Impressionante crosswind ad Amburgo
Moderatore: Staff md80.it
- backpacker
- 05000 ft
- Messaggi: 896
- Iscritto il: 14 febbraio 2006, 10:40
- Località: Barcelona
- Contatta:
Impressionante crosswind ad Amburgo
Ieri Germania, Austria e Svizzera sono state colpite da una violenta tempesta di vento con raffiche fino a 140 km/h negli aeroporti di Zurigo e Salisburgo (da noi del nord italia fohn a manetta e temperature primaverili fin oltre 20 gradi).
Guardate questo video girato ad Amburgo e come se l'è cavata l'A320 Lufthanza nel suo tentativo di atterraggio!
Clicca qui
Stefano
http://www.backpacker.it
Guardate questo video girato ad Amburgo e come se l'è cavata l'A320 Lufthanza nel suo tentativo di atterraggio!
Clicca qui
Stefano
http://www.backpacker.it
Ultima modifica di backpacker il 2 marzo 2008, 14:14, modificato 1 volta in totale.
- MiticoJumbo
- 10000 ft
- Messaggi: 1166
- Iscritto il: 6 giugno 2006, 13:36
- Località: ROMA
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
backpacker ha scritto:come se l'è cavata miracolosamente cavata l'A320 Lufthanza nel suo tentativo di atterraggio!
beh anche il pilota è stato bravo
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
- MikeAlphaX-ray
- 05000 ft
- Messaggi: 725
- Iscritto il: 21 ottobre 2007, 19:48
- Località: LIRF - FCO
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
accidenti che spettacolo..... si sente pure la riattaccata....certo che vento pazzesco quando era a testata pista sembrava quasi fermo.......
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
ammazzale! Chissà i pax che colpo che si sono presi!
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
- backpacker
- 05000 ft
- Messaggi: 896
- Iscritto il: 14 febbraio 2006, 10:40
- Località: Barcelona
- Contatta:
- MiticoJumbo
- 10000 ft
- Messaggi: 1166
- Iscritto il: 6 giugno 2006, 13:36
- Località: ROMA
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
quindi ha toccatobackpacker ha scritto:Arghhhhhhhhhhhhhhhhhh
Stesso aereo!!!
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Bel contributo. ..toglierei solo il "miracolosamente"! Addestramento, competenza, macchina che risponde e OO ferme (metaforicamente parlando, per quel che ne so il comandante od il FO potevano essere donne ). Comunque, bella prova di professionalità!backpacker ha scritto:Ieri Germania, Austria e Svizzera sono state colpite da una violenta tempesta di vento con raffiche fino a 140 km/h negli aeroporti di Zurigo e Salisburgo (da noi del nord italia fohn a manetta e temperature primaverili fin oltre 20 gradi).
Guardate questo video girato ad Amburgo e come se l'è cavata miracolosamente cavata l'A320 Lufthanza nel suo tentativo di atterraggio!
Clicca qui
Stefano
http://www.backpacker.it
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
...Probabilmente il "miracolosamente" è ispirato dal "nearly crashed" del video...
Ultima modifica di Otaku il 2 marzo 2008, 14:15, modificato 1 volta in totale.
- backpacker
- 05000 ft
- Messaggi: 896
- Iscritto il: 14 febbraio 2006, 10:40
- Località: Barcelona
- Contatta:
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
aeb ha scritto: [
Bel contributo. ..toglierei solo il "miracolosamente"! Addestramento, competenza, macchina che risponde e OO ferme (metaforicamente parlando, per quel che ne so il comandante od il FO potevano essere donne ). Comunque, bella prova di professionalità!
Hai ragione .... tolto!
- backpacker
- 05000 ft
- Messaggi: 896
- Iscritto il: 14 febbraio 2006, 10:40
- Località: Barcelona
- Contatta:
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Mi piacerebbe salvare il video ... sapete come si può fare?
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18964
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Sposto in I.F.E.
Però
Aspetto con molto interesse il parere dei nostri piloti riguardo questo filmato
Paolo
Però
Aspetto con molto interesse il parere dei nostri piloti riguardo questo filmato
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Impressionante ....questa è da annoverare tra le condizioni in cui fare il passeggero potrebbe non essere molto divertente
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18964
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Aggiungo per completezza il link all'evento di ASN :
http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=15045
Paolo
http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=15045
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Scusatemi un secondo.... voi parlate di piloti bravi e professionali etc...
A me, da profano, pare proprio tutto il contrario. C'è mancato proprio poco.
Il punto è: perchè rischiare un atterraggio con un vento al traverso simile ?
Poi bravi a riattaccare e a tenere il sangue freddo. OK. Però è la decisione
di base che è profondamente errata.
A me, da profano, pare proprio tutto il contrario. C'è mancato proprio poco.
Il punto è: perchè rischiare un atterraggio con un vento al traverso simile ?
Poi bravi a riattaccare e a tenere il sangue freddo. OK. Però è la decisione
di base che è profondamente errata.
- MiticoJumbo
- 10000 ft
- Messaggi: 1166
- Iscritto il: 6 giugno 2006, 13:36
- Località: ROMA
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
"profondamente errata" mi sembra un pò avventatoZortan ha scritto:Scusatemi un secondo.... voi parlate di piloti bravi e professionali etc...
A me, da profano, pare proprio tutto il contrario. C'è mancato proprio poco.
Il punto è: perchè rischiare un atterraggio con un vento al traverso simile ?
Poi bravi a riattaccare e a tenere il sangue freddo. OK. Però è la decisione
di base che è profondamente errata.
ci sono state situazioni dove manovre del genere sono andate a buon fine
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Capisco benissimo, il più delle volte vanno a buon fine.
Ma allora lasciamo i cellulari accesi, tanto il più delle volte non accade nulla.
Ma allora lasciamo i cellulari accesi, tanto il più delle volte non accade nulla.
- MiticoJumbo
- 10000 ft
- Messaggi: 1166
- Iscritto il: 6 giugno 2006, 13:36
- Località: ROMA
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
ma che discorsi sono..Zortan ha scritto:Capisco benissimo, il più delle volte vanno a buon fine.
Ma allora lasciamo i cellulari accesi, tanto il più delle volte non accade nulla.
un conto è discutere sulle decisioni, un conto sulle procedure
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
sono discorsi da utente. Se io fossi stato su quel volo mi sarei leggermente alterato. Procedure o non procedure.MiticoJumbo ha scritto:ma che discorsi sono..Zortan ha scritto:Capisco benissimo, il più delle volte vanno a buon fine.
Ma allora lasciamo i cellulari accesi, tanto il più delle volte non accade nulla.
un conto è discutere sulle decisioni, un conto sulle procedure
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Ciao Zortan, il problema è che il vento, per definizione, non è costante, ne' in intensità ne' in direzione....E non c'è bisogno di volare per rendersene conto (basta andare a camminare in montagna). Se il controllo a terra ha dato luce verde, vuol dire che in quel momento le condizioni erano accettabili... poi, il vento ha improvvisamente girato male, ed il comandante ha giustamente deciso per la riattaccata. A me è capitato nel '99 ad Helsinki... il vento ha improvvisamente rinforzato (in coda) ed il comandante - come ha poi spiegato ai passeggeri - ha preferito riattaccare. Certo, le condizioni del video sono estreme - e non mi sarei certo divertito ad essere a bordo - ma questo depone ancora a maggior ragione a favore della professionalità dei piloti - e della prontezza di risposta della macchina.Zortan ha scritto:Scusatemi un secondo.... voi parlate di piloti bravi e professionali etc...
A me, da profano, pare proprio tutto il contrario. C'è mancato proprio poco.
Il punto è: perchè rischiare un atterraggio con un vento al traverso simile ?
Poi bravi a riattaccare e a tenere il sangue freddo. OK. Però è la decisione
di base che è profondamente errata.
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Per chiarezza: l'ultima decisione è del comandante. Non del controllo a terra.
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
(mi piacerebbe andarmi a bere un paio di birre con il comandante ed il FO....)backpacker ha scritto:aeb ha scritto: [
Bel contributo. ..toglierei solo il "miracolosamente"! Addestramento, competenza, macchina che risponde e OO ferme (metaforicamente parlando, per quel che ne so il comandante od il FO potevano essere donne ). Comunque, bella prova di professionalità!
Hai ragione .... tolto!
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Lo valuta il comandante. Tu non hai gli elementi per farlo.Zortan ha scritto:Scusatemi un secondo.... voi parlate di piloti bravi e professionali etc...
A me, da profano, pare proprio tutto il contrario. C'è mancato proprio poco.
Il punto è: perchè rischiare un atterraggio con un vento al traverso simile ?
Poi bravi a riattaccare e a tenere il sangue freddo. OK. Però è la decisione
di base che è profondamente errata.
- jackiebrown
- FL 250
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
- Località: Frittole (Cagliari)
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Speechless!
però stare dentro durante una riattaccata dev'essere divertente!
però stare dentro durante una riattaccata dev'essere divertente!
Laura
« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)
La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]
« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)
La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Davvero impressionante come sequenza. Una domanda: l'aereo sembrava ormai atterrato, ha toccato prima con la ruota di sx, poi subito la dx e poi improvvisamente si è inclinato verso sinistra... probabilmente la folata di vento l'ha fatto inclinare così violentemente fino a toccare con l'ala?
Comunque qualsiasi decisione presa dal comandante, grande sangue freddo... e l'importante aver salvato la pellaccia. Tanto il danno riportato è minimo mi sembra...
Comunque qualsiasi decisione presa dal comandante, grande sangue freddo... e l'importante aver salvato la pellaccia. Tanto il danno riportato è minimo mi sembra...
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Senza dubbio. Però dal punto di vista "cliente dell'aereo" ciò non importa. (veh che non è cattiveria, è constatazione di ciò che l'inesperto dice)aeb ha scritto:Ciao Zortan, il problema è che il vento, per definizione, non è costante, ne' in intensità ne' in direzione....E non c'è bisogno di volare per rendersene conto (basta andare a camminare in montagna). Se il controllo a terra ha dato luce verde, vuol dire che in quel momento le condizioni erano accettabili... poi, il vento ha improvvisamente girato male, ed il comandante ha giustamente deciso per la riattaccata. A me è capitato nel '99 ad Helsinki... il vento ha improvvisamente rinforzato (in coda) ed il comandante - come ha poi spiegato ai passeggeri - ha preferito riattaccare. Certo, le condizioni del video sono estreme - e non mi sarei certo divertito ad essere a bordo - ma questo depone ancora a maggior ragione a favore della professionalità dei piloti - e della prontezza di risposta della macchina.Zortan ha scritto:Scusatemi un secondo.... voi parlate di piloti bravi e professionali etc...
A me, da profano, pare proprio tutto il contrario. C'è mancato proprio poco.
Il punto è: perchè rischiare un atterraggio con un vento al traverso simile ?
Poi bravi a riattaccare e a tenere il sangue freddo. OK. Però è la decisione
di base che è profondamente errata.
Comunque, una domanda tecnica: in teoria, se nel momento che ha toccato avesse aperto gli aereofreni (o spoiler, quelli sopra l'ala) l'aereo non avrebbe subito quello schiacciamento verso il suolo di cui necessitava ?
Lì si vede che l'ala di sinistra perde portanza in maniera brutale e imprevedibile, e il pilota dà manetta per riattaccare. Come può aver perso portanza solo la parte sinistra ? L'aereo era imbardato verso destra per il crosswind e il pilota avrà dato pedale per allinearlo, come si vede. Questa manovra fa rallentare la parte SX dell'aereo rispetto a quella DX, la quale perde portanza, ho detto una vaccata ? però in teoria la differenza non dovrebbe essere tale da produrre un effetto simile.
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Non sono d'accordo con questo concetto.Zortan ha scritto:Capisco benissimo, il più delle volte vanno a buon fine.
Ma allora lasciamo i cellulari accesi, tanto il più delle volte non accade nulla.
La domanda giusta da porre nel caso del LH di ieri dovrebbe essere: le condizioni meteorologiche in quel momento, rientravano nei limiti operativi per l'aereo e l'equipaggio?
Se la risposta è si, allora si può atterrare, se è no, allora l'equipaggio deve rinunciare ad atterrare.
In questo cso, evidentemente, si era nei limiti, in quanto l'atterraggio è stato effettuato, infatti dal video linkato si nota come l'aereo tocca terra, e proprio in quel momento una raffica da destra lo rialza, spostandolo e facendogli toccare la pista con la winglet dell'ala sinistra. Istantaneamente il pilota riattacca, ma dal video (sembra ) toccare la pista anche con l'ala destra prima di riprendere quota...
I cellulari devono essere spenti perchè potrebbero interferire con gli apparati di bordo e quindi creare dei problemi, inoltre le procedure operative prevedono questo.
N.B.: Tutto quanto esposto è la mia personale opinione e io sono solamente un semplice passeggero.
Ciao!
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Giusto il titolo............IMPRESSIONANTE!
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Se vuoi puoi provare ad atterrare a Genova, soprattutto nei mesi invernali, qualche riattaccata potrebbe capitare....jackiebrown ha scritto:Speechless!
però stare dentro durante una riattaccata dev'essere divertente!
Ciao!
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Il filmato mi ha ricordato un atterraggio più che movimentato che ho vissuto a Bruxelles circa un anno fa, con raffiche di vento a 55 nodi e diversi aerei, nella stessa circostanza, costretti a riattaccare... Ne avevo parlato qui.
In quell'occasione ci presentammo in corto finale in assetto stabilizzato, e la riattaccata non fu necessaria, ma vi assicuro che fino a pochi secondi prima le oscillazioni laterali avevano un che di preoccupante!!
In quell'occasione ci presentammo in corto finale in assetto stabilizzato, e la riattaccata non fu necessaria, ma vi assicuro che fino a pochi secondi prima le oscillazioni laterali avevano un che di preoccupante!!
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
ecco su queto non sono assolutamente d'accordo....Otaku ha scritto:Lo valuta il comandante. Tu non hai gli elementi per farlo.Zortan ha scritto:Scusatemi un secondo.... voi parlate di piloti bravi e professionali etc...
A me, da profano, pare proprio tutto il contrario. C'è mancato proprio poco.
Il punto è: perchè rischiare un atterraggio con un vento al traverso simile ?
Poi bravi a riattaccare e a tenere il sangue freddo. OK. Però è la decisione
di base che è profondamente errata.
visto che il comandante lo pago IO col mio biglietto, se lui decide una cosa che a me non va giù io non prendo più l'aereo e lui va a guidare i taxi... non ti pare ?
Da quel video il crosswind è veramente notevole anche ben prima di arrivare alla pista. Ergo io da utente stupido, guardando il video dico: ma accidenti, ma perchè voler rischiare a tutti i costi ?
Poi il comandate avrà avuto tutte le buone ragioni del mondo per proseguire con la manovra, avrà seguito tutte le procedure, ma gli effetti di questa decisione sono una winglet in frantumi e un gravissimo rischio di impatto.
I fatti sono quelli. La gente valuta i fatti.
- francesco.mi
- FL 150
- Messaggi: 1643
- Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
- Località: Milano
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Prima di fare commenti, preferirei aspettare il commento di un pilota.
Qualcuno riesce a recuperare un METAR di quel giorno?
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Lascio la parola ai "tecnici", sui cuisque suum.... airbusfamilydriver, can you help us?Zortan ha scritto:Senza dubbio. Però dal punto di vista "cliente dell'aereo" ciò non importa. (veh che non è cattiveria, è constatazione di ciò che l'inesperto dice)aeb ha scritto:Ciao Zortan, il problema è che il vento, per definizione, non è costante, ne' in intensità ne' in direzione....E non c'è bisogno di volare per rendersene conto (basta andare a camminare in montagna). Se il controllo a terra ha dato luce verde, vuol dire che in quel momento le condizioni erano accettabili... poi, il vento ha improvvisamente girato male, ed il comandante ha giustamente deciso per la riattaccata. A me è capitato nel '99 ad Helsinki... il vento ha improvvisamente rinforzato (in coda) ed il comandante - come ha poi spiegato ai passeggeri - ha preferito riattaccare. Certo, le condizioni del video sono estreme - e non mi sarei certo divertito ad essere a bordo - ma questo depone ancora a maggior ragione a favore della professionalità dei piloti - e della prontezza di risposta della macchina.Zortan ha scritto:Scusatemi un secondo.... voi parlate di piloti bravi e professionali etc...
A me, da profano, pare proprio tutto il contrario. C'è mancato proprio poco.
Il punto è: perchè rischiare un atterraggio con un vento al traverso simile ?
Poi bravi a riattaccare e a tenere il sangue freddo. OK. Però è la decisione
di base che è profondamente errata.
Comunque, una domanda tecnica: in teoria, se nel momento che ha toccato avesse aperto gli aereofreni (o spoiler, quelli sopra l'ala) l'aereo non avrebbe subito quello schiacciamento verso il suolo di cui necessitava ?
Lì si vede che l'ala di sinistra perde portanza in maniera brutale e imprevedibile, e il pilota dà manetta per riattaccare. Come può aver perso portanza solo la parte sinistra ? L'aereo era imbardato verso destra per il crosswind e il pilota avrà dato pedale per allinearlo, come si vede. Questa manovra fa rallentare la parte SX dell'aereo rispetto a quella DX, la quale perde portanza, ho detto una vaccata ? però in teoria la differenza non dovrebbe essere tale da produrre un effetto simile.
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Zortan ha scritto:ecco su queto non sono assolutamente d'accordo....Otaku ha scritto:Lo valuta il comandante. Tu non hai gli elementi per farlo.Zortan ha scritto:Scusatemi un secondo.... voi parlate di piloti bravi e professionali etc...
A me, da profano, pare proprio tutto il contrario. C'è mancato proprio poco.
Il punto è: perchè rischiare un atterraggio con un vento al traverso simile ?
Poi bravi a riattaccare e a tenere il sangue freddo. OK. Però è la decisione
di base che è profondamente errata.
visto che il comandante lo pago IO col mio biglietto, se lui decide una cosa che a me non va giù io non prendo più l'aereo e lui va a guidare i taxi... non ti pare ?
Da quel video il crosswind è veramente notevole anche ben prima di arrivare alla pista. Ergo io da utente stupido, guardando il video dico: ma accidenti, ma perchè voler rischiare a tutti i costi ?
Poi il comandate avrà avuto tutte le buone ragioni del mondo per proseguire con la manovra, avrà seguito tutte le procedure, ma gli effetti di questa decisione sono una winglet in frantumi e un gravissimo rischio di impatto.
I fatti sono quelli. La gente valuta i fatti.
Benissimo, prova a dirlo al comandante: "il biglietto lo pago io, e quindi chiedi a me prima di decidere una manovra"...
Non sono sicuro che tu sappia bene di cosa stai parlando: il crosswind non c'entra, quello si neutralizza con le solite due manovre, quello che ha reso così popolare questo video è stata una raffica. Che può arrivare anche senza crosswind.
Sicuro di aver valutato i fatti?
Re: Impressionante crosswind ad Amburgo
Mi raccomando: i miei commenti un pò provocatori non vogliono essere una polemica, ma una constatazione di ciò che è accaduto 10 min fa. Ho mostrato il video e la foto ai miei e la reazione è stata:"ma quello è pazzo, ma come si fa ad atterrare in quelle condizioni?"