Meridiana "sgaruppata"?
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Meridiana "sgaruppata"?
Visto che mi è parso di capire che c'è gente (piloti) meridiana che frequenta il forum, provo a porre la questione:
Ho volato Meridiana pochi mesi fa, un Torino-Catania e ritorno dopo una settimana,... ed ho trovato una situazione quantomeno "sgaruppata" e trasandata tutte e due le volte
L'aereo era un dc-qualcosa (non ricordo affatto il modello)... comunque alquanto vetusto e trasandato, comunque voi saprete meglio di me quale aereo è in servizio su quelle tratte.
Ero in economy class, ma in tutto il viaggio le hostess sono passate una sola volta con dell'acqua minerale naturale o gasata portata a mano per offrirla con sgarbatezza (passavano velocemente chiedendo a una fila su 10)... non chiedo ostriche e champagne, per carità... ma è proprio il minimo indispensabile eh, neanche la scelta cola o aranciata, o un minimo di cordialità
I sedili cadevano letteralmente a pezzi (si staccavano i portagiornali davanti, e spesso lo schienale andava indietro senza schiacciare il bottone per farlo, tant'è che mi sono anche ripreso un "richiamo" da un hostess per avere un sedile piegato durante il decollo, quando invece era piegato xchè ormai vecchio e consumato), l'igiene nei bagni era fantascienza, e le hostess alquanto sgradevoli nei comportamenti...ad esempio, eravamo atterrati, ormai fermi ad aspettare l'arrivo della scala, e io accendo il cellulare...l'hostess mi vede e mi intima di spegnerlo rimandandomi a denunce di qua e denunce di là...insomma... mi sembra esagerato, poi ci sono modi e modi...
Non ditemi di lamentarmi direttamente alla Meridiana (l'ho già fatto), o che pretendo troppo...Logicamente non voglio un servizio da prima classe su tratta intercontinentale, però così mi sembra troppo... oltretutto il volo non era un low cost o un'offerta speciale ma l'ho pagato (non ricordo quanto esattamente) a prezzo pieno per l'economy class. Inoltre penso che cose come la cortesia nelle hostess, o l'igiene, o ancora il riparamento di qualche sedile, siano davvero cosa da poco. Senza contare che l'aereo avrà avuto minimo 30 anni, ed era veramente sconquassato....
Mi chiedo, è normale? Una compagnia quale Meridiana, che ritenevo seria, mi ha davvero deluso, e penso che non prenderò mai più un volo del genere... Succede solo nelle tratte brevi? No perchè leggo anche (su questo forum) che Meridiana farà partire voli da Bologna a Mosca o a NY (che non abbiamo neanche da torino, ma vabbè, è un'altra storia...), quindi non deve essere in difficoltà economica... allora perchè non cambiare macchine e metodi su tratte già esistenti per migliorare la propria immagine invece di aprire nuove tratte? Mi sembra una questione di quantità o qualità...
Chiedo a voi piloti o chi vuole dire la sua...
Ho volato Meridiana pochi mesi fa, un Torino-Catania e ritorno dopo una settimana,... ed ho trovato una situazione quantomeno "sgaruppata" e trasandata tutte e due le volte
L'aereo era un dc-qualcosa (non ricordo affatto il modello)... comunque alquanto vetusto e trasandato, comunque voi saprete meglio di me quale aereo è in servizio su quelle tratte.
Ero in economy class, ma in tutto il viaggio le hostess sono passate una sola volta con dell'acqua minerale naturale o gasata portata a mano per offrirla con sgarbatezza (passavano velocemente chiedendo a una fila su 10)... non chiedo ostriche e champagne, per carità... ma è proprio il minimo indispensabile eh, neanche la scelta cola o aranciata, o un minimo di cordialità
I sedili cadevano letteralmente a pezzi (si staccavano i portagiornali davanti, e spesso lo schienale andava indietro senza schiacciare il bottone per farlo, tant'è che mi sono anche ripreso un "richiamo" da un hostess per avere un sedile piegato durante il decollo, quando invece era piegato xchè ormai vecchio e consumato), l'igiene nei bagni era fantascienza, e le hostess alquanto sgradevoli nei comportamenti...ad esempio, eravamo atterrati, ormai fermi ad aspettare l'arrivo della scala, e io accendo il cellulare...l'hostess mi vede e mi intima di spegnerlo rimandandomi a denunce di qua e denunce di là...insomma... mi sembra esagerato, poi ci sono modi e modi...
Non ditemi di lamentarmi direttamente alla Meridiana (l'ho già fatto), o che pretendo troppo...Logicamente non voglio un servizio da prima classe su tratta intercontinentale, però così mi sembra troppo... oltretutto il volo non era un low cost o un'offerta speciale ma l'ho pagato (non ricordo quanto esattamente) a prezzo pieno per l'economy class. Inoltre penso che cose come la cortesia nelle hostess, o l'igiene, o ancora il riparamento di qualche sedile, siano davvero cosa da poco. Senza contare che l'aereo avrà avuto minimo 30 anni, ed era veramente sconquassato....
Mi chiedo, è normale? Una compagnia quale Meridiana, che ritenevo seria, mi ha davvero deluso, e penso che non prenderò mai più un volo del genere... Succede solo nelle tratte brevi? No perchè leggo anche (su questo forum) che Meridiana farà partire voli da Bologna a Mosca o a NY (che non abbiamo neanche da torino, ma vabbè, è un'altra storia...), quindi non deve essere in difficoltà economica... allora perchè non cambiare macchine e metodi su tratte già esistenti per migliorare la propria immagine invece di aprire nuove tratte? Mi sembra una questione di quantità o qualità...
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Re: Meridiana "sgaruppata"?
L'aereo era sicuramente un MD-80... questo so, oltre non mi pronuncio, non avendo mai volato con Meridiana
Andrea
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Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
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Re: Meridiana "sgaruppata"?
"Il cellulare deve restare spento fino all'apertura delle porte"
Senza scala saranno state ancora chiuse le porte...
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Re: Meridiana "sgaruppata"?
aaaarghhhh!Caligola91 ha scritto: L'aereo era un dc-qualcosa (non ricordo affatto il modello)... comunque alquanto vetusto e trasandato
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Re: Meridiana "sgaruppata"?
Sì scusate l'ignoranza
Ma vi assicuro che non era un md-80... mi ci gioco il gatto
Comunque il cellulare dovrà rimanere spento, ma ci sono modi e modi ecchegghezzo di dirlo! Tra l'altro eravamo fermi e, Sì, con le porte chiuse, ma cambia tanto da porte chiuse ad aperte? Il sistema di apertura viene interferito? ahahah Insomma...si cade proprio nel pignolo e insopportabile eh
Ma vi assicuro che non era un md-80... mi ci gioco il gatto
Comunque il cellulare dovrà rimanere spento, ma ci sono modi e modi ecchegghezzo di dirlo! Tra l'altro eravamo fermi e, Sì, con le porte chiuse, ma cambia tanto da porte chiuse ad aperte? Il sistema di apertura viene interferito? ahahah Insomma...si cade proprio nel pignolo e insopportabile eh
Re: Meridiana "sgaruppata"?
Allora era un Airbus 319, ma che tu abbia trovato un 319 sporco a trasandato mi pare meno probabile di una Champions League vinta dall'Inter. Ad ogni modo, Meridiana ha indubbiamente dei servizi di bordo da low cost ma non certo dei prezzi da low cost. Poi puoi aver trovato degli aa/vv non al massimo della forma ma sono esseri umani pure loro, è gente che lavora e che viaggia e un momento di nervosismo è più che comprensibile. Sul cellulare: se la regola dice che si piò accendere all'apertura delle porte, non capisco perchè si debba accendere prima.
Ultima modifica di Maxx il 21 marzo 2008, 15:18, modificato 1 volta in totale.
Re: Meridiana "sgaruppata"?
Caligola91 ha scritto:Sì scusate l'ignoranza
Ma vi assicuro che non era un md-80... mi ci gioco il gatto
Mi sa che ti sei perso il gatto......
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Re: Meridiana "sgaruppata"?
Dacce er gatto!!!Caligola91 ha scritto:Sì scusate l'ignoranza
Ma vi assicuro che non era un md-80... mi ci gioco il gatto
http://www.meridiana.it/IG/pages/it/chi ... lotta.aspx
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Re: Meridiana "sgaruppata"?
Ghezzo...potrei aver perso il gatto...comunque ho deto md80 non md82 (rumore di polpastrelli su vetro) Si mi sa che era l'md82...
Vabbè al di là della disquisizione... comunque il rapporto qualità/prezzo è quantomeno bassino e le condizioni dell'aeromobile erano davvero disastrate
Vabbè al di là della disquisizione... comunque il rapporto qualità/prezzo è quantomeno bassino e le condizioni dell'aeromobile erano davvero disastrate
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Re: Meridiana "sgaruppata"?
Md80 è la serie... l'82 il modello.Caligola91 ha scritto:Ghezzo...potrei aver perso il gatto...comunque ho deto md80 non md82 (rumore di polpastrelli su vetro) Si mi sa che era l'md82...
Dacce pure er cane se ce l'hai!
Re: Meridiana "sgaruppata"?
Che cosa ci tocca leggere su un su un sito che si chiama http://www.md80.it...... manco si chiamasse http://www.B737.it..air.surfer ha scritto:Md80 è la serie... l'82 il modello.Caligola91 ha scritto:Ghezzo...potrei aver perso il gatto...comunque ho deto md80 non md82 (rumore di polpastrelli su vetro) Si mi sa che era l'md82...
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Re: Meridiana "sgaruppata"?
Sì vabbè scherzavo ehair.surfer ha scritto: Md80 è la serie... l'82 il modello.
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Re: Meridiana "sgaruppata"?
Col fuoco!Caligola91 ha scritto: Sì vabbè scherzavo eh
Re: Meridiana "sgaruppata"?
30 no, una ventina può esserel'aereo avrà avuto minimo 30 anni, ed era veramente sconquassato
Re: Meridiana "sgaruppata"?
Vivendo a Cagliari ho volato tantissime volte con Meridiana e mi son sempre trovato bene.Caligola91 ha scritto: ...Ho volato Meridiana pochi mesi fa, un Torino-Catania e ritorno dopo una settimana,... ed ho trovato una situazione quantomeno "sgaruppata" e trasandata tutte e due le volte ...
Confermo che si tratta di MD80 e che l'aereo più anziano che ha in flotta ha 16 anniCaligola91 ha scritto: ...L'aereo era un dc-qualcosa (non ricordo affatto il modello)... ...Senza contare che l'aereo avrà avuto minimo 30 anni, ed era veramente sconquassato....
http://airfleets.net/flottecie/Meridian ... e-md80.htm
Tutti gli md80 meridiana sono configurati completamente in classe economyCaligola91 ha scritto: ...Ero in economy class, ...
http://www.meridiana.it/IG/pages/it/chi ... aglio.aspx
Il catering è a pagamento:Caligola91 ha scritto: ...ma in tutto il viaggio le hostess sono passate una sola volta con dell'acqua minerale naturale o gasata ...neanche la scelta cola o aranciata ...
http://www.meridiana.it/IG/pages/it/ass ... bordo.aspx
Finchè le porte non si aprono il cellulare deve restare spento:Caligola91 ha scritto: ...eravamo atterrati, ormai fermi ad aspettare l'arrivo della scala, e io accendo il cellulare...l'hostess mi vede e mi intima di spegnerlo rimandandomi a denunce di qua e denunce di là...
http://www.meridiana.it/IG/pages/it/ass ... _info.aspx
Le tratte per Mosca e New York le opererà con aeromobili EuroflyCaligola91 ha scritto: ...leggo anche (su questo forum) che Meridiana farà partire voli da Bologna a Mosca o a NY (che non abbiamo neanche da torino, ma vabbè, è un'altra storia...), quindi non deve essere in difficoltà economica... allora perchè non cambiare macchine e metodi su tratte già esistenti per migliorare la propria immagine invece di aprire nuove tratte? ...
Riccardo
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Re: Meridiana "sgaruppata"?
Non voglio fare l'avvocato di nessuno ma state crocifiggendo(beh il periodo è adatto.... ) questo ragazzo solo perchè si è trovato male sulla tratta TRN-CTA o perchè non ha idolatrato l'ottantone.....
Sta semplicemente dicendo che pagare una bella cifra ed ottenere ben poco da fastidio... certo a CTA ci è arrivato (e lo scopo era quello) ma volete mettere di volare nel comfort ed avere almeno un po di garbo da parte degli Assistenti di Volo? mica è chiedere tanto....e poi una compagnia che fa il catering come una low cost....
Caro Caligola 91....peccato per te che Air One non fa il diretto TRN-CTA altrimenti te lo avrei senza dubbio consigliato.... almeno ti fanno scegliere pure se vuoi i salatini o i dolcetti....
Sta semplicemente dicendo che pagare una bella cifra ed ottenere ben poco da fastidio... certo a CTA ci è arrivato (e lo scopo era quello) ma volete mettere di volare nel comfort ed avere almeno un po di garbo da parte degli Assistenti di Volo? mica è chiedere tanto....e poi una compagnia che fa il catering come una low cost....
Caro Caligola 91....peccato per te che Air One non fa il diretto TRN-CTA altrimenti te lo avrei senza dubbio consigliato.... almeno ti fanno scegliere pure se vuoi i salatini o i dolcetti....
Re: Meridiana "sgaruppata"?
Io ho volato qualche volta con gli MD82 di Meridiana circa 8 anni fa, più o meno. La tratta era la PSA-CTA, che ora non la operano più, da qualche anno ormai direi. Fu il mio primo volo da solo, avevo 14 anni, e le hostess che trovai erano molto garbate. Ora qualcosa sarà cambiato, per esempio prima potevi scegliere tra dolce e salatino gratuitamente.
Un anno e mezzo fa volai con l'A319 da Firenze e si pagava per mangiare, niente da ridere tranne che ad una domanda allo stewart ricevetti risposta alla fine del volo. Gli avevo chiesto se potevo utilizzare il lettore Mp3, non sapevo si potesse.
Un anno e mezzo fa volai con l'A319 da Firenze e si pagava per mangiare, niente da ridere tranne che ad una domanda allo stewart ricevetti risposta alla fine del volo. Gli avevo chiesto se potevo utilizzare il lettore Mp3, non sapevo si potesse.
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Re: Meridiana "sgaruppata"?
Scusa, puoi citarmi dove l'utente è stato crocifisso? Direi che Kodex ha risposto, punto per punto, alle lamentele... Spiegando che l'acqua è stata data poiché il catering è a pagamento, spiegando che la flotta ha 16 anni, spiegando quando si può accendere il cellulare...MikeAlphaX-ray ha scritto:Non voglio fare l'avvocato di nessuno ma state crocifiggendo(beh il periodo è adatto.... ) questo ragazzo solo perchè si è trovato male sulla tratta TRN-CTA o perchè non ha idolatrato l'ottantone.....
Sta semplicemente dicendo che pagare una bella cifra ed ottenere ben poco da fastidio... certo a CTA ci è arrivato (e lo scopo era quello) ma volete mettere di volare nel comfort ed avere almeno un po di garbo da parte degli Assistenti di Volo? mica è chiedere tanto....e poi una compagnia che fa il catering come una low cost....
Caro Caligola 91....peccato per te che Air One non fa il diretto TRN-CTA altrimenti te lo avrei senza dubbio consigliato.... almeno ti fanno scegliere pure se vuoi i salatini o i dolcetti....
Se io, prima di partire, so che il catering è a pagamento, di sicuro non mi aspetto una bistecca durante il volo, e nemmeno una coca-cola...
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
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Re: Meridiana "sgaruppata"?
Purtroppo ci stiamo abituando troppo bene nel volare, vediamo forse troppe volte nelle compagnie aeree più un diritto che una azienda... Eppure la compagnia aerea è una azienda, e come tutte le aziende deve guadagnare, per cui è ovvio, anzi è giusto, che molte compagnie aeree facciano pagare i servizi in più che esulano dal loro scopo primario (portare passeggeri a destinazione). Per cui, se un aereo ha una buona manutenzione generale però magari è un pò scadente nel servizio e nell' igene generale interna in limiti accettabili per un volo nazionale trovo possa essere comprensibile.
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Re: Meridiana "sgaruppata"?
Beh, magari a Cagliari sono in servizio aerei diversi e le hostess sono migliori, o le tue concezioni di rapporto qualità/prezzo sono più larghe delle mie, fatto sta che io ho volato a Catania e mi sono trovato davvero male.kodex ha scritto: Vivendo a Cagliari ho volato tantissime volte con Meridiana e mi son sempre trovato bene.
Beh, mi sembra comunque tantino 16 anni... dicevo 30 per dire .. e in qualsiasi caso era tenuto davvero male (sedili e condizioni igieniche)kodex ha scritto: Confermo che si tratta di MD80 e che l'aereo più anziano che ha in flotta ha 16 anni
http://airfleets.net/flottecie/Meridian ... e-md80.htm
Bene... ne sono felice... e allora?kodex ha scritto: Tutti gli md80 meridiana sono configurati completamente in classe economy
http://www.meridiana.it/IG/pages/it/chi ... aglio.aspx
Beh, cosa che a parer mio è alquanto da ladri considerato il costo del biglietto e la qualità del viaggio.. ma si tratta di una tattica commerciale della compagnia certo, che però contribuisce a rendere il viaggio spiacevolekodex ha scritto: il catering è a pagamento:
http://www.meridiana.it/IG/pages/it/ass ... bordo.aspx
Ne sono contento...ho già risposto prima: è necessario essere cos' pignoli? E comunque ci sono modi e modi di chiedermi di spegnere il cellulare...kodex ha scritto: Finchè le porte non si aprono il cellulare deve restare spento:
http://www.meridiana.it/IG/pages/it/ass ... _info.aspx
E allora? comunque la compagnia è la stessa e i soldi son gli stessi...kodex ha scritto: Le tratte per Mosca e New York le opererà con aeromobili Eurofly
Pensatela come volete, ma fatto sta che NON DUBITO che la compagnia abbia una sua scusa per tutto...il catering era a pagamento, la flotta ha 16 anni, c'è solo economy class e palle varie...
Il punto fondamentale però è un altro:
A me sembra che il rapporto qualità/prezzo sia davvero basso.
Ho solo voluto mettere in comune la mia esperienza di viaggio, se non la pensate come me, meglio, altrimenti che mondo sarebbe senza nutella?... No... se tutti la pensassero ugualmente?
Saluti
Re: Meridiana "sgaruppata"?
.MikeAlphaX-ray ha scritto: Caro Caligola 91....peccato per te che Air One non fa il diretto TRN-CTA altrimenti te lo avrei senza dubbio consigliato.... almeno ti fanno scegliere pure se vuoi i salatini o i dolcetti....
Ultima modifica di dangerly il 30 marzo 2008, 17:04, modificato 1 volta in totale.
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Re: Meridiana "sgaruppata"?
Bah, io invece con AirOne mi son sempre trovaton abbastanza bene, sicuramente meglio che con meridiana...magari poi con questa son finito nella tratta più sfigata di tutte eh...dangerly ha scritto:Anche AirOne in quanto a servizi a bordo fa quasi concorrenza alle compagnie low cost.MikeAlphaX-ray ha scritto: Caro Caligola 91....peccato per te che Air One non fa il diretto TRN-CTA altrimenti te lo avrei senza dubbio consigliato.... almeno ti fanno scegliere pure se vuoi i salatini o i dolcetti....
Ho volato da poco AirOne, tratta FCO-HER, circa 105 minuti di volo, non c'era scelta al pari di Meridiana.
Re: Meridiana "sgaruppata"?
Mi pare che alle tue domande sia già stata data risposta precisa.
Comunque, se ti ricordi DC qualcosa come modello, può essere che tu abbia letto DC9-80 sulla safety card, che corrisponde all'MD80, MD82 per la precisione.
Il servizio di bordo è a pagamento e su questo anch'io credo che l'immagine di IG non ne tragga certo giovamento, visto che non è una low cost e che il costo di un bicchier d'acqua è pressochè zero, forse, per un mero fatto d'immagine, farebbe bene a offrire il servizio. ma sono scelte aziendali chiaramente dichiarante anche a bordo prima di iniziare il servizio stesso.
Se l'A/V è stata sgarbata chiaramente è responsabilità sua personale e in quanto rappresentante della compagnia certo IG non ha fatto una bella figura, ma va da sè che ogni essere umano può avere i propri momenti di scaxxo e reagire più o meno cortesemente.
Dopodiché se ritieni di non esserti trovato bene con IG hai una grande possibilità che ti è offerta dal mercato: la prossima volta vola con un'altra compagnia, ma non perchè IG non sia una buona compagnia, ma perchè evidentemente i suoi standard di customer relationship non sono al livello che tu cerchi.
Comunque, se ti ricordi DC qualcosa come modello, può essere che tu abbia letto DC9-80 sulla safety card, che corrisponde all'MD80, MD82 per la precisione.
Il servizio di bordo è a pagamento e su questo anch'io credo che l'immagine di IG non ne tragga certo giovamento, visto che non è una low cost e che il costo di un bicchier d'acqua è pressochè zero, forse, per un mero fatto d'immagine, farebbe bene a offrire il servizio. ma sono scelte aziendali chiaramente dichiarante anche a bordo prima di iniziare il servizio stesso.
Se l'A/V è stata sgarbata chiaramente è responsabilità sua personale e in quanto rappresentante della compagnia certo IG non ha fatto una bella figura, ma va da sè che ogni essere umano può avere i propri momenti di scaxxo e reagire più o meno cortesemente.
Dopodiché se ritieni di non esserti trovato bene con IG hai una grande possibilità che ti è offerta dal mercato: la prossima volta vola con un'altra compagnia, ma non perchè IG non sia una buona compagnia, ma perchè evidentemente i suoi standard di customer relationship non sono al livello che tu cerchi.
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Re: Meridiana "sgaruppata"?
Perfetto esempio di diplomaticità e coincisione Sono d'accordo con teN176CM ha scritto:Mi pare che alle tue domande sia già stata data risposta precisa.
Comunque, se ti ricordi DC qualcosa come modello, può essere che tu abbia letto DC9-80 sulla safety card, che corrisponde all'MD80, MD82 per la precisione.
Il servizio di bordo è a pagamento e su questo anch'io credo che l'immagine di IG non ne tragga certo giovamento, visto che non è una low cost e che il costo di un bicchier d'acqua è pressochè zero, forse, per un mero fatto d'immagine, farebbe bene a offrire il servizio. ma sono scelte aziendali chiaramente dichiarante anche a bordo prima di iniziare il servizio stesso.
Se l'A/V è stata sgarbata chiaramente è responsabilità sua personale e in quanto rappresentante della compagnia certo IG non ha fatto una bella figura, ma va da sè che ogni essere umano può avere i propri momenti di scaxxo e reagire più o meno cortesemente.
Dopodiché se ritieni di non esserti trovato bene con IG hai una grande possibilità che ti è offerta dal mercato: la prossima volta vola con un'altra compagnia, ma non perchè IG non sia una buona compagnia, ma perchè evidentemente i suoi standard di customer relationship non sono al livello che tu cerchi.
Credo che sia per quello che ho detto DC9-80... ho letto così mi hai chiarito un dubbio
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Re: Meridiana "sgaruppata"?
Risposta equilibrata ed efficaceN176CM ha scritto:Mi pare che alle tue domande sia già stata data risposta precisa.
Comunque, se ti ricordi DC qualcosa come modello, può essere che tu abbia letto DC9-80 sulla safety card, che corrisponde all'MD80, MD82 per la precisione.
Il servizio di bordo è a pagamento e su questo anch'io credo che l'immagine di IG non ne tragga certo giovamento, visto che non è una low cost e che il costo di un bicchier d'acqua è pressochè zero, forse, per un mero fatto d'immagine, farebbe bene a offrire il servizio. ma sono scelte aziendali chiaramente dichiarante anche a bordo prima di iniziare il servizio stesso.
Se l'A/V è stata sgarbata chiaramente è responsabilità sua personale e in quanto rappresentante della compagnia certo IG non ha fatto una bella figura, ma va da sè che ogni essere umano può avere i propri momenti di scaxxo e reagire più o meno cortesemente.
Dopodiché se ritieni di non esserti trovato bene con IG hai una grande possibilità che ti è offerta dal mercato: la prossima volta vola con un'altra compagnia, ma non perchè IG non sia una buona compagnia, ma perchè evidentemente i suoi standard di customer relationship non sono al livello che tu cerchi.
Re: Meridiana "sgaruppata"?
bèh se sapessi quanti anni hanno gli MD80 dell' Alitalia rimarresti di stucco...altro che 16...Beh, mi sembra comunque tantino 16 anni... dicevo 30 per dire .. e in qualsiasi caso era tenuto davvero male (sedili e condizioni igieniche)
Però sono comunque tenuti benissimo, e sono sicuri come appena usciti dalla fabbrica...l'età non conta molto, anche una aereo con 3 mesi di vita non curato diventa indecente dopo 15 voli al giorno....
per il resto io non ho mai volato con meridiana..ai posteri l'ardua sentenza!
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
Virtute Siderum Tenus!
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Re: Meridiana "sgaruppata"?
Quoto in pieno. Pur se sono uno dei primi a lamentarmi per i disservizi, evito d'insitere perchè ci sono compagnie e COMPAGNIE. Le COMPAGNIE (leggi Air France) ci abituano a tutti i confort e ad essere trattati in modo molto decoroso anche non in Espace Prèmiére, mentre le compagnie ci ricordano che esite sempre l'altro lato della medaglia. Che ci volete fare, basta prenderla con filosofia.IGMD80 ha scritto:Purtroppo ci stiamo abituando troppo bene nel volare, vediamo forse troppe volte nelle compagnie aeree più un diritto che una azienda... Eppure la compagnia aerea è una azienda, e come tutte le aziende deve guadagnare, per cui è ovvio, anzi è giusto, che molte compagnie aeree facciano pagare i servizi in più che esulano dal loro scopo primario (portare passeggeri a destinazione). Per cui, se un aereo ha una buona manutenzione generale però magari è un pò scadente nel servizio e nell' igene generale interna in limiti accettabili per un volo nazionale trovo possa essere comprensibile.
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Re: Meridiana "sgaruppata"?
Mi permetto di dissentire dal discorso di IGMD80...Killua_727 ha scritto:Quoto in pieno. Pur se sono uno dei primi a lamentarmi per i disservizi, evito d'insitere perchè ci sono compagnie e COMPAGNIE. Le COMPAGNIE (leggi Air France) ci abituano a tutti i confort e ad essere trattati in modo molto decoroso anche non in Espace Prèmiére, mentre le compagnie ci ricordano che esite sempre l'altro lato della medaglia. Che ci volete fare, basta prenderla con filosofia.IGMD80 ha scritto:Purtroppo ci stiamo abituando troppo bene nel volare, vediamo forse troppe volte nelle compagnie aeree più un diritto che una azienda... Eppure la compagnia aerea è una azienda, e come tutte le aziende deve guadagnare, per cui è ovvio, anzi è giusto, che molte compagnie aeree facciano pagare i servizi in più che esulano dal loro scopo primario (portare passeggeri a destinazione). Per cui, se un aereo ha una buona manutenzione generale però magari è un pò scadente nel servizio e nell' igene generale interna in limiti accettabili per un volo nazionale trovo possa essere comprensibile.
Anche gli Hotel di lusso sono aziende...ma questo non significa che per guadagnare facciano dormire i propri clienti per terra in catapecchie nei peggiori vicoli delle peggiori città sudamericane, questo perchè hanno un certo tipo di servizio da offrire ai clienti in cambio di denaro
Credo che le "comodità" siano parte integrante del servizio che offre un'azienda come una qualsiasi compagnia aerea, tra l'altro (almeno in parte) pagate nel momento dell'acquisto del biglietto aereo.
Ovviamente varia da compagnia a compagnia e da tipo di servizio a tipo di servizio... non pretendevo di avere (come ho detto) caviale e champagne, ma neanche una cosa simile
Inoltre non so se poi l'aereo avessere una buona manutenzione generale, mi auguro di sì, ma non posso certo dirlo... di sicuro se seguiva tutto il resto non era proprio eccellente
In qualsiasi caso non sono morto e sono arrivato a destinazione, e ne abbiamo discusso abbondantemente, quindi possiamo anche chiudere qui...
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Re: Meridiana "sgaruppata"?
Mi dispiace riportarti con i piedi per terra. Le comodità sono surplus di alcune compagnie, che siano premium o low-cost. Le comodita non devono essere per forza parte integrante del servizio, o comunque sono a discrezione della compagnia aerea in questione; c'è chi preferisce stivare 300 passeggeri (si fa per dire) in un A320, e altre che mettono lo stesso numero di passeggeri su di un 777-300 (che ne porta circa 400). Compagnia che voli, usanze che trovi...Caligola91 ha scritto:Credo che le "comodità" siano parte integrante del servizio che offre un'azienda come una qualsiasi compagnia aerea, tra l'altro (almeno in parte) pagate nel momento dell'acquisto del biglietto aereo.Killua_727 ha scritto:Quoto in pieno. Pur se sono uno dei primi a lamentarmi per i disservizi, evito d'insitere perchè ci sono compagnie e COMPAGNIE. Le COMPAGNIE (leggi Air France) ci abituano a tutti i confort e ad essere trattati in modo molto decoroso anche non in Espace Prèmiére, mentre le compagnie ci ricordano che esite sempre l'altro lato della medaglia. Che ci volete fare, basta prenderla con filosofia.IGMD80 ha scritto:Purtroppo ci stiamo abituando troppo bene nel volare, vediamo forse troppe volte nelle compagnie aeree più un diritto che una azienda... Eppure la compagnia aerea è una azienda, e come tutte le aziende deve guadagnare, per cui è ovvio, anzi è giusto, che molte compagnie aeree facciano pagare i servizi in più che esulano dal loro scopo primario (portare passeggeri a destinazione). Per cui, se un aereo ha una buona manutenzione generale però magari è un pò scadente nel servizio e nell' igene generale interna in limiti accettabili per un volo nazionale trovo possa essere comprensibile.
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Re: Meridiana "sgaruppata"?
Ce l'aveva, come ce l'ha ancora e come sempre ce l'avrà...fidati!Caligola91 ha scritto: Inoltre non so se poi l'aereo avessere una buona manutenzione generale, mi auguro di sì,
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Re: Meridiana "sgaruppata"?
DEVONO esserlo fino a un certo punto...ad esempio credo sia obbligatorio per legge fornire almeno l'acqua ai passeggeri, e farli sedere decentemente (altrimenti immagino che per risparmiare ci farebbero stare in piedi appesi a un cordino di spago al soffitto )...come abbiamo detto fino alla nausea è logico che sia a discrezione della compagnia QUANTA "comodità" fa avere ai suoi passeggeri, ma questo non è argomento del topic e ripeto per l'ennesima nauseante volta che, A MIO PARERE, DATA LA MIA PARTICOLARE ESPERIENZA, il rapporto qualità/prezzo di meridiana non mi ha soddisfatto, avendo questa offertami IL MINIMO INDISPENSABILE per "sopravvivere" in quelle ore di volo (bagno lurido, sedili rottamati e acqua), seppure io avessi pagato un biglietto pieno e non scontato.
Liberi di pensarla come volete ovviamente poi...
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Re: Meridiana "sgaruppata"?
A questo punto sveliamo il mistero: ci puoi dire quanto hai speso per il volo?
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Re: Meridiana "sgaruppata"?
mah...ce sont point de vue...evito di insitere se questa discussione non finirà mai più...Caligola91 ha scritto:DEVONO esserlo fino a un certo punto...ad esempio credo sia obbligatorio per legge fornire almeno l'acqua ai passeggeri, e farli sedere decentemente (altrimenti immagino che per risparmiare ci farebbero stare in piedi appesi a un cordino di spago al soffitto )...come abbiamo detto fino alla nausea è logico che sia a discrezione della compagnia QUANTA "comodità" fa avere ai suoi passeggeri, ma questo non è argomento del topic e ripeto per l'ennesima nauseante volta che, A MIO PARERE, DATA LA MIA PARTICOLARE ESPERIENZA, il rapporto qualità/prezzo di meridiana non mi ha soddisfatto, avendo questa offertami IL MINIMO INDISPENSABILE per "sopravvivere" in quelle ore di volo (bagno lurido, sedili rottamati e acqua), seppure io avessi pagato un biglietto pieno e non scontato.
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Solo una precisazione: le compagnie non ci lasciano in piedi non per risparmiare spazio, bensì per sicurezza, se no alcune compagnie low low-cost, lo avrebbero già fatto....
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Re: Meridiana "sgaruppata"?
Comunque il cathering, con Meridiana, non è compreso...ancora grazie per l'acqua...
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Re: Meridiana "sgaruppata"?
Bisogna ammettere, però, che chi volava con Meridiana era abituato a ben altro. Io, che un tempo prendevo almeno 12 voli all'anno con IG, ero sempre "servito" con bevande di ogni tipo e stuzzichini, anche per tratte di quaranta minuti. Ricordo benissimo il giorno in cui ho preso un Verona-Catania e ho ricevuto solo l'acqua: sono rimasto di stucco. Tempi che cambiano...?Killua_727 ha scritto:Comunque il cathering, con Meridiana, non è compreso...ancora grazie per l'acqua...
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