Le Raccomandazioni sono utili o inutili?

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
iceam
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 14 febbraio 2008, 22:40
Località: Roma

Le Raccomandazioni sono utili o inutili?

Messaggio da iceam » 8 marzo 2008, 14:08

Ciao ragazzi,ho proposto questo argomento,nella speranza che mi possiate rispondere e commentare,sperando che possa scrivere anche chi lavora in aeronautica,il titolo è molto diretto,e quello che vi chiedo nel commento è se le raccomandazioni sono utili o inutili,voi che pensate?Io dico che non servono a niente,perchè se si hanno i requisiti giusti per fare i piloti è facile che si venga selezionati con o senza raccomandazione,voi che dite?

Avatar utente
taxidriver
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 245
Iscritto il: 1 febbraio 2007, 20:08
Località: Roma(Italy)

Re: Le Raccomandazioni sono utili o inutili?

Messaggio da taxidriver » 8 marzo 2008, 14:26

Dico che dovrebbe essere così,ma per quello che ho potuto vedere,sentire,in base alla mia esperienza,le raccomandazione sono spesso necessarie.

Purtroppo è brutto,ma è così,poi certo ci sono casi di persone che ce la fanno senza nessun tipo di spinta.
TAXIDRIVER
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Eberk89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 18 dicembre 2007, 22:29
Località: troppo distante dal cielo
Contatta:

Re: Le Raccomandazioni sono utili o inutili?

Messaggio da Eberk89 » 8 marzo 2008, 14:45

a quanto mi hanno spiegato piloti&accademisti funziona così
se sei raccomandato hai buone possibilità di entrare, o meglio, se sei ben raccomandato (si parla di generali e simili) chi ti raccomanda può fare in modo che i medici non siano TROPPO pignoli (ma questo non vuol dire che se ti manca una mano entri lo stesso), che al tirocinio non ti scassino troppo le palle, che a matematica ti chiedano come va a casa...
se, però, ,manca qualcuno dei requisiti fondamentali, medici o psicologici, se il raccomandato è un emerito idiota, nessuno gli darà mai in mano macchini da svariati milioni di euro, quindi... :)

i posti "assegnati" dicono essere circa una ventina, poi con certezza, naturalmente, nessuno lo sa :P

f-22 raptor
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 19:38

Re: Le Raccomandazioni sono utili o inutili?

Messaggio da f-22 raptor » 8 marzo 2008, 15:32

è inutile fare i santarelini ki ha la raccomandazione va avanti fino in fondo,nn ho esperienze e nn conosco raccomandati.Il raccomandato scemo entra ma nn farà mai carriera invece quello che ha le palle,dopo che è entrato,con o senza la raccomandazione riuscirà sicuramente a fare qlc di buono io cosi la penso.Per me la raccomandazione è utile molto di + al compito di italiano che alle visite mediche
comunque ki di voi farà le visite il 25 marzo?so stato proprio sfortunato:-( è il giorno dopo la pasquetta

lucax1x

Re: Le Raccomandazioni sono utili o inutili?

Messaggio da lucax1x » 8 marzo 2008, 16:16

utili...come pensi che funziona l'Italia :wink: :?:

Avatar utente
Eberk89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 18 dicembre 2007, 22:29
Località: troppo distante dal cielo
Contatta:

Re: Le Raccomandazioni sono utili o inutili?

Messaggio da Eberk89 » 8 marzo 2008, 18:02

lucax1x ha scritto:utili...come pensi che funziona l'Italia :wink: :?:
di sicuro senza il congiuntivo O_o'

Avatar utente
Delta22
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 febbraio 2008, 19:37
Località: Roma nord

Re: Le Raccomandazioni sono utili o inutili?

Messaggio da Delta22 » 8 marzo 2008, 19:39

Eberk89 ha scritto:
lucax1x ha scritto:utili...come pensi che funziona l'Italia :wink: :?:
di sicuro senza il congiuntivo O_o'

QUOTO!!! LOL!!! :lol:
VISITE MEDICHE 17 aprile...(fear)

Avatar utente
Morpheus7
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 986
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 16:16

Re: Le Raccomandazioni sono utili o inutili?

Messaggio da Morpheus7 » 10 marzo 2008, 15:42

secondo me sono inutili a garanzia ce un concorso cazzutissimo da passare.. se sei raccomandato e non vali unaa pippa .. resti con il sedere per terra .. se inveci vali qualcosa forse ti può aiutare... mahh non è tutto
Immagine Luigi G. :indian:

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Le Raccomandazioni sono utili o inutili?

Messaggio da Ponch » 11 marzo 2008, 7:31

La raccomandazione serve per non farsi prendere in "giro" da chi ne sa meno di te.
:)
Is it light where you are yet?

willfly
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 561
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 13:05

Re: Le Raccomandazioni sono utili o inutili?

Messaggio da willfly » 11 marzo 2008, 9:25

Purtroppo servono e devono essere anche di persone che sono molto in alto altrimenti puoi essere pure perfetto ma ti passano avanti anche gli analfabeti

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Le Raccomandazioni sono utili o inutili?

Messaggio da Hartmann » 11 marzo 2008, 9:28

Non è un problema di AM o di altro. E' un problema italiano. In italia le raccomandazioni servono. Sempre, purtroppo.

H

willfly
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 561
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 13:05

Re: Le Raccomandazioni sono utili o inutili?

Messaggio da willfly » 11 marzo 2008, 10:11

Hartmann ha scritto:Non è un problema di AM o di altro. E' un problema italiano. In italia le raccomandazioni servono. Sempre, purtroppo.

H
Questo è proprio vero! è davvero frustrante perchè un giovane con delle ambizioni se non ha nessuna "spinta" non riesce ad andare da nessuna parte...ed è ingiusto!

Avatar utente
Sirjoey
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 1 dicembre 2007, 17:43

Re: Le Raccomandazioni sono utili o inutili?

Messaggio da Sirjoey » 11 marzo 2008, 18:11

Draklor ha scritto:Comunque non crediate che sia una cosa solo italiana perchè sto avendo varie prove sul fatto che sia molto diffusa anche in USA.
anche in USA :shock: :shock: :shock: ??
azz questa nn me l'aspettavo!!
e io credevo che la meritocrazia almeno lì fosse intatta...
Immagine

I BELIEVE IN RICORSO!

Avatar utente
Sirjoey
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 1 dicembre 2007, 17:43

Re: Le Raccomandazioni sono utili o inutili?

Messaggio da Sirjoey » 11 marzo 2008, 19:48

Draklor ha scritto:Uno dei soliti luoghi comuni...poi non so com'è nel civile ma nell'ambito militare le raccomandazioni ci sono anche qua.
mi hai distrutto un mito :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

:D
Immagine

I BELIEVE IN RICORSO!

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Le Raccomandazioni sono utili o inutili?

Messaggio da Hartmann » 12 marzo 2008, 8:46

Draklor ha scritto:Uno dei soliti luoghi comuni...poi non so com'è nel civile ma nell'ambito militare le raccomandazioni ci sono anche qua.
Tutto il mondo è paese. Penso sia ovvio che esistano un po' ovunque, il problema italiaco è che è diffuso in tutti campi. In Italia la raccomandazione diventa criterio di selezione, a parità di requisiti il raccomandato vince il concorso, il raccomandato fa carriera ecc.Non conosco l'ambito militare, ma nel privato sono proprio i capi a preferire i raccomandati perchè più "gestibili". Se mandi avati uno bravo ti metterà in cattiva luce e dimostrerà che non hai i requisiti per ricoprire quel ruolo. Purtroppo è un circolo vizioso.

Che amarezza
H

Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Re: Le Raccomandazioni sono utili o inutili?

Messaggio da LS4 » 12 marzo 2008, 9:17

Sirjoey ha scritto:ma nel privato sono proprio i capi a preferire i raccomandati perchè più "gestibili". Se mandi avati uno bravo ti metterà in cattiva luce e dimostrerà che non hai i requisiti per ricoprire quel ruolo
non è proprio così: sempre parlando del privato, a noi capita spesso di avere necessità di assumere personale con certe specializzazioni e se ti affidi solo alla direzione dl personale che deve lanciare la campagna di recruitment, fare la selezione, proporti una rosa di candidati etc etc. passano dei mesi; è più veloce chiedere ad amici, conoscenti, ex colleghi se conoscono persone brave con un certo profilo professionale e quindi partire a selezionare già la rosa ristretta.

in genere queste persone ti forniscono nominativi di persone valide e brave, perchè sono i primi a perdere la faccia se ti consigliano "'na sola" e tu sei il secondo a perderla perchè lo hai fatto assumere e ti rimane sul gobbone.

se mandi avanti un bravo NON ti metterai MAI in cattiva luce
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Le Raccomandazioni sono utili o inutili?

Messaggio da Hartmann » 12 marzo 2008, 9:25

LS4 ha scritto:
Sirjoey ha scritto:ma nel privato sono proprio i capi a preferire i raccomandati perchè più "gestibili". Se mandi avati uno bravo ti metterà in cattiva luce e dimostrerà che non hai i requisiti per ricoprire quel ruolo
non è proprio così: sempre parlando del privato, a noi capita spesso di avere necessità di assumere personale con certe specializzazioni e se ti affidi solo alla direzione dl personale che deve lanciare la campagna di recruitment, fare la selezione, proporti una rosa di candidati etc etc. passano dei mesi; è più veloce chiedere ad amici, conoscenti, ex colleghi se conoscono persone brave con un certo profilo professionale e quindi partire a selezionare già la rosa ristretta.

in genere queste persone ti forniscono nominativi di persone valide e brave, perchè sono i primi a perdere la faccia se ti consigliano "'na sola" e tu sei il secondo a perderla perchè lo hai fatto assumere e ti rimane sul gobbone.

se mandi avanti un bravo NON ti metterai MAI in cattiva luce
Forse mi sono espresso male. Non ci vedo niente di male in quello che dici. Tutti noi, dovendo fare un lavoro a casa o dovendoci rivolgere ad un medico, chiediamo agli amici di raccomandarci uno bravo. La raccomandazione deleteria, secondo me, è quella di stampo "politico", il piacere fatto dal politico di turno per piazzare il parente ecc. Il classico voto di scambio. Ma così parliamo di politica e qui è proibito, se non erro:-)

Ciao
H

Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Re: Le Raccomandazioni sono utili o inutili?

Messaggio da LS4 » 12 marzo 2008, 11:28

Hartmann ha scritto:La raccomandazione deleteria, secondo me, è quella di stampo "politico", il piacere fatto dal politico di turno per piazzare il parente ecc. Il classico voto di scambio.
sono d'accordo
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

Gliderman
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 2 aprile 2007, 12:31

Re: Le Raccomandazioni sono utili o inutili?

Messaggio da Gliderman » 12 marzo 2008, 11:39

non è proprio così: sempre parlando del privato, a noi capita spesso di avere necessità di assumere personale con certe specializzazioni e se ti affidi solo alla direzione dl personale che deve lanciare la campagna di recruitment, fare la selezione, proporti una rosa di candidati etc etc. passano dei mesi; è più veloce chiedere ad amici, conoscenti, ex colleghi se conoscono persone brave con un certo profilo professionale e quindi partire a selezionare già la rosa ristretta.

in genere queste persone ti forniscono nominativi di persone valide e brave, perchè sono i primi a perdere la faccia se ti consigliano "'na sola" e tu sei il secondo a perderla perchè lo hai fatto assumere e ti rimane sul gobbone.

se mandi avanti un bravo NON ti metterai MAI in cattiva luce
LS4, io questa la chiamerei "segnalazione", non raccomandazione e, quando c'è, ben venga.
La raccomandazione è più un' "imposizione", nel senso che, se io ricopro un certo ruolo, sono "costretto" ad assumere una persona solo perchè un domani potrei avere bisogno di qualcosa ( :evil: :evil: :evil: )
Se, invece, ho una segnalazione da una persona fidata che mi permette di risparmiare tempo e denaro sulle selezioni...allora è ok per me.

Rispondi