Vorrei diventare pilota anche se parto da zero!
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Vorrei diventare pilota anche se parto da zero!
ciao a tutti sono uno studente di ingegneria aerospaziale e curiosando in questo bel forum volevo chiedere se e' possibile x uno km me incominciare da zero per diventare un pilota commerciale di grande livello km lo sono i nostri piloti dell'alitalia...e mi rivolgo in particolare a piloti di linea se dovessero leggere questo messaggio...nella facolta' che sto facendo si diventa solo ingegneri aeronautici ma per un appassionato di volo km me che vuole diventare pilota cosa bisogna fare x entrare in questo mondo??grazie a tutti...
- flyingbrandon
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>se cè qualcosa da correggere ditelo casomai ho sbagliato[/quote]
il primo che hai detto ( da zero ) è l'ATPL integrato....il secondo ( passaggio da PPL...) è quello modulare.
A mio parere, se ti è possibile, sceglierei la seconda strada!
Ciao!
il primo che hai detto ( da zero ) è l'ATPL integrato....il secondo ( passaggio da PPL...) è quello modulare.
A mio parere, se ti è possibile, sceglierei la seconda strada!
Ciao!
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(È!)
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O t'elevi o te levi
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Ciao, forse era meglio iniziare un corso PPL fin da dopo il diploma invece che iniziare la facoltà di Ing. Aeronautica. Forse ti hanno dato consigli sbagliati. Ti assicuro che per diventare Ing. oltre ad avere una grande passione per il volo devi avere anche una grande passione per lo studio (Non esistono nè sabati nè festivi da dedicare al tempo libero). Pensaci prima di continuare, potresti perdere del tempo prezioso che dopo non ti restituisce nessuno e buttarti in quello che ti piace di più, sempre se ne hai le possibilità economiche. Fidati. Ciao ciao e in bocca al lupo per la tua carriera di pilota.
Corrado
- Barone Rosso
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beh sei nella mia condizione, io sono sotto tesi e ad Agosto ho la discussione, mentre a settembre inizio l'atpl integrato ^^
Per quanto ne so, visto che mi sono quasi laureato, sono felicissimo di averlo fatto e non rimpiango nè i sabati passati a studiare nè il tempo che ho impiegato. Inoltre così ho tutto il tempo di dedicarmi alla mia passione ed ai miei sogni.
Se vuoi un consiglio però, finisci prima l'università. Ovvio che non avresti tempo materiale per entrambe le cose e considerando le spese per i brevetti... non sarebbe una gran bella mossa non dedicargli il tempo dovuto
Per quanto ne so, visto che mi sono quasi laureato, sono felicissimo di averlo fatto e non rimpiango nè i sabati passati a studiare nè il tempo che ho impiegato. Inoltre così ho tutto il tempo di dedicarmi alla mia passione ed ai miei sogni.
Se vuoi un consiglio però, finisci prima l'università. Ovvio che non avresti tempo materiale per entrambe le cose e considerando le spese per i brevetti... non sarebbe una gran bella mossa non dedicargli il tempo dovuto
Dove farai l'Atpl??Barone Rosso ha scritto:beh sei nella mia condizione, io sono sotto tesi e ad Agosto ho la discussione, mentre a settembre inizio l'atpl integrato ^^
Per quanto ne so, visto che mi sono quasi laureato, sono felicissimo di averlo fatto e non rimpiango nè i sabati passati a studiare nè il tempo che ho impiegato. Inoltre così ho tutto il tempo di dedicarmi alla mia passione ed ai miei sogni.
Se vuoi un consiglio però, finisci prima l'università. Ovvio che non avresti tempo materiale per entrambe le cose e considerando le spese per i brevetti... non sarebbe una gran bella mossa non dedicargli il tempo dovuto
- Barone Rosso
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Beh, credo che ora enri possa contare su qualche consiglio in più per poter operare la sua scelta che dovrà, necessariamente, essere sua e solo sua in base alle sue aspettative e desideri ed in base alle sue possibilità economiche. Da quello che ha scritto però la sua passione sembra essere quella di fare il pilota e non l'Ingegnere. Comunque io sarei contento comunque, anche se non lo conosco di persona, se finisse gli studi e seguendo il consiglio di barone rosso, ci mancherebbe. Anzi approfitto per fare un in bocca al lupo a quest'ultimo per la sua ormai prossima tesi e per il suo ATPL.
E' solo questione di desideri e di fare ciò che ci si sente dentro e di fare di tutto per raggiungerli il prima possibile.
Una saluto ciao
E' solo questione di desideri e di fare ciò che ci si sente dentro e di fare di tutto per raggiungerli il prima possibile.
Una saluto ciao
Corrado
un consiglio spassionato..vai negli USA ci sono scuole che con cifre molto piu basse ti fanno fare i vari brevetti e poi lavori come istruttore e ti fai una valanga di ore.. quando arrvi sulle 1000-1500 h incominci a sbatterti e vedrai che se ti aiuti dio ti aiuta(( lo spero anche io))
premetto che non e sono un opinione ma ho amici che stanno facendo gli istruttori in grandi scuole di volo che a confronto i costi e le dimensioni dei nostri aeroclub fa ridere.. poi per le conversioni il CPL jaa lo fai direttaemnte giu con una spesa indicativa di 3000 dollari e l IR in paesi come grecia variabile sui 4000-5000 euri ( sempre che non rifaranno le conversioni a vecchio stampo) SONO TUTTI DEI LADRI QUI!!! LE JAA PRENDONO SPUNTO DALLE FAA E NON ACCETTANO QUESTE ULTIME FATE SCHIFO!!!!
ps scusate per il piccolo sfogo..
se vuoi info contattami pure in privato ciiiao
premetto che non e sono un opinione ma ho amici che stanno facendo gli istruttori in grandi scuole di volo che a confronto i costi e le dimensioni dei nostri aeroclub fa ridere.. poi per le conversioni il CPL jaa lo fai direttaemnte giu con una spesa indicativa di 3000 dollari e l IR in paesi come grecia variabile sui 4000-5000 euri ( sempre che non rifaranno le conversioni a vecchio stampo) SONO TUTTI DEI LADRI QUI!!! LE JAA PRENDONO SPUNTO DALLE FAA E NON ACCETTANO QUESTE ULTIME FATE SCHIFO!!!!
ps scusate per il piccolo sfogo..
se vuoi info contattami pure in privato ciiiao
- pippo682
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No, il piccolo sfogo non è scusato. Soprattutto l'affermazione che qui sono tutti ladri. Non è questo il sistema per dare informazioni e pareri agli utenti.
Inoltre, scusa se te lo faccio notare ma il tuo atteggiamento non mi aiuta di certo, hai scritto in modo abbastanza incomprensibile (magari non hai riletto prima di inviare). Questo tuo intervento non va molto bene, in questo forum...
Inoltre, scusa se te lo faccio notare ma il tuo atteggiamento non mi aiuta di certo, hai scritto in modo abbastanza incomprensibile (magari non hai riletto prima di inviare). Questo tuo intervento non va molto bene, in questo forum...
Re:
si ma ormai sono al secondo anno e quindi cerco solo di finire presto...e sul fatto dei sabati e festivi hai proprio ragione...guardo al futuro e le fatiche che sto facendo adesso mi passano...
flyaway71 ha scritto:Ciao, forse era meglio iniziare un corso PPL fin da dopo il diploma invece che iniziare la facoltà di Ing. Aeronautica. Forse ti hanno dato consigli sbagliati. Ti assicuro che per diventare Ing. oltre ad avere una grande passione per il volo devi avere anche una grande passione per lo studio (Non esistono nè sabati nè festivi da dedicare al tempo libero). Pensaci prima di continuare, potresti perdere del tempo prezioso che dopo non ti restituisce nessuno e buttarti in quello che ti piace di più, sempre se ne hai le possibilità economiche. Fidati. Ciao ciao e in bocca al lupo per la tua carriera di pilota.
Re: vorrei diventare pilota anke se parto da zero!!
Uella, bentornato!! Anche se scrivi più di un post all'anno non ci offendiamo!!
Ciaooooo.
Ciaooooo.
McGyver
Re:
beh almeno tu stai finendo...sai io vorrei finire entro 3anni...sono al secondo anno e purtroppo ho fatto scelte sbagliate in passato e sto pagando il tempo perso a decidere sul mio futuro..ho fatto il classico e non avendo le basi per materie scientifiche ho perso il primo anno a studiare quello che gli altri gia' sapevano dal liceo scientifico o dall'i.t.a.e.r(istituto tecnico aeronautico)....vorrei sapere se conviene dopo la laurea iniziare subito a lavorare e guadagnare soldi per poi prendere brevetti dopo aver fatto un bel gruzzolo oppure fare la specialistica se serve a qualcosa per il futuro da pilota?Barone Rosso ha scritto:beh sei nella mia condizione, io sono sotto tesi e ad Agosto ho la discussione, mentre a settembre inizio l'atpl integrato ^^
Per quanto ne so, visto che mi sono quasi laureato, sono felicissimo di averlo fatto e non rimpiango nè i sabati passati a studiare nè il tempo che ho impiegato. Inoltre così ho tutto il tempo di dedicarmi alla mia passione ed ai miei sogni.
Se vuoi un consiglio però, finisci prima l'università. Ovvio che non avresti tempo materiale per entrambe le cose e considerando le spese per i brevetti... non sarebbe una gran bella mossa non dedicargli il tempo dovuto
Re: vorrei diventare pilota anke se parto da zero!!
hai ragione ma sono impegnato a studiare....e a sperare di raggiungere questo mio obbiettivo!!!!!!!!!mcgyver79 ha scritto:Uella, bentornato!! Anche se scrivi più di un post all'anno non ci offendiamo!!
Ciaooooo.
Re: vorrei diventare pilota anke se parto da zero!!
Si scherzava, tu sai che tanto siamo qui! Buono studio e "in bocca al lupo"!!enri ha scritto:hai ragione ma sono impegnato a studiare....e a sperare di raggiungere questo mio obbiettivo!!!!!!!!!
Ciaooooo.
McGyver
Re: Re:
Se hai già i soldi ti conviene finire di studiare altrimenti conviene iniziare a risparmiare...enri ha scritto:beh almeno tu stai finendo...sai io vorrei finire entro 3anni...sono al secondo anno e purtroppo ho fatto scelte sbagliate in passato e sto pagando il tempo perso a decidere sul mio futuro..ho fatto il classico e non avendo le basi per materie scientifiche ho perso il primo anno a studiare quello che gli altri gia' sapevano dal liceo scientifico o dall'i.t.a.e.r(istituto tecnico aeronautico)....vorrei sapere se conviene dopo la laurea iniziare subito a lavorare e guadagnare soldi per poi prendere brevetti dopo aver fatto un bel gruzzolo oppure fare la specialistica se serve a qualcosa per il futuro da pilota?Barone Rosso ha scritto:beh sei nella mia condizione, io sono sotto tesi e ad Agosto ho la discussione, mentre a settembre inizio l'atpl integrato ^^
Per quanto ne so, visto che mi sono quasi laureato, sono felicissimo di averlo fatto e non rimpiango nè i sabati passati a studiare nè il tempo che ho impiegato. Inoltre così ho tutto il tempo di dedicarmi alla mia passione ed ai miei sogni.
Se vuoi un consiglio però, finisci prima l'università. Ovvio che non avresti tempo materiale per entrambe le cose e considerando le spese per i brevetti... non sarebbe una gran bella mossa non dedicargli il tempo dovuto
Re: vorrei diventare pilota anke se parto da zero!!
Anche io avevo cominciato con ingegneria aerospaziale ma quando mi sono accorto che la laurea non mi avrebbe portato molti vantaggi al conseguimento del brevetto ATPL e anzi, mi avrebbe portato via tempo prezioso, ho lasciato l'università e ora sto lavorando per mettere da parte soldi per poter pagare la scuola di volo.
Re: vorrei diventare pilota anke se parto da zero!!
flarango ha scritto:Anche io avevo cominciato con ingegneria aerospaziale ma quando mi sono accorto che la laurea non mi avrebbe portato molti vantaggi al conseguimento del brevetto ATPL e anzi, mi avrebbe portato via tempo prezioso, ho lasciato l'università e ora sto lavorando per mettere da parte soldi per poter pagare la scuola di volo.
bravo
Re: vorrei diventare pilota anke se parto da zero!!
l'ho dovuto fare per forza anche se con un po di dispiacere visto che ingegneria aerospaziale mi piace molto, e certamente una laurea del genere in tasca non dispiace a nessuno.
- Barone Rosso
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Re: Re:
lol ma tu guarda che hai ritirato fuori... nel frattempo io mi sono laureato e ho iniziato l'atpl integrato ahahahenri ha scritto:beh almeno tu stai finendo...sai io vorrei finire entro 3anni...sono al secondo anno e purtroppo ho fatto scelte sbagliate in passato e sto pagando il tempo perso a decidere sul mio futuro..ho fatto il classico e non avendo le basi per materie scientifiche ho perso il primo anno a studiare quello che gli altri gia' sapevano dal liceo scientifico o dall'i.t.a.e.r(istituto tecnico aeronautico)....vorrei sapere se conviene dopo la laurea iniziare subito a lavorare e guadagnare soldi per poi prendere brevetti dopo aver fatto un bel gruzzolo oppure fare la specialistica se serve a qualcosa per il futuro da pilota?Barone Rosso ha scritto:beh sei nella mia condizione, io sono sotto tesi e ad Agosto ho la discussione, mentre a settembre inizio l'atpl integrato ^^
Per quanto ne so, visto che mi sono quasi laureato, sono felicissimo di averlo fatto e non rimpiango nè i sabati passati a studiare nè il tempo che ho impiegato. Inoltre così ho tutto il tempo di dedicarmi alla mia passione ed ai miei sogni.
Se vuoi un consiglio però, finisci prima l'università. Ovvio che non avresti tempo materiale per entrambe le cose e considerando le spese per i brevetti... non sarebbe una gran bella mossa non dedicargli il tempo dovuto
Ai fini del pilota non serve nemmeno la triennale comunque... Ovvio che un diploma di laurea così da solo non ti porta da nessuna parte. Se vuoi lavorare in linea, inizia a mettere da parte i soldi per i corsi. Se poi vuoi per forza fare una specialistica, boh non so quante persone riescono a finire ingegneria nei tempi e modi stabiliti dal piano di studi... cioè saresti tra i pochi (pochissimi) italiani a finire i corsi in 5 anni
Magari pensa seriamente se vuoi intraprendere la carriera del pilota. Se si... finisciti la tua triennale che è brutto abbandonare le cose a metà, e poi mettiti sotto per l'atpl. Anche perchè non ti credere che un ingegnere aeronautico debba studiare meno di uno completamente ab-initio. Su 14 materie, al massimo ti ritrovi avvantaggiato su Impianti e Aerodinamica...
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
- MikeAlphaX-ray
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Re: vorrei diventare pilota anke se parto da zero!!
per un ATPL modulare mi hanno chiesto 56'000,00 € secondo voi è troppo è poco o è normale????
Re: vorrei diventare pilota anke se parto da zero!!
MikeAlphaX-ray ha scritto:per un ATPL modulare mi hanno chiesto 56'000,00 € secondo voi è troppo è poco o è normale????
Dipende dove l'hai chiesto...
Re: Re:
infatti ragazzi finisco la laurea e poi mi metto a lavorare!sapete la mia facolta' è divisa in 4 percorsi:Barone Rosso ha scritto:lol ma tu guarda che hai ritirato fuori... nel frattempo io mi sono laureato e ho iniziato l'atpl integrato ahahahenri ha scritto:beh almeno tu stai finendo...sai io vorrei finire entro 3anni...sono al secondo anno e purtroppo ho fatto scelte sbagliate in passato e sto pagando il tempo perso a decidere sul mio futuro..ho fatto il classico e non avendo le basi per materie scientifiche ho perso il primo anno a studiare quello che gli altri gia' sapevano dal liceo scientifico o dall'i.t.a.e.r(istituto tecnico aeronautico)....vorrei sapere se conviene dopo la laurea iniziare subito a lavorare e guadagnare soldi per poi prendere brevetti dopo aver fatto un bel gruzzolo oppure fare la specialistica se serve a qualcosa per il futuro da pilota?Barone Rosso ha scritto:beh sei nella mia condizione, io sono sotto tesi e ad Agosto ho la discussione, mentre a settembre inizio l'atpl integrato ^^
Per quanto ne so, visto che mi sono quasi laureato, sono felicissimo di averlo fatto e non rimpiango nè i sabati passati a studiare nè il tempo che ho impiegato. Inoltre così ho tutto il tempo di dedicarmi alla mia passione ed ai miei sogni.
Se vuoi un consiglio però, finisci prima l'università. Ovvio che non avresti tempo materiale per entrambe le cose e considerando le spese per i brevetti... non sarebbe una gran bella mossa non dedicargli il tempo dovuto
Ai fini del pilota non serve nemmeno la triennale comunque... Ovvio che un diploma di laurea così da solo non ti porta da nessuna parte. Se vuoi lavorare in linea, inizia a mettere da parte i soldi per i corsi. Se poi vuoi per forza fare una specialistica, boh non so quante persone riescono a finire ingegneria nei tempi e modi stabiliti dal piano di studi... cioè saresti tra i pochi (pochissimi) italiani a finire i corsi in 5 anni
Magari pensa seriamente se vuoi intraprendere la carriera del pilota. Se si... finisciti la tua triennale che è brutto abbandonare le cose a metà, e poi mettiti sotto per l'atpl. Anche perchè non ti credere che un ingegnere aeronautico debba studiare meno di uno completamente ab-initio. Su 14 materie, al massimo ti ritrovi avvantaggiato su Impianti e Aerodinamica...
-progettazione
-spazio
-base
-navigazione
e proprio navigazione ti permette di entrare piu' nell'ambito dell'aviazione civile...non voglio dire che questo percorso ti assicuri il vantaggio di diventare subito pilota ma facilita chi vuole iniziare quel percorso...e gia' quest'anno da aprile in poi iniziano le lezioni di navigazione aerea e meteorologia..!!!!se avete altre risposte scrivete pure..
- MikeAlphaX-ray
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- Iscritto il: 21 ottobre 2007, 19:48
- Località: LIRF - FCO
Re: vorrei diventare pilota anke se parto da zero!!
CIA-LIRA! e poi scusatemi un ATPL modulare è un ATPL modulare....raoul80 ha scritto:MikeAlphaX-ray ha scritto:per un ATPL modulare mi hanno chiesto 56'000,00 € secondo voi è troppo è poco o è normale????
Dipende dove l'hai chiesto...
pure la patente di guida è la patente di guida non è che se vado in un autoscuola pago meno di un altra....
Re: vorrei diventare pilota anke se parto da zero!!
avrei pensato anche io di fare cosi' ma se non si hanno soldi non si prende un brevetto manco a piangere in greco...e secondo me per guadagnare sto benedetto patrimonio con una laurea in ingegneria un buon lavoro si trova sempre...e come hanno detto molti se è ingegneria aerospaziale e vuole diventare pilota di aerei quando si mettera' alla guida ne capira' pur qualcosa no?flarango ha scritto:Anche io avevo cominciato con ingegneria aerospaziale ma quando mi sono accorto che la laurea non mi avrebbe portato molti vantaggi al conseguimento del brevetto ATPL e anzi, mi avrebbe portato via tempo prezioso, ho lasciato l'università e ora sto lavorando per mettere da parte soldi per poter pagare la scuola di volo.
Re: vorrei diventare pilota anke se parto da zero!!
Senz'altro hai ragione ma se vuoi accorciare i tempi ti conviene interrompere gli studi e cercare un lavoro anche senza la laurea in tasca trovi qualcosa...ci vogliono i sacrifici questo non lo nego visto che io ne sto facendo abbastanza con ore supplementari di lavoro e spese ridotte al minimo!!!
Re: vorrei diventare pilota anke se parto da zero!!
e ci vuole pure un buon lavoro..flarango ha scritto:Senz'altro hai ragione ma se vuoi accorciare i tempi ti conviene interrompere gli studi e cercare un lavoro anche senza la laurea in tasca trovi qualcosa...ci vogliono i sacrifici questo non lo nego visto che io ne sto facendo abbastanza con ore supplementari di lavoro e spese ridotte al minimo!!!
Re: vorrei diventare pilota anke se parto da zero!!
sicuramente...
Re: vorrei diventare pilota anke se parto da zero!!
ecco ragazzi mi assalgono dei dubbi sulla terminologia e sui brevetti....si lo so che dovrei mettermi a cercare sul forum gli argomenti ma se potete rispondete qui...in maniera chiara come primo brevetto dovei prendere l'ATPL?ti porta direttamente sulla strada del pilota di linea?che differenza c'è tra ATPL e CTPL?se non rispondete non preoccupatevi...capisco che sono cose gia' ripetute!!!!
- Appe
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- Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
- Località: 250 km a nord di genova! :)
Re: vorrei diventare pilota anke se parto da zero!!
Dai ragazzi,siete comunque stati più furbi di me! Almeno avete fatto ingegneria!!!
Io sono un PPL, ormai l'ATPL me lo sogno anche di notte,è un'ossessione e...indovinate che facoltà ho fatto???
GIURISPRUDENZA!!!! maledetto me quel giorno che ho scelto...
Ora sputo sangue fino alla laurea... sigh...
Spero veramente di riderci sopra un giorno con l'ATPL in tasca... speriamo....
Io sono un PPL, ormai l'ATPL me lo sogno anche di notte,è un'ossessione e...indovinate che facoltà ho fatto???
GIURISPRUDENZA!!!! maledetto me quel giorno che ho scelto...
Ora sputo sangue fino alla laurea... sigh...
Spero veramente di riderci sopra un giorno con l'ATPL in tasca... speriamo....
Re: vorrei diventare pilota anke se parto da zero!!
Anche io avevo scelto di iscrivermi all'università, ma credo che se tornassi indietro all'estate dopo il diploma cercherei subito lavoro e risparmierei la somma necessaria a conseguire le licenze.
Forse pure io sono stata consigliata poco bene... vabbè, ormai sono vicina alla laurea e sono stata piuttosto fortunata perchè l'università è stata fonte di arricchimento personale, e ho studiato argomenti che potrei "riciclare" (a Informatica abbiamo avuto dei buoni corsi di fisica, analisi matematica e telecomunicazioni).
Però non ho mai passato un giorno senza pensare al volo, nei momenti difficili è stato la "molla" che mi dava motivazione e coraggio.
Chissà che, finiti gli studi, non faccia qualcosa per realizzare, almeno in parte, il mio sogno.
****Non smettiamo di crederci!!!****
Forse pure io sono stata consigliata poco bene... vabbè, ormai sono vicina alla laurea e sono stata piuttosto fortunata perchè l'università è stata fonte di arricchimento personale, e ho studiato argomenti che potrei "riciclare" (a Informatica abbiamo avuto dei buoni corsi di fisica, analisi matematica e telecomunicazioni).
Però non ho mai passato un giorno senza pensare al volo, nei momenti difficili è stato la "molla" che mi dava motivazione e coraggio.
Chissà che, finiti gli studi, non faccia qualcosa per realizzare, almeno in parte, il mio sogno.
****Non smettiamo di crederci!!!****
Re: vorrei diventare pilota anke se parto da zero!!
betty che laurea prendi?....se è ingegneria aerospaziale hai fatto bene a continuare perchè ti serve in futuro...se vuoi fare il pilota....e tutti dicono di lavorare dopo il doploma se vogliamo avere le licenze,ma se non abbiamo una laurea che lavoro troviamo di questi tempi?guarda..anche io avevo la stessa idea l'estate dopo il diploma...dicevo"prendo il diploma e vado a lavorare"...la voglia di avere una licenza per diventare pilota è tanto grande che mi farebbe fare follie!!1betty ha scritto:Anche io avevo scelto di iscrivermi all'università, ma credo che se tornassi indietro all'estate dopo il diploma cercherei subito lavoro e risparmierei la somma necessaria a conseguire le licenze.
Forse pure io sono stata consigliata poco bene... vabbè, ormai sono vicina alla laurea e sono stata piuttosto fortunata perchè l'università è stata fonte di arricchimento personale, e ho studiato argomenti che potrei "riciclare" (a Informatica abbiamo avuto dei buoni corsi di fisica, analisi matematica e telecomunicazioni).
Però non ho mai passato un giorno senza pensare al volo, nei momenti difficili è stato la "molla" che mi dava motivazione e coraggio.
Chissà che, finiti gli studi, non faccia qualcosa per realizzare, almeno in parte, il mio sogno.
****Non smettiamo di crederci!!!****
Re: vorrei diventare pilota anke se parto da zero!!
Comunque anche con una laurea nn che si trova automaticamente il lavoro...enri ha scritto:betty che laurea prendi?....se è ingegneria aerospaziale hai fatto bene a continuare perchè ti serve in futuro...se vuoi fare il pilota....e tutti dicono di lavorare dopo il doploma se vogliamo avere le licenze,ma se non abbiamo una laurea che lavoro troviamo di questi tempi?guarda..anche io avevo la stessa idea l'estate dopo il diploma...dicevo"prendo il diploma e vado a lavorare"...la voglia di avere una licenza per diventare pilota è tanto grande che mi farebbe fare follie!!1betty ha scritto:Anche io avevo scelto di iscrivermi all'università, ma credo che se tornassi indietro all'estate dopo il diploma cercherei subito lavoro e risparmierei la somma necessaria a conseguire le licenze.
Forse pure io sono stata consigliata poco bene... vabbè, ormai sono vicina alla laurea e sono stata piuttosto fortunata perchè l'università è stata fonte di arricchimento personale, e ho studiato argomenti che potrei "riciclare" (a Informatica abbiamo avuto dei buoni corsi di fisica, analisi matematica e telecomunicazioni).
Però non ho mai passato un giorno senza pensare al volo, nei momenti difficili è stato la "molla" che mi dava motivazione e coraggio.
Chissà che, finiti gli studi, non faccia qualcosa per realizzare, almeno in parte, il mio sogno.
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Re: vorrei diventare pilota anke se parto da zero!!
beh hai ragione di questi tempi...ma forse si hanno piu' vantaggi se hai una laurea in un certo campo...raoul80 ha scritto:Comunque anche con una laurea nn che si trova automaticamente il lavoro...enri ha scritto:betty che laurea prendi?....se è ingegneria aerospaziale hai fatto bene a continuare perchè ti serve in futuro...se vuoi fare il pilota....e tutti dicono di lavorare dopo il doploma se vogliamo avere le licenze,ma se non abbiamo una laurea che lavoro troviamo di questi tempi?guarda..anche io avevo la stessa idea l'estate dopo il diploma...dicevo"prendo il diploma e vado a lavorare"...la voglia di avere una licenza per diventare pilota è tanto grande che mi farebbe fare follie!!1betty ha scritto:Anche io avevo scelto di iscrivermi all'università, ma credo che se tornassi indietro all'estate dopo il diploma cercherei subito lavoro e risparmierei la somma necessaria a conseguire le licenze.
Forse pure io sono stata consigliata poco bene... vabbè, ormai sono vicina alla laurea e sono stata piuttosto fortunata perchè l'università è stata fonte di arricchimento personale, e ho studiato argomenti che potrei "riciclare" (a Informatica abbiamo avuto dei buoni corsi di fisica, analisi matematica e telecomunicazioni).
Però non ho mai passato un giorno senza pensare al volo, nei momenti difficili è stato la "molla" che mi dava motivazione e coraggio.
Chissà che, finiti gli studi, non faccia qualcosa per realizzare, almeno in parte, il mio sogno.
****Non smettiamo di crederci!!!****
Re: vorrei diventare pilota anke se parto da zero!!
sto studiando Informatica (facolta' di scienze) e non so se ho scelto bene, ma mi ero basata su questi fatti:enri ha scritto:betty che laurea prendi?....se è ingegneria aerospaziale hai fatto bene a continuare perchè ti serve in futuro...se vuoi fare il pilota....e tutti dicono di lavorare dopo il doploma se vogliamo avere le licenze,ma se non abbiamo una laurea che lavoro troviamo di questi tempi?guarda..anche io avevo la stessa idea l'estate dopo il diploma...dicevo"prendo il diploma e vado a lavorare"...la voglia di avere una licenza per diventare pilota è tanto grande che mi farebbe fare follie!!1
mi ero diplomata al liceo scientifico nel 2001 (anno decisamente poco fortunato per l'aviazione) e avevo scelto questo corso di studi per avere una "ruota di scorta" nel caso in cui la strada del pilotaggio non fosse andata a buon fine. Ai tempi, chi aveva una laurea di questo tipo, anche triennale, era molto richiesto e molto ben retribuito(= possibilita' di risparmiare soldi per i corsi di volo).
Ora le cose sono parecchio cambiate, specialmente qui a Genova c'e' crisi nel settore, la Siemens ha annunciato licenziamenti e le altre aziende (tipo ex-Marconi e sussidiarie) vanno avanti con contratti a progetto. E di risparmiare... non se ne parla, visti i continui rincari. Inutile dire che molte delle mie speranze sono andate a ramengo, ma credo che gli studi di questo genere possano comunque servire... chissa', intanto cerco di fare del mio meglio...