Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.

Messaggio da araial14 » 23 febbraio 2008, 18:07

Draklor ha scritto:Nella giornata di ieri un MD-80 dell'American Airlines,volo 862 da West Palm Beach,FL a Chicago,IL con 133 passeggeri a bordo,ha effettuato un atterraggio d'emergenza precauzionale al Miami International Airport,FL a causa di una unsafe nose gear indication subito dopo il decollo.
L'evento è stato tra l'altro seguito in diretta dalla CNN(io non l'ho visto ma me l'hanno raccontato).

Ecco un link con il video dell'atterraggio:
Ha tenuto il muso su per un bel pò....però...atterraggio perfetto.
Immagine
Immagine

willfly
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 561
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 13:05

Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.

Messaggio da willfly » 23 febbraio 2008, 19:19

Ottimo atterraggio...

Avatar utente
gattocicova
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 155
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 12:18
Località: Ravenna

Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.

Messaggio da gattocicova » 26 febbraio 2008, 14:23

Bravissimi! :)
In un modo o nell'altro, a terra ci arrivi...

Avatar utente
Appe
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
Località: 250 km a nord di genova! :)

Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.

Messaggio da Appe » 26 febbraio 2008, 14:29

ma avete visto con che leggerezza ha appoggiato l'anteriore sulla pista??!
Grandi!!!!

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.

Messaggio da francesco.mi » 26 febbraio 2008, 15:01

Manovra direi da manuale. Ha tenuto su il muso sfruttando la cd frenata aerodinamica.
Domanda: è corretto l'suo dei reverse in quei casi? non c'è rischio di FOD?
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.

Messaggio da air.surfer » 26 febbraio 2008, 15:02

francesco.mi ha scritto:Domanda: è corretto l'suo dei reverse in quei casi? non c'è rischio di FOD?
C'e' il rischio di spaccarli sulla pista! :mrgreen:

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.

Messaggio da francesco.mi » 26 febbraio 2008, 15:04

air.surfer ha scritto:
francesco.mi ha scritto:Domanda: è corretto l'suo dei reverse in quei casi? non c'è rischio di FOD?
C'e' il rischio di spaccarli sulla pista! :mrgreen:

Azz...non ti seguo? :scratch: :oops:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.

Messaggio da air.surfer » 26 febbraio 2008, 15:06

francesco.mi ha scritto:
air.surfer ha scritto:
francesco.mi ha scritto:Domanda: è corretto l'suo dei reverse in quei casi? non c'è rischio di FOD?
C'e' il rischio di spaccarli sulla pista! :mrgreen:

Azz...non ti seguo? :scratch: :oops:
Se tiri fouri i reverser con il muso alto c'è il rischio che le conchiglie tocchino l'asfalto.

Avatar utente
MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 19:48
Località: LIRF - FCO

Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.

Messaggio da MikeAlphaX-ray » 26 febbraio 2008, 15:07

sapete mica per quale motivo ha chiamato emergenza quel mad dog?

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.

Messaggio da francesco.mi » 26 febbraio 2008, 15:15

air.surfer ha scritto:
francesco.mi ha scritto:
air.surfer ha scritto:
francesco.mi ha scritto:Domanda: è corretto l'suo dei reverse in quei casi? non c'è rischio di FOD?
C'e' il rischio di spaccarli sulla pista! :mrgreen:

Azz...non ti seguo? :scratch: :oops:
Se tiri fouri i reverser con il muso alto c'è il rischio che le conchiglie tocchino l'asfalto.
Ah ok...
Nella mia ignoranza aeronautica, pensavo che non andassero estratti onde evitare il FOD di possibili detriti provenienti dal carrello danneggiato.
Comunque il PF ha fatto un'impennata degna di Pino dei palazzi :lol:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.

Messaggio da air.surfer » 26 febbraio 2008, 15:20

francesco.mi ha scritto: Ah ok...
...infatti ho visto che ha estratto i reverse con il front gear ormai a terra. Nella mia ignoranza aeronautica, pensavo che non andassero estratti onde evitare il FOD di possibili detriti provenienti dal carrello danneggiato.
Comunque il PF ha fatto un'impennata degna di Pino dei palazzi :lol:
Diciamo che in quelle condizioni (nose gear fail) il fod è l'ultimo delle tue preoccupazioni. Comunque, quella di dare il reverse con il nose gear a terra, è una procedura standard e si fa proprio per il motivo che ti ho detto.
Tenere il muso alto non è per niente difficile, basta che allo scadere della velocità tiri gradualmente il volantino.
Il problema è che i benefici delle cosiddetta "frenata aerodinamica" sono quasi nulli mentre gli svantaggi sono molteplici. Infatti, oltre alla possibilità di toccare il reverse, c'è anche il rischio di strisciare la coda.

Avatar utente
jackiebrown
FL 250
FL 250
Messaggi: 2962
Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
Località: Frittole (Cagliari)

Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.

Messaggio da jackiebrown » 26 febbraio 2008, 15:27

Davvero interessante questo filmato, peccato che le riprese non fossero ottime. mi sarebbe piaciuto che avessero inquadrato tutto l'aereo e non solo la parte anteriore.
Quanto è elegante il cagnolone :drunken:
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]

Avatar utente
MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 19:48
Località: LIRF - FCO

Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.

Messaggio da MikeAlphaX-ray » 26 febbraio 2008, 15:33

Air Surfèr (notare la pronuncia :lol: ) in simulatore quanti atterraggi di emergenza si fanno? e in quali condizioni?

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.

Messaggio da air.surfer » 26 febbraio 2008, 15:36

MikeAlphaX-ray ha scritto:Air Surfèr (notare la pronuncia :lol: ) in simulatore quanti atterraggi di emergenza si fanno? e in quali condizioni?
Al simulatore si provano le varie avarie. C'e' una parte LOS (Line oriented simulator) dove si simula un volo normale con avaria, ed una parte LowVisibility + Stick&Rudder.
Ci sono svariati tipi di avarie a seconda del semestre. Sono suddivise in semestri per dare la possibilità ai piloti di studiarsi determinati argomenti. Ora ci sono le avarie motore, poi sarà il turno dell'elettrico e cosi' via...
Cosa intendevi esattamente?

Avatar utente
MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 19:48
Località: LIRF - FCO

Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.

Messaggio da MikeAlphaX-ray » 26 febbraio 2008, 15:41

intendevo proprio questo... low visibility e avaria.... ma non si provano anche i casi limite,.... tipo carrelli rimasti su, motore in fiamme...o roba del genere?

Avatar utente
jackiebrown
FL 250
FL 250
Messaggi: 2962
Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
Località: Frittole (Cagliari)

Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.

Messaggio da jackiebrown » 26 febbraio 2008, 15:45

qui che è successo? :roll: le ruote non erano ben orientate mi sembra..
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.

Messaggio da air.surfer » 26 febbraio 2008, 15:45

MikeAlphaX-ray ha scritto:intendevo proprio questo... low visibility e avaria.... ma non si provano anche i casi limite,.... tipo carrelli rimasti su, motore in fiamme...o roba del genere?
Mah.. l'atterraggio senza ruote è una incognita, percio' non si prova. Quello che si prova è ad esempio l'avaria ai sistemi idraulici, totale o parziale, che in alcuni casi richiede l'estensione d'emergenza del carrello.
Il fuoco motore si prova negli stick&rudder, in volo o in pista per provale l'evacuazione passeggeri.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.

Messaggio da air.surfer » 26 febbraio 2008, 15:49

jackiebrown ha scritto:qui che è successo? :roll: le ruote non erano ben orientate mi sembra..
Se ne è già parlato ma non ricordo dove.

Avatar utente
gattocicova
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 155
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 12:18
Località: Ravenna

Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.

Messaggio da gattocicova » 3 marzo 2008, 10:48

air.surfer ha scritto: Mah.. l'atterraggio senza ruote è una incognita, percio' non si prova.
:shock: Scusa ma il simulatore non serve proprio per provare i casi incogniti??
In un modo o nell'altro, a terra ci arrivi...

Killua_727
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1065
Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
Località: Torino

Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.

Messaggio da Killua_727 » 3 marzo 2008, 13:28

Fortunatamente esistono piloti così bravi e preparati da riuscire a fare un atterraggio perfetto come questo. :wink:
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.

Messaggio da aeb » 3 marzo 2008, 13:43

Chapeau bas!
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

dragoIV84
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 728
Iscritto il: 3 febbraio 2007, 17:24
Località: Quartu sant'Elena (Ca)

Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.

Messaggio da dragoIV84 » 3 marzo 2008, 14:50

Altro che sangue freddo... congelato!!!!
China su fronte chi ses sezzidu pesa! Ch'es passende sa Brigata Tattaresa!
FORZA PARIS

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.

Messaggio da Limosky91 » 3 marzo 2008, 15:03

Bravissimi i piloti!!! Complimenti!
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Emergency landing per un MD-80 dell'AA a Miami.

Messaggio da aeb » 3 marzo 2008, 16:35

jackiebrown ha scritto:qui che è successo? :roll: le ruote non erano ben orientate mi sembra..
C***o :shock: è rimasto perfettamente in asse con la pista! :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Rispondi