Impressionante crosswind ad Amburgo

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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Impressionante crosswind ad Amburgo

Messaggio da backpacker » 2 marzo 2008, 14:01

Ieri Germania, Austria e Svizzera sono state colpite da una violenta tempesta di vento con raffiche fino a 140 km/h negli aeroporti di Zurigo e Salisburgo (da noi del nord italia fohn a manetta e temperature primaverili fin oltre 20 gradi).
Guardate questo video girato ad Amburgo e come se l'è cavata l'A320 Lufthanza nel suo tentativo di atterraggio!

Clicca qui

:shock:

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Ultima modifica di backpacker il 2 marzo 2008, 14:14, modificato 1 volta in totale.

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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo

Messaggio da MiticoJumbo » 2 marzo 2008, 14:04

backpacker ha scritto:come se l'è cavata miracolosamente cavata l'A320 Lufthanza nel suo tentativo di atterraggio!
:shock:
beh anche il pilota è stato bravo
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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo

Messaggio da MikeAlphaX-ray » 2 marzo 2008, 14:07

accidenti che spettacolo..... :shock: :shock: si sente pure la riattaccata....certo che vento pazzesco quando era a testata pista sembrava quasi fermo....... :shock: :shock:

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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo

Messaggio da Limosky91 » 2 marzo 2008, 14:08

ammazzale! Chissà i pax che colpo che si sono presi!
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Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo

Messaggio da backpacker » 2 marzo 2008, 14:08

Arghhhhhhhhhhhhhhhhhh

Stesso aereo!!!

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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo

Messaggio da MiticoJumbo » 2 marzo 2008, 14:08

backpacker ha scritto:Arghhhhhhhhhhhhhhhhhh

Stesso aereo!!!

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quindi ha toccato :shock: :shock: :shock:
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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo

Messaggio da aeb » 2 marzo 2008, 14:12

backpacker ha scritto:Ieri Germania, Austria e Svizzera sono state colpite da una violenta tempesta di vento con raffiche fino a 140 km/h negli aeroporti di Zurigo e Salisburgo (da noi del nord italia fohn a manetta e temperature primaverili fin oltre 20 gradi).
Guardate questo video girato ad Amburgo e come se l'è cavata miracolosamente cavata l'A320 Lufthanza nel suo tentativo di atterraggio!

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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo

Messaggio da Otaku » 2 marzo 2008, 14:14

...Probabilmente il "miracolosamente" è ispirato dal "nearly crashed" del video... :mrgreen:
Ultima modifica di Otaku il 2 marzo 2008, 14:15, modificato 1 volta in totale.

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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo

Messaggio da backpacker » 2 marzo 2008, 14:14

aeb ha scritto: [
Bel contributo. ..toglierei solo il "miracolosamente"! Addestramento, competenza, macchina che risponde e OO ferme (metaforicamente parlando, per quel che ne so il comandante od il FO potevano essere donne :D ). Comunque, bella prova di professionalità!

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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo

Messaggio da backpacker » 2 marzo 2008, 14:15

Mi piacerebbe salvare il video ... sapete come si può fare?

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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo

Messaggio da JT8D » 2 marzo 2008, 14:16

Sposto in I.F.E. :wink:

Però :shock:

Aspetto con molto interesse il parere dei nostri piloti riguardo questo filmato :wink:

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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo

Messaggio da beluga » 2 marzo 2008, 14:18

Impressionante :shock: ....questa è da annoverare tra le condizioni in cui fare il passeggero potrebbe non essere molto divertente :scratch:
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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo

Messaggio da JT8D » 2 marzo 2008, 14:20

Aggiungo per completezza il link all'evento di ASN :wink: :

http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=15045

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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo

Messaggio da Galaxy » 2 marzo 2008, 14:23

Porca trota!! :shock:
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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo

Messaggio da Zortan » 2 marzo 2008, 14:26

Scusatemi un secondo.... voi parlate di piloti bravi e professionali etc...
A me, da profano, pare proprio tutto il contrario. C'è mancato proprio poco.
Il punto è: perchè rischiare un atterraggio con un vento al traverso simile ?
Poi bravi a riattaccare e a tenere il sangue freddo. OK. Però è la decisione
di base che è profondamente errata.

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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo

Messaggio da MiticoJumbo » 2 marzo 2008, 14:33

Zortan ha scritto:Scusatemi un secondo.... voi parlate di piloti bravi e professionali etc...
A me, da profano, pare proprio tutto il contrario. C'è mancato proprio poco.
Il punto è: perchè rischiare un atterraggio con un vento al traverso simile ?
Poi bravi a riattaccare e a tenere il sangue freddo. OK. Però è la decisione
di base che è profondamente errata.
"profondamente errata" mi sembra un pò avventato
ci sono state situazioni dove manovre del genere sono andate a buon fine
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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo

Messaggio da Zortan » 2 marzo 2008, 14:36

Capisco benissimo, il più delle volte vanno a buon fine.
Ma allora lasciamo i cellulari accesi, tanto il più delle volte non accade nulla.

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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo

Messaggio da MiticoJumbo » 2 marzo 2008, 14:38

Zortan ha scritto:Capisco benissimo, il più delle volte vanno a buon fine.
Ma allora lasciamo i cellulari accesi, tanto il più delle volte non accade nulla.
ma che discorsi sono..
un conto è discutere sulle decisioni, un conto sulle procedure
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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo

Messaggio da Zortan » 2 marzo 2008, 14:51

MiticoJumbo ha scritto:
Zortan ha scritto:Capisco benissimo, il più delle volte vanno a buon fine.
Ma allora lasciamo i cellulari accesi, tanto il più delle volte non accade nulla.
ma che discorsi sono..
un conto è discutere sulle decisioni, un conto sulle procedure
sono discorsi da utente. Se io fossi stato su quel volo mi sarei leggermente alterato. Procedure o non procedure.

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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo

Messaggio da aeb » 2 marzo 2008, 14:52

Zortan ha scritto:Scusatemi un secondo.... voi parlate di piloti bravi e professionali etc...
A me, da profano, pare proprio tutto il contrario. C'è mancato proprio poco.
Il punto è: perchè rischiare un atterraggio con un vento al traverso simile ?
Poi bravi a riattaccare e a tenere il sangue freddo. OK. Però è la decisione
di base che è profondamente errata.
Ciao Zortan, il problema è che il vento, per definizione, non è costante, ne' in intensità ne' in direzione....E non c'è bisogno di volare per rendersene conto (basta andare a camminare in montagna). Se il controllo a terra ha dato luce verde, vuol dire che in quel momento le condizioni erano accettabili... poi, il vento ha improvvisamente girato male, ed il comandante ha giustamente deciso per la riattaccata. A me è capitato nel '99 ad Helsinki... il vento ha improvvisamente rinforzato (in coda) ed il comandante - come ha poi spiegato ai passeggeri - ha preferito riattaccare. Certo, le condizioni del video sono estreme - e non mi sarei certo divertito ad essere a bordo - ma questo depone ancora a maggior ragione a favore della professionalità dei piloti - e della prontezza di risposta della macchina.
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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo

Messaggio da aeb » 2 marzo 2008, 14:53

Per chiarezza: l'ultima decisione è del comandante. Non del controllo a terra.
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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo

Messaggio da aeb » 2 marzo 2008, 14:55

backpacker ha scritto:
aeb ha scritto: [
Bel contributo. ..toglierei solo il "miracolosamente"! Addestramento, competenza, macchina che risponde e OO ferme (metaforicamente parlando, per quel che ne so il comandante od il FO potevano essere donne :D ). Comunque, bella prova di professionalità!

Hai ragione .... tolto!
:D (mi piacerebbe andarmi a bere un paio di birre con il comandante ed il FO....)
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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo

Messaggio da Otaku » 2 marzo 2008, 14:57

Zortan ha scritto:Scusatemi un secondo.... voi parlate di piloti bravi e professionali etc...
A me, da profano, pare proprio tutto il contrario. C'è mancato proprio poco.
Il punto è: perchè rischiare un atterraggio con un vento al traverso simile ?
Poi bravi a riattaccare e a tenere il sangue freddo. OK. Però è la decisione
di base che è profondamente errata.
Lo valuta il comandante. Tu non hai gli elementi per farlo.

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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo

Messaggio da jackiebrown » 2 marzo 2008, 15:01

Speechless! :shock:
però stare dentro durante una riattaccata dev'essere divertente! :mrgreen:
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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo

Messaggio da aviation » 2 marzo 2008, 15:03

Davvero impressionante come sequenza. Una domanda: l'aereo sembrava ormai atterrato, ha toccato prima con la ruota di sx, poi subito la dx e poi improvvisamente si è inclinato verso sinistra... probabilmente la folata di vento l'ha fatto inclinare così violentemente fino a toccare con l'ala?

Comunque qualsiasi decisione presa dal comandante, grande sangue freddo... e l'importante aver salvato la pellaccia. Tanto il danno riportato è minimo mi sembra...

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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo

Messaggio da Zortan » 2 marzo 2008, 15:03

aeb ha scritto:
Zortan ha scritto:Scusatemi un secondo.... voi parlate di piloti bravi e professionali etc...
A me, da profano, pare proprio tutto il contrario. C'è mancato proprio poco.
Il punto è: perchè rischiare un atterraggio con un vento al traverso simile ?
Poi bravi a riattaccare e a tenere il sangue freddo. OK. Però è la decisione
di base che è profondamente errata.
Ciao Zortan, il problema è che il vento, per definizione, non è costante, ne' in intensità ne' in direzione....E non c'è bisogno di volare per rendersene conto (basta andare a camminare in montagna). Se il controllo a terra ha dato luce verde, vuol dire che in quel momento le condizioni erano accettabili... poi, il vento ha improvvisamente girato male, ed il comandante ha giustamente deciso per la riattaccata. A me è capitato nel '99 ad Helsinki... il vento ha improvvisamente rinforzato (in coda) ed il comandante - come ha poi spiegato ai passeggeri - ha preferito riattaccare. Certo, le condizioni del video sono estreme - e non mi sarei certo divertito ad essere a bordo - ma questo depone ancora a maggior ragione a favore della professionalità dei piloti - e della prontezza di risposta della macchina.
Senza dubbio. Però dal punto di vista "cliente dell'aereo" ciò non importa. (veh che non è cattiveria, è constatazione di ciò che l'inesperto dice)
Comunque, una domanda tecnica: in teoria, se nel momento che ha toccato avesse aperto gli aereofreni (o spoiler, quelli sopra l'ala) l'aereo non avrebbe subito quello schiacciamento verso il suolo di cui necessitava ?
Lì si vede che l'ala di sinistra perde portanza in maniera brutale e imprevedibile, e il pilota dà manetta per riattaccare. Come può aver perso portanza solo la parte sinistra ? L'aereo era imbardato verso destra per il crosswind e il pilota avrà dato pedale per allinearlo, come si vede. Questa manovra fa rallentare la parte SX dell'aereo rispetto a quella DX, la quale perde portanza, ho detto una vaccata ? però in teoria la differenza non dovrebbe essere tale da produrre un effetto simile.

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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo

Messaggio da albert » 2 marzo 2008, 15:04

Zortan ha scritto:Capisco benissimo, il più delle volte vanno a buon fine.
Ma allora lasciamo i cellulari accesi, tanto il più delle volte non accade nulla.
Non sono d'accordo con questo concetto.
La domanda giusta da porre nel caso del LH di ieri dovrebbe essere: le condizioni meteorologiche in quel momento, rientravano nei limiti operativi per l'aereo e l'equipaggio?
Se la risposta è si, allora si può atterrare, se è no, allora l'equipaggio deve rinunciare ad atterrare.
In questo cso, evidentemente, si era nei limiti, in quanto l'atterraggio è stato effettuato, infatti dal video linkato si nota come l'aereo tocca terra, e proprio in quel momento una raffica da destra lo rialza, spostandolo e facendogli toccare la pista con la winglet dell'ala sinistra. Istantaneamente il pilota riattacca, ma dal video (sembra ) toccare :?: la pista anche con l'ala destra prima di riprendere quota...

I cellulari devono essere spenti perchè potrebbero interferire con gli apparati di bordo e quindi creare dei problemi, inoltre le procedure operative prevedono questo.

N.B.: Tutto quanto esposto è la mia personale opinione e io sono solamente un semplice passeggero.

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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo

Messaggio da MoFo » 2 marzo 2008, 15:05

Giusto il titolo............IMPRESSIONANTE!

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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo

Messaggio da albert » 2 marzo 2008, 15:08

jackiebrown ha scritto:Speechless! :shock:
però stare dentro durante una riattaccata dev'essere divertente! :mrgreen:
Se vuoi puoi provare ad atterrare a Genova, soprattutto nei mesi invernali, qualche riattaccata potrebbe capitare.... :D 8)

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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo

Messaggio da Take Off » 2 marzo 2008, 15:08

Il filmato mi ha ricordato un atterraggio più che movimentato che ho vissuto a Bruxelles circa un anno fa, con raffiche di vento a 55 nodi e diversi aerei, nella stessa circostanza, costretti a riattaccare... Ne avevo parlato qui.

In quell'occasione ci presentammo in corto finale in assetto stabilizzato, e la riattaccata non fu necessaria, ma vi assicuro che fino a pochi secondi prima le oscillazioni laterali avevano un che di preoccupante!!

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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo

Messaggio da Zortan » 2 marzo 2008, 15:09

Otaku ha scritto:
Zortan ha scritto:Scusatemi un secondo.... voi parlate di piloti bravi e professionali etc...
A me, da profano, pare proprio tutto il contrario. C'è mancato proprio poco.
Il punto è: perchè rischiare un atterraggio con un vento al traverso simile ?
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di base che è profondamente errata.
Lo valuta il comandante. Tu non hai gli elementi per farlo.
ecco su queto non sono assolutamente d'accordo....
visto che il comandante lo pago IO col mio biglietto, se lui decide una cosa che a me non va giù io non prendo più l'aereo e lui va a guidare i taxi... non ti pare ?
Da quel video il crosswind è veramente notevole anche ben prima di arrivare alla pista. Ergo io da utente stupido, guardando il video dico: ma accidenti, ma perchè voler rischiare a tutti i costi ?
Poi il comandate avrà avuto tutte le buone ragioni del mondo per proseguire con la manovra, avrà seguito tutte le procedure, ma gli effetti di questa decisione sono una winglet in frantumi e un gravissimo rischio di impatto.
I fatti sono quelli. La gente valuta i fatti.

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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo

Messaggio da francesco.mi » 2 marzo 2008, 15:09

:shock:

Prima di fare commenti, preferirei aspettare il commento di un pilota. :roll:

Qualcuno riesce a recuperare un METAR di quel giorno?
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo

Messaggio da aeb » 2 marzo 2008, 15:12

Zortan ha scritto:
aeb ha scritto:
Zortan ha scritto:Scusatemi un secondo.... voi parlate di piloti bravi e professionali etc...
A me, da profano, pare proprio tutto il contrario. C'è mancato proprio poco.
Il punto è: perchè rischiare un atterraggio con un vento al traverso simile ?
Poi bravi a riattaccare e a tenere il sangue freddo. OK. Però è la decisione
di base che è profondamente errata.
Ciao Zortan, il problema è che il vento, per definizione, non è costante, ne' in intensità ne' in direzione....E non c'è bisogno di volare per rendersene conto (basta andare a camminare in montagna). Se il controllo a terra ha dato luce verde, vuol dire che in quel momento le condizioni erano accettabili... poi, il vento ha improvvisamente girato male, ed il comandante ha giustamente deciso per la riattaccata. A me è capitato nel '99 ad Helsinki... il vento ha improvvisamente rinforzato (in coda) ed il comandante - come ha poi spiegato ai passeggeri - ha preferito riattaccare. Certo, le condizioni del video sono estreme - e non mi sarei certo divertito ad essere a bordo - ma questo depone ancora a maggior ragione a favore della professionalità dei piloti - e della prontezza di risposta della macchina.
Senza dubbio. Però dal punto di vista "cliente dell'aereo" ciò non importa. (veh che non è cattiveria, è constatazione di ciò che l'inesperto dice)
Comunque, una domanda tecnica: in teoria, se nel momento che ha toccato avesse aperto gli aereofreni (o spoiler, quelli sopra l'ala) l'aereo non avrebbe subito quello schiacciamento verso il suolo di cui necessitava ?
Lì si vede che l'ala di sinistra perde portanza in maniera brutale e imprevedibile, e il pilota dà manetta per riattaccare. Come può aver perso portanza solo la parte sinistra ? L'aereo era imbardato verso destra per il crosswind e il pilota avrà dato pedale per allinearlo, come si vede. Questa manovra fa rallentare la parte SX dell'aereo rispetto a quella DX, la quale perde portanza, ho detto una vaccata ? però in teoria la differenza non dovrebbe essere tale da produrre un effetto simile.
Lascio la parola ai "tecnici", sui cuisque suum.... airbusfamilydriver, can you help us? :)
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Otaku

Re: Impressionante crosswind ad Amburgo

Messaggio da Otaku » 2 marzo 2008, 15:15

Zortan ha scritto:
Otaku ha scritto:
Zortan ha scritto:Scusatemi un secondo.... voi parlate di piloti bravi e professionali etc...
A me, da profano, pare proprio tutto il contrario. C'è mancato proprio poco.
Il punto è: perchè rischiare un atterraggio con un vento al traverso simile ?
Poi bravi a riattaccare e a tenere il sangue freddo. OK. Però è la decisione
di base che è profondamente errata.
Lo valuta il comandante. Tu non hai gli elementi per farlo.
ecco su queto non sono assolutamente d'accordo....
visto che il comandante lo pago IO col mio biglietto, se lui decide una cosa che a me non va giù io non prendo più l'aereo e lui va a guidare i taxi... non ti pare ?
Da quel video il crosswind è veramente notevole anche ben prima di arrivare alla pista. Ergo io da utente stupido, guardando il video dico: ma accidenti, ma perchè voler rischiare a tutti i costi ?
Poi il comandate avrà avuto tutte le buone ragioni del mondo per proseguire con la manovra, avrà seguito tutte le procedure, ma gli effetti di questa decisione sono una winglet in frantumi e un gravissimo rischio di impatto.
I fatti sono quelli. La gente valuta i fatti.


Benissimo, prova a dirlo al comandante: "il biglietto lo pago io, e quindi chiedi a me prima di decidere una manovra"...
Non sono sicuro che tu sappia bene di cosa stai parlando: il crosswind non c'entra, quello si neutralizza con le solite due manovre, quello che ha reso così popolare questo video è stata una raffica. Che può arrivare anche senza crosswind.
Sicuro di aver valutato i fatti?

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Re: Impressionante crosswind ad Amburgo

Messaggio da Zortan » 2 marzo 2008, 15:16

Mi raccomando: i miei commenti un pò provocatori non vogliono essere una polemica, ma una constatazione di ciò che è accaduto 10 min fa. Ho mostrato il video e la foto ai miei e la reazione è stata:"ma quello è pazzo, ma come si fa ad atterrare in quelle condizioni?"

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