la grande sfida A330 vs B767
Moderatore: Staff md80.it
- paoloair
- 02000 ft
- Messaggi: 247
- Iscritto il: 11 novembre 2007, 19:15
- Località: milano, la città del panettun e del duomo
la grande sfida A330 vs B767
meglio l' A330 o il B767 ??????????????
io non riesco a scegliere , dite il vostro parere.....
io non riesco a scegliere , dite il vostro parere.....
W LUFTHANSA ITALIA!
HO SPENTO UN AIRBUS!
HO SPENTO UN AIRBUS!
Re: la grande sfida A330 vs B767
E perchè dovresti sceglierne uno? Devi acquistare il tuo nuovo jet personale? Sono due splendide macchine.
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: la grande sfida A330 vs B767
Talmente diversi!
Forse , sarebbe più papabile un confronto 330-777...forse
Forse , sarebbe più papabile un confronto 330-777...forse
- Appe
- 05000 ft
- Messaggi: 534
- Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
- Località: 250 km a nord di genova! :)
Re: la grande sfida A330 vs B767
Guarda, dall'alto della mia esperienza (ssse,bbaauuuu!!!!!), io ho sempre preferito i Boeing! Però ultimamente mi sono affezionato partiolarmente all'A321, quindi non saprei darti un parere certo!! l'a330 non l'ho mai preso, il 767 si, ed è veramente una bella macchina!!
Una cosa te la do x certa: se mi offrissero un type rating per il 330 farei i salti di gioia!!!
Se invece me li proponessero entrambi...mah,forse dire 330...
comunque ripeto...MAGARI!!!!
E complimenti per la domanda, è una di quelle che mandano in crisi!! :)
Una cosa te la do x certa: se mi offrissero un type rating per il 330 farei i salti di gioia!!!
Se invece me li proponessero entrambi...mah,forse dire 330...
comunque ripeto...MAGARI!!!!
E complimenti per la domanda, è una di quelle che mandano in crisi!! :)
- paoloair
- 02000 ft
- Messaggi: 247
- Iscritto il: 11 novembre 2007, 19:15
- Località: milano, la città del panettun e del duomo
Re: la grande sfida A330 vs B767
rispondo a chi ha detto il confronto a330-b777, non mi smebra un confronto possibile per capacità passeggeri ecc...
W LUFTHANSA ITALIA!
HO SPENTO UN AIRBUS!
HO SPENTO UN AIRBUS!
Re: la grande sfida A330 vs B767
mi piace di piu l A340-600, ma tra questi due preferisco il 767!!!
Re: la grande sfida A330 vs B767
Parlo così da profano, ma preferisco tra i due l'A330, che essendo successivo al 767 di circa 12 anni, è senz'altro più moderno e tecnologico. Ad ogni modo due splendide macchine.
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: la grande sfida A330 vs B767
Dati tecnicipaoloair ha scritto:rispondo a chi ha detto il confronto a330-b777, non mi smebra un confronto possibile per capacità passeggeri ecc...
A A330-300
Lunghezza 63,6 m
Larghezza fusoliera 5,64 m
Larghezza cabina 5.28 m
Lunghezza cabina 50,35 m
Apertura alare 60,3 m
Superficie alare 361,6 m²
Motori 2 General Electric CF6-80E1 o Pratt & Whitney PW4000 o Rolls-Royce Trent700
Spinta 303-320 kN
Capacità passeggeri 253 (3-classi) / 293 (2-classi) 295 (3-classi) / 335 (2-classi)
Configurazione posti First Class: 2-2-2 - Business Class: 2-2-2 - Economy Class: 2-4-2
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dati tecnici
767-300
Lunghezza 54.9 m
Apertura alare 51.9 m
Larghezza cabina 4,70 m
Passeggeri 181 (3 classi)
224 (2 classi)
255 (1 classe) 218 (3 classi)
269 (2 classi)
351 (1 classe) - 245 (3 classi)
304 (2 classi)
375 (1 classe)
Configurazione posti Classe turistica: 2-3-2, Prima Classe: 2-2-2, Lusso: 2-1-2
Capacità cargo 81.4 m³ 106.8 m³ 454 m³ + 24 pallets 129.6 m³
Peso a vuoto 80,130 kg 82,380 kg 86,070 kg 90,010 kg 86,180 kg 103,870 kg
Peso massimo al decollo 142,880 kg 179,170 kg 158,760 kg 186,880 kg 186,880 kg 204,120 kg
Raggio a pieno carico 9,400 km 12,200 km 9,700 km 11,065 km 6,025 km 10,415 km
Velocità di servizio Mach 0.80 (470 kn, 851 km/h a 10668 m dialtitudine)
Velocità massima Mach 0.86 (493 kn, 913 km/h a 10668 m dialtitudine)
Motori (x2) P&W JT9D-7R4
P&W PW4000-94
GE CF6-80A
GE CF6-80C2 P&W PW4000-94
GE CF6-80C2 P&W JT9D-7R4
P&W PW4000-94
GE CF6-80A
GE CF6-80C2 P&W PW4000-94
GE CF6-80C2
RR RB211-524H P&W PW4000-94
GE CF6-80C2
Raggio a pieno carico 12.500 km (6.750 nm) 10.500 km (5.669 nm)
Velocità di servizio 0.82 Mach (541 mph, 470 knots, 871 km/h a 10.668 m di altitudine)
Velocità massima 0.86 Mach (568 mph, 493 knots, 913 km/h a 10.668 m di altitudine)
Peso massimo 230,9 (233,9 ) t
Peso massimo al decollo 230 (233) t
Peso massimo all'atterraggio 180 (182) t 185 (187) t
Peso massimo senza carburante 168 (170) t 173 (175) t
Capacità massima carburante 139.100 l 97.170 l
Peso operativo a vuoto 119,6 t 122,2 (124.5) t
Carico utile 36,4 t 45,9 t
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Specifiche tecniche
777-200
Piloti 2
Capacità passeggeri
configurazione tipica 305 (3-classi)
400 (2-classi) 301 (3-classi)
400 (2-classi) 301 (3-classi) N/A 368 (3-classi)
451 (2-classi) 365 (3-classi)
Config. posti Classe turistica: 3-4-3 (o 3-3-3), Prima classe: 2-2-2, Lusso:2-1-2
Lunghezza 63,7 m 73,9 m
Apertura alare 60,9 m 64,8 m 60,9 m 64,8 m
Angolo dell'ala 31,64°
Altezza della coda 18,5 m 18,8 m 18,6 m 18,5 m 18,7 m
Diametro cabina 5,86 m
Diametro fusoliera 6,19 m
Capacità Cargo 150 m³ 636 m³ 200 m³
Peso a vuoto 139.225 kg 142.900 kg 148.181 kg 160.120 kg 166.881 kg
Peso massimo al decollo 247.210 kg 297.560 kg 347.450 kg 299.370 kg 351.534 kg
Velocità di crociera 0.84 Mach (905 km/h, 490 Nodi) a 10.668 m [1]
Velocità massima 0.89 Mach (945 km/h, 510 Nodi) a 10.668 m di altitudine
Raggio massimo 9.695 km 14.260 km 17.500 km 9.065 km 11.135 km 14.685 km
Capacità carburante 31.000 US gal 45.220 US gal 53.440 US gal. 47.890 US gal. 45.220 US gal 47.890 US gal
Altitudine di servizio 13.140 m
Motori (x 2) PW 4077
RR 877
GE90-77B PW 4090
RR 895
GE90-94B GE90-110B
GE90-115B GE90-110B PW 4098
RR 892
GE90-94B GE90-115B
Spinta (x 2) PW: 77,000 lbf (330 kN)
RR: 77,000 lbf (330 kN)
GE: 77,000 lbf (330 kN) PW: 90,000 lbf (400 kN)
RR: 95,000 lbf (420 kN)
GE: 94,000 lbf (410 kN) GE: 110,000 lbf (480 kN)
GE: 115,000 lbf (510 kN) GE: 110,000 lbf (480 kN) PW: 98,000 lbf (430 kN)
RR: 92,000 lbf (400 kN)
GE: 94,000 lbf (410 kN) GE: 115,000 lbf (510 kN)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Re: la grande sfida A330 vs B767
personalmente preferisco l'A330 rispetto al B767...
li ho provati entrambi..trovo l'A330 un pò più bello e spazioso..
con tutto il rispetto per il 767...che comunque è un'ottima macchina...
li ho provati entrambi..trovo l'A330 un pò più bello e spazioso..
con tutto il rispetto per il 767...che comunque è un'ottima macchina...
- erniscarchil
- 00500 ft
- Messaggi: 70
- Iscritto il: 6 novembre 2007, 23:06
- Località: cologno monzese
Re: la grande sfida A330 vs B767
airbus a 330... per la sua forma... come prestazioni mi vanno benissimo tutti e 2!!
Re: la grande sfida A330 vs B767
beh per materiali,design tecnologia, stai comparando un velivolo con un aerosauro
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- gattocicova
- 01000 ft
- Messaggi: 155
- Iscritto il: 8 febbraio 2008, 12:18
- Località: Ravenna
Re: la grande sfida A330 vs B767
FAS ha scritto:beh per materiali,design tecnologia, stai comparando un velivolo con un aerosauro
In un modo o nell'altro, a terra ci arrivi...
Re: la grande sfida A330 vs B767
Non ho mai provato ne A330 ne 767.... Comunque tra i due preferirei il 767... Anche se confronterei A330 con 777... In questo caso il 777 gli dà la paga
Mattia - Learjet 45 driver
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: la grande sfida A330 vs B767
767, a me le "throttle clack clack" non piaciono
- MikeAlphaX-ray
- 05000 ft
- Messaggi: 725
- Iscritto il: 21 ottobre 2007, 19:48
- Località: LIRF - FCO
Re: la grande sfida A330 vs B767
io dico A330!è una macchina bellissima esteticamente! ma anche il 76 non scherza....
sono indeciso
sono indeciso
Re: la grande sfida A330 vs B767
si si ...senza dubbioI-AINC ha scritto:....In questo caso il 777 gli dà la paga
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- MikeAlphaX-ray
- 05000 ft
- Messaggi: 725
- Iscritto il: 21 ottobre 2007, 19:48
- Località: LIRF - FCO
Re: la grande sfida A330 vs B767
io dico A330!è una macchina bellissima esteticamente! ma anche il 76 non scherza....
sono indeciso
sono indeciso
Re: la grande sfida A330 vs B767
voto 330!
tra 330 e 777, invece voto 777...!
ciao!
tra 330 e 777, invece voto 777...!
ciao!
- TravellerAZ
- 05000 ft
- Messaggi: 693
- Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50
Re: la grande sfida A330 vs B767
A330-300...secondo me al livello di eleganza è il più elegante degli aerei a lungo raggio...
- francesco.mi
- FL 150
- Messaggi: 1643
- Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
- Località: Milano
Re: la grande sfida A330 vs B767
Classifica
1) B777
2) A330
3) B767
Il 777 è veramente una gran macchina
1) B777
2) A330
3) B767
Il 777 è veramente una gran macchina
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
Re: la grande sfida A330 vs B767
francesco.mi ha scritto:Classifica
1) B777
2) A330
3) B767
Il 777 è veramente una gran macchina
sono perfettamente d'accordo con te! stesa classifica!
ciao
Re: la grande sfida A330 vs B767
perchè nn tiri testa o croce?paoloair ha scritto:meglio l' A330 o il B767 ??????????????
io non riesco a scegliere , dite il vostro parere.....
- Boeing 777/300ER
- 02000 ft
- Messaggi: 202
- Iscritto il: 9 marzo 2008, 19:10
Re: la grande sfida A330 vs B767
voto per la stessa classifica..francesco.mi ha scritto:
Classifica
1) B777
2) A330
3) B767
Il 777 è veramente una gran macchina
meglio l'a330 del 767, per la modernità e il design
- MikeAlphaX-ray
- 05000 ft
- Messaggi: 725
- Iscritto il: 21 ottobre 2007, 19:48
- Località: LIRF - FCO
Re: la grande sfida A330 vs B767
777 magnifico
330 stupendo
380 enorme
767 bellissimo
330 stupendo
380 enorme
767 bellissimo
- marcoferrario
- 05000 ft
- Messaggi: 822
- Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
- Località: Near LILN
Re: la grande sfida A330 vs B767
Tu sei troppo di parteEretiko ha scritto:
1° 330
2° 330
3° 330
Marco
Paragliding flyer
Paragliding flyer
- Ashaman
- FL 400
- Messaggi: 4205
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
- Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"
Re: la grande sfida A330 vs B767
Voler paragonare il 767 al a330 è come voler paragonare il a330 al 777. O anche le mele con le pere, a mio parere (e ho fatto anche la rima ).
Sono entrambi bellissimi aerei (il 767 è l'unico bimotore Boeing long range che mi piace e il a330 tra i bimotori long range in generale mi è sempre piaciuto a prescindere), ma sono anche diversi, nati in anni diversi, per un uso fondamentalmente diverso.
'nsomma un paragone adeguato non si può fare, quindi per VERA par condicio (e non quella merdina inventata e fatta passare come legge dal Nano di Arcore a uso e consumo suo personale) diciamo che sono entrambi belli e lasciamo tutto così.
Sono entrambi bellissimi aerei (il 767 è l'unico bimotore Boeing long range che mi piace e il a330 tra i bimotori long range in generale mi è sempre piaciuto a prescindere), ma sono anche diversi, nati in anni diversi, per un uso fondamentalmente diverso.
'nsomma un paragone adeguato non si può fare, quindi per VERA par condicio (e non quella merdina inventata e fatta passare come legge dal Nano di Arcore a uso e consumo suo personale) diciamo che sono entrambi belli e lasciamo tutto così.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1065
- Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
- Località: Torino
Re: la grande sfida A330 vs B767
Due macchine splendide; però io scelgo il 767, specie se in versione -300, meglio ancora se -400...
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
Re: la grande sfida A330 vs B767
oddio Ashaman mi hai creato un dubbio esistenziale; ma non sono nati, seppur in anni diversi, entrambi con pruposes medium to long range?!Ashaman ha scritto:...Sono entrambi bellissimi aerei (il 767 è l'unico bimotore Boeing long range che mi piace e il a330 tra i bimotori long range in generale mi è sempre piaciuto a prescindere), ma sono anche diversi, nati in anni diversi, per un uso fondamentalmente diverso....
Re: la grande sfida A330 vs B767
Beh voto A330. Più tecnologico, linee più moderne, affine al mio modello di aereo long rage...
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski
Re: la grande sfida A330 vs B767
Esatto! Infatti - da quel punto di vista - se confronti i due a/m, il 767 è senz'altro perdente.Eretiko ha scritto: Se leggi i post precedenti, è stato sottolineato che il 767 ha tecnologia fine anni 70, mentre il 330 adotta una tecnologia fine anni 80, io non sono di parte, tecnicamente è cosi ( e non l'ho progettato io)
Non credo sia un caso che Boeing abbia più fretta di uscire col 787 di quanta ne abbia Airbus di uscire col 350.
Leggevo che il 330 è inbattibile - in termini di efficienza - sulle rotte EU-Africa (vedi Swiss e Sn Brussels Airlines).
Una domanda: Il 767 è senz'altro il best seller della Boeing per le compagnie americane (AA, United, Delta). Ci sono ragioni tecniche che rendono il 767 più idoneo per i voli Nord America-EU?
Io credo di no. Le rotte atlantiche sono anche operate "efficientemente" da 330 (US Airways, Aer Lingus, BMI, Eurofly, Air One - in futuro???). Quindi voto per il 330 ora, tra alcuni anni (ma è tutto da verificare) probabile che voto il 787!!!
A difendere il bene ci sono gli stupidi e i farabutti, al servizio del male i martiri e gli eroi [B. Akunin]
- Ashaman
- FL 400
- Messaggi: 4205
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
- Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"
Re: la grande sfida A330 vs B767
Si ma, semplificando parecchio, il 330 è stato ricavato dal 340 (al quale hanno praticamente tolto due motori) per fare concorrenza proprio al 767. Rispetto al quale è più...Santa ha scritto:oddio Ashaman mi hai creato un dubbio esistenziale; ma non sono nati, seppur in anni diversi, entrambi con pruposes medium to long range?!Ashaman ha scritto:...Sono entrambi bellissimi aerei (il 767 è l'unico bimotore Boeing long range che mi piace e il a330 tra i bimotori long range in generale mi è sempre piaciuto a prescindere), ma sono anche diversi, nati in anni diversi, per un uso fondamentalmente diverso....
Beh, è più. Nuovo (progetto), capiente (mediamente), autonomia, tecnica...
Non li si può mettere entrambi sullo stesso piatto della bilancia in quanto il 330 è, tecnicamente, una via di mezzo tra il 767 e il 777. Più avanzato del 767 e più classico rispetto al 777.
Oh, a me piacciono entrambi (767 e 330). Così come mi piacciono il DC10 e il 747-200, ma se l'autonomia è quasi la stessa tra queste due macchine, entrambe long range, di certo non le si può certo mettere a confronto diretto.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
Re: la grande sfida A330 vs B767
il b767 è piu piccolo.........non si puo confrontare con l'a330.....a330 vs b777 200 sarebbe una grande sfida!esteticamente il 330 in livrea livingston non è male pero anche il b767 in livrea blue panorama non è male. confrontate il 777 200 contro l'airbus a330 .
I-CGIA
"Questo è Taz. Fai copia e incolla questa frase nella tua firma per fargli dominare il mondo!!"
"Questo è Taz. Fai copia e incolla questa frase nella tua firma per fargli dominare il mondo!!"
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1065
- Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
- Località: Torino
Re: la grande sfida A330 vs B767
Che il 767 sia più piccolo è tutto da dimostrare (prova a mettere a confronto la seria -400 di questo a/m con la -200 del long haul europeo). In ogni caso sarebbe un sfida impari, più di quanto non lo è già tra questi due a/m, in quanto il 777 ancora più moderno, spazioso e capiente di entrambi i due precitati a/m...i-cgia ha scritto:il b767 è piu piccolo.........non si puo confrontare con l'a330.....a330 vs b777 200 sarebbe una grande sfida!esteticamente il 330 in livrea livingston non è male pero anche il b767 in livrea blue panorama non è male. confrontate il 777 200 contro l'airbus a330 .
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
Re: la grande sfida A330 vs B767
Sottoscrivo!francesco.mi ha scritto:Classifica
1) B777
2) A330
3) B767
Il 777 è veramente una gran macchina
AZ1213
-Mi chiama quando scende- -Si, appena ho finito il mandarino! Grazie!-
-Mi chiama quando scende- -Si, appena ho finito il mandarino! Grazie!-
Re: la grande sfida A330 vs B767
il 777-200 è piu vecchio del a330! non è piu nuovo l'a330
I-CGIA
"Questo è Taz. Fai copia e incolla questa frase nella tua firma per fargli dominare il mondo!!"
"Questo è Taz. Fai copia e incolla questa frase nella tua firma per fargli dominare il mondo!!"