L'ho fatto: ho prenotato! BLQ JFK! Aiutoooooo!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ICEOGRE58
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 24 maggio 2007, 13:26
Località: modena

L'ho fatto: ho prenotato! BLQ JFK! Aiutoooooo!

Messaggio da ICEOGRE58 » 20 marzo 2008, 11:10

Ciao a tutti!
eccomi di nuovo qui a dirvi che ho comprato un biglietto e adesso ho una fifa boia! :oops:
Sono molto eccitato dal fatto di andare a New York, ma ho l' ansia che già mi sta divorando :oops: ; L'anno scorso quando sono andato a Londra mi avete aiutato tantissimo e il volo è andato prefettamente, (a parte la brutta sensazione del decollo) vi prego ditemi tutto quello che potete per tranquilizzarmi :shock:
Parto il 1 Aprile e torno il 7 Aprile; gli aerei, se non cambia nulla saranno 737, 747 e A330; la compagnia è la Lufthansa.
Devo prenotare il posto a bordo, mi consigliate se è meglio che io vada davanti o dietro? più che altro per il fatto che mi gira molto la testa al momento del decollo... :oops:
Cavoli, pensavo di aver superato l' ansia, invece è risalita nel momento in cui ho pagato :x (Se però ci penso è meno grave di quando dovevo partire l'anno scorso, e questo anche grazie a voi...quindi credo che parlarvene sarà sicuramente terapeutico :P )
Grazie in anticipo a tutti.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10113
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: L'ho fatto: ho prenotato! BLQ JFK! Aiutoooooo!

Messaggio da Maxx » 20 marzo 2008, 11:12

Ottimo! Per quanto riguarda il posto sull'aereo, personalmente preferisco stare più avanti possibile, soprattutto perchè sono i posti più silenziosi.

ICEOGRE58
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 24 maggio 2007, 13:26
Località: modena

Re: L'ho fatto: ho prenotato! BLQ JFK! Aiutoooooo!

Messaggio da ICEOGRE58 » 20 marzo 2008, 11:20

Maxx ha scritto:Ottimo! Per quanto riguarda il posto sull'aereo, personalmente preferisco stare più avanti possibile, soprattutto perchè sono i posti più silenziosi.
E' vero, non ci avevo pensato...ottimo consiglio
:D

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: L'ho fatto: ho prenotato! BLQ JFK! Aiutoooooo!

Messaggio da mcgyver79 » 20 marzo 2008, 11:22

ICEOGRE58 ha scritto:E' vero, non ci avevo pensato...ottimo consiglio
:D
Ma vuoi mettere stare sulle ali? Spoilers, flaps, SLAT, cazz e mazz da guardare!! :mrgreen:

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10113
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: L'ho fatto: ho prenotato! BLQ JFK! Aiutoooooo!

Messaggio da Maxx » 20 marzo 2008, 11:27

:) Sì però non vedi sotto!!

hirundo

Re: L'ho fatto: ho prenotato! BLQ JFK! Aiutoooooo!

Messaggio da hirundo » 20 marzo 2008, 12:05

Maxx ha scritto::) Sì però non vedi sotto!!
Poco dietro l'ala allora! :D
Seriamente ICEOGRE58, non ti allarmare se un po' d'ansia rimane. E' una questione di esercizio e d'abitudine, la paura difficilmente se ne va in uno o due voli ma ogni volta è un'occasione per fare un passo avanti. Quando ti senti in difficoltà ripensa ai voli già fatti e naturalmente, se ti va, parlane qui! :D

ICEOGRE58
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 24 maggio 2007, 13:26
Località: modena

Re: L'ho fatto: ho prenotato! BLQ JFK! Aiutoooooo!

Messaggio da ICEOGRE58 » 20 marzo 2008, 14:56

beh, in effetti faccio questo volo da solo anche per sfidare me stesso; mi sono detto: se hai paura di una cosa devi affrontarla, e così ho fatto! ma cavoli, l' ansia per adesso fa da padrona! mannaggia a me e a quando ho detto "sì ok, li compro!" :shock:
In più a peggiorare le cose c'è che non mi ricordo più cosa si prova duarnte le turbolenze; andando alle maldive ne abbiamo incontrata una davvero forte che è durata un oretta, ma non mi ricordo cosa provavo in quel momento, perchè all' epoca non avevo paura di volare e probabilmente non ci ho neanche fatto caso...insomma: che faccio se c'è una turbolenza? :roll:
Cosa può succedere? nel caso fosse fortissima, come si può muovere l' aereo? quanto sballonzola? che rumori si sentono?....uff..lo so, sono un pò nevrotico! :cry:
buaahhhhhhhh!
Grazie per il supporto!

hirundo

Re: L'ho fatto: ho prenotato! BLQ JFK! Aiutoooooo!

Messaggio da hirundo » 20 marzo 2008, 15:11

ICEOGRE58 ha scritto:In più a peggiorare le cose c'è che non mi ricordo più cosa si prova duarnte le turbolenze; andando alle maldive ne abbiamo incontrata una davvero forte che è durata un oretta, ma non mi ricordo cosa provavo in quel momento, perchè all' epoca non avevo paura di volare e probabilmente non ci ho neanche fatto caso...insomma: che faccio se c'è una turbolenza? :roll:
In effetti, se non ci si mette la paura, non ci si fa quasi caso. Si avverte una vibrazione più o meno accentuata, come percorrendo una strada sconnessa; guardando fuori è probabile che si vedano flettere le ali ed oscillare i motori; sono comunque cose che non mettono a rischio il volo, tutt'al più un po' fastidiose per i passeggeri. Prova a pensarci: se fosse stata così sgradevole e terrificante, te la ricorderesti eccome! :wink:
Se capiterà, vedrai accendersi il segnale "allacciare le cinture" non dovrai far altro che adottare questa semplice precauzione. Il pericolo, infatti, è soltanto che alzandoti potresti essere sorpreso da un sobbalzo improvviso, perdere l'equilibrio ed urtare da qualche parte. Stando seduto al tuo posto invece non rischi nulla, tutt'al più devi fare attenzione se hai un bicchiere pieno sul tavolino :wink:.

Avatar utente
Monique
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 9 gennaio 2008, 6:13
Località: South Korea

Re: L'ho fatto: ho prenotato! BLQ JFK! Aiutoooooo!

Messaggio da Monique » 20 marzo 2008, 15:28

ICEOGRE58 ha scritto:...insomma: che faccio se c'è una turbolenza? :roll:
Agguanta il rosario...No, no! Era una battutina! :lol:

Io sono d'accordo con hirundo...proprio come una macchina. Mi dico..l'aereo va su e giu' o destra e sinistra, ma non piu' di tanto..Del resto i piccioni..mica cadono giu' al primo temporale e loro, stelle, sono leggerini leggerini. Ho visto un filmato una volta. Prova a bere un caffe' in macchina tra varie scosse e scossettine....probabilmente ti si versera' sulle ginocchia. Ma in aereo, durante la tipica turbolenza, il liquido nel bicchiere oscilla appena. Ma in entrambe i casi non siamo in pericolo, giusto? La frase che mi rincuoro' di piu' fu quella di Ryan...."Non e' questione di se, ma di quando [arrivano le turbolenze]". Questo per farmi capire che la turbolenza e' una routine. E' prevista. E' la buca in autostrada.
Monique

Rihanna feat. Jay Z "Umbrella"

http://www.youtube.com/watch?v=qQHMcZVPnNE

Avatar utente
vipo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 13:48
Località: Osimo (AN)

Re: L'ho fatto: ho prenotato! BLQ JFK! Aiutoooooo!

Messaggio da vipo » 22 marzo 2008, 13:00

Ne vale la pena soffrire un po' perchè visiterai la città più incredibile del mondo!
Anche io avevo ansia della traversata oceanica e delle numerose ore di volo e tutti quì sul forum mi dicevano che il tempo passa in fretta tra il mangiare, guardare film, ascoltare musica ecc. ed infatti è stato proprio così.
Vai tranquillo!

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: L'ho fatto: ho prenotato! BLQ JFK! Aiutoooooo!

Messaggio da aeb » 22 marzo 2008, 13:32

Monique ha scritto:
ICEOGRE58 ha scritto:...insomma: che faccio se c'è una turbolenza? :roll:
Agguanta il rosario...No, no! Era una battutina! :lol:

Io sono d'accordo con hirundo...proprio come una macchina. Mi dico..l'aereo va su e giu' o destra e sinistra, ma non piu' di tanto..Del resto i piccioni..mica cadono giu' al primo temporale e loro, stelle, sono leggerini leggerini. Ho visto un filmato una volta. Prova a bere un caffe' in macchina tra varie scosse e scossettine....probabilmente ti si versera' sulle ginocchia. Ma in aereo, durante la tipica turbolenza, il liquido nel bicchiere oscilla appena. Ma in entrambe i casi non siamo in pericolo, giusto? La frase che mi rincuoro' di piu' fu quella di Ryan...."Non e' questione di se, ma di quando [arrivano le turbolenze]". Questo per farmi capire che la turbolenza e' una routine. E' prevista. E' la buca in autostrada.
:shock: abbiamo creato un mostro....... :lol:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
Monique
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 9 gennaio 2008, 6:13
Località: South Korea

Re: L'ho fatto: ho prenotato! BLQ JFK! Aiutoooooo!

Messaggio da Monique » 22 marzo 2008, 14:17

aeb ha scritto: :shock: abbiamo creato un mostro....... :lol:

Eccomiiiiii!!!!!!!!!! :bluedraco: :lol:
Monique

Rihanna feat. Jay Z "Umbrella"

http://www.youtube.com/watch?v=qQHMcZVPnNE

Avatar utente
evaSart
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 129
Iscritto il: 12 febbraio 2008, 1:19
Località: bcn

Re: L'ho fatto: ho prenotato! BLQ JFK! Aiutoooooo!

Messaggio da evaSart » 22 marzo 2008, 14:20

Monique ha scritto:Prova a bere un caffe' in macchina tra varie scosse e scossettine....probabilmente ti si versera' sulle ginocchia. Ma in aereo, durante la tipica turbolenza, il liquido nel bicchiere oscilla appena.
mi piace! questa me la segno... :D
eva

Qual è l'impresa più incredibile che hai mai compiuto? Quale sarà la prossima?
Rob Brezsny

ICEOGRE58
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 24 maggio 2007, 13:26
Località: modena

Re: L'ho fatto: ho prenotato! BLQ JFK! Aiutoooooo!

Messaggio da ICEOGRE58 » 22 marzo 2008, 14:50

Oggi non vedo l' ora di partire! sto guardando un pò di itinerari da seguire quando sono là, e sembra davvero una figata! In effetti non sono neanche preoccupato del volo...ma so che questa sensazione durerà poco...l' ansia è in agguato! :x
Ieri sera stavo pensando in che posto mettermi; pensavo che se avessi bisogno di fare "4 passi" sarebbe meglio il posto corridoio...e in più se avessi bisogno dell' assistente di volo riuscirei a raggiungerlo più in fretta ...mamma mia quanto sono patetico! :oops:
Secondo voi è meglio che io avvisi che ho un pò di ansia da volo? se lo dico agli av cosa potrebbero fare per "consolarmi"?
p.s: siccome volerò con la lufthansa, credo non parlino in italiano, giusto? mi potreste dire come potrei dirgli che ho paura di volare in inglese? (il bello è che io l' inglese lo parlo, ma adesso mi è venuto pure il dubbio su come tradurre la parola "paura"...mica voglio sbagliarmi! :roll: )che ridere! ma ci pensate: io che vado dall' assistente di volo, tiro fuori il foglietto con scritto la frase e gliela leggo...secondo me mi prende per scemo! :shock:
domanda: dopo il decollo ad un certo punto, sembra che l' aereo rallenti e che la punta si abbassi e c'è quella brutta sensazione che sembra che stia preparandosi a precipitare (in realtà l' ho avvertit solo negli aerei piccoli); vuol dire che ha finito di salire?

hirundo

Re: L'ho fatto: ho prenotato! BLQ JFK! Aiutoooooo!

Messaggio da hirundo » 25 marzo 2008, 11:37

ICEOGRE58 ha scritto:se avessi bisogno dell' assistente di volo riuscirei a raggiungerlo più in fretta
Veramente vengono loro da te, basta chiamare :wink:. Ma se all'imbarco li avverti dei tuoi timori immagino che avranno qualche attenzione in più, magari anche semplicemente assicurandosi di tanto in tanto che vada tutto bene; sul come spiegarglielo però lascio la parola a chi è più pratico :oops:.
ICEOGRE58 ha scritto:domanda: dopo il decollo ad un certo punto, sembra che l' aereo rallenti e che la punta si abbassi e c'è quella brutta sensazione che sembra che stia preparandosi a precipitare (in realtà l' ho avvertit solo negli aerei piccoli); vuol dire che ha finito di salire?
Probabilmente ti riferisci alla riduzione di potenza che avviene poco dopo il decollo. La salita prosegue graduale e rispetto alla parte iniziale (più ripida) diventa quasi impercettibile.

Avatar utente
Annalisa
FL 400
FL 400
Messaggi: 4058
Iscritto il: 2 febbraio 2006, 17:41

Re: L'ho fatto: ho prenotato! BLQ JFK! Aiutoooooo!

Messaggio da Annalisa » 25 marzo 2008, 12:59

evaSart ha scritto:
Monique ha scritto:Prova a bere un caffe' in macchina tra varie scosse e scossettine....probabilmente ti si versera' sulle ginocchia. Ma in aereo, durante la tipica turbolenza, il liquido nel bicchiere oscilla appena.
mi piace! questa me la segno... :D
io sono riuscita a versare il caffè sui pantaloni..neri per fortuna, quando l'aereo andava liscio liscio, (ti pareva che non facessi dei danni pure lì)
.....ma sono sicura che è stata colpa dell' A/V spagnolo :*!!
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.

ICEOGRE58
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 24 maggio 2007, 13:26
Località: modena

Re: L'ho fatto: ho prenotato! BLQ JFK! Aiutoooooo!

Messaggio da ICEOGRE58 » 26 marzo 2008, 11:58

Volerò con lufthansa, che mi dite? mi fido, vero? :oops:
Il 747 della lufthansa, ha ghli schermi sui sedili? e, siccome viaggio da solo, :shock: mi conviene posto finestrino o corridoio? lo so, sono un pò di domande, ma il giorno si avvicina e l 'ansia sale... :cry:
(Però c'è anche la voglia di vedere la grande mela... :P )

hirundo

Re: L'ho fatto: ho prenotato! BLQ JFK! Aiutoooooo!

Messaggio da hirundo » 26 marzo 2008, 12:20

ICEOGRE58 ha scritto:Volerò con lufthansa, che mi dite? mi fido, vero? :oops:
Il 747 della lufthansa, ha ghli schermi sui sedili? e, siccome viaggio da solo, :shock: mi conviene posto finestrino o corridoio? lo so, sono un pò di domande, ma il giorno si avvicina e l 'ansia sale... :cry:
(Però c'è anche la voglia di vedere la grande mela... :P )
Certo che ti fidi :D. La scelta del posto è una questione di preferenze personali. Io punto sempre al finestrino perchè penso che il panorama visibile dall'aereo -anche se nuvoloso- sia meglio del miglior film :D. A meno che non si abbia bisogno della toilette ogni 5 minuti stremando il vicino... :mrgreen:

ICEOGRE58
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 24 maggio 2007, 13:26
Località: modena

Re: L'ho fatto: ho prenotato! BLQ JFK! Aiutoooooo!

Messaggio da ICEOGRE58 » 26 marzo 2008, 12:28

Eh, in effetti credo che vedere il panorama non abbia eguali, però se mi viene voglia di fare "4 passi" poi tutte le volte devo rompere il vicino...mmmh...non so cosa fare...
secondo voi l' aereo sarà pieno? proverò a corrompere un av che mi faccia andare in business :mrgreen:

Rispondi