Etihad (e Qatar)

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
1858
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giugno 2007, 10:32
Località: Roma - Italia

Etihad (e Qatar)

Messaggio da 1858 » 17 marzo 2008, 19:36

Ciao!

In Aprile volerò con Etihad Airways (Milano-Adu Dhabi-Bangkok e ritorno).
L'Adu Dhabi-Bangkok dovrebbe essere operato con il nuovo 777-300. Ho visto le foto della cabina...pare che puntino a superare Singapore e Emirates! (date un'occhiata su airliners).

3 anni fa ho volaro con la Quatar in Birmania. Ad essere sincero non è stato nulla di che: Milano-Doha con un "vecchio" (per gli standard arabi) A330, cabina un po squallidina e l'aeroporto di Doha che non mi pareva affatto "da mille e una notte". Certo sono 3 anni fa e so che all'epoca la Qatar eveva difficoltà a reperire aerei (i nuovi airbus erano sold out).

Comunque, se qualcuno ha avuto esperienze con la Etihad...parli!!!


Grazie e buoni voli a tutti!
già*

Avatar utente
AZff
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 218
Iscritto il: 1 dicembre 2007, 19:18
Località: ITALIA ROMA

Re: Etihad (e Qatar)

Messaggio da AZff » 17 marzo 2008, 22:10

da quello che ho sentito l'etihad è un'ottima compagnia.....la business è una 2-2-2 con flat bed l'economica...o coral zone.....ha un ife da 350 anche con film in italiano su un ampio lcd da 10 pollici e mezzo i posti non sono un granchè come stile ma abbastanza comodi(che poi è quello che conta)

ps. ci sno anche le prese per il laptop in Y :D
CANON G10 OWNER
CAI +AF-KLM = MATRIMONIO PERFETTO :)

Immagine

Avatar utente
backpacker
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 896
Iscritto il: 14 febbraio 2006, 10:40
Località: Barcelona
Contatta:

Re: Etihad (e Qatar)

Messaggio da backpacker » 18 marzo 2008, 10:31

L'A330 non è affatto vecchio e comunque hai volato sull'A300 che di certo è un aereo vecchio. Qatar li usava all'epoca sulla rotta Milano-Doha-Milano e anche per andare in Birmania. L'anno scorso è stato introdotto sui voli da e per Milano invece l'A330 che ha una configurazione di cabina e di servizi a bordo decisamente migliore!
Mi pare che ormai l'A300 sia stato completamente eliminato dalla flotta Qatar.
In Birmania Qatar non vola più. Ufficialmente perchè rotta poco redditizia (era sempre pieno!!), in pratica invece su pressione dei paesi occidentali a sospendere i voli verso un paese ferocemente dittatoriale!

Stefano
http://www.backpacker.it

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Etihad (e Qatar)

Messaggio da Maxlanz » 18 marzo 2008, 10:55

backpacker ha scritto:L'A330 non è affatto vecchio e comunque hai volato sull'A300 che di certo è un aereo vecchio. Qatar li usava all'epoca sulla rotta Milano-Doha-Milano e anche per andare in Birmania. L'anno scorso è stato introdotto sui voli da e per Milano invece l'A330 che ha una configurazione di cabina e di servizi a bordo decisamente migliore!
Non ho mai volato Qatar ma mi è stato riferito che i suoi standard sono molto migliorati negli ultimi anni.
backpacker ha scritto:In Birmania Qatar non vola più. Ufficialmente perchè rotta poco redditizia (era sempre pieno!!), in pratica invece su pressione dei paesi occidentali a sospendere i voli verso un paese ferocemente dittatoriale!
Già, nobilissimo intento dei soliti nobili paesi occidentali, tanto Myanmar (la Birmania non esiste più :wink: ) è comunque un paese di straccioni.

Mentre in posti come la Cina, dove invece l'odore della pecunia è molto forte, non solo si svolazza che è un piacere, ma ci si fanno pure le Olimpiadi.
Infatti proprio in questi giorni in Tibet stanno festeggiando. :cry:

Ciao
Massimo
Ultima modifica di Maxlanz il 18 marzo 2008, 14:34, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
backpacker
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 896
Iscritto il: 14 febbraio 2006, 10:40
Località: Barcelona
Contatta:

Re: Etihad (e Qatar)

Messaggio da backpacker » 18 marzo 2008, 13:18

Ti quoto in pieno!!!!

:(

Avatar utente
1858
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giugno 2007, 10:32
Località: Roma - Italia

Re: Etihad (e Qatar)

Messaggio da 1858 » 18 marzo 2008, 18:06

backpacker ha scritto:L'A330 non è affatto vecchio e comunque hai volato sull'A300 che di certo è un aereo vecchio. Qatar li usava all'epoca sulla rotta Milano-Doha-Milano e anche per andare in Birmania.
Possibilissimo che fosse un 300 - credo che hai ragione.
Doha-Yangoon (Birmania) all'epoca era invece operato con un A319 (equipaggiato con extra-serbatoi per aumentare l'autonomia). Mi ricordo di aver letto che usavano un a/m così piccolo per assicurarsi comunque un load factor alto.
Confermo che il volo era pienissimo: cabina stipatissima (la stessa di un volo basso costo - solo coi sedili più distanziati) e assistenti di volo che a fatica riuscivano a trovare lo spazio per vassoi e piatti di porcellana!!! Esperienza davvero particolare!
Bhe in realtà, voli di distanza analoga (Francia-Africa Occidentale per esempio) sono correntemente operati con A319.

Posto la foto del A319 Qatar...saluti!
già*

http://www.airliners.net/photo/Qatar-Ai ... _id=NEXTID

Avatar utente
1858
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giugno 2007, 10:32
Località: Roma - Italia

Re: Etihad (e Qatar)

Messaggio da 1858 » 7 aprile 2008, 20:19

Ciao...il mio volo con la Etihad si avvicina.
Tra l'altro hanno da poco attivato il Web Check-in anche da Malpensa.

Aspetto sempre vostri giudizi e esperienze su Etihad...grazie!
A difendere il bene ci sono gli stupidi e i farabutti, al servizio del male i martiri e gli eroi [B. Akunin]

Avatar utente
JMsoOnair
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 282
Iscritto il: 3 giugno 2006, 3:50
Località: Sydney

Re: Etihad (e Qatar)

Messaggio da JMsoOnair » 8 aprile 2008, 3:18

Maxlanz ha scritto:
backpacker ha scritto:L'A330 non è affatto vecchio e comunque hai volato sull'A300 che di certo è un aereo vecchio. Qatar li usava all'epoca sulla rotta Milano-Doha-Milano e anche per andare in Birmania. L'anno scorso è stato introdotto sui voli da e per Milano invece l'A330 che ha una configurazione di cabina e di servizi a bordo decisamente migliore!
Non ho mai volato Qatar ma mi è stato riferito che i suoi standard sono molto migliorati negli ultimi anni.
backpacker ha scritto:In Birmania Qatar non vola più. Ufficialmente perchè rotta poco redditizia (era sempre pieno!!), in pratica invece su pressione dei paesi occidentali a sospendere i voli verso un paese ferocemente dittatoriale!
Già, nobilissimo intento dei soliti nobili paesi occidentali, tanto Myanmar (la Birmania non esiste più :wink: ) è comunque un paese di straccioni.

Mentre in posti come la Cina, dove invece l'odore della pecunia è molto forte, non solo si svolazza che è un piacere, ma ci si fanno pure le Olimpiadi.
Infatti proprio in questi giorni in Tibet stanno festeggiando. :cry:

Ciao
Massimo
I agree!!!!!!! :cry:
One More Flight ...FOREVER NEW FRONTIERS.... My Pics
Immagine

Avatar utente
JMsoOnair
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 282
Iscritto il: 3 giugno 2006, 3:50
Località: Sydney

Re: Etihad (e Qatar)

Messaggio da JMsoOnair » 8 aprile 2008, 3:20

Giudica te stesso con le photo..... :)

http://www.airliners.net/search/photo.s ... ersion=6.0
One More Flight ...FOREVER NEW FRONTIERS.... My Pics
Immagine

Avatar utente
1858
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giugno 2007, 10:32
Località: Roma - Italia

Re: Etihad (e Qatar)

Messaggio da 1858 » 8 aprile 2008, 7:19

Questa dovrebbe essere l'economy sul 777-300 che opera Abu Dhabi-Bangkok:

Immagine

Immagine
A difendere il bene ci sono gli stupidi e i farabutti, al servizio del male i martiri e gli eroi [B. Akunin]

Avatar utente
AZff
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 218
Iscritto il: 1 dicembre 2007, 19:18
Località: ITALIA ROMA

Re: Etihad (e Qatar)

Messaggio da AZff » 8 aprile 2008, 16:05

sono davvero strettissimi i posti in Y ...non vi pare???
emirates mi pare più ampia
CANON G10 OWNER
CAI +AF-KLM = MATRIMONIO PERFETTO :)

Immagine

Avatar utente
backpacker
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 896
Iscritto il: 14 febbraio 2006, 10:40
Località: Barcelona
Contatta:

Re: Etihad (e Qatar)

Messaggio da backpacker » 8 aprile 2008, 17:08

Se non erro ho visto tempo fa proprio sul sito di Airliners.net una foto di un interno di un B777 della Emirates e la configurazione era 3+4+3!!! Alla faccia della comodità!
La stessa strettissima configurazione ce l'ha pure Air France sui suoi B777.

Stefano
http://www.backpacker.it

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Etihad (e Qatar)

Messaggio da Maxlanz » 9 aprile 2008, 10:36

backpacker ha scritto: La stessa strettissima configurazione ce l'ha pure Air France sui suoi B777.
Fortunatamente non su tutti.
Attualmente sui COI e su qualche nuovo 773.
Speriamo il meno possibile sulle altre rotte. 8)

Ciao
Massimo

Avatar utente
Rob74
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 750
Iscritto il: 4 dicembre 2006, 20:03
Località: Modena

Re: Etihad (e Qatar)

Messaggio da Rob74 » 9 aprile 2008, 18:26

I 777 di Emirater sono 3-4-3, i 773 di Etihad dovrebbero essere 3-3-3 (...almeno secondo Amadeus).
Immagine

Avatar utente
1858
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giugno 2007, 10:32
Località: Roma - Italia

Re: Etihad (e Qatar)

Messaggio da 1858 » 10 aprile 2008, 9:18

Dovrei riuscire a fare il check-in on line...se possibile posto la configurazione dei posti.
Sul sito di Etihad non sono ancora disponibili le mappe con le configurazioni degli a/m. Non ho trovato nulla nemmeno su SeatGuru.com.
Vabbe, mi pare in ogni caso una configurazione molto confortevole.

Su questo video - verso la fine - si intravede la cabina del 330 Malpensa-Adu Dhabi.
http://www.youtube.com/watch?v=czWjxZPmNtk
A difendere il bene ci sono gli stupidi e i farabutti, al servizio del male i martiri e gli eroi [B. Akunin]

Avatar utente
Santa
FL 150
FL 150
Messaggi: 1826
Iscritto il: 7 marzo 2008, 19:46
Località: Orbetello
Contatta:

Re: Etihad (e Qatar)

Messaggio da Santa » 18 aprile 2008, 19:26

mica tanto stretti!
ho fatto 12 ore su un 772 air france in 3-4-3
quello si che era stretto... azz

Avatar utente
vodka martini
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 5 ottobre 2008, 19:39
Località: Roma

Re: Etihad (e Qatar)

Messaggio da vodka martini » 22 ottobre 2008, 14:06

Due nuove rotte nell'orario invernale di Etihad Airways
Aumento del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato, il vettore attiverà 825 voli settimanali

Buone notizie per i passeggeri Etihad Airways che a partire dalla stagione invernale, in vigore dal 26 ottobre, potranno usufruire di due nuove rotte e di nuove connessioni aeree. Con un aumento del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato, Etihad attiverà 825 voli settimanali. Nell‘orario invernale spiccano le due nuove rotte: Mosca, a partire dal 1 dicembre, e Almaty in Kazakistan dal 2 dicembre. Questi nuovi collegamenti porteranno a 50 il numero di destinazioni servite dalla compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti.
Con l’aggiunta di Mosca e Almaty, Etihad Airways aumenterà con dei voli aggiuntivi il numero delle connessioni nella sua rete mondiale. La rete Etihad in Medio Oriente sarà fortificata con nuovi servizi da Abu Dhabi verso Damasco (da 11 a 14 voli settimanali) e verso Kuwait City (da 14 a 19).
La compagnia aerea aumenterà inoltre il servizio giornaliero verso Sydney passando a 11 voli settimanali e aggiungendo un terzo volo giornaliero verso London Heathrow. Per quanto riguarda le destinazioni indiane, lo scheduling sarà incrementato verso Kochi (Cochin) (da 6 a 7 voli settimanali) e verso Chennai (Madras) (da un volo giornaliero a 10 voli settimanali).
Con l’orario invernale migliorano anche le coincidenze verso un gran numero di destinazioni del network Etihad. Il numero dei transfer effettuabili entro le quattro ore è aumentato del 16% rispetto al programma dell’inverno scorso.

Guidaviaggi




secondo voi perchè Etihad non apre una rotta su Fco?
Mxp è più redditizia?

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Etihad (e Qatar)

Messaggio da araial14 » 22 ottobre 2008, 14:15

vodka martini ha scritto:Due nuove rotte nell'orario invernale di Etihad Airways
Aumento del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato, il vettore attiverà 825 voli settimanali

Buone notizie per i passeggeri Etihad Airways che a partire dalla stagione invernale, in vigore dal 26 ottobre, potranno usufruire di due nuove rotte e di nuove connessioni aeree. Con un aumento del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato, Etihad attiverà 825 voli settimanali. Nell‘orario invernale spiccano le due nuove rotte: Mosca, a partire dal 1 dicembre, e Almaty in Kazakistan dal 2 dicembre. Questi nuovi collegamenti porteranno a 50 il numero di destinazioni servite dalla compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti.
Con l’aggiunta di Mosca e Almaty, Etihad Airways aumenterà con dei voli aggiuntivi il numero delle connessioni nella sua rete mondiale. La rete Etihad in Medio Oriente sarà fortificata con nuovi servizi da Abu Dhabi verso Damasco (da 11 a 14 voli settimanali) e verso Kuwait City (da 14 a 19).
La compagnia aerea aumenterà inoltre il servizio giornaliero verso Sydney passando a 11 voli settimanali e aggiungendo un terzo volo giornaliero verso London Heathrow. Per quanto riguarda le destinazioni indiane, lo scheduling sarà incrementato verso Kochi (Cochin) (da 6 a 7 voli settimanali) e verso Chennai (Madras) (da un volo giornaliero a 10 voli settimanali).
Con l’orario invernale migliorano anche le coincidenze verso un gran numero di destinazioni del network Etihad. Il numero dei transfer effettuabili entro le quattro ore è aumentato del 16% rispetto al programma dell’inverno scorso.

Guidaviaggi




secondo voi perchè Etihad non apre una rotta su Fco?
Mxp è più redditizia?
Per il business ( vera cruna delle medio orientali) direi proprio di si.
Immagine
Immagine

cece
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 593
Iscritto il: 31 gennaio 2007, 11:48

Re: Etihad (e Qatar)

Messaggio da cece » 22 ottobre 2008, 17:26

ho appena volato con ethiad. ottima compagnia. tra l'altro comandante italiano sul mio volo. comunque da mxp 3 voli settimanali e sempre pieni.

peterfly 65

Re: Etihad (e Qatar)

Messaggio da peterfly 65 » 22 ottobre 2008, 19:13

In futuro ce ne saranno di piu di comandanti italiani :D :D :D

Rispondi