Airbus British

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
kompressor
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 maggio 2007, 8:28

Airbus British

Messaggio da kompressor » 16 febbraio 2008, 20:03

Ciao a tutti...

ier mentre stavo per partire alla volta di roma da Linate, attraverso il finestrino vedo decollare un Airbus 320 della British e ho notato che i motori avevano qualcosa di diverso rispetto a quelli degli altri 320 che avevo visto finora, l'aereo in questione lo potete vedere nella foto su Airliner.net al sequente indirizzo:


...http://www.airliners.net/photo/British- ... id=1327390


La domanda nasce spontanea...

...sono motori Rolls Royce????
...la sinfonia del posto 37 k

Avatar utente
JamalWallace
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 231
Iscritto il: 14 marzo 2007, 20:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Airbus British

Messaggio da JamalWallace » 16 febbraio 2008, 20:12

Credo siano dei IAE V2500 :roll:
Immagine
Immagine

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Airbus British

Messaggio da i_disa » 16 febbraio 2008, 20:28

si, sono gli International Aero Engines IAE V2500
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

kompressor
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 maggio 2007, 8:28

Re: Airbus British

Messaggio da kompressor » 16 febbraio 2008, 20:31

i_disa ha scritto:si, sono gli International Aero Engines IAE V2500
Sapete dirmi se i Rolls Royce che monta airbus hanno lo stesso problema di Sawtooth Noise che hanno quelli che monta la maggior parte della famiglia 320??????
...la sinfonia del posto 37 k

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Airbus British

Messaggio da i_disa » 16 febbraio 2008, 20:40

kompressor ha scritto: Sapete dirmi se i Rolls Royce che monta airbus hanno lo stesso problema di Sawtooth Noise che hanno quelli che monta la maggior parte della famiglia 320??????
a questa domanda faccio rispondere chi è più preparato di me
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Airbus British

Messaggio da JT8D » 16 febbraio 2008, 20:55

Confermo che sono International Aero Engines V2500, un gran motore, molto migliore a mio parere del CFM56-5B.
Il nome corretto del caratteristico rumore è Buzz Saw Noise :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Airbus British

Messaggio da i_disa » 16 febbraio 2008, 21:00

quindi ance questo motore soffre buzz saw noise? che vantaggi ha rispetto al CFM?
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
JamalWallace
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 231
Iscritto il: 14 marzo 2007, 20:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Airbus British

Messaggio da JamalWallace » 16 febbraio 2008, 21:03

JT8D ha scritto:Confermo che sono International Aero Engines V2500, un gran motore, molto migliore a mio parere del CFM56-5B.
Il nome corretto del caratteristico rumore è Buzz Saw Noise :wink:

Paolo
Io adoro il cfm, non me lo toccare :x sapessi come canta sui 319 di ezy :oops:
Immagine
Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Airbus British

Messaggio da JT8D » 16 febbraio 2008, 21:43

JamalWallace ha scritto:
JT8D ha scritto:Confermo che sono International Aero Engines V2500, un gran motore, molto migliore a mio parere del CFM56-5B.
Il nome corretto del caratteristico rumore è Buzz Saw Noise :wink:

Paolo
Io adoro il cfm, non me lo toccare :x sapessi come canta sui 319 di ezy :oops:
Non ho nulla contro i CFM56, anzi, e lo so bene come cantano.... :lol:
E' un anch'esso un motore validissimo.
Gli IAE presentano qualche vantaggio come TSFC (Thrust Specific Fuel Consumption) e a detta di molti tecnici sono costruttivamente migliori. E' anche vero che gli ultimi CFM56 con tech insertion e double anular combustor sono migliorati notevolmente come performance.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JamalWallace
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 231
Iscritto il: 14 marzo 2007, 20:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Airbus British

Messaggio da JamalWallace » 16 febbraio 2008, 21:52

JT8D ha scritto: Non ho nulla contro i CFM56, anzi, e lo so bene come cantano.... :lol:
E' un anch'esso un motore validissimo.
Gli IAE presentano qualche vantaggio come TSFC (Thrust Specific Fuel Consumption) e a detta di molti tecnici sono costruttivamente migliori. E' anche vero che gli ultimi CFM56 con tech insertion e double anular combustor sono migliorati notevolmente come performance.

Paolo
Dato che ti vedo piuttosto ferrato, mi sapresti indicare dove trovare del materiale tecnico ( componenti e loro funzionamento ) del cfm56?
Immagine
Immagine

Otaku

Re: Airbus British

Messaggio da Otaku » 16 febbraio 2008, 22:11

kompressor ha scritto:
i_disa ha scritto:si, sono gli International Aero Engines IAE V2500
Sapete dirmi se i Rolls Royce che monta airbus hanno lo stesso problema di Sawtooth Noise che hanno quelli che monta la maggior parte della famiglia 320??????
A parte che non è realmente un problema, è solo un timbro particolare delle loro emissioni sonore, gli IAE non lo fanno, però fischiano!

kompressor
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 maggio 2007, 8:28

Re: Airbus British

Messaggio da kompressor » 16 febbraio 2008, 22:21

Otaku ha scritto:
kompressor ha scritto:
i_disa ha scritto:si, sono gli International Aero Engines IAE V2500
Sapete dirmi se i Rolls Royce che monta airbus hanno lo stesso problema di Sawtooth Noise che hanno quelli che monta la maggior parte della famiglia 320??????
A parte che non è realmente un problema, è solo un timbro particolare delle loro emissioni sonore, gli IAE non lo fanno, però fischiano!
Si infatti mi scuso, effettivamente non è un problema, ho usato questo termine in maniera impropria poichè documentandomi sul fenomeno ho letto alcuni articoli che trattavano di comfort per i passeggeri e quindi problema di riduzione dell'intensità di tale rumore nell'aereo che per alcuni passeggeri può essere fastidioso.

A me non da assolutamente fastidio, anzi trovo che conferisce "fascino tecnologico" all'aereo.
Pensa che quando ignoravo totalmerte l'esistenza del fenomeno, ogni qual volta mi capitava di ascotare un airbus in decollo mi veniva sempre da pensare che quell'aereo era così moderno che i motori erano costruiti con una tecnologia così nuova e diversa dalla precedente da farli suonare come un utensile elettromeccanico.


ciao
...la sinfonia del posto 37 k

Otaku

Re: Airbus British

Messaggio da Otaku » 16 febbraio 2008, 23:23

Per i più curiosi: se volete distinguere i motori di un A320 quando è già decollato e non si vede più tanto bene perchè è già alto, guardate il getto: nei CFM è trasparente, negli IAE lascia una scia grigia. :D

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Airbus British

Messaggio da i_disa » 17 febbraio 2008, 9:43

c è da dire che la scia lasciata dagli IAE è un grigio molto chiaro quindi, in determinate circostanze di luce, potrebbe confondersi con quella "trasparente" del CFM
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Airbus British

Messaggio da JT8D » 17 febbraio 2008, 14:14

JamalWallace ha scritto:Dato che ti vedo piuttosto ferrato, mi sapresti indicare dove trovare del materiale tecnico ( componenti e loro funzionamento ) del cfm56?

Come primo approccio puoi consultare il sito di CFM56 ( http://www.cfm56.com ), dove puoi trovare la gamma, caratteristiche e prestazioni dei vari modelli

Qualcosa sul DAC puoi trovarlo qui:

http://www.techtransfer.berkeley.edu/av ... /Dodds.pdf

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi