Inserite qui i vostri METAR
Moderatore: Staff md80.it
- Middle Marker
- Banned user
- Messaggi: 1350
- Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:26
- Località: Udine
LIPI 061355Z 25002KT CAVOK 12/04 Q1020 RMK SCT SCT200 VIS MIN 9999 BLU
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
-
- FL 500
- Messaggi: 9560
- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
-
- FL 500
- Messaggi: 9560
- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
Si,gentilissimo grazie!alainvolo ha scritto:MD82_Lover ha scritto:091330Z 07003MPS 0150 R07/0550N R25/0400 FG VV000 04/04 Q1009 0719//95 NOSIG
091330Z = bollettino METAR del giorno 09,emesso alle 1330 UTC
07003MPS= vento direzione settanta gradi ,sei nodi
0150=visibilita' orizzontale generale 150mt
R07/0550N = portata visuale di pista 07 550mt ,senza cambiamenti
R25/0400=portata visuale pista 25 400mt
FG= nebbia
VV000=vertical visibility 0mt
04/04=temp/temp rugiada
Q1009=pressione atmosferica dell'aeroporto,riportata al livello medio del mare in atmosfera standard
0719//95=stato della pista;pista umida,contaminazione dal 51-100%
//=strato dicontamizione non rilevante dal punto di vista operativo.
95=azione frenante buona.
NOSIG=No significant change
Sono stato sufficientemente esauriente?
CIAO
ALAIN C.
LIBG 091450Z 17003KT 9999 SCT030 SCT080 12/08 Q1005 RMK SCT
Mazzei Paolo
Accadde sul 767 DiGiNeX Airlines...
Passeggero: "Hostess; la mia forchetta puzza."
Steward: "Uh guardi, l'abito non fa il mona."
Passeggero: "Scusi?"
Steward: "Lei mi fa credere cum pompa magna che il tarapia tapioca ha perso i contatti per la destra."
Passeggero: "Ma che sta dicendo...?"
Steward: "Occhiello di privilegio come se fosse antani per lei; ossequi."
Passeggero: "..."
Accadde sul 767 DiGiNeX Airlines...
Passeggero: "Hostess; la mia forchetta puzza."
Steward: "Uh guardi, l'abito non fa il mona."
Passeggero: "Scusi?"
Steward: "Lei mi fa credere cum pompa magna che il tarapia tapioca ha perso i contatti per la destra."
Passeggero: "Ma che sta dicendo...?"
Steward: "Occhiello di privilegio come se fosse antani per lei; ossequi."
Passeggero: "..."
- Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Ma grazie!
Nel frattempo la situazione visibilità si è ribaltata.
Beccateve sta trafila: LIMC 102220Z VRB01KT 0100 R35R/0400V1500U R35L/0400N FZFG BKN002 M03/M04 Q1008 NOSIG
Vento variabile 1 nodo, visibilità di 100 metri, nebbia che ghiaccia, cielo coperto per 5-7/8 a 200 ft, temperatura -3, dew point -4, pressione 1008 hPa.
Non capisco qui invece le segnalazioni per le due piste.
Lo so, sono scassaballe, però mi sono iscritto specialmente per imparare qualcosa della mia seconda passione (oltre a quella dell'enologia: studio quello all'università).
Nel frattempo la situazione visibilità si è ribaltata.
Beccateve sta trafila: LIMC 102220Z VRB01KT 0100 R35R/0400V1500U R35L/0400N FZFG BKN002 M03/M04 Q1008 NOSIG
Vento variabile 1 nodo, visibilità di 100 metri, nebbia che ghiaccia, cielo coperto per 5-7/8 a 200 ft, temperatura -3, dew point -4, pressione 1008 hPa.
Non capisco qui invece le segnalazioni per le due piste.
Lo so, sono scassaballe, però mi sono iscritto specialmente per imparare qualcosa della mia seconda passione (oltre a quella dell'enologia: studio quello all'università).
- Fede
- FL 300
- Messaggi: 3270
- Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
- Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
- Contatta:
LIPT 111355Z 00000KT 1600 BR SCT006 BKN010 04/02 Q1012 RMK BKN VIS MIN 1600 YLO
qui 1600 fissi... ieri sera il metar si presentava così:
METAR LIPT 101855Z 00000KT 0050 FG BKN001 04/03 Q1006 RMK BKN VIS MIN 0050 RED=
qui 1600 fissi... ieri sera il metar si presentava così:
METAR LIPT 101855Z 00000KT 0050 FG BKN001 04/03 Q1006 RMK BKN VIS MIN 0050 RED=
Federico
+ =
LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
+ =
LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
LIML 031720Z 00000KT 2100 snow BKN006 OVC020 00/M01 Q1019 3619//95 NOSIG
Oggi neve a Milano,
c'è in giro una tabella per decifrare i numeri della contaminazione?
36 pista?
19 ?
// ma se è rilevante dal punto di vista operativo, che segno c'è?
95 ?
Se nel metar c'è snow ma non c'è 3619//95 , la pista come si considera?
SSW, WET o DRY??
SSW
LIML 031720Z 00000KT 2100 snow BKN006 OVC020 00/M01 Q1019 3619//95
????
LIML 031150Z VRB02KT 2300 snow BKN006 OVC020 00/M01 Q1019 NOSIG
grazie mille,
ciao a tutti
Oggi neve a Milano,
c'è in giro una tabella per decifrare i numeri della contaminazione?
36 pista?
19 ?
// ma se è rilevante dal punto di vista operativo, che segno c'è?
95 ?
Se nel metar c'è snow ma non c'è 3619//95 , la pista come si considera?
SSW, WET o DRY??
SSW
LIML 031720Z 00000KT 2100 snow BKN006 OVC020 00/M01 Q1019 3619//95
????
LIML 031150Z VRB02KT 2300 snow BKN006 OVC020 00/M01 Q1019 NOSIG
grazie mille,
ciao a tutti
grazie mille, hai per caso un file dove decifrare questa stringaEcho ha scritto:3619//95
Dovrebbe essere letto secondo lo schema RrRrErCrererBrBr dove:
RrRr: RWY Designator (36)
Er: RWY deposit (1=Damp)
Cr: Extent of RWY contamination (9=compresa tra 51 e 100%)
erer: Depht of deposit (// non significativo o non misurabile)
BrBr: Braking Action (95=Azione frenante buona)
RrRrErCrererBrBr ?
grazie
LIML 031720Z 00000KT 2100 -SN BKN006 OVC020 00/M01 Q1019 3619//95 NOSIG
LIML 040620Z 00000KT 1600 -SN BKN004 OVC015 00/M01 Q1020 36590295 NOSIG
grazie
ho trovato questo
RRRR : Número designador de la pista
Se expresan mediante dos dígitos, por ejemplo 09, 27, 35.Cuando hay pistas
paralelas se suma 50 para indicar las de la derecha: para los casos anteriores,
tendríamos 59, 77, 85. Se utiliza el 88 para designar todas las pistas y 99 para
repetir el mensaje anterior.
ER : Depósitos en pista (Tabla de cifrado 0919)
0:Pista limpia y seca
1: húmeda
2: mojada con charcos de agua
3: cubierta por cencellada o escarcha (espesor normalmente < 1 mm)
4: nieve seca
5: nieve mojada
6: nieve fundente
7: hielo
8: nieve compacta o apisonada
9: surcos o crestas heladas
/: tipo de depósito no notificado (por ejemplo se está limpiando la pista)
CR : Estado de contaminación de la pista (Tabla de cifrado 0519).
1 : menos del 10% de la pista cubierta
2 : pista cubierta del 11 al 25%
5 : pista cubierta del 26 al 50%
9 : pista cubierta del 51 al 100%
/ : tipo de depósito no notificado (por ejemplo, se está limpiando la pista)
8ഊeReR Espesor del depósito (Tabla de cifrado 1079)
00 : <1> 40 cm
99 : pista fuera de servicio por causa del depósito o limpieza
/ /: espesor del depósito no medible o no importante desde el punto de vista
operacional
ho trovato questo
RRRR : Número designador de la pista
Se expresan mediante dos dígitos, por ejemplo 09, 27, 35.Cuando hay pistas
paralelas se suma 50 para indicar las de la derecha: para los casos anteriores,
tendríamos 59, 77, 85. Se utiliza el 88 para designar todas las pistas y 99 para
repetir el mensaje anterior.
ER : Depósitos en pista (Tabla de cifrado 0919)
0:Pista limpia y seca
1: húmeda
2: mojada con charcos de agua
3: cubierta por cencellada o escarcha (espesor normalmente < 1 mm)
4: nieve seca
5: nieve mojada
6: nieve fundente
7: hielo
8: nieve compacta o apisonada
9: surcos o crestas heladas
/: tipo de depósito no notificado (por ejemplo se está limpiando la pista)
CR : Estado de contaminación de la pista (Tabla de cifrado 0519).
1 : menos del 10% de la pista cubierta
2 : pista cubierta del 11 al 25%
5 : pista cubierta del 26 al 50%
9 : pista cubierta del 51 al 100%
/ : tipo de depósito no notificado (por ejemplo, se está limpiando la pista)
8ഊeReR Espesor del depósito (Tabla de cifrado 1079)
00 : <1> 40 cm
99 : pista fuera de servicio por causa del depósito o limpieza
/ /: espesor del depósito no medible o no importante desde el punto de vista
operacional
Re: Inserite qui i vostri METAR
confermo!! gli inglesi per ora sono solo un po in ritardo mentre LH ha dirottato un volo su CUF e uno l'ha cancellato, albanian ha dirottato su GOA.dodullo ha scritto:LIMF 240650Z VRB01KT 0050 R36/175 FG OVC001 05/04 Q1030
Infatti...non si vede una cippa....
- Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Re: Inserite qui i vostri METAR
Milan-Malpensa
LIMC 240750Z VRB01KT 0050 R35R/0075N R35L/0100N FG SKC 03/02 Q1030 NOSIG
Pure qui è uguale.
LIMC 240750Z VRB01KT 0050 R35R/0075N R35L/0100N FG SKC 03/02 Q1030 NOSIG
Pure qui è uguale.
- Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Re: Inserite qui i vostri METAR
Cancellati in arrivo un volo AZ da Varsavia, parecchi voli dalla Germania e dall'Austria.
Il BA572 da LHR ha un ritardo di 141 minuti.
AZ ha cancellato poi in partenza per Berlin, Amsterdam, Francoforte, Madrid, Parigi e Budapest, oltre che parecchie cancellazioni e ritardi per la Germania, l'Austria e la Svizzera.
Il BA572 da LHR ha un ritardo di 141 minuti.
AZ ha cancellato poi in partenza per Berlin, Amsterdam, Francoforte, Madrid, Parigi e Budapest, oltre che parecchie cancellazioni e ritardi per la Germania, l'Austria e la Svizzera.
Re: Inserite qui i vostri METAR
LIRF 250650Z 07003KT 1200 1100NE R25/P1300 R16L/P1500 BCFG FEW002 04/03 Q1028 BECMG 1500 BR
Stamattina a fiumicino. In verde e prima delle RVR la visibilità generale 1200mt con anche indicazione della direzione verso cui è stata osservata la minima: 1100mt verso NE. Un discreto nebiun
Stamattina a fiumicino. In verde e prima delle RVR la visibilità generale 1200mt con anche indicazione della direzione verso cui è stata osservata la minima: 1100mt verso NE. Un discreto nebiun
Danilo
Re: Inserite qui i vostri METAR
LIRF 211820Z 25023G34KT 7000 RA SCT018 BKN040 12/06 Q0997 NOSIG
atterraggi movimentati oggi.....
atterraggi movimentati oggi.....
Danilo
Re: Inserite qui i vostri METAR
Con la pressione sotto le chiappe
E io che ero fuori oggi pomeriggio... 'ccidenti che freddo
E io che ero fuori oggi pomeriggio... 'ccidenti che freddo
Re: Inserite qui i vostri METAR
Qualcuno posterebbe quello di Palermo? C'è un vento che spira a 48 km/h!! e domani devo prendere l'aereo!!che bello!!! sarà come andare a Gardaland!
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Re: Inserite qui i vostri METAR
Metar di Kiel... mi aiutate a decodificare le parti che ho evidenziato?
EDDK 251350Z 25012KT 9999 SCT005 FEW020CB BKN060 01/01 Q1003 RESN TEMPO 1200 TSSN BKN007CB
EDDK 251120Z 27017G28KT 9999 -SHSN FEW020CB BKN025 02/M01 Q1002 RESN 88CLRD// NOSIG
Soprattutto il CLRD, che ho già visto un paio di volte anche nei metar di EDDH.
Grazie!
EDDK 251350Z 25012KT 9999 SCT005 FEW020CB BKN060 01/01 Q1003 RESN TEMPO 1200 TSSN BKN007CB
EDDK 251120Z 27017G28KT 9999 -SHSN FEW020CB BKN025 02/M01 Q1002 RESN 88CLRD// NOSIG
Soprattutto il CLRD, che ho già visto un paio di volte anche nei metar di EDDH.
Grazie!
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Inserite qui i vostri METAR
RE= Recent S_N= Snow (eg. RERA Recent Rain)IFACN ha scritto:Metar di Kiel... mi aiutate a decodificare le parti che ho evidenziato?
EDDK 251350Z 25012KT 9999 SCT005 FEW020CB BKN060 01/01 Q1003 RESN TEMPO 1200 TSSN BKN007CB
EDDK 251120Z 27017G28KT 9999 -SHSN FEW020CB BKN025 02/M01 Q1002 RESN 88CLRD// NOSIG
Soprattutto il CLRD, che ho già visto un paio di volte anche nei metar di EDDH.
Grazie!
L'altro è uno snowtam. Il codice 88 indica "tutte le piste" CLRD= Cleared.
http://www.meteoam.it/modules.php?name= ... r&frame=75