due motori out
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due motori out
é mai accaduto che un bimotore si sia trovato con entrambi i turbofan guasti???
come ci si deve comportare???
come ci si deve comportare???
Re: due motori out
Ave o Maria piena di grazia...Boeing 777/300ER ha scritto:é mai accaduto che un bimotore si sia trovato con entrambi i turbofan guasti???
come ci si deve comportare???
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Re: due motori out
A londra ultimamente?
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Re: due motori out
Pare che l'incidente di Heathrow di qualche tempo fa sia dovuto alla mancata spinta da parte di entrambi i motori per ragioni ancora non proprio chiarite... semplicemente è atterrato un po' nell'erba...Boeing 777/300ER ha scritto:é mai accaduto che un bimotore si sia trovato con entrambi i turbofan guasti???
come ci si deve comportare???
In via generale la possibilità è molto remota in quanto al primo segno di malfunzionamento di uno dei due motori viene meno la ridondanza e quindi si deve subito atterrare in priorità... il fatto che si rompano entrambi è una sfiga un tantino eccessiva
In ogni caso l'aereo può comunque continuare a planare per atterrare nell'aereoporto più vicino, è una possibilità molto remota ma l'aereo è in grado comunque di volare come un grosso (e pesante) aliante.
Guarda cosa ha fatto questo qui senza motori... --> http://it.wikipedia.org/wiki/Gimli_Glider
Daniele
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Re: due motori out
Considera che la probabilità che avvenga è veramente bassissima, se non per fattori esterni al motore (carburante esaurito, carburante contaminato, ...)
questi sono quelli che mi vengono in mente:
http://en.wikipedia.org/wiki/Gimli_Glider
http://en.wikipedia.org/wiki/Air_Transat_Flight_236
http://en.wikipedia.org/wiki/British_Airways_Flight_9
questi sono quelli che mi vengono in mente:
http://en.wikipedia.org/wiki/Gimli_Glider
http://en.wikipedia.org/wiki/Air_Transat_Flight_236
http://en.wikipedia.org/wiki/British_Airways_Flight_9
Hanno sbagliato perchè non avevano ancora installato le luci "not here" di nuova generazioneair.surfer ha scritto:A londra ultimamente?
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Re: due motori out
Quello di Londra è stato un blackout totale di tutte le strumentazioni... io dico invece, se per guasto tecnico, siano andati out il primo motore e successivamente il secondo....A londra ultimamente?
Pare che l'incidente di Heathrow di qualche tempo fa sia dovuto alla mancata spinta da parte di entrambi i motori per ragioni ancora non proprio chiarite... semplicemente è atterrato un po' nell'erba...
In via generale la possibilità è molto remota in quanto al primo segno di malfunzionamento di uno dei due motori viene meno la ridondanza e quindi si deve subito atterrare in priorità... il fatto che si rompano entrambi è una sfiga un tantino eccessiva
In ogni caso l'aereo può comunque continuare a planare per atterrare nell'aereoporto più vicino, è una possibilità molto remota ma l'aereo è in grado comunque di volare come un grosso (e pesante) aliante.
Guarda cosa ha fatto questo qui senza motori... --> http://it.wikipedia.org/wiki/Gimli_Glider
Ecco, di questo parlavo!!!!
Re: due motori out
Definisci guasto .Boeing 777/300ER ha scritto:é mai accaduto che un bimotore si sia trovato con entrambi i turbofan guasti???
come ci si deve comportare???
Con qualche accezione di guasto, si`, capitato piu` volte. Un paio di bimotori rimasti senza carburante (un 767 in canada e un airbus sull'atlantico), un md80 che ha perso entrambi i motori subito dopo il decollo causa ingestione di ghiaccio (stoccolma), un klm piccolino a torino che sempre per ingestione di ghiaccio ha avuto un motore molto mal messo e spento dall'equipaggio, mentre l'altro danneggiato ha riportato l'aereo in aeroporto... In tutti questi casi i motori pero` stavano bene, si sono spenti per fuel starvation, oppure perche' danneggiati da qualcosa di esterno.
Nel caso del 777 di londra i turbofan funzionavano bene, sono i sistemi attorno che hanno fatto casino...
Di turbofan che si sono guastati "per conto loro" in volo ce ne sono, ma non mi vengono in mente casi di due motori guasti contemporaneamente per cause indipendenti, tranne forse, in senso lato, un 737 in inghilterra che ha perso un motore e l'equipaggio ha spento quello buono
Ultima modifica di N757GF il 11 marzo 2008, 23:10, modificato 1 volta in totale.
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Re: due motori out
Mi sfugge la sottile differenza tra due motori piantati e due bloccati in ground idle...Dany80 ha scritto: Pare che l'incidente di Heathrow di qualche tempo fa sia dovuto alla mancata spinta da parte di entrambi i motori per ragioni ancora non proprio chiarite... semplicemente è atterrato un po' nell'erba...
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Re: due motori out
Guarda cosa ha fatto questo qui senza motori... --> http://it.wikipedia.org/wiki/Gimli_Glider
Ho visto il film, ma non pensavo fosse una storia vera!!!!!
Ok, dunque a parte il carburante, la coincidenza è inestistente---- meno male!Definisci guasto .
Con qualche accezione di guasto, si`, capitato piu` volte. Un paio di bimotori rimasti senza carburante (un 767 in canada e un airbus sull'atlantico), un md80 che ha perso entrambi i motori subito dopo il decollo causa ingestione di ghiaccio (stoccolma), un klm piccolino a torino che sempre per ingestione di ghiaccio ha avuto un motore molto mal messo e spento dall'equipaggio, mentre l'altro danneggiato ha riportato l'aereo in aeroporto... In tutti questi casi i motori pero` stavano bene, si sono spenti per fuel starvation, oppure perche' danneggiati da qualcosa di esterno.
Nel caso del 777 di londra i turbofan funzionavano bene, sono i sistemi attorno che hanno fatto casino...
Di turbofan che si sono guastati "per conto loro" in volo ce ne sono, ma non mi vengono in mente casi di due motori guasti contemporaneamente per cause indipendenti.
Re: due motori out
Ma in quel caso l'aereo è rimasto a secco.
Non ho mai sentito di motori che facessero sciopero contemporaneamente. E' un po' come se mi si rompesse il motore quando vado in macchina e nello stesso istante si rompesse anche il motore di quello che viaggia davanti a me. Non è verosimile.
Non ho mai sentito di motori che facessero sciopero contemporaneamente. E' un po' come se mi si rompesse il motore quando vado in macchina e nello stesso istante si rompesse anche il motore di quello che viaggia davanti a me. Non è verosimile.
Re: due motori out
La differenza e` enorme. Da dove arriva l'informazione ground idle?air.surfer ha scritto: Mi sfugge la sottile differenza tra due motori piantati e due bloccati in ground idle...
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Re: due motori out
A N757... pensavo al risultato...N757GF ha scritto:La differenza e` enorme. Da dove arriva l'informazione ground idle?air.surfer ha scritto: Mi sfugge la sottile differenza tra due motori piantati e due bloccati in ground idle...
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Re: due motori out
Il totale blackout delle strumentazioni può essere una conseguenza dello spegnimento dei motori in quanto i due GEN dei motori cessano di funzionare e si rimane senza AC, la RAT (un'elica che sfrutta la velocità dell'aereo per produrre energia) può supperire ma non a tutto quanto.Boeing 777/300ER ha scritto:Quello di Londra è stato un blackout totale di tutte le strumentazioni... io dico invece, se per guasto tecnico, siano andati out il primo motore e successivamente il secondo....A londra ultimamente?
Comunque l'incidente di Londra è un po' particolare in quanto pare non ci sia stato questo blackout completo e nemmeno i motori si siano spenti, pare che fossero accesi ma in idle per ragioni non ancora completamente chiare...
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Re: due motori out
In entrambi i casi non vai molto lontanoair.surfer ha scritto:Mi sfugge la sottile differenza tra due motori piantati e due bloccati in ground idle...Dany80 ha scritto: Pare che l'incidente di Heathrow di qualche tempo fa sia dovuto alla mancata spinta da parte di entrambi i motori per ragioni ancora non proprio chiarite... semplicemente è atterrato un po' nell'erba...
La sottile differena è che in un caso il motore è kaputt, nell'altro è acceso ma non produce spinta...
Daniele
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Re: due motori out
Blackout totale della strumentazione? Non è proprio così. Per quanto si sa, dato che il risultato definitivo dell'inchiesta deve ancora arrivare, l'autothrottle ha comandato un aumento di spinta a cui prima un motore e poi l'altro non hanno risposto. Sembrerebbe che i motori in se non abbiano avuto problemi, da ricercarsi quindi in altri sistemi.Boeing 777/300ER ha scritto:Quello di Londra è stato un blackout totale di tutte le strumentazioni... io dico invece, se per guasto tecnico, siano andati out il primo motore e successivamente il secondo....A londra ultimamente?
Comunque a parte casi di esaurimento del combustibile, combustibile contaminato, fuel starvation, danneggiamento da fattori esterni,ecc... di aerei rimasti senza entrambi motori a causa di guasti contemporanei interni ai motori stessi non me ne ricordo proprio e c'è una probabilità non ridottissima, ma più piccola ancora, che si verifichi. Come detto prima, sarebbe come se in autostrada i motori di due auto affiancate piantassero contemporaneamente.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)