PAURA

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: PAURA

Messaggio da aeb » 25 febbraio 2008, 21:17

araial14 ha scritto: Ok...chiedo pubblicamente venia anche ad aeb...oggi per me...giornata NO! :cry: .....Capita :(
Nulla, assolutamente nulla di cui chiedere venia - soprattutto a me! :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Azzurra84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 12:49

Re: PAURA

Messaggio da Azzurra84 » 26 febbraio 2008, 13:23

Eccomi qui.Se non ho parlato fin'ora è solo per capire un pò me stessa e per leggere attentamente le vostre risposte e vi ringrazio.Ovviamente,come nella vita di tutti giorni ci sono persone che "a pelle"ti piacciono di +...anche qui ho trovato gente i cui modi m mettono + a mio agio,ma non è colpa di nessuno.ognuno ha i propri modi(anche i miei non sono delicatissimi)comunque in questi giorni ho pensato tantissimo a cosa mi spaventa di +...lo stare in volo e pensare che sotto c'è il nulla...niente mi sostiene...che non posso controllare la situazione...e che in caso di problemi non ho vie d'uscita...poi mi spaventa qualsiasi tipo di rumore...la paura di accorgermi che qualcosa non va ai motori...la sensazione di vuoto allo stomaco...praticamente di tutto!!!Dall'altra parte ciò che mi spinge a prenderlo è comunque la voglia di visitare posti nuovi e fare nuove esperienze;cioè nonostante la mia paura forte io ho voglia di prenderlo sto benedetto aereo!!!anzi di riprenderlo!!!mi sento quasi "anormale" perkè tante persone vorrebbero viaggiare al posto mio...mi sento quasi ridicola!!!

Azzurra84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 12:49

Re: PAURA

Messaggio da Azzurra84 » 26 febbraio 2008, 13:27

mcgyver79 ha scritto:
araial14 ha scritto:Credo che Azzurra, non avendo più replicato , abbia preso delle autonome decisioni. :wink:
Ragazzi, non istigate anche voi per favore: Azzurra potrebbe essere fuori e lontano dal pc, o in fase meditativa, oppure chissà... in ogni caso non siate troppo pungenti per favore!

Ognuno di noi è diverso, e qualcuno più suscettibile di altri; in una fase di stress è possibile che l'accezione giocosa delle frasi venga interpretata come sfotto' e si replichi di conseguenza.

Siamo nell'area paura di volare, cerchiamo di capire Azzurra allo stesso modo in cui vorremmo che lei capisse noi... la discussione ne trarrà giovamento.

Ciaooooo.
[grazie :)

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: PAURA

Messaggio da aeb » 26 febbraio 2008, 13:36

Azzurra84 ha scritto:mi sento quasi "anormale" perkè tante persone vorrebbero viaggiare al posto mio...mi sento quasi ridicola!!!
Inizia a togliere quella "a"...non c'è nulla di anormale, ne' di ridicolo in quello che provi. Cerca di continuare a frequentarci, sono sicuro che ti aiuterà :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

hirundo

Re: PAURA

Messaggio da hirundo » 26 febbraio 2008, 14:04

Azzurra84 ha scritto:tante persone vorrebbero viaggiare al posto mio...mi sento quasi ridicola!!!
Be' non devi rendere conto a loro; se ci riesci è una tua personale conquista, altrimenti comunque una tua scelta. E poi a parole vorrebbero viaggiare tutti ma probabilmente almeno alcune di queste persone, se tu dicessi loro "ok, partiamo insieme" troverebbero qualche pretesto per non farlo; la paura di volare è assai diffusa. Questa per lo meno è la mia esperienza personale: mi sento dire a destra e a manca "che fortuna poter fare questi viaggi...", ma poi di fronte all'occasione concreta spunta l'ostacolo dell'aereo. :wink:

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: PAURA

Messaggio da aeb » 26 febbraio 2008, 14:09

hirundo ha scritto:
Azzurra84 ha scritto:tante persone vorrebbero viaggiare al posto mio...mi sento quasi ridicola!!!
Be' non devi rendere conto a loro; se ci riesci è una tua personale conquista, altrimenti comunque una tua scelta. E poi a parole vorrebbero viaggiare tutti ma probabilmente almeno alcune di queste persone, se tu dicessi loro "ok, partiamo insieme" troverebbero qualche pretesto per non farlo; la paura di volare è assai diffusa. Questa per lo meno è la mia esperienza personale: mi sento dire a destra e a manca "che fortuna poter fare questi viaggi...", ma poi di fronte all'occasione concreta spunta l'ostacolo dell'aereo. :wink:
OK, facciamo che si combina uno short-range in Italia (A/R in giornata) con Antonella e me (e qualunque altro MD80 user voglia unirsi)? Vabbè, io la butto lì....prendetela come una provocazione :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

hirundo

Re: PAURA

Messaggio da hirundo » 26 febbraio 2008, 14:50

aeb ha scritto:OK, facciamo che si combina uno short-range in Italia (A/R in giornata) con Antonella e me (e qualunque altro MD80 user voglia unirsi)? Vabbè, io la butto lì....prendetela come una provocazione :D
Bella idea! :D Ogni occasione è buona per volare :mrgreen:.

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: PAURA

Messaggio da Fearless flyer » 26 febbraio 2008, 18:01

Azzurra84 ha scritto:Eccomi qui.Se non ho parlato fin'ora è solo per capire un pò me stessa e per leggere attentamente le vostre risposte e vi ringrazio.Ovviamente,come nella vita di tutti giorni ci sono persone che "a pelle"ti piacciono di +...anche qui ho trovato gente i cui modi m mettono + a mio agio,ma non è colpa di nessuno.ognuno ha i propri modi(anche i miei non sono delicatissimi)comunque in questi giorni ho pensato tantissimo a cosa mi spaventa di +...lo stare in volo e pensare che sotto c'è il nulla...niente mi sostiene...che non posso controllare la situazione...e che in caso di problemi non ho vie d'uscita...poi mi spaventa qualsiasi tipo di rumore...la paura di accorgermi che qualcosa non va ai motori...la sensazione di vuoto allo stomaco...praticamente di tutto!!!Dall'altra parte ciò che mi spinge a prenderlo è comunque la voglia di visitare posti nuovi e fare nuove esperienze;cioè nonostante la mia paura forte io ho voglia di prenderlo sto benedetto aereo!!!anzi di riprenderlo!!!mi sento quasi "anormale" perkè tante persone vorrebbero viaggiare al posto mio...mi sento quasi ridicola!!!
Bene! Questo è un inizio migliore.
Immagino che tra le persone di cui ti hanno colpito i modi bruschi ci sia anche io...mi dispiace, ma ora abbandoniamo la variabile simpatia/antipatia che ci interessa poco.

Hai già letto quale thread sulle tematiche dell'esigenza di controllo nella paura di volare?
Poi avrei un'altra domanda che non ha nulla a che vedere con l'aereo: ha idetto chiaramente cosa ti spaventa dell'aereo; ma nella vita quali sono le cose che ti intimoriscono? Parlo di situazioni, caratteristiche delle persone, tue emozioni, insomma ogni cosa con la quale convivi in maniera non tanto semplice.

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Azzurra84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 12:49

Re: PAURA

Messaggio da Azzurra84 » 26 febbraio 2008, 18:30


Hai già letto quale thread sulle tematiche dell'esigenza di controllo nella paura di volare?
Poi avrei un'altra domanda che non ha nulla a che vedere con l'aereo: ha idetto chiaramente cosa ti spaventa dell'aereo; ma nella vita quali sono le cose che ti intimoriscono? Parlo di situazioni, caratteristiche delle persone, tue emozioni, insomma ogni cosa con la quale convivi in maniera non tanto semplice.

Fearless Flyer
Bè...diciamo che generalmente amo avere il controllo della mia vita e di conseguenza delle relazioni che instauro.Sto male di fronte all'indifferenza...e di fronte alle persone che non si lasciano "scalpire"da quello che dico...un esempio è il mio ragazzo con cui sto avendo un periodo poco felice e con cui condividerò questo viaggio:potrebbe incidere sul mio stato d'animo?


[edit mcgyver: sistemato quote]

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: PAURA

Messaggio da Fearless flyer » 26 febbraio 2008, 18:32

Azzurra84 ha scritto:

Hai già letto quale thread sulle tematiche dell'esigenza di controllo nella paura di volare?
Poi avrei un'altra domanda che non ha nulla a che vedere con l'aereo: ha idetto chiaramente cosa ti spaventa dell'aereo; ma nella vita quali sono le cose che ti intimoriscono? Parlo di situazioni, caratteristiche delle persone, tue emozioni, insomma ogni cosa con la quale convivi in maniera non tanto semplice.

Fearless Flyer
Bè...diciamo che generalmente amo avere il controllo della mia vita e di conseguenza delle relazioni che instauro.Sto male di fronte all'indifferenza...e di fronte alle persone che non si lasciano "scalpire"da quello che dico...un esempio è il mio ragazzo con cui sto avendo un periodo poco felice e con cui condividerò questo viaggio:potrebbe incidere sul mio stato d'animo?
Cosa pensi che potrebbe succedere, in generale, se non controlli abbastanza le situazioni? E perchè leghi l'esigenza del controllo all'indifferenza verso le relazioni interpersonali...mica mi è chiaro..

Fearless Flyer



[edit mcgyver: sistemato quote]
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Azzurra84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 12:49

Re: PAURA

Messaggio da Azzurra84 » 27 febbraio 2008, 0:03

Azzurra84 ha scritto:

? Parlo di situazioni, caratteristiche delle persone, tue emozioni, insomma ogni cosa con la quale convivi in maniera non tanto semplice.


[edit mcgyver: sistemato quote]
tu mi hai chiesto cos'è che non vivo con semplicità e ti ho risposto.non ho collegato nulla!

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: PAURA

Messaggio da Fearless flyer » 27 febbraio 2008, 8:11

Azzurra84 ha scritto:
Azzurra84 ha scritto:

? Parlo di situazioni, caratteristiche delle persone, tue emozioni, insomma ogni cosa con la quale convivi in maniera non tanto semplice.


[edit mcgyver: sistemato quote]
tu mi hai chiesto cos'è che non vivo con semplicità e ti ho risposto.non ho collegato nulla!
Si hai ragione, avevo interpretato male io..

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Azzurra84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 12:49

Re: PAURA

Messaggio da Azzurra84 » 27 febbraio 2008, 15:25

quindi?cosa puoi dirmi al riguardo? :roll:

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: PAURA

Messaggio da Fearless flyer » 27 febbraio 2008, 15:31

Azzurra84 ha scritto:quindi?cosa puoi dirmi al riguardo? :roll:
Veramente ti avevo fatto un'altra domandina: "Cosa pensi che può succedere se - nella vita come sull'aereo - non controlli abbastanza?"

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Azzurra84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 12:49

Re: PAURA

Messaggio da Azzurra84 » 27 febbraio 2008, 17:12

mi sento impotente di fronte a qualcosa che pur volendo controllare sono incapace di farlo.Quando salgo su un aereo mi sento sola con la mia paura,mi rendo conto di quanto sono fragile ed ansiosa,ho voglia di scappare via ma se lo faccio mi sento perdente.Rappresenta un qualcosa che non conosco soprattutto che non concepisco;so che ci sono dietro nozioni fisiche e quantaltro ma è tutto così astratto per me.

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: PAURA

Messaggio da Fearless flyer » 28 febbraio 2008, 8:39

Azzurra84 ha scritto:mi sento impotente di fronte a qualcosa che pur volendo controllare sono incapace di farlo.Quando salgo su un aereo mi sento sola con la mia paura,mi rendo conto di quanto sono fragile ed ansiosa,ho voglia di scappare via ma se lo faccio mi sento perdente.Rappresenta un qualcosa che non conosco soprattutto che non concepisco;so che ci sono dietro nozioni fisiche e quantaltro ma è tutto così astratto per me.
Questo è già più interessante...

La prima cosa sulla quale potresti (dovresti) riflettere è la relazione che poni tra senso di impotenza ed incapacità di controllare. Sembra quasi (ed in effetti è sempre così, non solo per te, ma per tantissime persone) che le situazioni non siano pericolose in funzione del grado oggettivo di rischio quanto in funzione del grado in cui ti è possibile controllarle. Sono pericolose se le controlli poco sono sicure se le controlli molto. E questo stabilisce, di fatto, una tua classifica di rischio che è totalmente svincolata dalla realtà. Perchè per te non è sufficiente che la situazione venga gestita e controllata da persone che hanno impiegato la loro vita nel cercare di fare al meglio il loro tipo di lavoro (piloti, tecnici della manutenzione, eccetera). Naturalmente il discorso è valido per l'aereo ma, immagino, per molte altre situazioni che non senti di poter controllare.

La seconda cosa è che, se ho capito bene, questo tipo di situazioni ti fanno sentire fragile ed ansiosa. Ma se una persona si sente fragile ed ansiosa anche soltanto in alcuni specifici contesti, ne consegue che il suo carattere, almeno un po', è fragile ed ansioso...mi segui?
Ed allora potremmo parlare di questo, del tuo carattere della tua fragilità, della tua ansia...il tutto se ti va, naturalmente.

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Azzurra84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 12:49

Re: PAURA

Messaggio da Azzurra84 » 28 febbraio 2008, 11:00

Certo che mi va...si,in effetti talvolta nascondo questo mio carattere fragile ed ansioso con l'aggressività.le situazioni in generale che mi si pongono davanti le affronto a malincuore con molta ansia...ma una volta che ci sono dentro tante paure spariscono e miro al risolverle nel migliore dei modi.Tutto questo però non succede quando mi trovo in un aereo:nel 2005 ho preso 4 voli ed in ognuno di essi sono stata sempre peggio...tanto che nell'ultimo sono addirittura svenuta dalla paura.C'è un'altra cosa che devo dire:nel 2006 ho avuto un attacco di panico(non in aereo) e da lì è cominciato un anno di psicanalisi che poi ho abbandonato perchè non sono arrivata ad alcun obiettivo o peggio ancora non ho avuto pazienza per farlo.Oggi con l'ansia sto meglio,gli attacchi di panico non ci sono ed i momenti sporadici in cui ho ansia riesco per fortuna a controllarli.Forse è questo il problema:il mio pensiero va lì...penso:"e se lì sopra non riuscissi a controllarmi?"...la questione non è che se stavolta(a breve)su un aereo non ci salgo,la prox volta lo farò....se la mia paura è quella di cadere,di fare una brutta fine e soprattutto di accorgermi di tutto questo,non è predisposto verso solo questo volo,ma su tutti quelli che dovrò prendere....mi sono spiegata un pò meglio?

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: PAURA

Messaggio da Fearless flyer » 28 febbraio 2008, 17:19

Azzurra84 ha scritto:Certo che mi va...si,in effetti talvolta nascondo questo mio carattere fragile ed ansioso con l'aggressività.le situazioni in generale che mi si pongono davanti le affronto a malincuore con molta ansia...ma una volta che ci sono dentro tante paure spariscono e miro al risolverle nel migliore dei modi.Tutto questo però non succede quando mi trovo in un aereo:nel 2005 ho preso 4 voli ed in ognuno di essi sono stata sempre peggio...tanto che nell'ultimo sono addirittura svenuta dalla paura.C'è un'altra cosa che devo dire:nel 2006 ho avuto un attacco di panico(non in aereo) e da lì è cominciato un anno di psicanalisi che poi ho abbandonato perchè non sono arrivata ad alcun obiettivo o peggio ancora non ho avuto pazienza per farlo.Oggi con l'ansia sto meglio,gli attacchi di panico non ci sono ed i momenti sporadici in cui ho ansia riesco per fortuna a controllarli.Forse è questo il problema:il mio pensiero va lì...penso:"e se lì sopra non riuscissi a controllarmi?"...la questione non è che se stavolta(a breve)su un aereo non ci salgo,la prox volta lo farò....se la mia paura è quella di cadere,di fare una brutta fine e soprattutto di accorgermi di tutto questo,non è predisposto verso solo questo volo,ma su tutti quelli che dovrò prendere....mi sono spiegata un pò meglio?
Azzurra, come avrai visto, si comincia sempre parlando della paura che gli aerei possano cadere e si finisce sempre per parlare delle proprie fragilità, delle proprie ansie e delle linee di rottura che tutti noi abbiamo e che ci fanno temere di non poter affrontare situazioni che, per motivi squisitamente individuali, pensiamo di non poter riuscire a gestire. E' così per tutti. Ed è così anche per te. Ho provato a portare subito l'attenzione su di te, ma forse ho peccato di esuberanza e tu, giustamente, ti sei irrigidita.
Ora mi sembri più aperta, più disponibile a scoprirti e, come vedi, l'analisi si fa più interessante.

SEMPRE, dietro ogni aerofobico, c'è un carattere inquietino ed ansioso. In certi particolari momenti della vita l'ansia gira gira e finisce per appiccicarsi su un oggetto che, per le sue caratteristiche oggettive ma, soprattutto, per il modo in cui noi percepiamo queste caratteristiche risponde a specifici requisiti. Per te è l'aereo.

L'aereo è il massimo del non controllo. Non c'entrano nulla gli incidenti, non c'entra nulla il pericolo degli attentati, non c'entrano nulla gli imprevisti di volo.
Dimenticati dell'aereo che non ha nulla a che fare con i tuoi problemi.

Più chiarisci i contorni della tua insicurezza, della tua ansia e dei tuoi attacchi di panico, più l'aereo cambia aspetto fino a diventare un cucciolone sul quale divertirsi.

Ad esempio, domanda: non pensi che dietro ad una forte esigenza di controllo possa esserci una tematica di stima personale non del tutto calibrata?

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Azzurra84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 12:49

Re: PAURA

Messaggio da Azzurra84 » 28 febbraio 2008, 17:45

Io non so se c'entra molto con quello che stiamo dicendo...però la cosa che mi viene in mente leggendo quello che dici è che io ho stima in me solo quando le cose vanno bene....è vero io ho pokissima autostima,ne sono consapevole ma non è una cosa che si ammette volentieri perkè si rimane tipo "scoperti e fragili".Sn + che sicura che la mia ansia sia dovuta a me stessa,al mondo con cui guardo le circostanze,le situazioni...fino a quando si possono evitare le si evitano...ma se si ripresentano cado nello sconforto ed è sempre difficile rialzarmi.Sono circondata da persone che non mi assecondano in quest'ansia...anzi,anche con dei modi bruschi cercano di spronarmi a reagire.Per esempio sono 3 settimane che mi "lamento"della mia paura per questo benedetto aereo....nessuno mi ascolta perchè sanno che devo farcela da sola,ma ti giuro che non è semplice.Toccare questi tasti mi provoca disagio...strane sensazioni.

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: PAURA

Messaggio da Fearless flyer » 28 febbraio 2008, 17:56

Azzurra84 ha scritto:Io non so se c'entra molto con quello che stiamo dicendo...però la cosa che mi viene in mente leggendo quello che dici è che io ho stima in me solo quando le cose vanno bene....è vero io ho pokissima autostima,ne sono consapevole ma non è una cosa che si ammette volentieri perkè si rimane tipo "scoperti e fragili".sono + che sicura che la mia ansia sia dovuta a me stessa,al mondo con cui guardo le circostanze,le situazioni...fino a quando si possono evitare le si evitano...ma se si ripresentano cado nello sconforto ed è sempre difficile rialzarmi.Sono circondata da persone che non mi assecondano in quest'ansia...anzi,anche con dei modi bruschi cercano di spronarmi a reagire.Per esempio sono 3 settimane che mi "lamento"della mia paura per questo benedetto aereo....nessuno mi ascolta perchè sanno che devo farcela da sola,ma ti giuro che non è semplice.Toccare questi tasti mi provoca disagio...strane sensazioni.
Lo capisco Azzurra, ci si sente scoperti a mostrare le proprie debolezza agli altri. Però si diventa un po' più forti quando si sceglie di farle e di non avere problemi di vergogna e di pudore.

Ora, però, rileggi tutto quello che hai scritto nel tuo ultimo post e rispondi questa domanda: tutto quello che hai detto QUANTO c'entra con con la paura dell'aereo?

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Azzurra84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 12:49

Re: PAURA

Messaggio da Azzurra84 » 28 febbraio 2008, 18:01

io purtroppo sinceramente non vedo nessuna connessione...forse dovrei? :( comunque il mio obiettivo è prendere tranquillamente l'aereo e se pensi che è proprio tutto questo a non darmi tranquillità,come diavolo faccio?

Alexander
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 103
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 0:42
Località: roma
Contatta:

Re: PAURA

Messaggio da Alexander » 28 febbraio 2008, 18:31

Cara Azzurra ho avuto terrore dell'aereo fino al giorno che mi sono detto " ma è mai possibile che debba vivere in modo limitato per uno stato d'animo ( paura ) incontrollato." Da quel di prendo l'aereo con maggiore serenita' ossia l'ansia della settimana prima di partire non c'è piu' e il volo inizia ad essere un piacere soprattutto se si è in vacanza poiche' è parte integrante della vacanza stessa. Io come lavoro faccio l'agente di commercio e faccio almeno 150 KM al giorno, secondo me è molto piu' pericoloso la circolazione automobilistica. Basti pensare che andare da Roma a Milano con la macchina ci vogliono almeno 7 ore piu' il tratto degli appennini che è abbastanza impegnativo piu' le file ecc, con l'aereo con una ora e dieci minuti sei li senza pensieri di sorta. Per finire si parla oggi di globalizzazione e ci vogliamo limitare le bellezze della vita' per una paura che solo dentro di noi ? Salve e buona serata :bounce:

Rispondi