decisiva - ha detto il tenente colonnello Gianluca Di Battista, del 37° Stormo - la sinergia tra tutti: dall'Aeronautica alla Guardia costiera, fino alle forze dell'ordine. Dobbiamo certamente a questa il felice esito della vicenda".
- Danny_Seaflame_Walker
- 02000 ft
- Messaggi: 298
- Iscritto il: 1 aprile 2007, 21:06
Re: F-16 Cade alle egadi, al largo di levanzo
evidente è l'utilità dell'addestramento di soppravvivenza in mare che vien efatto in accademia..
quando si dice utilità d'addestramento.
Peccato per l'f-16: vi immaginate cosa deve aver visto il pilota?
un f-16, il quale poco prima aveva ai suoi comandi che si inabissa e scompare tra i flutti, in mezzo a un mare in tempesta, di notte ! complimenti al pilota e allo spirito di sopravvivenza indotto dagli addestramenti.
quando si dice utilità d'addestramento.
Peccato per l'f-16: vi immaginate cosa deve aver visto il pilota?
un f-16, il quale poco prima aveva ai suoi comandi che si inabissa e scompare tra i flutti, in mezzo a un mare in tempesta, di notte ! complimenti al pilota e allo spirito di sopravvivenza indotto dagli addestramenti.
Re: F-16 Cade alle egadi, al largo di levanzo
Lo spirito di sopravvivenza ce l'hanno tutti: l'addestramento dà la capacità di rimanere lucidi, di non perdere mai la calma, di puntare all'obiettivo che in questo caso è, appunto, la sopravvivenza e raggiungerlo.
Re: F-16 Cade alle egadi, al largo di levanzo
Il pilota si è eiettato, non ha tentato (ovviamente e giustamente) l'ammaraggio.Danny_Seaflame_Walker ha scritto:
Peccato per l'f-16: vi immaginate cosa deve aver visto il pilota?
un f-16, il quale poco prima aveva ai suoi comandi che si inabissa e scompare tra i flutti, in mezzo a un mare in tempesta, di notte ! complimenti al pilota e allo spirito di sopravvivenza indotto dagli addestramenti.
Non conosco la temperatura del mare in questo periodo/ora , ma senz'altro deve essere una sensazione sgradevole.
Re: F-16 Cade alle egadi, al largo di levanzo
ma non abbiamo sempre detto che i velivoli non devono temere i fulmini e sono sicuri da questo punto di vista?Maxx ha scritto: Dalla testimonianza del pilota gregario è emerso che negli istanti immediatamente precedenti l'incidente un fulmine ha colpito il velivolo F-16. Lo stesso De Angelis ha confermato di aver sentito un forte boato e successivamente il velivolo non era più controllabile.
.
come è potuto accadere?
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
Re: F-16 Cade alle egadi, al largo di levanzo
Può avergli compromesso le superfici di controllo.
Re: F-16 Cade alle egadi, al largo di levanzo
non mi sembra verosimile;Maxx ha scritto:Può avergli compromesso le superfici di controllo.
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
Re: F-16 Cade alle egadi, al largo di levanzo
Beh, il Falcon è tutto FBW...che il fulmine abbia causato problemi all'elettronica è più verosimile. D'altronde la fonte della notizia è la stessa Aeronautica Militare...ma meglio aspettare l'esito (eventualmente pubblicato) dell'inchiesta.LS4 ha scritto:non mi sembra verosimile;Maxx ha scritto:Può avergli compromesso le superfici di controllo.
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
Re: F-16 Cade alle egadi, al largo di levanzo
Infatti, mi sembra più verosimile un problema all'elettronica.Tixio ha scritto:Beh, il Falcon è tutto FBW...che il fulmine abbia causato problemi all'elettronica è più verosimile. D'altronde la fonte della notizia è la stessa Aeronautica Militare...ma meglio aspettare l'esito (eventualmente pubblicato) dell'inchiesta.LS4 ha scritto:non mi sembra verosimile;Maxx ha scritto:Può avergli compromesso le superfici di controllo.
Però, non è un aereo ognitempo? non dovrebbe essere prevista l'eventualità di essere colpito da un fulmine?
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
- Danny_Seaflame_Walker
- 02000 ft
- Messaggi: 298
- Iscritto il: 1 aprile 2007, 21:06
Re: F-16 Cade alle egadi, al largo di levanzo
si intendevo eiettato.taglio ha scritto:Il pilota si è eiettato, non ha tentato (ovviamente e giustamente) l'ammaraggio.Danny_Seaflame_Walker ha scritto:
Peccato per l'f-16: vi immaginate cosa deve aver visto il pilota?
un f-16, il quale poco prima aveva ai suoi comandi che si inabissa e scompare tra i flutti, in mezzo a un mare in tempesta, di notte ! complimenti al pilota e allo spirito di sopravvivenza indotto dagli addestramenti.
.
Forse uno disorientamento spaziale? Notte, mare e cielo scuri, tempesta.. anche se poco probabile.
Re: F-16 Cade alle egadi, al largo di levanzo
Ciao a tutti! Ero ufficiale di ispezione a Trapani il giorno dell'incidente. Vi potete immaginare che casino è successo, non posso raccontarvi molto ma comunque sono arrivate circa 400 telefonate in 2 ore al COC. Aereo colpito da un fulmine, questo lo sapete e come qualcuno di voi ha detto, non è la prima volta che succede. Purtroppo può succedere. L'aereo non è protetto da fulmini (l'aereo stesso è un parafulmine) solo che l'avionica non regge a potenziali simili. Le batterie però reggono tanto che i flight controls andavano ancora senza problemi con le 4 batterie loro! Il casino è successo perchè di notte con bassissima illuminazione è un trauma ricevere l'illuminazione di un fulmine, rimanere accecati, a 3000 ft con avaria elettrica totale a bordo! In passato c'è chi di giorno è atterrato nelle stesse condizioni e avendo in più un foro di 45 centimetri in coda causato dal fulmine (sempre a Trapani).
Re: F-16 Cade alle egadi, al largo di levanzo
non è "tempest"?Borea V ha scritto:che l'avionica non regge a potenziali simili
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia