Inserite qui i vostri METAR

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 3 dicembre 2007, 11:32

METAR: LIRF 031020Z 23022KT 9999 8000NW SCT025 BKN090 16/09 Q1009 NOSIG

Stamattina è in uso la 25 per gli atterraggi!

Un saluto a tutti..
PPL (A)

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 » 6 dicembre 2007, 15:03

METAR: LIMC 061350Z VRB02KT CAVOK 09/M01 Q1020 NOSIG
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede » 6 dicembre 2007, 15:22

LIPT 061355Z 00000KT CAVOK 11/M03 Q1020 NOSIG RMK SCT SCT180 VIS MIN 9999 BLU
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

Avatar utente
Middle Marker
Banned user
Banned user
Messaggi: 1350
Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:26
Località: Udine

Messaggio da Middle Marker » 6 dicembre 2007, 15:25

LIPI 061355Z 25002KT CAVOK 12/04 Q1020 RMK SCT SCT200 VIS MIN 9999 BLU
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 6 dicembre 2007, 16:54

Una buona volta è bel tempo... non lamentatevi :lol:

Sto scherzando, né!
Federico
Immagine
Immagine

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Messaggio da MD82_Lover » 9 dicembre 2007, 14:47

091330Z 07003MPS 0150 R07/0550N R25/0400 FG VV000 04/04 Q1009 0719//95 NOSIG

alainvolo

Messaggio da alainvolo » 9 dicembre 2007, 16:04

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Ultima modifica di alainvolo il 9 dicembre 2007, 16:53, modificato 4 volte in totale.

alainvolo

Messaggio da alainvolo » 9 dicembre 2007, 16:11

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Messaggio da MD82_Lover » 9 dicembre 2007, 16:20

alainvolo ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:091330Z 07003MPS 0150 R07/0550N R25/0400 FG VV000 04/04 Q1009 0719//95 NOSIG

091330Z = bollettino METAR del giorno 09,emesso alle 1330 UTC
07003MPS= vento direzione settanta gradi ,sei nodi
0150=visibilita' orizzontale generale 150mt
R07/0550N = portata visuale di pista 07 550mt ,senza cambiamenti
R25/0400=portata visuale pista 25 400mt
FG= nebbia
VV000=vertical visibility 0mt
04/04=temp/temp rugiada
Q1009=pressione atmosferica dell'aeroporto,riportata al livello medio del mare in atmosfera standard
0719//95=stato della pista;pista umida,contaminazione dal 51-100%
//=strato dicontamizione non rilevante dal punto di vista operativo.
95=azione frenante buona.
NOSIG=No significant change

Sono stato sufficientemente esauriente?
CIAO
ALAIN C.
Si,gentilissimo grazie! :)

Avatar utente
diginex
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 342
Iscritto il: 26 ottobre 2006, 21:02
Località: Taranto
Contatta:

Messaggio da diginex » 9 dicembre 2007, 16:22

LIBG 091450Z 17003KT 9999 SCT030 SCT080 12/08 Q1005 RMK SCT
Mazzei Paolo

Accadde sul 767 DiGiNeX Airlines...

Passeggero: "Hostess; la mia forchetta puzza."
Steward: "Uh guardi, l'abito non fa il mona."
Passeggero: "Scusi?"
Steward: "Lei mi fa credere cum pompa magna che il tarapia tapioca ha perso i contatti per la destra."
Passeggero: "Ma che sta dicendo...?"
Steward: "Occhiello di privilegio come se fosse antani per lei; ossequi."
Passeggero: "..."

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 » 10 dicembre 2007, 10:34

LIMC 100920Z VRB03KT 9999 3500SW VCFG SKC M01/M02 Q1003 NOSIG

Vento di 3KT da direzione variabile, visibilità di 9999+ metri, nebbia nelle vicinanze.

Non capisco quel 3500SW.

Comunque cominciano i sotto zero!
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Messaggio da Ayrton » 10 dicembre 2007, 15:01

3500SW indica che nonostante la visibilità generale sia oltre i 10 km....verso Sud Ovest si ha una visibilità minima di 3500mt ;)
Immagine

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 » 10 dicembre 2007, 23:35

Ma grazie! :)

Nel frattempo la situazione visibilità si è ribaltata.

Beccateve sta trafila: LIMC 102220Z VRB01KT 0100 R35R/0400V1500U R35L/0400N FZFG BKN002 M03/M04 Q1008 NOSIG

Vento variabile 1 nodo, visibilità di 100 metri, nebbia che ghiaccia, cielo coperto per 5-7/8 a 200 ft, temperatura -3, dew point -4, pressione 1008 hPa.

Non capisco qui invece le segnalazioni per le due piste.

Lo so, sono scassaballe, però mi sono iscritto specialmente per imparare qualcosa della mia seconda passione (oltre a quella dell'enologia: studio quello all'università). :)
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
I-OHDB
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 119
Iscritto il: 18 novembre 2007, 10:10

Messaggio da I-OHDB » 11 dicembre 2007, 7:17

Ma che bella mattinata a Verona Villafranca :-D

LIPX 110555Z 00000KT 0200 R04/0350 FG VV001 00/00 Q1011 RMK VIS MIN 0200 RED

Dai che nel corso della giornata arriviamo a 1500 m ehehehe :-D
TAF:
110500Z 110615 VRB03KT 0300 FG OVC002 BECMG 0912 1500 BR BKN012
Giordano Riello

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede » 11 dicembre 2007, 15:18

LIPT 111355Z 00000KT 1600 BR SCT006 BKN010 04/02 Q1012 RMK BKN VIS MIN 1600 YLO

qui 1600 fissi... :roll: ieri sera il metar si presentava così:

METAR LIPT 101855Z 00000KT 0050 FG BKN001 04/03 Q1006 RMK BKN VIS MIN 0050 RED=
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

Avatar utente
I-OHDB
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 119
Iscritto il: 18 novembre 2007, 10:10

Messaggio da I-OHDB » 11 dicembre 2007, 15:20

Serata fantastica per guardare le stelle :-D
Giordano Riello

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede » 11 dicembre 2007, 15:24

:lol:
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede » 3 gennaio 2008, 16:53

LIPT 031455Z 08006KT 3000 -SG BR BKN015 BKN030 02/M04 Q1020 RMK OVC VIS MIN 3000 YLO

Nevica!
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Messaggio da dream » 3 gennaio 2008, 22:10

LIML 031720Z 00000KT 2100 snow BKN006 OVC020 00/M01 Q1019 3619//95 NOSIG

Oggi neve a Milano,
c'è in giro una tabella per decifrare i numeri della contaminazione?
36 pista?
19 ?
// ma se è rilevante dal punto di vista operativo, che segno c'è?
95 ?

Se nel metar c'è snow ma non c'è 3619//95 , la pista come si considera?
SSW, WET o DRY??

SSW
LIML 031720Z 00000KT 2100 snow BKN006 OVC020 00/M01 Q1019 3619//95

????
LIML 031150Z VRB02KT 2300 snow BKN006 OVC020 00/M01 Q1019 NOSIG

grazie mille,
ciao a tutti

Echo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 322
Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:42

Messaggio da Echo » 4 gennaio 2008, 14:52

3619//95
Dovrebbe essere letto secondo lo schema RrRrErCrererBrBr dove:
RrRr: RWY Designator (36)
Er: RWY deposit (1=Damp)
Cr: Extent of RWY contamination (9=compresa tra 51 e 100%)
erer: Depht of deposit (// non significativo o non misurabile)
BrBr: Braking Action (95=Azione frenante buona)

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10116
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 4 gennaio 2008, 14:55

Quindi con la neve di ieri la pista di Linate era perfettamente agibile?

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Messaggio da dream » 4 gennaio 2008, 17:40

Echo ha scritto:3619//95
Dovrebbe essere letto secondo lo schema RrRrErCrererBrBr dove:
RrRr: RWY Designator (36)
Er: RWY deposit (1=Damp)
Cr: Extent of RWY contamination (9=compresa tra 51 e 100%)
erer: Depht of deposit (// non significativo o non misurabile)
BrBr: Braking Action (95=Azione frenante buona)
grazie mille, hai per caso un file dove decifrare questa stringa
RrRrErCrererBrBr ?

grazie

LIML 031720Z 00000KT 2100 -SN BKN006 OVC020 00/M01 Q1019 3619//95 NOSIG
LIML 040620Z 00000KT 1600 -SN BKN004 OVC015 00/M01 Q1020 36590295 NOSIG

Echo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 322
Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:42

Messaggio da Echo » 4 gennaio 2008, 18:13

No, non saprei dirti. Dovresti procurarti qualche manuale operativo del WMO dove c'è di tutto e anche di più.

In ogni caso 36590295 lo leggi come:
RrRr: Pista 36
Er: 5=Neve bagnata
Cr: 9=tra il 51 e il 100% della pista contaminata
erer: 02=2mm di deposito
BrBr: 95=Azione frenante buona

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Messaggio da dirk » 4 gennaio 2008, 18:21

36=numero di pista
5=neve bagnata
9=pista contaminata dal 51 al 100%
02=2 millimetri di spessore (di neve bagnata)
95=buona azione frenante

Ciao

PS: Echo mi ha preceduto (mannaggia a lui :lol: )

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Messaggio da dream » 4 gennaio 2008, 19:49

grazie

ho trovato questo

RRRR : Número designador de la pista
Se expresan mediante dos dígitos, por ejemplo 09, 27, 35.Cuando hay pistas
paralelas se suma 50 para indicar las de la derecha: para los casos anteriores,
tendríamos 59, 77, 85. Se utiliza el 88 para designar todas las pistas y 99 para
repetir el mensaje anterior.
ER : Depósitos en pista (Tabla de cifrado 0919)
0:Pista limpia y seca
1: húmeda
2: mojada con charcos de agua
3: cubierta por cencellada o escarcha (espesor normalmente < 1 mm)
4: nieve seca
5: nieve mojada
6: nieve fundente
7: hielo
8: nieve compacta o apisonada
9: surcos o crestas heladas
/: tipo de depósito no notificado (por ejemplo se está limpiando la pista)
CR : Estado de contaminación de la pista (Tabla de cifrado 0519).
1 : menos del 10% de la pista cubierta
2 : pista cubierta del 11 al 25%
5 : pista cubierta del 26 al 50%
9 : pista cubierta del 51 al 100%
/ : tipo de depósito no notificado (por ejemplo, se está limpiando la pista)
8&#3338;eReR Espesor del depósito (Tabla de cifrado 1079)
00 : <1> 40 cm
99 : pista fuera de servicio por causa del depósito o limpieza
/ /: espesor del depósito no medible o no importante desde el punto de vista
operacional

Avatar utente
BA.ALE
FL 150
FL 150
Messaggi: 1519
Iscritto il: 30 giugno 2007, 16:34
Località: Prov. TORINO

Re: Inserite qui i vostri METAR

Messaggio da BA.ALE » 24 febbraio 2008, 9:12

dodullo ha scritto:LIMF 240650Z VRB01KT 0050 R36/175 FG OVC001 05/04 Q1030

Infatti...non si vede una cippa.... :(
confermo!! gli inglesi per ora sono solo un po in ritardo mentre LH ha dirottato un volo su CUF e uno l'ha cancellato, albanian ha dirottato su GOA.
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Inserite qui i vostri METAR

Messaggio da Fabri88 » 24 febbraio 2008, 9:14

Milan-Malpensa

LIMC 240750Z VRB01KT 0050 R35R/0075N R35L/0100N FG SKC 03/02 Q1030 NOSIG

Pure qui è uguale.
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Inserite qui i vostri METAR

Messaggio da Fabri88 » 24 febbraio 2008, 9:25

Cancellati in arrivo un volo AZ da Varsavia, parecchi voli dalla Germania e dall'Austria.

Il BA572 da LHR ha un ritardo di 141 minuti.

AZ ha cancellato poi in partenza per Berlin, Amsterdam, Francoforte, Madrid, Parigi e Budapest, oltre che parecchie cancellazioni e ritardi per la Germania, l'Austria e la Svizzera.
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
DaniloV
FL 150
FL 150
Messaggi: 1769
Iscritto il: 14 novembre 2006, 23:08
Località: LIRF

Re: Inserite qui i vostri METAR

Messaggio da DaniloV » 25 febbraio 2008, 20:43

LIRF 250650Z 07003KT 1200 1100NE R25/P1300 R16L/P1500 BCFG FEW002 04/03 Q1028 BECMG 1500 BR

Stamattina a fiumicino. In verde e prima delle RVR la visibilità generale 1200mt con anche indicazione della direzione verso cui è stata osservata la minima: 1100mt verso NE. Un discreto nebiun :mrgreen:
Danilo
Immagine

Avatar utente
DaniloV
FL 150
FL 150
Messaggi: 1769
Iscritto il: 14 novembre 2006, 23:08
Località: LIRF

Re: Inserite qui i vostri METAR

Messaggio da DaniloV » 21 marzo 2008, 21:00

LIRF 211820Z 25023G34KT 7000 RA SCT018 BKN040 12/06 Q0997 NOSIG

atterraggi movimentati oggi..... ;)
Danilo
Immagine

Avatar utente
DaniloV
FL 150
FL 150
Messaggi: 1769
Iscritto il: 14 novembre 2006, 23:08
Località: LIRF

Re: Inserite qui i vostri METAR

Messaggio da DaniloV » 24 marzo 2008, 20:15

Niente male ;)
Danilo
Immagine

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Inserite qui i vostri METAR

Messaggio da Galaxy » 24 marzo 2008, 23:06

Con la pressione sotto le chiappe :lol:

E io che ero fuori oggi pomeriggio... 'ccidenti che freddo :P
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Re: Inserite qui i vostri METAR

Messaggio da touchdown » 25 marzo 2008, 8:25

Qualcuno posterebbe quello di Palermo? C'è un vento che spira a 48 km/h!! e domani devo prendere l'aereo!!che bello!!! :mrgreen: :mrgreen: sarà come andare a Gardaland!
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Re: Inserite qui i vostri METAR

Messaggio da IFACN » 25 marzo 2008, 15:07

Metar di Kiel... mi aiutate a decodificare le parti che ho evidenziato?

EDDK 251350Z 25012KT 9999 SCT005 FEW020CB BKN060 01/01 Q1003 RESN TEMPO 1200 TSSN BKN007CB
EDDK 251120Z 27017G28KT 9999 -SHSN FEW020CB BKN025 02/M01 Q1002 RESN 88CLRD// NOSIG

Soprattutto il CLRD, che ho già visto un paio di volte anche nei metar di EDDH.

Grazie!

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Inserite qui i vostri METAR

Messaggio da air.surfer » 25 marzo 2008, 15:17

IFACN ha scritto:Metar di Kiel... mi aiutate a decodificare le parti che ho evidenziato?

EDDK 251350Z 25012KT 9999 SCT005 FEW020CB BKN060 01/01 Q1003 RESN TEMPO 1200 TSSN BKN007CB
EDDK 251120Z 27017G28KT 9999 -SHSN FEW020CB BKN025 02/M01 Q1002 RESN 88CLRD// NOSIG

Soprattutto il CLRD, che ho già visto un paio di volte anche nei metar di EDDH.

Grazie!
RE= Recent S_N= Snow (eg. RERA Recent Rain)
L'altro è uno snowtam. Il codice 88 indica "tutte le piste" CLRD= Cleared.
http://www.meteoam.it/modules.php?name= ... r&frame=75

Rispondi