Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra
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francesco.mi
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da francesco.mi » 1 marzo 2008, 18:14
Otaku ha scritto:Ho capito: è un quesito volutamente ambiguo per vedere quante se ne dicono!
Se si può accendere il motore, spingerà l'aereo in avanti fino alla vr, se il motore deve rimanere spento, allora l'aereo va indietro e non decolla.
Anche secondo me..
Però ammettiamo con il tapis roulant abbia una velocità pari alla Vr. L'aereo, per rimanerci sopra, dovrà spingere per compensare la velocità contraria del tapis roulant fino ad arrivare alla Vr. Comunque, una volta arrivato alla Vr, è impossibile che decolli in quanto non c'è nessun flusso di aria che gli permette di creare portanza sull'ala
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
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JT8D
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da JT8D » 1 marzo 2008, 18:16
Otaku ha scritto:Ho capito: è un quesito volutamente ambiguo per vedere quante se ne dicono!
Eh be, sono d'accordo con te Andrea, direi anch'io che posto così è abbastanza ambiguo......
Con più info magari......
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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da air.surfer » 1 marzo 2008, 18:25
Secondo me, all'aeroplano, del tappeto non gliene importa nulla. Uno da motore e quello quando raggiunge la velocità all'aria giusta, decolla. Come farebbe normalmente su di una pista ferma con la stessa distanza.
Ecco ho detto la mia ca22ata.
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da araial14 » 1 marzo 2008, 18:28
air.surfer ha scritto:Secondo me, all'aeroplano, del tappeto non gliene importa nulla. Uno da motore e quello quando raggiunge la velocità all'aria giusta, decolla. Come farebbe normalmente su di una pista ferma con la stessa distanza.
Ecco ho detto la mia ca22ata.
Mica tanto ca22ata.......
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Otaku
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da Otaku » 1 marzo 2008, 18:39
francesco.mi ha scritto:Otaku ha scritto:Ho capito: è un quesito volutamente ambiguo per vedere quante se ne dicono!
Se si può accendere il motore, spingerà l'aereo in avanti fino alla vr, se il motore deve rimanere spento, allora l'aereo va indietro e non decolla.
Anche secondo me..
Però ammettiamo con il tapis roulant abbia una velocità pari alla Vr. L'aereo, per rimanerci sopra, dovrà spingere per compensare la velocità contraria del tapis roulant fino ad arrivare alla Vr. Comunque, una volta arrivato alla Vr, è impossibile che decolli in quanto non c'è nessun flusso di aria che gli permette di creare portanza sull'ala
Ok, il flusso che esce dai motori è invisibile, quindi è difficile da immaginare.
Fai conto che ci sia un Otaku gigante nel prato a fianco alla pista. Ora io (Otaku) poggio due ditine sugli ugelli dei motori a simularne la spinta e comincio a muovere l'aereo in avanti. Il tappeto mobile subito comincia a remare contro, ma le ruote sono libere di girare e l'unico risultato è che si muovono a una velocità superiore. Quando io ho fatto raggiungere all'aereo con le mie manone 140 nodi, le ali sviluppano la portanza che serve a decollare.
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Beorn
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da Beorn » 1 marzo 2008, 19:03
Eretiko ha scritto:Supponiamo un tapis di 2400 metri, l'aereo ha i motori dunque usateli!!!
far decollare un aereo a motori spenti la vedo dura!!!
Mumble...
I motori spingono sull'aria...
non sulla pista...
per cui anche se il suolo iniziasse a muoversi in direzione uguale e contraria alla velocità raggiunta dall'aereo rispetto all'aria, non ce ne importa gran che... all'aereo gli girerebbero solo le pall.... le ruote...
Dunque...
Rispetto all'aria l'aereo inizia a muoversi e in 2400 m decolla...
Ha vinto il surfista dell'aere... no?
Gio'
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N757GF
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da N757GF » 1 marzo 2008, 19:15
air.surfer ha scritto:Secondo me, all'aeroplano, del tappeto non gliene importa nulla. Uno da motore e quello quando raggiunge la velocità all'aria giusta, decolla. Come farebbe normalmente su di una pista ferma con la stessa distanza.
Ecco ho detto la mia ca22ata.
E` una ca22ata solo per 2/3. Il problema ha tre possibili soluzioni che avevo indicato in precedenza, quale di quelle si verifichi e` in funzione di un parametro...
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air.surfer
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da air.surfer » 1 marzo 2008, 19:16
N757GF ha scritto:air.surfer ha scritto:Secondo me, all'aeroplano, del tappeto non gliene importa nulla. Uno da motore e quello quando raggiunge la velocità all'aria giusta, decolla. Come farebbe normalmente su di una pista ferma con la stessa distanza.
Ecco ho detto la mia ca22ata.
E` una ca22ata solo per 2/3. Il problema ha tre possibili soluzioni che avevo indicato in precedenza, quale di quelle si verifichi e` in funzione di un parametro...
E mi sembrava strano...
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Otaku
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da Otaku » 1 marzo 2008, 19:56
N757GF ha scritto:air.surfer ha scritto:Secondo me, all'aeroplano, del tappeto non gliene importa nulla. Uno da motore e quello quando raggiunge la velocità all'aria giusta, decolla. Come farebbe normalmente su di una pista ferma con la stessa distanza.
Ecco ho detto la mia ca22ata.
E` una ca22ata solo per 2/3. Il problema ha tre possibili soluzioni che avevo indicato in precedenza, quale di quelle si verifichi e` in funzione di un parametro...
...Massa delle ruote?
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da air.surfer » 1 marzo 2008, 19:59
Otaku ha scritto:
...Massa delle ruote?
abbuffà a uàllera?
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da bluesky77 » 1 marzo 2008, 20:16
e pensa se nel bel mezzo della prova,il tapirulàn si blocca. Però se per caso fossimo ad una velocità appena superiore alla VR decolliammo,vero? (cioè,decollate,perchè io sull'aereo non ci salgo di sicuro,tantopiù con le dita di otaku infilate negli scarichi).
Ci pensa air surfer a mettersi ai comandi.
Io,al massimo, faccio la pre volo.
ciao
Ale
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Zapotec
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da Zapotec » 1 marzo 2008, 21:32
Se lo stesso aereo è in grado di decollare sulla pista ferma, quando la pista si muove sotto l'unica variabile che è cambiata è la quantità di attrito dei cuscinetti delle ruote (e delle gomme verso terra) dovute alla velocità di rotazione più elevata. Se non raggiunge un valore per il quale si spacca tutto prima, l'aereo si alza di nuovo.
Sempre che non sia io a pilotarlo, perchè non ho ancora capito come si regola lo stabilizzatore orizzontale
e sono affezionato alle antenne dell'ils (in questo caso al LOC)
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Gozer
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da Gozer » 1 marzo 2008, 21:56
L'indicazione GS è (tipicamente) presente al suolo? Se sì, la GS indicata sarà 0 o -|V_nastro|? Questo nel caso che GS supporti valori negativi, in caso contrario, comunque, salirà oltre 0 subito o solo a GS>|V_nastro|?
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Zapotec
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da Zapotec » 1 marzo 2008, 22:18
GS = Ground Speed ? Non vorrei dire castronerie (probabile), ma la GS è una elaborazione che deriva da misure DME differenziali. Dato che con il DME misuri l'ipotenusa del triangolo, mentre la GS è uno dei cateti (l'altro è l'altezza). Se sei a terra, la GS coincide con la velocità dell'aereo rispetto alla stazione DME. Non credo che la GS venga misurata dalla rotazione delle ruote come nella macchina
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da bluesky77 » 1 marzo 2008, 22:44
Zapotec ha scritto:GS = Ground Speed ? Non vorrei dire castronerie (probabile), ma la GS è una elaborazione che deriva da misure DME differenziali. Dato che con il DME misuri l'ipotenusa del triangolo, mentre la GS è uno dei cateti (l'altro è l'altezza). Se sei a terra, la GS coincide con la velocità dell'aereo rispetto alla stazione DME. Non credo che la GS venga misurata dalla rotazione delle ruote come nella macchina
Oggi con il GPS si fa la stessa cosa. Come inuito,la GS non centra una mazza con la rotazione delle ruote.
Sto preparando il laboratorio (con un aereo radiocomandato e il tapirulàn domestico) e vediamo che succede. Noi siamo scienza,non fantascienza.
ciao
Ale
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da araial14 » 1 marzo 2008, 22:45
bluesky77 ha scritto:
Oggi con il GPS si fa la stessa cosa. Come inuito,la GS non centra una mazza con la rotazione delle ruote.
Sto preparando il laboratorio (con un aereo radiocomandato e il tapirulàn domestico) e vediamo che succede. Noi siamo scienza,non fantascienza.
Wow!!!!!!
........
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da Zapotec » 1 marzo 2008, 22:47
Oggi con il GPS si fa la stessa cosa.
Sono all'antica
mi hanno già bacchettato col GPS in un altro post
ciao ciao
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Gozer
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da Gozer » 1 marzo 2008, 22:48
Zapotec ha scritto:Non credo che la GS venga misurata dalla rotazione delle ruote come nella macchina
Guarda, ne ero proprio convintissimissimissimo fino a che non ho scoperto che l'indicazione, miracolosamente, c'è anche in volo
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da bluesky77 » 1 marzo 2008, 22:55
Comunque secondo me non si alza. D'accordo che se faccio "correre"un aeromobile su un tappeto,la sua velocità relativa rispetto al suolo sarà la velocità di scorrimento del tappeto,ipotizzando ovviamente l'aereo immobile. Arriva anhe a 300 nodi,però nel momento in cui avrai la necessità di tirare la cloche per decollare,visto che il funzionamento delle superfici di volo è dato dal loro "scorrere" attraverso l'aria, e di aria l' non ne scorre (visto che l'aereo è immobile) c'è il rischio che non riesco ad alzare manco il naso dell'aeroplano.
ciao
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da Zapotec » 1 marzo 2008, 22:57
eheheh
Guarda, ne ero proprio convintissimissimissimo fino a che non ho scoperto che l'indicazione, miracolosamente, c'è anche in volo
Si vede che non vengono frenate le ruote in volo ?
Intendevo dire che indipendentemente da come viene misurata non centra niente con la velocità a cui girano le ruote.
Così come penso erri blusky, ipotizzando che il motore faccia girare le ruote invece di spingere nell'aria
ciao !
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Otaku
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da Otaku » 1 marzo 2008, 23:09
bluesky77 ha scritto:Comunque secondo me non si alza. D'accordo che se faccio "correre"un aeromobile su un tappeto,la sua velocità relativa rispetto al suolo sarà la velocità di scorrimento del tappeto,ipotizzando ovviamente l'aereo immobile. Arriva anhe a 300 nodi,però nel momento in cui avrai la necessità di tirare la cloche per decollare,visto che il funzionamento delle superfici di volo è dato dal loro "scorrere" attraverso l'aria, e di aria l' non ne scorre (visto che l'aereo è immobile) c'è il rischio che non riesco ad alzare manco il naso dell'aeroplano.
...Ma quando dai motore, la spinta fa muovere l'aereo rispetto all'aria, indipendentemente dal tappeto.
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Gozer
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da Gozer » 1 marzo 2008, 23:11
Zapotec ha scritto:eheheh
Guarda, ne ero proprio convintissimissimissimo fino a che non ho scoperto che l'indicazione, miracolosamente, c'è anche in volo
Si vede che non vengono frenate le ruote in volo ?
Intendevo dire che indipendentemente da come viene misurata non centra niente con la velocità a cui girano le ruote.
ciao !
Ecco, a quello ci arrivavo anch'io, sennò sarei stato su un forum di torpedoni
Facciamo così, cambio la domanda, come viene rilevata la GS? Mi hai già risposto, con i DME, quindi al suolo o no non cambia nulla, l'indicazione non sarà influenzata dal tappeto (in quanto non è basata su radar o simili). Mi resta il dubbio se segnerà valori negativi, se segnerà zero o se segnerà il modulo
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da bluesky77 » 1 marzo 2008, 23:15
Gozer ha scritto:Zapotec ha scritto:eheheh
Guarda, ne ero proprio convintissimissimissimo fino a che non ho scoperto che l'indicazione, miracolosamente, c'è anche in volo
Si vede che non vengono frenate le ruote in volo ?
Intendevo dire che indipendentemente da come viene misurata non centra niente con la velocità a cui girano le ruote.
ciao !
Ecco, a quello ci arrivavo anch'io, sennò sarei stato su un forum di torpedoni
Facciamo così, cambio la domanda, come viene rilevata la GS? Mi hai già risposto, con i DME, quindi al suolo o no non cambia nulla, l'indicazione non sarà influenzata dal tappeto (in quanto non è basata su radar o simili). Mi resta il dubbio se segnerà valori negativi, se segnerà zero o se segnerà il modulo
Ti rispondo io,se riesco: la GS se vai in retro non segna zero,neanche negativo,ma segna la tua velocità in positivo, invertita di 180° rispetto all'istante prima,in cui camminavi in avanti,o al limite stavi fermo.
ciao
Ale
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da Gozer » 1 marzo 2008, 23:20
bluesky77 ha scritto:Gozer ha scritto:Ecco, a quello ci arrivavo anch'io, sennò sarei stato su un forum di torpedoni
Facciamo così, cambio la domanda, come viene rilevata la GS? Mi hai già risposto, con i DME, quindi al suolo o no non cambia nulla, l'indicazione non sarà influenzata dal tappeto (in quanto non è basata su radar o simili). Mi resta il dubbio se segnerà valori negativi, se segnerà zero o se segnerà il modulo
Ti rispondo io,se riesco: la GS se vai in retro non segna zero,neanche negativo,ma segna la tua velocità in positivo,
invertita di 180° rispetto all'istante prima,in cui camminavi in avanti,o al limite stavi fermo.
Sono completamente d'accordo a metà con te, ma ho capito
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da bluesky77 » 1 marzo 2008, 23:23
Gozer ha scritto:bluesky77 ha scritto:Gozer ha scritto:Ecco, a quello ci arrivavo anch'io, sennò sarei stato su un forum di torpedoni
Facciamo così, cambio la domanda, come viene rilevata la GS? Mi hai già risposto, con i DME, quindi al suolo o no non cambia nulla, l'indicazione non sarà influenzata dal tappeto (in quanto non è basata su radar o simili). Mi resta il dubbio se segnerà valori negativi, se segnerà zero o se segnerà il modulo
Ti rispondo io,se riesco: la GS se vai in retro non segna zero,neanche negativo,ma segna la tua velocità in positivo,
invertita di 180° rispetto all'istante prima,in cui camminavi in avanti,o al limite stavi fermo.
Sono completamente d'accordo a metà con te, ma ho capito
Hai visto? pareva impossibile,eh? Potrebbero bannarmi per metodi puerili,visto che siamo in un topic tecnico.
Ma sto aeroplano decolla o no?
ciao
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da Zapotec » 1 marzo 2008, 23:26
Mi resta il dubbio se segnerà valori negativi, se segnerà zero o se segnerà il modulo
Dipende da come hanno scritto il software
Scherzo, ritengo abbia ragione Gozer.
la GS se vai in retro non segna zero,neanche negativo,ma segna la tua velocità in positivo,
Viene misurata per differenze di distanze DME, quindi poco importa se il DME è di fronte (le distanze si accorciano) o dietro (le distenze si allungano). Quindi penso venga preso il modulo.
Certo che coi GPS.... speriamo che i softwaristi di sti cosi moderni abbiano previsto un aereo in assetto da footing da camera
Ciao
Ultima modifica di
Zapotec il 1 marzo 2008, 23:32, modificato 1 volta in totale.
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da bluesky77 » 1 marzo 2008, 23:29
Zapotec ha scritto:Mi resta il dubbio se segnerà valori negativi, se segnerà zero o se segnerà il modulo
Dipende da come hanno scritto il software
Scherzo,
ritengo abbia ragione Gozer. Viene misurata per differenze di distanze DME, quindi poco importa se il DME è di fronte (le distanze si accorciano) o dietro (le distenze si allungano). Quindi penso venga preso il modulo.
Certo che coi GPS.... speriamo che i softwaristi di sti cosi moderni abbiano previsto un aereo in assetto da footing da camera
Ciao
A proposito di cosa?
ciao
Ale
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da Gozer » 1 marzo 2008, 23:31
Vabbe', più che altro l'avete detto voi
In ogni caso io dico che decolla tranquillamente, finché |Vr|+|Vnastro| è tale da non spaccare gomme, ruote, carrello...
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Zapotec
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da Zapotec » 1 marzo 2008, 23:41
Modificato il post precedente.
Gozer ha scritto:Vabbe', più che altro l'avete detto voi
In ogni caso io dico che decolla tranquillamente, finché |Vr|+|Vnastro| è tale da non spaccare gomme, ruote, carrello...
Come dicevo prima; aggiungerei, giusto perchè qui son tutti molto pignoli
, che potrebbe non alzarsi se i motori alla potenza massima non fornissero quella necessaria per vincere anche gli aumentati attriti (ruote/cuscinetti).
Per spiegarmi meglio, che non è il mio forte, se l'aereo con il terreno fermo richiede una potenza motore X per raggiungere la velocità di decollo nei 2400m, quando deve vincere anche l'aumentato attrito dovrà fornire X+Y. Se X+Y supera quello che il motore può dare, potrebbe non raggiungere la velocità necessaria ad alzarsi
ciao
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Otaku
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da Otaku » 1 marzo 2008, 23:45
L'attrito di un cuscinetto è pressochè indipendente dalla velocità.
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da bluesky77 » 2 marzo 2008, 0:06
Eretiko ha scritto:Decolla ?
Premetto: Non mi assumo responsabilità!!!!!
Abbiamo una pista fatta come un tapis roulant che si muove in senso opposto alla direzione di decollo di un velivolo,
l'aereo decolla oppure no?
Insomma,alla fine diciamo che:
1) se l'aereo mantiene una velocità IAS pari a zero (quindi il motore viene dato solo per contrastare il moto contrario del tappeto) l'aereo rimarrà in quella posizione,fino a che il tappeto non raggiungerà teoricamente la velocità in cui potrebbe causare problemi a causa dell'attrito volvente su pneumatici e affini.
2) se l'aereo riesce a sviluppare IAS fino alla velocità di rotazione (quindi il motore lo uso sia per contrastare il moto contrario del tappeto,sia per sviluppare velocità di avanzamento rispetto all'aria) allora dovrei decollare.
ciao
Ale
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da Gozer » 2 marzo 2008, 0:32
Zapotec ha scritto:qui son tutti molto pignoli
,
Non me n'ero accorto
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francesco.mi
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da francesco.mi » 2 marzo 2008, 1:44
Otaku ha scritto:bluesky77 ha scritto:Comunque secondo me non si alza. D'accordo che se faccio "correre"un aeromobile su un tappeto,la sua velocità relativa rispetto al suolo sarà la velocità di scorrimento del tappeto,ipotizzando ovviamente l'aereo immobile. Arriva anhe a 300 nodi,però nel momento in cui avrai la necessità di tirare la cloche per decollare,visto che il funzionamento delle superfici di volo è dato dal loro "scorrere" attraverso l'aria, e di aria l' non ne scorre (visto che l'aereo è immobile) c'è il rischio che non riesco ad alzare manco il naso dell'aeroplano.
...Ma quando dai motore, la spinta fa muovere l'aereo rispetto all'aria, indipendentemente dal tappeto.
mi hai quasi convinto...
Quindi se la trazione venisse dalle ruote la cosa cambierebbe?
A questo punto cambio idea, e voto (A) al quesito posto da N757GF (e vado anche a dormire ché, il vino e la cena pantagruelica, mi hanno completamente steso
)
Considerate la vostra semenza:
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ma per seguir virtute e canoscenza
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Otaku
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da Otaku » 2 marzo 2008, 1:54
...Che la velocità del tappeto andrebbe sottratta a quella delle ruote. Che avrebbero alberi di trasmissione, organi meccanici, ecc.
Quelle dell'aereo sono libere, perchè è spinto dal getto dei motori, non dall' azione meccanica delle ruote sul suolo.
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da francesco.mi » 2 marzo 2008, 2:04
oK OK
Voto "B", l'aereo si schianta a fondo pista. La velocità del tapisroulant aiuta le ruote dell'aereo a girare più velocemente --->L'aereo raggiunge la Vr prima---> una volta che ha "staccato" perde la velocità che gli era data dal tapis roulant----> viene a mancare portanza--->l'aereo cade
Ci sta?
Considerate la vostra semenza:
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