Voglia di tornare a volare

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
fearful_Lisa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:06

Voglia di tornare a volare

Messaggio da fearful_Lisa » 29 febbraio 2008, 21:42

Salve a tutti,
E’ da un po’ che seguo il forum, prima da ospite, poi mi sono iscritta…. Incoraggiata, mi sono decisa a raccontarvi la mia, sempre maggiore, paura di volare. Per il primo volo sono andata a Londra. Poi c’e’ stato Parigi, Barcellona, il Kenia e cosi’ via…. Nel frattempo la mia paura iniziava ad aumentare. Insieme alla mia ansia di salire di nuovo in aereo tanto che, secondo me, sono entrata in un vortice di tensioni che mi ha portato a non apprezzare piu’ i luoghi dove andavo tanto era grande l’ansia di dover salire di nuovo sugli aerei. Per un bel po’ ho continuato a prendere comunque l’aereo anche se adesso sono arrivata a non tollerare piu’ nemmeno il parlarne. Ho letto che a qualcuno e’ passata la paura di volare facendo un atterraggio in cabina di pilotaggio. Ero bianca, non parlavo e con le lacrime agli occhi. L’hostess, mossa a compassione mi ha fatto entrare in cabina e il pilota mi ha fatto restare… Per quel volo e’andata meglio ma al volo successivo e’ stato lo stesso, forse peggio. Ho provato anche con i farmaci: mi sono serviti soltanto a dormire per 2 gg una volta arrivata a destinazione…
Appena salgo in aereo analizzo tutti gli assistenti di volo cercando di individuare quella/o piu’ disponibile. A quel punto cerco di fidelizzarla raccontandogli le mie ansie e pregandola di farmi segno con la testa ogni volta che incrociamo lo sguardo, che ogni cosa stia funzionando nel modo migliore. “Non ho paura di morire, ho paura di cadere….” .Non sono claustrofobia ma mi terrorizza tutto cio’ che puo’ precipitare nel vuoto. Ho provato con i libri (anche lasciandomi la fine di gialli, dove dovevo scoprire l’assassino) e con la musica ma non mi e’ servito… sono cosi’ paralizzata dal terrore che non riesco a fare niente. Grazie per i vostri consigli

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Voglia di tornare a volare

Messaggio da araial14 » 29 febbraio 2008, 22:03

Sei nel forum, e soprattutto nell'aera giusta. Credo che appena avrà modo di leggerti, il Dott. Evangelisti si prenderà cura di te...Intanto , benvenuta! :wink:
Immagine
Immagine

Gozer

Re: Voglia di tornare a volare

Messaggio da Gozer » 29 febbraio 2008, 22:09

Intanto che aspettiamo, posso servire un amaro e qualche snack... :c8l:

fearful_Lisa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:06

Re: Voglia di tornare a volare

Messaggio da fearful_Lisa » 29 febbraio 2008, 22:39

grazie del benvenuto e, ovviamente, dell'amaro e dello snack.... Giusto perche' non sono su un aereo... altrimenti non sarei nemmeno riuscita ad apprezzarlo. :?

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Voglia di tornare a volare

Messaggio da araial14 » 29 febbraio 2008, 22:49

fearful_Lisa ha scritto:grazie del benvenuto e, ovviamente, dell'amaro e dello snack.... Giusto perche' non sono su un aereo... altrimenti non sarei nemmeno riuscita ad apprezzarlo. :?
Spero che tra non molto tu possa eliminare il prefisso "fear" dal tuo nick :wink:
Immagine
Immagine

fearful_Lisa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:06

Re: Voglia di tornare a volare

Messaggio da fearful_Lisa » 29 febbraio 2008, 22:52

Grazie anche per l'augurio.... lo spero tanto anche io e sto cercando di fare tutto il possibile per riuscirci

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Voglia di tornare a volare

Messaggio da aeb » 29 febbraio 2008, 22:58

Ciao Lisa, io ho alle spalle qualche centinaio di voli, e ad un certo punto anch'io ho "sbiellato"... ma, come molto meglio di me ti saprà spiegare Doc (a.k.a. Fearless Flyer, ovvero Luca Evangelisti) l'aereo può essere un "veicolo" (non nel semplice senso che ti trasporta da un punto ad un altro) ed un "amplificatore": un veicolo di emozioni forti, di ansie, di fobie che però sono riconducibili ad altro. Come qualsiasi altro "ambiente" che non ci è completamente familiare. Sei nel posto giusto per acquistare "familiarità" con il mezzo, ed approfittare dell'esperienza altrui per meglio comprendere l'origine del tuo "disagio". Buon viaggio, e benvenuta a bordo :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Voglia di tornare a volare

Messaggio da araial14 » 29 febbraio 2008, 23:02

fearful_Lisa ha scritto:Grazie anche per l'augurio.... lo spero tanto anche io e sto cercando di fare tutto il possibile per riuscirci
Intanto nell'attesa...Ti sei letta le quattro regole per affrontare con serenità il volo? :roll: :wink:
Immagine
Immagine

Avatar utente
pinco
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 156
Iscritto il: 16 febbraio 2007, 10:03
Località: Chiari (BS)

Re: Voglia di tornare a volare

Messaggio da pinco » 29 febbraio 2008, 23:04

Ciao Lisa
sarebbe bello capire da dove arriva questo terrore.
VOli ne hai già fattti parecchi. Io al contrario sono sempre "diciamo" desideroso di poter volare.
comunque. leggendo i vari post, vedrai che si allevierà un pochetto la paura.
cIAO

fearful_Lisa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:06

Re: Voglia di tornare a volare

Messaggio da fearful_Lisa » 29 febbraio 2008, 23:16

Ciao Pinco,
quando ho iniziato a volare non avevo nessuna paura e nessun problema, anzi, mi permettevo di prendere in giro chi aveva qualche timore. Poi piano piano il mio timore e' iniziato ad aumentare fino a diventare una ansia, fobia, panico. Dentro di me voglio 'fortissimamente' guarire, ossia iniziare a volare di nuovo in tranquillita ma non ci sto' riuscendo da sola.... Grazie del supporto :)

Avatar utente
pinco
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 156
Iscritto il: 16 febbraio 2007, 10:03
Località: Chiari (BS)

Re: Voglia di tornare a volare

Messaggio da pinco » 29 febbraio 2008, 23:20

Forse la tua paura aumenta dalla consapevolezza delle cose.
Ora sei + matura, hai degli obietttivi, delle speranze, e il volo ti sembra quella cosa che ti porta al limite coem se sfidassi la sorte.
Ti posso solo consigliare di vievere giorno per giorno, non tenere mai le cose belle per il domani ma usale, goditele.
E se qualcuno ci chiama da lassù vuol dire che ci vuol bene.
mamma mia spero di non essere stato troppo tragico...
Ciaoooo

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Voglia di tornare a volare

Messaggio da araial14 » 29 febbraio 2008, 23:24

pinco ha scritto: E se qualcuno ci chiama da lassù vuol dire che ci vuol bene.
mamma mia spero di non essere stato troppo tragico...
Ciaoooo
Oddio..... :roll: ....Nzomma..... :shock:
Immagine
Immagine

fearful_Lisa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:06

Re: Voglia di tornare a volare

Messaggio da fearful_Lisa » 29 febbraio 2008, 23:36

La mia paura non e' dover andare lassu'.... E' doverci andare precipitando.... :shock:
Lisa

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Voglia di tornare a volare

Messaggio da aeb » 29 febbraio 2008, 23:38

fearful_Lisa ha scritto:La mia paura non e' dover andare lassu'.... E' doverci andare precipitando.... :shock:
Lisa
Se si decolla, è nell'ordine naturale delle cose che si atterri. Non che si precipiti. :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
pinco
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 156
Iscritto il: 16 febbraio 2007, 10:03
Località: Chiari (BS)

Re: Voglia di tornare a volare

Messaggio da pinco » 29 febbraio 2008, 23:42

Lisa nella vita ci vuole forza e coraggio....e un pizzico di follia.
ma quanti anni hai per curiosità
CIAOOOOOO

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Re: Voglia di tornare a volare

Messaggio da Bacione » 29 febbraio 2008, 23:47

Bel titolo, quello del tuo post: VOGLIA di tornare a volare. 8)
Perché ne hai voglia?

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: Voglia di tornare a volare

Messaggio da Fearless flyer » 1 marzo 2008, 7:42

fearful_Lisa ha scritto:La mia paura non e' dover andare lassu'.... E' doverci andare precipitando.... :shock:
Lisa
Cominciamo bene... :lol: :lol:
Benvenuta Lisa, tranquilla ci si fa. 8)

Fearless Flyer

ps: abbiamo i nick opposti (su per giù)
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

fearful_Lisa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:06

Re: Voglia di tornare a volare

Messaggio da fearful_Lisa » 1 marzo 2008, 9:43

Bacione ha scritto:Bel titolo, quello del tuo post: VOGLIA di tornare a volare. 8)
Perché ne hai voglia?
Vorrei tornare a volare perche' e' 'normale' farlo. Perche' non volare preclude nuove conoscenza (nel senso piu' ampio del termine) . Perhce' non voglio che questa paura prenda il sopravvento sulla mia vita.

fearful_Lisa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:06

Re: Voglia di tornare a volare

Messaggio da fearful_Lisa » 1 marzo 2008, 9:52

pinco ha scritto:Lisa nella vita ci vuole forza e coraggio....e un pizzico di follia.
ma quanti anni hai per curiosità
CIAOOOOOO
Solitamente ho forza e coraggio.... non sono spavalda di fronte a nuove situazioni ma solitamente riesco sempre a gestire gli imprevisti con razionalita.... Leggo tutto quello che mi capita che riguarda gli aerei e la paura di volare (comprese le quattro regole) ma purtroppo in questo caso la razionalità per ora non e' sufficiente...

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Voglia di tornare a volare

Messaggio da aeb » 1 marzo 2008, 10:25

..."per ora", appunto.... :D Vuol dire che intravedi già una prospettiva di miglioramento, vedi?
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: Voglia di tornare a volare

Messaggio da Fearless flyer » 2 marzo 2008, 8:11

fearful_Lisa ha scritto:
pinco ha scritto:Lisa nella vita ci vuole forza e coraggio....e un pizzico di follia.
ma quanti anni hai per curiosità
CIAOOOOOO
Solitamente ho forza e coraggio.... non sono spavalda di fronte a nuove situazioni ma solitamente riesco sempre a gestire gli imprevisti con razionalita.... Leggo tutto quello che mi capita che riguarda gli aerei e la paura di volare (comprese le quattro regole) ma purtroppo in questo caso la razionalità per ora non e' sufficiente...
E secondo te perchè?

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

fearful_Lisa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:06

Re: Voglia di tornare a volare

Messaggio da fearful_Lisa » 2 marzo 2008, 9:44

Sinceramente non sono riuscita a capirlo. E' qualcosa che non risponde al mio controllo. Razionalmente so che se prendo l'areo non succederà niente...Continuo a ripetermi che e' il mezzo piu' sicuro e che ci sono tantissimi aerei che ogni minuto partono e atterrano. Ma appena la mia mente pensa che devo salire di nuovo sull'aereo mi viene un blocco alo stomaco e l'ansia ha il sopravvento su tutti i buoni pensieri.... E' quello che sto cercando di capire ma mi sembra proprio di non riuscirci da sola.

hirundo

Re: Voglia di tornare a volare

Messaggio da hirundo » 3 marzo 2008, 13:42

Ciao Lisa, benvenuta anche da parte mia. :D
Non preoccuparti se le cose non ti sono subito chiare, certe riflessioni hanno bisogno di tempo ma puoi star certa che lavorandoci su i prossimi voli andranno meglio. Secondo me nel tuo post iniziale dicevi una cosa significativa: in un caso hai volato accanto ai piloti e in quell'occasione è andata un po' meglio. Naturalmente la tua presenza lì non influisce sull'andamento del volo (per esempio se ci fosse stata turbolenza l'avresti sentita comunque), quindi che cosa ha fatto la differenza per farti vivere un po' meglio quel viaggio? Ci sono altre situazioni che ti mettono in ansia come l'aereo?

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Voglia di tornare a volare

Messaggio da aeb » 3 marzo 2008, 13:45

fearful_Lisa ha scritto:E' quello che sto cercando di capire ma mi sembra proprio di non riuscirci da sola.
S'è qui per questo..... non sentirti "sola", ok?
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

fearful_Lisa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:06

Re: Voglia di tornare a volare

Messaggio da fearful_Lisa » 3 marzo 2008, 16:58

hirundo ha scritto: [...] quindi che cosa ha fatto la differenza per farti vivere un po' meglio quel viaggio? Ci sono altre situazioni che ti mettono in ansia come l'aereo?
Grazie per il benvenuto.
Il viaggio e' andato meglio perche' comunque mi spiegavano ogni cosa che facevano e mi facevano capire in continuo che era tutto sotto controllo. Immagino che mi chiederai se nella vita voglio avere sempre tutto sotto controllo.... nella norma, non particolarmente.
Non ci sono altre situazioni che mi mettono ansia (oltre, come già detto tutto quello dal quale posso precipitare nel vuoto compreso ascensori (che evito di prendere tutte le volte che posso) e montagne russe). Se non cose che metterebbero in ansia chiunque (tipo andare in macchina con il mio capo che fa' i 200 con una mano sola senza guardare la strada perche' parla...) E' proprio 'la paura di precipitare' che mi blocca, mi terrorizza, non mi fa' ragionare....
aeb ha scritto:S'è qui per questo..... non sentirti "sola", ok?
Grazie, sei molto carino. Quello che volevo dire che probabilmente senza un input esterno non riesco. Ossia mi sembra di non farcela solo con le mie forze (=la mia razionalità)

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Voglia di tornare a volare

Messaggio da aeb » 3 marzo 2008, 17:04

fearful_Lisa ha scritto:Se non cose che metterebbero in ansia chiunque (tipo andare in macchina con il mio capo che fa' i 200 con una mano sola senza guardare la strada perche' parla...)
..io mi preoccuperei molto più di questo.... :?
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Voglia di tornare a volare

Messaggio da aeb » 3 marzo 2008, 17:07

fearful_Lisa ha scritto:Ossia mi sembra di non farcela solo con le mie forze (=la mia razionalità)

Le tue "forze" non si "riducono" solo alla tua razionalità..... E' un errore che faccio spesso anch'io....

P.s. Doc, ca***ami pure se dico stupidate :roll:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

hirundo

Re: Voglia di tornare a volare

Messaggio da hirundo » 3 marzo 2008, 17:25

fearful_Lisa ha scritto:Il viaggio e' andato meglio perche' comunque mi spiegavano ogni cosa che facevano e mi facevano capire in continuo che era tutto sotto controllo.
Purtroppo normalmente non è possibile volare accanto ai piloti, per cui questa non può rappresentare una soluzione; credo però che sia un'esperienza interessante, perchè ti ha mostrato in quale clima si svolgono le operazioni di volo. Le cose si svolgono allo stesso modo anche se tu non sei lì a vedere. :wink:

Avatar utente
ARES
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 marzo 2008, 10:20
Località: Palermo

Re: Voglia di tornare a volare

Messaggio da ARES » 3 marzo 2008, 18:08

Credo che uno dei modi migliori di vincere la paura di volare sia conoscere com'è fatto un aereo e quali sono i criteri di progettazione.Sicuramente in questo forum avrai letto come sia quasi impossibile che un aereo "cada"...avrai sentito che le probabilità di un incidente aereo sono bessissime ecc...attenzione questo è verissimo, ma credo che una presa di coscenza con i propri occhi con uno studio un po più approfondito potrebbe aiutarti a prendere realmente conscenza di quello che si dice in giro...e cioè che l'aereo è il mezzo più sicuro del mondo.
Se volessi qualche maggiore chiarimento sono a tua disposizione.
Ciao.
Bisogna volere l'impossibile, perché l'impossibile accada.

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: Voglia di tornare a volare

Messaggio da Fearless flyer » 3 marzo 2008, 18:25

fearful_Lisa ha scritto:Sinceramente non sono riuscita a capirlo. E' qualcosa che non risponde al mio controllo. Razionalmente so che se prendo l'areo non succederà niente...Continuo a ripetermi che e' il mezzo piu' sicuro e che ci sono tantissimi aerei che ogni minuto partono e atterrano. Ma appena la mia mente pensa che devo salire di nuovo sull'aereo mi viene un blocco alo stomaco e l'ansia ha il sopravvento su tutti i buoni pensieri.... E' quello che sto cercando di capire ma mi sembra proprio di non riuscirci da sola.
Insomma, in sintesi, non riesci a rinunciare all'equazione che se capisci perchè è sicuro allora è sicuro, se non lo capisci.....allora smette di essere sicuro. Non è un filino egocentrico come ragionamento?
Praticamante stai dicendo che la sicurezza è funzione del tuo grado di comprensione...
(provocazione)

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

fearful_Lisa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:06

Re: Voglia di tornare a volare

Messaggio da fearful_Lisa » 3 marzo 2008, 19:39

Fearless flyer ha scritto: Insomma, in sintesi, non riesci a rinunciare all'equazione che se capisci perchè è sicuro allora è sicuro, se non lo capisci.....allora smette di essere sicuro. Non è un filino egocentrico come ragionamento?
Praticamante stai dicendo che la sicurezza è funzione del tuo grado di comprensione...
(provocazione)

Fearless Flyer
Sono in difficoltà a rispondere...
Non mi sembra sia questo che mi provoca paura ... ho capito il perche' l'aereo non cade ma plana anche senza motori, che l'aria e' un fluido ecc ecc Quindi ho accettato l'idea che, anche se non ho capito tutto, l'aereo e' sicuro. L'idea di precipitare nel vuoto mi atterrisce anche se so che l'idea e' alquanto remota... Sicuramente in materia un po' 'egogentrica' sono, nel senso che anche in macchina se guido io e' meglio :( ....Ma non e' che non mi fido dei piloti (assolutamente non voglio guidare io :? ) Il mio terrore e' essere in aria e non avere 'i piedi per terra'.
Lisa

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: Voglia di tornare a volare

Messaggio da Fearless flyer » 3 marzo 2008, 21:29

fearful_Lisa ha scritto:
Fearless flyer ha scritto: Insomma, in sintesi, non riesci a rinunciare all'equazione che se capisci perchè è sicuro allora è sicuro, se non lo capisci.....allora smette di essere sicuro. Non è un filino egocentrico come ragionamento?
Praticamante stai dicendo che la sicurezza è funzione del tuo grado di comprensione...
(provocazione)

Fearless Flyer
Sono in difficoltà a rispondere...
Non mi sembra sia questo che mi provoca paura ... ho capito il perche' l'aereo non cade ma plana anche senza motori, che l'aria e' un fluido ecc ecc Quindi ho accettato l'idea che, anche se non ho capito tutto, l'aereo e' sicuro. L'idea di precipitare nel vuoto mi atterrisce anche se so che l'idea e' alquanto remota... Sicuramente in materia un po' 'egogentrica' sono, nel senso che anche in macchina se guido io e' meglio :( ....Ma non e' che non mi fido dei piloti (assolutamente non voglio guidare io :? ) Il mio terrore e' essere in aria e non avere 'i piedi per terra'.
Lisa
In sintesi, ti senti parecchio divisa tra "ciò-che-sai" e "ciò-che-senti-con-la-pancia"...giusto? :roll:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

fearful_Lisa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:06

Re: Voglia di tornare a volare

Messaggio da fearful_Lisa » 4 marzo 2008, 19:11

Fearless flyer ha scritto: In sintesi, ti senti parecchio divisa tra "ciò-che-sai" e "ciò-che-senti-con-la-pancia"...giusto? :roll:
Fearless Flyer
Giusto! Proprio cosi'.... La testa dice che va tutto bene, il resto del corpo no!!!
Lisa

Rispondi