Ha tenuto il muso su per un bel pò....però...atterraggio perfetto.Draklor ha scritto:Nella giornata di ieri un MD-80 dell'American Airlines,volo 862 da West Palm Beach,FL a Chicago,IL con 133 passeggeri a bordo,ha effettuato un atterraggio d'emergenza precauzionale al Miami International Airport,FL a causa di una unsafe nose gear indication subito dopo il decollo.
L'evento è stato tra l'altro seguito in diretta dalla CNN(io non l'ho visto ma me l'hanno raccontato).
Ecco un link con il video dell'atterraggio:
Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.
Moderatore: Staff md80.it
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.
Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.
Ottimo atterraggio...
- gattocicova
- 01000 ft
- Messaggi: 155
- Iscritto il: 8 febbraio 2008, 12:18
- Località: Ravenna
Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.
Bravissimi!
In un modo o nell'altro, a terra ci arrivi...
- Appe
- 05000 ft
- Messaggi: 534
- Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
- Località: 250 km a nord di genova! :)
Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.
ma avete visto con che leggerezza ha appoggiato l'anteriore sulla pista??!
Grandi!!!!
Grandi!!!!
- francesco.mi
- FL 150
- Messaggi: 1643
- Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
- Località: Milano
Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.
Manovra direi da manuale. Ha tenuto su il muso sfruttando la cd frenata aerodinamica.
Domanda: è corretto l'suo dei reverse in quei casi? non c'è rischio di FOD?
Domanda: è corretto l'suo dei reverse in quei casi? non c'è rischio di FOD?
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.
C'e' il rischio di spaccarli sulla pista!francesco.mi ha scritto:Domanda: è corretto l'suo dei reverse in quei casi? non c'è rischio di FOD?
- francesco.mi
- FL 150
- Messaggi: 1643
- Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
- Località: Milano
Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.
air.surfer ha scritto:C'e' il rischio di spaccarli sulla pista!francesco.mi ha scritto:Domanda: è corretto l'suo dei reverse in quei casi? non c'è rischio di FOD?
Azz...non ti seguo?
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.
Se tiri fouri i reverser con il muso alto c'è il rischio che le conchiglie tocchino l'asfalto.francesco.mi ha scritto:air.surfer ha scritto:C'e' il rischio di spaccarli sulla pista!francesco.mi ha scritto:Domanda: è corretto l'suo dei reverse in quei casi? non c'è rischio di FOD?
Azz...non ti seguo?
- MikeAlphaX-ray
- 05000 ft
- Messaggi: 725
- Iscritto il: 21 ottobre 2007, 19:48
- Località: LIRF - FCO
Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.
sapete mica per quale motivo ha chiamato emergenza quel mad dog?
- francesco.mi
- FL 150
- Messaggi: 1643
- Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
- Località: Milano
Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.
Ah ok...air.surfer ha scritto:Se tiri fouri i reverser con il muso alto c'è il rischio che le conchiglie tocchino l'asfalto.francesco.mi ha scritto:air.surfer ha scritto:C'e' il rischio di spaccarli sulla pista!francesco.mi ha scritto:Domanda: è corretto l'suo dei reverse in quei casi? non c'è rischio di FOD?
Azz...non ti seguo?
Nella mia ignoranza aeronautica, pensavo che non andassero estratti onde evitare il FOD di possibili detriti provenienti dal carrello danneggiato.
Comunque il PF ha fatto un'impennata degna di Pino dei palazzi
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.
Diciamo che in quelle condizioni (nose gear fail) il fod è l'ultimo delle tue preoccupazioni. Comunque, quella di dare il reverse con il nose gear a terra, è una procedura standard e si fa proprio per il motivo che ti ho detto.francesco.mi ha scritto: Ah ok...
...infatti ho visto che ha estratto i reverse con il front gear ormai a terra. Nella mia ignoranza aeronautica, pensavo che non andassero estratti onde evitare il FOD di possibili detriti provenienti dal carrello danneggiato.
Comunque il PF ha fatto un'impennata degna di Pino dei palazzi
Tenere il muso alto non è per niente difficile, basta che allo scadere della velocità tiri gradualmente il volantino.
Il problema è che i benefici delle cosiddetta "frenata aerodinamica" sono quasi nulli mentre gli svantaggi sono molteplici. Infatti, oltre alla possibilità di toccare il reverse, c'è anche il rischio di strisciare la coda.
- jackiebrown
- FL 250
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
- Località: Frittole (Cagliari)
Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.
Davvero interessante questo filmato, peccato che le riprese non fossero ottime. mi sarebbe piaciuto che avessero inquadrato tutto l'aereo e non solo la parte anteriore.
Quanto è elegante il cagnolone
Quanto è elegante il cagnolone
Laura
« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)
La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]
« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)
La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]
- MikeAlphaX-ray
- 05000 ft
- Messaggi: 725
- Iscritto il: 21 ottobre 2007, 19:48
- Località: LIRF - FCO
Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.
Air Surfèr (notare la pronuncia ) in simulatore quanti atterraggi di emergenza si fanno? e in quali condizioni?
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.
Al simulatore si provano le varie avarie. C'e' una parte LOS (Line oriented simulator) dove si simula un volo normale con avaria, ed una parte LowVisibility + Stick&Rudder.MikeAlphaX-ray ha scritto:Air Surfèr (notare la pronuncia ) in simulatore quanti atterraggi di emergenza si fanno? e in quali condizioni?
Ci sono svariati tipi di avarie a seconda del semestre. Sono suddivise in semestri per dare la possibilità ai piloti di studiarsi determinati argomenti. Ora ci sono le avarie motore, poi sarà il turno dell'elettrico e cosi' via...
Cosa intendevi esattamente?
- MikeAlphaX-ray
- 05000 ft
- Messaggi: 725
- Iscritto il: 21 ottobre 2007, 19:48
- Località: LIRF - FCO
Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.
intendevo proprio questo... low visibility e avaria.... ma non si provano anche i casi limite,.... tipo carrelli rimasti su, motore in fiamme...o roba del genere?
- jackiebrown
- FL 250
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
- Località: Frittole (Cagliari)
Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.
qui che è successo? le ruote non erano ben orientate mi sembra..
Laura
« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)
La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]
« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)
La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.
Mah.. l'atterraggio senza ruote è una incognita, percio' non si prova. Quello che si prova è ad esempio l'avaria ai sistemi idraulici, totale o parziale, che in alcuni casi richiede l'estensione d'emergenza del carrello.MikeAlphaX-ray ha scritto:intendevo proprio questo... low visibility e avaria.... ma non si provano anche i casi limite,.... tipo carrelli rimasti su, motore in fiamme...o roba del genere?
Il fuoco motore si prova negli stick&rudder, in volo o in pista per provale l'evacuazione passeggeri.
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.
Se ne è già parlato ma non ricordo dove.jackiebrown ha scritto:qui che è successo? le ruote non erano ben orientate mi sembra..
- gattocicova
- 01000 ft
- Messaggi: 155
- Iscritto il: 8 febbraio 2008, 12:18
- Località: Ravenna
Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.
Scusa ma il simulatore non serve proprio per provare i casi incogniti??air.surfer ha scritto: Mah.. l'atterraggio senza ruote è una incognita, percio' non si prova.
In un modo o nell'altro, a terra ci arrivi...
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1065
- Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
- Località: Torino
Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.
Fortunatamente esistono piloti così bravi e preparati da riuscire a fare un atterraggio perfetto come questo.
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.
Chapeau bas!
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
-
- 05000 ft
- Messaggi: 728
- Iscritto il: 3 febbraio 2007, 17:24
- Località: Quartu sant'Elena (Ca)
Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.
Altro che sangue freddo... congelato!!!!
China su fronte chi ses sezzidu pesa! Ch'es passende sa Brigata Tattaresa!
FORZA PARIS
FORZA PARIS
Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.
Bravissimi i piloti!!! Complimenti!
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.
C***o è rimasto perfettamente in asse con la pista!jackiebrown ha scritto:qui che è successo? le ruote non erano ben orientate mi sembra..
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)