Condizioni ISA... me lo spiegate

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Stefy_MHR
Rullaggio
Rullaggio

Condizioni ISA... me lo spiegate

Messaggio da Stefy_MHR »

Ciao a tutti! :D Sono molto giovane e non fra molto farò il la licenza PPL! :D 8)
Mi sto studiando un sacco di cose almeno per sapere qualcosa :roll:
Comunque torniamo a noi 8) : Ho visto molte volte scritto "condizioni ISA" che penso, sia proprio riguardate il meteo, o sbaglio? :? Qualcuno me lo potrebbe spiegare? Ho fatto una ricerca con google ma niente... tutte pagine che non centrano nulla :P .
M sembra che sia 15% umidità e poi non ricordo :oops:
Grazie!
P.S Bel Forum :lol:
Se la scuola sta bruciando...prendi un fiammifero e vai ad aiutare
air.surfer
FL 500
FL 500

Re: Condizioni ISA... me lo spiegate

Messaggio da air.surfer »

Stefy_MHR
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Stefy_MHR »

Grazieeee!! :D
Un po incasinatino come cosa :|
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Stefy_MHR ha scritto:
Cos'ha di incasinato? Sono condizioni standard usate, anzi, per rendere le cose un po' più semplici...cosa non digerisci, in particolare?
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
N757GF

Messaggio da N757GF »

Stefy_MHR ha scritto:
Hai ragione: chi ha scritto quell'articolo dovrebbe pensare di studiare prima di scrivere stupidaggini (e anche per air surfer: prima di validare con il tuo nome una informazione, dai un'occhiata!)

Vediamo le fesserie che dice:

Comincia con un Km/h con una splendida k maiuscola. Si scrive km!
Poi dice che la velocita` del suono varia con la quota: NO, varia con la temperatura (assoluta). Reitera a dire che la velocita` del suono varia con la pressione: NON e` vero! (a meno che non voglia tenere in conto effetti di ordine elevato, tipo van der waals, ma visto il livello dell'articolo non credo proprio).

L'atmosfera ICAO NON si riferisce a nessuna latitudine in particolare: e` stata presa come idealizzazione dell'atmosfera media reale a circa 40° di latitudine, ma il modello vale ovunque. La differenza di latitudine influenza ad esempio l'altezza della tropopausa, ma nell'icao e` costante a 11 km. La latitudine cambia anche l'accelerazione di gravita`, ma anche qui icao usa un valore fisso CHE NON CAMBIA CON LA QUOTA (da cui il fato che la quota geopotenziale e` diversa da quella geometrica).

La temperatura non e` di 15° centigradi ma di 15 °C (l'unita` di misura sono i celsius e gia` che ci siamo si devono usare i simboli delle unita` di misura, per il pascal e` Pa)

Il bello arriva adesso: il gradiente barico verticale dice essere di -1/27 Pa/ft: questa e` una fesseria. Il valore indicato vale solo al livello del mare, e varia con la quota: piu` si sale minore diventa. In un vecchio post mi pare avessi calcolato il valore del gradiente per diverse altitudini.

Infine sopra i 20000m la cosa diventa irregolare: nessuno e nulla e` mai stato a quelle quote, e quindi hic sunt leones, come si vedeva sulle vecchie carte geografiche!
brezzalife
02000 ft
02000 ft

Messaggio da brezzalife »

Appunto,spesso,mi domandavo anche io riguardo al gradiente barico; l' altimetro trasduce una variazione di "piedi" esattamente 27ft ogni hP di variazione che avviene! se questo gradiente non e' lo stesso alle varie altitudini,allora l'altimetro ci da indicazioni errate? come correggerle?
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
N757GF

Messaggio da N757GF »

brezzalife ha scritto:Appunto,spesso,mi domandavo anche io riguardo al gradiente barico; l' altimetro trasduce una variazione di "piedi" esattamente 27ft ogni hP di variazione che avviene! se questo gradiente non e' lo stesso alle varie altitudini,allora l'altimetro ci da indicazioni errate? come correggerle?
No, l'altimetro non e` stupido come chi ha scritto l'articolo, e "sa" benissimo che all'aumentare dell'altitudine il gradiente diminuisce e da` le indicazioni corrette. Se chi non sa le cose smettesse di dire fesserie (ad esempio gradiente barico costante) sarebbe decisamente meglio :)
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

brezzalife ha scritto:Appunto,spesso,mi domandavo anche io riguardo al gradiente barico; l' altimetro trasduce una variazione di "piedi" esattamente 27ft ogni hP di variazione che avviene! se questo gradiente non e' lo stesso alle varie altitudini,allora l'altimetro ci da indicazioni errate? come correggerle?
lo strumento che indica quote di volo misurando la pressione non è stupido. è tarato così.
quel gradiente di 27ft per hPa è quasi vero per i primi 3000ft ma assolutamente poco vero più in alto.

non c'è problema !!! tutti volano con lo stesso strumento scemo, meglio se regolato sulla stessa isobara di riferimento.
N757GF

Messaggio da N757GF »

zittozitto ha scritto: non c'è problema !!! tutti volano con lo stesso strumento scemo, meglio se regolato sulla stessa isobara di riferimento.
La curva non lineare quota funzione della pressione e` molto ben approssimata da tutti gli altimetri. Non usano una relazione lineare (tanto indicano tutti la stessa quantita`), usano proprio la relazione non lineare dell'aria tipo, E indicano tutti la stessa quantita` :).
air.surfer
FL 500
FL 500

N757GF ha scritto: Hai ragione: chi ha scritto quell'articolo dovrebbe pensare di studiare prima di scrivere stupidaggini (e anche per air surfer: prima di validare con il tuo nome una informazione, dai un'occhiata!)
In effetti non l'ho letto. Ma ammetto che, se anche l'avessi fatto, mi sarei vergognato di correggere una K maiuscola con una minuscola, visto che chi ha fatto la domanda è un ragazzo di 14 anni e non un fisico nè tantomeno, credo, un pilota professionista. Per me, e credo per lui, la spiegazione di wiki va piu' che bene.
L'avrei fatto pero', se avessi voluto mostrare alla platea quanto sono bravo, ma credimi, io non ne sento il bisogno...
:-)
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

non me toccate Wikipedia !!!! è la mia fonte ... state lontani :roll:
Stefy_MHR
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Stefy_MHR »

Quindi... ehm .....quello di wiki è sbagliato in alcune cose? :? :roll:
air.surfer
FL 500
FL 500

Stefy_MHR ha scritto:Quindi... ehm .....quello di wiki è sbagliato in alcune cose? :? :roll:
Per l'uso che, credo, tu ne debba fare, va piu' che bene.
Stefy_MHR
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Stefy_MHR »

air.surfer ha scritto:
Stefy_MHR ha scritto:Quindi... ehm .....quello di wiki è sbagliato in alcune cose? :? :roll:
si, hai ragione di sicuro è solo stata una curiosità che non sapevo svelare 8) :oops:

P.S Per ora "volo" con aeromodelli con motore a scoppio e con elicotteri elettrici :) :D :mrgreen: :confused2:
Siete tra l'altro anche molto veloci nelle risposte, nemmeno il tempo di mettere il post e avete già risposto 8)
Ciao Stefano
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Mah...

Io sono solito controllare le affermazioni fatte su Wikipedia 2 o 3 volte prima di assumerle per vere... :roll:

Di castronerie se ne trovano di tutti i tipi...
Federico
Immagine
Immagine
air.surfer
FL 500
FL 500

Galaxy ha scritto:
Mah...
Io sono solito controllare le affermazioni fatte su Wikipedia 2 o 3 volte prima di assumerle per vere... :roll:
Chiedo scusa a tutti per aver postato quel ridicolo link di wiki. La prossima volta
che qualcuno chiederà cos'è l'isa, saro' piu' preciso postando l'esatta definizione.
Stefy_MHR
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Stefy_MHR »

air.surfer ha scritto:
Galaxy ha scritto:
Mah...
Chiedo scusa a tutti per aver postato quel ridicolo link di wiki. La prossima volta
che qualcuno chiederà cos'è l'isa, saro' piu' preciso postando l'esatta definizione.
e l'esatta definizione in italiano magari :lol: :mrgreen: :glasses7: :laughing9: :laughing8:
scherzavo... tanto più o meno riesco a capire :roll:
Take Off
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Take Off »

Scusate, ma se l'articolo su Wikipedia presenta degli errori, chi ha le competenze potrebbe modificarlo...no? :wink:
N757GF

Messaggio da N757GF »

air.surfer ha scritto:
In effetti non l'ho letto. Ma ammetto che, se anche l'avessi fatto, mi sarei vergognato di correggere una K maiuscola con una minuscola, visto che chi ha fatto la domanda è un ragazzo di 14 anni e non un fisico nè tantomeno, credo, un pilota professionista. Per me, e credo per lui, la spiegazione di wiki va piu' che bene.
Appunto perche' e` un ragazzo di 14 anni bisogna insegnargli subito le cose per bene, dopo diventa difficile togliere le cattive abitudini.
air.surfer ha scritto: L'avrei fatto pero', se avessi voluto mostrare alla platea quanto sono bravo, ma credimi, io non ne sento il bisogno...
:-)
Lo sappiamo tutti che tu sei bravo. Cio` non toglie che sfatare il concetto "c'e` su wikipedia presumibilmente e` giusto" e` una cosa doverosa: il prinicipio di autorita` e` tramontato da un po' :)

Una cosa sbagliata e` sbagliata sempre, e va fatta notare (almeno per mia deformazione professionale), se poi per te va bene che il gradiente barico sia un valore costante non e` un problema, l'aereo lo guidi bene lo stesso, e ci pensa lui a tener conto delle non linearita` :)
N757GF

Messaggio da N757GF »

air.surfer ha scritto:
E no, accidenti. Poi ci troviamo un altro convinto che il gradiente barico sia un valore costante. Secondo me non e` etico insegnare cose sbagliate perche' tanto e` solo un ragazzo di 14 anni. Quel ragazzo poi cresce, arriva all'universita` pieno di idee sbagliate ed e` sempre faticoso cambiarle.

Per stefy SI`, wiki in questo articolo contiene degli errori a mio avviso gravi.
Stefy_MHR
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Stefy_MHR »

N757GF ha scritto:
air.surfer ha scritto:
E no, accidenti. Poi ci troviamo un altro convinto che il gradiente barico sia un valore costante. Secondo me non e` etico insegnare cose sbagliate perche' tanto e` solo un ragazzo di 14 anni. Quel ragazzo poi cresce, arriva all'universita` pieno di idee sbagliate ed e` sempre faticoso cambiarle.

Per stefy SI`, wiki in questo articolo contiene degli errori a mio avviso gravi.
ok, grazie della diponibilità a tutti, siete molto gentili! :cry: Provo a vedere il secondo link :)
air.surfer
FL 500
FL 500

N757GF ha scritto: Una cosa sbagliata e` sbagliata sempre, e va fatta notare (almeno per mia deformazione professionale), se poi per te va bene che il gradiente barico sia un valore costante non e` un problema, l'aereo lo guidi bene lo stesso, e ci pensa lui a tener conto delle non linearita` :)
Sei senza speranza.... :mrgreen:

N757GF ha scritto: E no, accidenti. Poi ci troviamo un altro convinto che il gradiente barico sia un valore costante. Secondo me non e` etico insegnare cose sbagliate perche' tanto e` solo un ragazzo di 14 anni. Quel ragazzo poi cresce, arriva all'universita` pieno di idee sbagliate ed e` sempre faticoso cambiarle.
Magari non vuole andare all'università. Magari vuole fare solo il pilota e per farlo, la definizione di ISA data da Wiki, a mio giudizio (e per adesso) va piu' che bene.
Com'è che si dice? Il buon istruttore si adatta alle capacità dell'allievo e non il contrario.
A fare "sbonk sbonk sbonk" sul cruscotto sono capaci tutti.
LS4
05000 ft
05000 ft

Messaggio da LS4 »

Stefy_MHR ha scritto:Magari non vuole andare all'università. Magari vuole fare solo il pilota e per farlo, la definizione di ISA data da Wiki, a mio giudizio (e per adesso) va piu' che bene.
Com'è che si dice? Il buon istruttore si adatta alle capacità dell'allievo e non il contrario.
A fare "sbonk sbonk sbonk" sul cruscotto sono capaci tutti
dal punto di vista pratico, potrei essere d'accordo con te, ma Wiki ha la pretesa di essere un'enciclopedia e quindi è grave che contenga informazioni non corrette (anche dal punto di vista formale cfr K maiuscola)
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
air.surfer
FL 500
FL 500

LS4 ha scritto:
Air.Surfer ha scritto:Magari non vuole andare all'università. Magari vuole fare solo il pilota e per farlo, la definizione di ISA data da Wiki, a mio giudizio (e per adesso) va piu' che bene.
dal punto di vista pratico, potrei essere d'accordo con te, ma Wiki ha la pretesa di essere un'enciclopedia e quindi è grave che contenga informazioni non corrette (anche dal punto di vista formale cfr K maiuscola)
Mi arrendo. Non riesco a spiegarmi... magari stamani ho problemi con la dislessia.
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

LS4 ha scritto:
Stefy_MHR ha scritto:Magari non vuole andare all'università. Magari vuole fare solo il pilota e per farlo, la definizione di ISA data da Wiki, a mio giudizio (e per adesso) va piu' che bene.
Secondo me non è affatto grave, dal momento che è di libero accesso a tutti...intendo proprio dal punto di vista dei contenuti.

EDIT: a tal proposito, ho modificato la voce...forse troppo approssimativo il punto sul gradiente barico, ma non sapevo come citare una fonte valida... :(
Ultima modifica di Tixio il 13 febbraio 2008, 12:19, modificato 1 volta in totale.
Tixio®

ImmagineImmagine
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

air.surfer ha scritto: A fare "sbonk sbonk sbonk" sul cruscotto sono capaci tutti.
Davvero così sicuro, Comandante?

Uno "sbonk" di troppo invece di dire "my controls" e si va a sbattere; uno "sbonk" di meno e un "my controls" detto troppo presto per paura di lasciare sbagliare ancora un po' l'allievo e hai vanificato una missione.

Ha proprio ragione, Comandante; il buon istruttore si adatta alle capacità dell'allievo, anche mentre fa uno "sbonk" di più sul cruscotto e dentro di sé avrebbe una voglia matta di togliere i comandi dalle mani di chi sta pericolosamente sbagliando, ma si violenta e lo lascia sbagliare ogni volta un filino di più, ogni volta un filino più in là, fino a che l'allievo impara.

Però ha ragione lei, Comandante possono farlo tutti: basta un'abilitazione (e questo è davvero lo scoglio minore), tanta passione, tanta pazienza, tanto self control e tanto mestiere.
LS4
05000 ft
05000 ft

Messaggio da LS4 »

[quote/] Secondo me non è affatto grave, dal momento che è di libero accesso a tutti...intendo proprio dal punto di vista dei contenuti [quote/]

proprio per questo è grave: perchè è aperta a tutti e ci sono sempre più persone che pensano che sia la verità.
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

LS4 ha scritto:
Secondo me non è affatto grave, dal momento che è di libero accesso a tutti...intendo proprio dal punto di vista dei contenuti
proprio per questo è grave: perchè è aperta a tutti e ci sono sempre più persone che pensano che sia la verità.
No, ho precisato: aperta a tutti nel senso che tutti possono parteciparvi, apportare modifiche, eccetera...è questo il punto più forte di wikipedia: se qualcuno scrive castronerie puoi sempre entrare e modificare gli errori. L'ho appena fatto, come leggi sopra...anzi, se mi dite se vi pare buono cerchiamo di fare una cosa più pulita! :mrgreen:
Tixio®

ImmagineImmagine
N757GF

Messaggio da N757GF »

Tixio ha scritto: EDIT: a tal proposito, ho modificato la voce...forse troppo approssimativo il punto sul gradiente barico, ma non sapevo come citare una fonte valida... :(
Ti e` scappato ancora un K :), per la temperatura aggiungi assoluta (o anche meglio "proporzionale alla radice quadrata della temperatura assoluta"). Per il gradiente calcolalo e mettilo ad esempio a 0, 5000 ft, 10000 ft...
Magari una noticina che e` calcolata assumendo g costante...
N757GF

Messaggio da N757GF »

air.surfer ha scritto:
N757GF ha scritto: Una cosa sbagliata e` sbagliata sempre, e va fatta notare (almeno per mia deformazione professionale), se poi per te va bene che il gradiente barico sia un valore costante non e` un problema, l'aereo lo guidi bene lo stesso, e ci pensa lui a tener conto delle non linearita` :)
Sei senza speranza.... :mrgreen:
Lo considero un complimento.
air.surfer ha scritto: Magari non vuole andare all'università. Magari vuole fare solo il pilota e per farlo, la definizione di ISA data da Wiki, a mio giudizio (e per adesso) va piu' che bene.
Non so se andra` all'universita` in questo campo, se fara` il pilota o qualcos'altro ancora. Quello che so e` che in ogni caso fra dirgli una cosa sbagliata e una giusta, meglio quella giusta.

Sono poi molto preoccupato che a un pilota venga insegnata una cosa sbagliata: se non gli serve si puo` anche evitare di insegnarglielo, ma non sbagliato!

Il discorso "ma ha solo 14 anni" oppure "ma vuole fare il pilota" e` una fesseria. A 14 anni si deve semplificare, gli si puo` dire che cosa e` l'atmosfera standard, magari fargli vedere i grafici di temperatura pressione e densita` con la quota, e ci si ferma li`. Quando sara` in liceo e avra` visto funzione esponenziale e logaritmica gli si potra` dare l'espressione analitica delle grandezze. All'universita`, quando avra` fatto le equazioni differenziali, sapra` anche ricavarle e capira` la differenza fra altezza geopotenziale e altezza geometrica...
Ma in nessun caso per semplificare si devono dare delle info sbagliate.
air.surfer ha scritto: Com'è che si dice? Il buon istruttore si adatta alle capacità dell'allievo e non il contrario.
A fare "sbonk sbonk sbonk" sul cruscotto sono capaci tutti.
No, in campo tecnico e` l'allievo che deve imparare le cose corrette, non l'istruttore o il docente che per semplificare gli insegna cose sbagliate. Non confondere il metodo didattico con il contenuto dell'insegnamento.
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

N757GF ha scritto: Ti e` scappato ancora un K :),
Ops! Grazie mille...corretto! :)
per la temperatura aggiungi assoluta (o anche meglio "proporzionale alla radice quadrata della temperatura assoluta")
Sì, fila di più, in effetti...volevo mettere la formula, ma c'è il link alla velocità del suono, quindi mi sembrava ridondante.
Per il gradiente calcolalo e mettilo ad esempio a 0, 5000 ft, 10000 ft...
Ho fatto prima: sono riuscito a mettere il riferimento al modello matematico! :P

Ah...ho modificato alcune parti in cui si esprimeva tutto in km/h e °C, usando le grandezze SI, e ho aggiunto i riferimenti opportuni. Se c'è da integrare...fate pure! :lol:
Tixio®

ImmagineImmagine
Stefy_MHR
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Stefy_MHR »

uff che confusione :( ... quindi ora su wikipedia è esatto mi dite? :o
air.surfer
FL 500
FL 500

Che bello questo post, mi era sfuggito! :mrgreen:
N757GF ha scritto: Non so se andra` all'universita` in questo campo, se fara` il pilota o qualcos'altro ancora. Quello che so e` che in ogni caso fra dirgli una cosa sbagliata e una giusta, meglio quella giusta.
La definizione di wiki, non è sbagliata. Va bene se presa nel suo contesto "as is".
E' imprecisa per gli addetti al settore come te.
N757GF ha scritto: Sono poi molto preoccupato che a un pilota venga insegnata una cosa sbagliata: se non gli serve si puo` anche evitare di insegnarglielo, ma non sbagliato!
Magari ti è sfuggito qualcosa. Questo è un forum dove tra una chiacchiera e l'altra si parla anche di aviazione. Qui nessuno insegna niente a nessuno. Il motivo è molto semplice: per scrivere su di una tastiera non servono abilitazioni. Per l'insegnamento esistono dei luoghi appositi chiamati Scuole di Volo.
N757GF ha scritto: Il discorso "ma ha solo 14 anni" oppure "ma vuole fare il pilota" e` una fesseria.
Forse lo sara' per te. Per me non lo è. Lui è solo un ragazzo di 14 anni che scrive su un forum di aviazione, non il figlio di Giuliacci che vuole fare un master. Se a chiedere fosse stato quel rottame di Optimus Prime mi sarei ben guardato dal postare quel link.
air.surfer ha scritto: No, in campo tecnico e` l'allievo che deve imparare le cose corrette, non l'istruttore o il docente che per semplificare gli insegna cose sbagliate. Non confondere il metodo didattico con il contenuto dell'insegnamento.
Ci sei caduto ancora. Forse sarà la tua deformazione professionale o i troppi sbonk sbonk... bisognerebbe chiedere a chi se ne intende.
In ultimo, cerca di usare meno la parola "fesseria", specialmente quando ti rivolgi a me. Grazie.
Ultima modifica di air.surfer il 14 febbraio 2008, 21:53, modificato 4 volte in totale.
air.surfer
FL 500
FL 500

Stefy_MHR ha scritto:uff che confusione :( ... quindi ora su wikipedia è esatto mi dite? :o
SECONDO ME è impreciso per alcuni aspetti, ma va piu' che bene per capire a grandi linee cos'è l'isa.
Se poi vorrai approfondire il discorso in futuro, vedrai che troverai la mente disposta ad aiutarti.
N757GF

Messaggio da N757GF »

air.surfer ha scritto:
N757GF ha scritto: Non so se andra` all'universita` in questo campo, se fara` il pilota o qualcos'altro ancora. Quello che so e` che in ogni caso fra dirgli una cosa sbagliata e una giusta, meglio quella giusta.
La definizione di wiki, non è sbagliata. Va bene se presa nel suo contesto "as is".
E' imprecisa per gli addetti al settore come te.
Non riesco a spiegarmi evidentemente. Era sbagliata, non giusta in un contesto e sbagliata in un altro. Una cosa sbagliata lo e` sempre, in qualsiasi sistema di riferimento. Posso capire pero` che la cosa non ti sembri ovvia.
air.surfer ha scritto:
N757GF ha scritto: Sono poi molto preoccupato che a un pilota venga insegnata una cosa sbagliata: se non gli serve si puo` anche evitare di insegnarglielo, ma non sbagliato!
Magari ti è sfuggito qualcosa. Questo è un forum dove tra una chiacchiera e l'altra si parla anche di aviazione. Qui nessuno insegna niente a nessuno. Il motivo è molto semplice: per scrivere su di una tastiera non servono abilitazioni. Per l'insegnamento esistono dei luoghi appositi chiamati Scuole di Volo.
Questo e` un forum tecnico, in cui si devono possibilmente fornire informazioni corrette. Quella non la era. Per giustificare il fatto che potesse andare bene per lui avevi invocato il fatto che avesse 14 anni o che volesse fare il pilota.
air.surfer ha scritto:
N757GF ha scritto: Il discorso "ma ha solo 14 anni" oppure "ma vuole fare il pilota" e` una fesseria.
Forse lo sara' per te. Per me non lo è. Lui è solo un ragazzo di 14 anni che scrive su un forum di aviazione, non il figlio di Giuliacci che vuole fare un master. Se a chiedere fosse stato quel rottame di Optimus Prime mi sarei ben guardato dal postare quel link.
Ho capito il tuo punto, mi trova in profondo disaccordo. Nel thread in cui ti chiedevano dei cartellini potevi dire che si mette sempre il MTOW, tanto il richiedente mica fa il pilota e mica e` qui per imparare, ci sono le scuole di volo per quello. Non lo hai fatto perche' quella e` una info importante e non dici cose sbagliate.
air.surfer ha scritto:
N757GF ha scritto: No, in campo tecnico e` l'allievo che deve imparare le cose corrette, non l'istruttore o il docente che per semplificare gli insegna cose sbagliate. Non confondere il metodo didattico con il contenuto dell'insegnamento.
Ci sei caduto ancora. Forse sarà la tua deformazione professionale o i troppi sbonk sbonk... bisognerebbe chiedere a chi se ne intende.
In ultimo, cerca di usare meno la parola "fesseria", specialmente quando ti rivolgi a me. Grazie.
Non ho capito in cosa ci sono caduto. C'e` differenza fra metodo e contenuto, e il contenuto non deve mai essere sbagliato.

Cosa sono gli sbonk? Chi potrebbe essere qualificato e intendersene a cui chiedere? Ho perso il filo :) Per quanto hai fatto l'istruttore di volo?

Per quanto riguarda le fesserie, anche ai comandanti (come a tutti gli altri) capita di dirne, quando parlano di cose che non conoscono. Capisco anche che possa essere dare fastidio essere criticati, ma se dici fesserie le faccio notare :).
Ultima modifica di N757GF il 15 febbraio 2008, 2:22, modificato 1 volta in totale.
Rispondi