Camaur ha scritto:Ciao a tutti
Quello che posso vedere, da vero incompetente, nel filmato, è che però almeno 40-50 secondi prima del previsto atterraggio già l'aereo sbandava, non conosco i tecnicismi che usereste voi, sbandava insomma lateralmente in modo - per me - pauroso, e allora sicuramente il comandante avrebbe potuto rinunciare all'atterraggio senza nemmeno dover riprendere quota baciando la pista.
Guardando più volte il filmato mi vengono alcune considerazioni:
1) quando la telecamera inquadra l'aereo in avvicinamento puntando il lato opposto alla testata pista si vedono si delle correzioni che sono però relativamente normali in avvicinamenti con vento traverso e raffiche (più volte mi è capitato su voli ryanair in atterraggio a luton con tempo da cani di sentire queste continue correzioni)...
2) l'aereo passa sopra al cameraman e quello si gira a questo punto si vede la pista e l'aereo in avvicinamento che scende verso la pista con un po di correzioni, in crab, anche qui abbastanza stabile e infatti se si sta attenti anche il punto di atterraggio è nella zona corretta
3) a un certo punto, a pochissimo dal suolo c'è un'accentuata sbandata verso sinistra che porta l'ala sinista a abbassarsi fino a toccare la pista, il pilota a questo punto contrasta inclinando l'aereo dal lato opposto e dando tutto motore per risollevarsi quanto prima.
Ora, questa sbandata verso sinistra è stata provocata da qualcosa di non previsto, probabilmente una raffica più forte o chissà cosa, sarà l'inchiesta a stabilirlo... ma mi pare che fino a quel punto fosse un'atterraggio fattibile, un po' movimentato forse ma fattibile...
Più di una volta mi è capitato a Luton di vedere numeri in atterraggio compreso atterraggio a multirimbalzo del nostro pilota Rynair... sembrava stesse facendo rally... e in effetti c'era una leggera brezza tesa... che se non stavi attaccato alla scaletta nel scendere volavi via
Vi domando, infine, se le cose non fossero andate così bene, se l'aereo si fosse schiantato uccidendo tutti, ci sarebbero stati dubbi nel dare oppure no la colpa al pilota? ma qui un'altra domanda che renderebbe superflue quelle precedenti: quanto ha effettivamente rischiato di schiantarsi, l'aereo? L'ala non ha rischiato di frantumarsi?
Comunque sia, complimenti al pilota, in ogni caso ci volerei senza timore, con riflessi del genere, mi sentirei al sicuro...
Mauro
Dal mio punto di vista e dal punto di vista di molti qui nel forum si sarebbe comunque cercato di trovare la realtà e di cercare di analizzare il più tecnicamente possibile l'accaduto cercando di evitare le notizie sensazionalistiche da telegiornale...
E' anche vero che i telegiornali si sarebbero immediatamente accaniti contro il pilota... probabilmente sbagliando clamorosamente...
L'ala è più resistente di quanto si pensi e una toccata relativamente leggera come questa non credo che potesse lesionare gravemente l'ala tanto da non rendere sicura la riattaccata... certo con una raffica molto più forte si sarebbe potuto danneggiare anche il motore.